Lo scorso 21 settembre il governo statunitense ha annunciato che da novembre 2021 verrà meno il divieto di accesso negli USA per turismo per chi sarà in grado di dimostrare l’avvenuta vaccinazione. Per ora si tratta solo di una dichiarazione e non sono ancora disponibili indicazione definitive e ufficiali, ma con l’arrivo dell’autunno molti iniziano a chiedersi se non sia verosimile pensare di poter trascorrere il Capodanno 2022 a New York. Un bel modo per festeggiare il nuovo anno con la speranza di un progressivo ridursi delle restrizioni, non credi?

Photo by Jesse Collins on Unsplash

 

Le previsioni

Le dichiarazioni provenienti da oltreoceano dicono che i viaggiatori vaccinati in arrivo da 33 Paesi, tra cui quelli dell’area Schengen (della quale fa parte l’Italia), Gran Bretagna e Irlanda, non saranno più tenuti all’isolamento all’arrivo negli Stati Uniti, ma saranno soggetti all’obbligo di effettuare un tampone molecolare (PCR) o rapido (antigenico) con esito negativo non più di 3 giorni prima della partenza del volo. Resta ancora da capire quali saranno i requisiti per attestare l’avvenuta vaccinazione, considerato, per esempio, che non tutti i vaccini riconosciuti in Europa sono riconosciuti negli Stati Uniti (per esempio AstraZeneca), per questo si attendono con ansia i dettagli.

Photo by Johnell Pannell on Unsplash

 

La stampa americana ha riportato inoltre che il Center for Disease and Control and Prevention richiederà alle compagnie aeree di raccogliere i numeri di telefono e gli indirizzi e-mail dei viaggiatori per consentire un nuovo sistema di tracciamento dei contatti. Al momento però non si conoscono i dettagli su funzionamento ed entrata in vigore di questo sistema.

Capodanno 2022 a New York

New York a Capodanno è il sogno di molti, insieme all’idea di un Natale newyorkese. Dopo più di un anno e mezzo di sospensione di ogni progetto a causa del divieto di accesso negli USA per motivi turistici, il Natale 2021 con il Capodanno 2022 inizia ad apparire come una possibilità reale per concretizzare il sogno. In attesa dei dettagli che, ci auguriamo, arriveranno a breve e daranno il via libera definitivo, si ripassano i fondamentali: la richiesta dell’ESTA, i parchi da non perdere in città, e qualche idea di viaggio con la Grande Mela al centro.

Scopri le nostre proposte di viaggio per New York!