Il carnevale, fin dalle sue origini, è stato una festa amata dalla gente perché lascia libere creatività e fantasia e permette di travestirsi da ciò che si è sempre sognato di essere, dando un alibi ai gran burloni. Se nei paesi di tradizione cattolica è una ricorrenza che precede la Quaresima e si festeggiata generalmente a febbraio, esistono feste in maschera in giro per il mondo che non si svolgono in questo mese. Quindi, amanti dei viaggi, del travestimento e degli scherzi, non disperate, piuttosto prendete carta e penna e segnatevi questi appuntamenti!

Carnevale di Tournai – Belgio

Tournai è una cittadina Belga a non più di 100 km dal confine francese. Qui il carnevale si svolge dal 9 all’11 marzo.

Tournai è una cittadina Belga che si trova a non più di 100 km dal confine francese. Le sue origini risalgono al periodo medievale, quando divenne rinomata per i suoi arazzi e la pietra blu che si estraeva nei dintorni. Ora invece è conosciuta per la birra e le sue bellezze architettoniche: la cattedrale con il campanile alto 72 metri, considerata una delle chiese più belle del Belgio, si affaccia sulla Grande Place, ed entrambe sono state dichiarate Patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco.

Qui il carnevale si svolge dal 9 all’11 marzo. Per un weekend la città si riempie di colori e sfilate, ogni anno con un tema diverso, durante le quali le contrade si sfidano “a colpi di carri”. Le giornate sono ricche di eventi per tutte le età: spettacoli, musica, gran ballo in maschera alla Halle aux Draps; il venerdì sera prende il via la Notte degli Intrighi, durante la quale la città cambia veste a ritmo di musica e indossa luci e suoni che la rendono misteriosa e coinvolgente; la domenica mattina è l’ora delle confraternite carnevalesche e del loro “tour des cafés”, mentre nel pomeriggio, oltre al lancio dei palloncini, si lanciano i pichous, omini di pasta zuccherata con frutta candita che assomigliano alla statua della fontana di Saint-Piat. Il lancio dei pichous è il segnale per accendere il falò in cui brucerà il “re Carnevale”.

Carnevale di Aalborg – Danimarca

Aalborg, nella Danimarca settentrionale, oltre a essere ai primi posti nelle classifiche delle cittadine più felici del continente ospita il carnevale più grande del Nord Europa.

Aalborg si trova nella Danimarca settentrionale e, oltre a essere ai primi posti nelle classifiche delle cittadine più felici del continente, ospita il carnevale più grande del Nord Europa (nonostante sia nato solo una trentina d’anni fa!). I festeggiamenti si svolgono in primavera, nella 21a settimana dell’anno (nel 2018 dal 17 maggio), e comprendono 3 eventi: la parata Battle of Carnival, la Grand Parade o Parata Internazionale, il Carnevale dei bambini.

Il primo giorno è il momento dell’esibizione dei gruppi nazionali e internazionali invitati a esibirsi per mostrare le diverse tradizioni carnevalesche del mondo.

Il secondo giorno è dedicato al carnevale vero e proprio: la città si anima con giochi, spettacoli, musica ed effetti pirotecnici, e coinvolge non solo le strade, ma continua lungo i canali, grazie ai quali le barche decorate sfilano per la cittadina.

Due giorni dopo ha luogo la sfilata dei più piccoli, che termina al Kildeparken e prevede la tradizionale gara per aggiudicare il premio alla maschera più bella.

Carnevale di Notting Hill – Inghilterra

Notting Hill a fine agosto è sede di uno dei carnevali caraibici più grandi del mondo, secondo solo a quello di Rio.

Se pensiamo al quartiere londinese di Notting Hill, lo associamo subito al suo giardino, a un’atmosfera romantica e, magari, a una dichiarazione d’amore. Ma Notting Hill non è solo questo: a fine agosto è infatti sede di uno dei carnevali caraibici più grandi del mondo, secondo solo a quello di Rio.

Nato a metà del XX secolo da immigrati dai paesi latino-americani per onorare la loro cultura, il carnevale di Notting Hill viene festeggiato l’ultimo fine settimana festivo di agosto (in concomitanza con il Summer Bank Holiday), cioè per il 2018 tra il 25 e il 27 agosto.

Per 3 giorni la città si riempie di piume e vestiti dai colori sgargianti, parate in maschera animate da danze caraibiche, mentre gente da tutto il mondo arriva per assistere allo spettacolo.

Questo più che un evento è un vero e proprio party dove tutti sono invitati a partecipare. Il sabato si scaldano i motori: lungo le vie vengono allestiti chioschi che forniscono cibo e bevande e ogni strada trasmette il suo sound a tutto volume. La domenica è il momento della sfilata dei bambini e il lunedì è il momento del gran finale con la Monday Parade.

Hai trovato il carnevale che più ti si addice? Allora non ti resta altro da fare che scegliere il tuo travestimento!