Il 2018 regala una Pasqua bassa per un pelo: la festa di risurrezione cadrà il 1° giorno di aprile. Che tu possa disporre dei soli giorni festivi o che riesca a rubare qualche giorno di ferie aggiuntivo, il nostro suggerimento è di puntare verso nord e raggiungere Amsterdam. La capitale olandese non è forse la prima meta che si associa ai festeggiamenti pasquali, eppure stagionalità ed eventi la rendono perfetta per chi voglia assaporare il clima di festa e non limitarsi a una gita fuori porta.

La caccia delle uova allo zoo Artis

L’Amsterdam Royal Zoo è un immenso giardino punteggiato da edifici storici, proprio nel centro della città. Ogni anno organizza la caccia alle uova di Pasqua.

Conosciuto come Artis per via dell’aforisma che si legge sulle tre porte del giardino (Natura artis magistra, “la natura è maestra dell’arte”), l’Amsterdam Royal Zoo è un immenso giardino punteggiato da edifici storici, proprio nel centro della città. Ogni anno organizza, come da tradizione nordeuropea, la caccia alle uova di Pasqua. Per il 2018 la caccia è in programma per il 30 e il 31 marzo, ma non mancano attività collaterali per tenere alto lo spirito divulgativo dello zoo e far conoscere così tutte le specie animali che si riproducono deponendo le uova

Bollenstreek, la strada dei fiori 

La Bollenstreek o strada dei fiori è un percorso di 30 km compreso tra Leiden e Haarlem e raggiungibile in un'ora di viaggio partendo da Amsterdam.

Con la primavera si apre la stagione delle fioriture: giacinti, crocus, tulipani e narcisi gialli colorano la Bollenstreek o strada dei fiori, un percorso di 30 km compreso tra Leiden e Haarlem e raggiungibile in autobus, in treno o in bicicletta partendo da Amsterdam (acquistando l’Amsterdam & Region Travel Ticket avrete a disposizione corse illimitate su autobus, tram, treni e metropolitana). Il periodo migliore per visitare il “distretto dei bulbi” è compreso tra metà marzo e metà maggio, per cui la Pasqua 2018 è assolutamente propizia.

Le attrazioni più note sono i Keukenhof Gardens, il più grande giardino di fiori al mondo (300.000 m²) e le aste di Aalsmeer, aperte ai visitatori per mostrare il “lato b” del fascino floreale olandese.

La Passione secondo Matteo

Amsterdam celebra la Pasqua anche in musica: la Passione secondo Matteo verrà eseguita anche nella cattedrale della capitale olandese.

Amsterdam celebra la Pasqua anche in musica, dando spazio all’esecuzione della composizione sacra di Johann Sebastian Bach Passione secondo Matteo. Diverse sono le occasioni e le cornici per ascoltare la musica di Bach: il 27 marzo, per esempio, la Filarmonica di Utrecht diretta da Johannes Leertouwer si esibirà nella Basilica di San Nicola (la cattedrale di Amsterdam), mentre l’esecuzione diretta da Pieter Jan Leusink offre un calendario di 6 date (tra il 4 e il 31 marzo) presso la sala concerti The Royal Concertgebouw.

Mercati all’aperto

Amsterdam è città multietnica e multiculturale. I mercati all’aperto sono un’ottima occasione per scoprire questi suoi tratti e fare acquisti vantaggiosi.

Amsterdam è città multietnica e multiculturale. I mercati all’aperto, presenti quasi in ogni quartiere, sono un’ottima occasione per scoprire questi suoi tratti e fare acquisti vantaggiosi. Il mercato di Albert Cuypmarkt, conosciuto anche come “the Cuyp”, è il più antico e conosciuto. Si trova nel cuore del De Pijp district, una delle aree più vive di Amsterdam, e ospita ogni tipo di bancarella, comprese quelle di delizie tipiche, come aringhe crude e waffle. Molti mercati sono aperti tutto l’anno nei giorni feriali, mentre la domenica è il momento di artisti e designer.

Hai già visitato Amsterdam? Allora guarda le altre nostre proposte di viaggio per la Pasqua 2018.