I primi mesi dell’anno vi hanno messo a dura prova? Per l’estate volete solo relax? La vostra pausa ideale è il viaggio morbido! Che cos’è? È la vacanza senza pensieri, senza orari e attività prestabiliti; basta noleggiare l’auto e lasciarsi guidare in luoghi che vi conquisteranno. Vi chiederete dove poter andare… rotolate verso sud, direzione Sicilia bedda!

Da Trapani a Marsala

Tra mito e realtà, la costa trapanese offre spettacoli naturalistici di incomparabile bellezza, come le Saline al tramonto, che sono anche siti di grande importanza storica: un’oasi all’interno di una laguna salina, Mozia, è la testimonianza della cultura fenicio-punica e di un fecondo passato. Appena sbarcati, chiudete gli occhi, prendete un profondo respiro e immaginatevi circondati dagli abili commercianti di un tempo lontano.

Da Sciacca a Piazza Armerina

Il lago di Pergusa è una Riserva Naturale Speciale in provincia di Enna.

Tra mare e monti, si attraversano paesaggi da cartolina in grado di accontentare gusti variegati. La costa saccense regala diverse tipologie di spiagge: la spiaggia Tonnara con la sua sabbia finissima e mare basso, la spiaggia San Giorgio adatta a tutte le fasce di età e anche a chi pratica windsurf e kitesurf, la spiaggia Torre del Barone di ghiaia bianca. Spostandosi verso l’entroterra, paesaggi montani, collinari e lacustri. Il lago di Pergusa, per esempio, è una Riserva Naturale Speciale in provincia di Enna, fondamentale per la corrente migratoria di molte specie di uccelli, ma è conosciuto anche per questioni mitologiche, in quanto luogo dove avvenne il ratto di Proserpina da parte di Plutone.

Da Ragusa a Siracusa

A Modica è presente un’importante produzione di pasta fresca fatta in casa e una cucina legata ai prodotti della terra, come legumi e verdure. Il profumo e il gusto predominanti restano però quelli del cioccolato.

Durante il viaggio il vostro olfatto sarà catturato dal profumo di piatti tradizionali. A Modica è presente un’importante produzione di pasta fresca fatta in casa e una cucina legata ai prodotti della terra, come legumi e verdure. Il profumo e il gusto predominanti restano però quelli del cioccolato, lavorato secondo gli antichi metodi aztechi importati in Sicilia dagli spagnoli durante la loro dominazione dell’isola. I metodi tradizionali conferiscono al cioccolato una consistenza friabile e granulosa, mentre gli ingredienti con cui viene aromatizzato ne determinano il sapore intenso: cioccolato alla carruba, al pistacchio, al sale marino, ai fiori di gelsomino e molte altre varianti. D’obbligo abbinare un bicchiere di Nero d’Avola, il cui nome era in origine Calaulisi, composizione di due termini che in dialetto significano “uva di Avola”. La città di Avola possiede un clima particolare che rende il suo territorio ideale per la coltivazione della vite e del mandorlo. La mandorla di Avola, detta “Pizzuta d’Avola”, è famosa per il suo sapore e per la produzione di confetti. Se si vuole puntare sulle specialità ittiche, ci si deve dirigere verso Marzamemi, che primeggia nella lavorazione del tonno.

Da Catania a Messina

La Riviera dei Ciclopi è il tratto di costa che si estende da Aci Castello ad Acireale.

La Riviera dei Ciclopi è il tratto di costa che si estende da Aci Castello ad Acireale, dove le colate laviche dell’Etna hanno scavato nel corso dei secoli rocce dalle forme contorte e ripide scogliere. Indissolubilmente legate al personaggio di Polifemo, queste località hanno un’altra leggenda che le accomuna: l’amore del giovane pastore Aci e della ninfa Galatea. Non solo opere mitologiche ma anche letterarie e cinematografiche sono state ambientate in questi luoghi: I Malavoglia di Giovanni Verga e La terra trema di Luchino Visconti.

Sicilia: una terra, tante possibilità. A voi la scelta!