Lo chiamano cineturismo (e teleturismo) ed è il fenomeno che porta i viaggiatori a pianificare i propri itinerari per toccare con mano le location di film e serie tv: i paesaggi visti su piccolo e grande schermo ci affascinano al punto da farci venire voglia di andarci di persona, così Il Signore degli Anelli ci richiama in Nuova Zelanda o The Revenant nelle regioni selvagge dell’Alberta e della British Columbia. Non è comunque questione di distanza ed esotismo, quello che conta è calcare le orme dei nostri eroi. Irlanda e Gran Bretagna, per esempio, nascondono le tracce di eroi così numerosi e diversi tra loro da poter mettere d’accordo anche le famiglie più numerose.

I paesaggi visti su piccolo e grande schermo ci affascinano al punto di farci venire voglia di andarci di persona, così The Revenant ci chiama nelle regioni selvagge dell’Alberta e della British Columbia.

L’Irlanda degli Stark e dei Lannister

Bastano 5 giorni e un’auto a noleggio per attraversare i luoghi irlandesi della fortunata serie Il Trono di Spade: la Foresta Stregata è a un paio d’ore a nord di Dublino e, dopo un’altra ora di macchina, si raggiunge Grande Inverno, la dimora della Casa Stark; mantenendo la direzione si raggiunge la Shillanavogy Valley, che è il Mare Dothraki percorso da Khal Drogo con la sua nuova sposa Daenerys Targaryen. Nel percorso ad anello che parte e termina a Dublino, si seguono le tracce degli Stark e dei Lannister per ripassare la loro storia e ammirare i variegati paesaggi d’Irlanda.

Per chi volesse entrare a pieno nella parte, sarà possibile indossare i costumi di Westeros e cimentarsi con il tiro con l’arco proprio dove si allenava Jon Snow. Inoltre, il secondo giorno, si prevede il pernottamento presso la guesthouse The Cuan, scelta come alloggio dal cast della serie televisiva durante la prima e la seconda stagione, con la possibilità di assaggiare “il banchetto del re di Grande Inverno”: 5 portate che comprendono porridge, merluzzo, pollo, carne di cervo e mirtilli.

Inghilterra, Scozia e Galles

C’è chi viaggia in auto, treno a vapore, battello e funivia attraverso Inghilterra, Scozia e Galles al solo scopo di raggiungere la scuola di magia di Hogwarts. Nella realtà la scuola è un castello che si trova a Alnwick, località a sud di Edimburgo affacciata sul Mare del Nord.  Da lì si può proseguire attraverso il paesaggio di Glencoe, che con le sue valli e foreste ha fatto da scenografia a film come Braveheart Harry Potter e i doni della morte, e raggiungere Fort William. Qui è d’obbligo indossare il mantello da mago per salire a bordo del Jacobite Steam Train, il treno a vapore che avete visto nei film di Harry Potter, e raggiungere Mallaig, sulla costa occidentale della Scozia, con il suo piccolo porticciolo, le casette bianche a un piano e il profumo dell’oceano che si mischia a quello dell’erba.

La scuola di magia di Hogwarts è un castello che si trova a Alnwick, località a sud di Edimburgo affacciata sul Mare del Nord.

Chi non se la sentisse di fare la staffetta tra vari mezzi e volesse godersi l’autonomia dell’auto a noleggio, può concentrarsi sulla Scozia e seguire le tracce di Claire Beauchamp Randall Fraser, la viaggiatrice nel tempo protagonista della serie televisiva Outlander, oppure partecipare a una sorta di caccia al tesoro per scoprire tutti i film girati in terra scozzese. In entrambi i casi si compie un percorso circolare che inizia e termina a Edimburgo. Sulle tracce di Claire si possono scoprire la chiesetta del matrimonio con Jamie, a mezz’ora a sud-ovest dalla capitale scozzese, nei pressi del parco regionale di Pentland Hills, e il castello di Doune, vicino a Stirling, che nella serie tv è stato utilizzato come dimora di Colum MacKenzie e del suo clan (Castle Leoch). Durante la caccia al tesoro, invece, farete le comparse nella storia del cinema degli ultimi cinquant’anni: camminando nel castello di Dunrobin ricorderete scene da Barry Lyndon di Stanley Kubrick, sull’isola di Mull penserete a Sean Connery e Catherine Zeta Jones in Entrapment, mentre per le strade di Edimburgo potrete scegliere se immaginarvi tra gli universitari di Cambridge di Momenti di gloria o come uno degli emarginati di Trainspotting.

Se quello che vi manca è l’ispirazione cinematografica, provate a sbirciare qualche film di viaggio.