Inghilterra

In Inghilterra Con Simona Sulle Tracce Di Agatha Christie, Virginia Woolf, Jane Austen E Oscar Wilde

Viaggi al femminile

Formula Tour guidati

8 giorni e 7 notti

Quotazioni disponibili da Gennaio 2019 fino a Agosto 2019

Europa

Inghilterra

1535 €

Cell. 328 1420155
Tel. 045 8341329
Email [email protected]

Simona Vacca

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(7 voti)

Tour al femminile con guida in italiano alla scoperta del Sud del Regno Unito, da Londra al Somerset, passando per il Sussex e il Devon. 


Dal 4 all'11 agosto 2019 


Gruppo di 12 partecipanti.


PROGRAMMA


1° giorno: (04/08/2019) Arrivo A Londra

(04/08/2019) Arrivo A Londra .jpg

Arrivo a Londra e trasferimento autonomo in hotel. In serata, incontro in hotel con Simona e con il resto del gruppo.


Cena e pernottamento.

2° giorno: (05/08/2019) Londra Experience

(05/08/2019) Londra Experience .jpg

Prima colazione in hotel.
Giornata dedicata alla visita guidata di Londra


L'itinerario inizia da uno degli edifici più belli e importanti della città: il palazzo del Parlamento.

Ci soffermeremo al centro della piazza del Parlamento per illustrare le diverse architetture che ci circondano, come l'abbazia di Westminster e la Corte Suprema di Giustizia.


Proseguiremo quindi lungo la Whitehall, la via che ospita il maggior numero di istituzioni e ministeri di Londra.

Vedremo la residenza del primo ministro inglese al numero 10 di Downing Street, la Banqueting House e le guardie della regina a cavallo.


Percorreremo poi un breve itinerario alla scoperta di St James's Park, in cui è facile rubare qualche scatto agli scoiattoli che non mancano di avvicinarsi.

Qui godremo anche di un piacevole scorcio di Buckingham Palace.


Arriveremo così a Trafalgar Square, piazza simbolo della capitale che ospita anche la National Gallery, che visiteremo.

Il tour, una volta dentro la National Gallery, si snoda all'interno delle sue sale, dove potremo ammirare alcuni dei capolavori della pittura mondiale, come la Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci e i famosi girasoli di Van Gogh.


Dopo questa tappa artistica faremo una sosta per il pranzo.

Avremo a disposizione più soluzioni: il buffet nella cripta di St Martin in the Fields, il pub The Chandos e diversi altri locali della zona, per una pausa breve ma ristoratrice.


Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno: (06/08/2019) Londra: I Luoghi Di Agatha Christie

(06/08/2019) Londra: I Luoghi Di Agatha Christie.jpg

Prima colazione in hotel. Oggi gireremo per Londra sulle tracce di Agatha Christie, ripercorrendo i luoghi legati alla vita e alle opere della scrittrice.


Il percorso si snoda in vari punti della capitale, partendo da Kensington e Chelsea, dove è possibile vedere due delle case in cui la scrittrice visse, rispettivamente in Cresswell Place e 58 Sheffield Terrace.


Spostandoci nel West End potremo invece visitare St Martin's Theater, il teatro in cui è andato in scena il suo giallo Trappola per topi durante gli ultimi 40 anni! Lo show ha battuto ogni record registrando oltre 25.000 performance a Londra.


Tra Cranbourn Street e Great Newport Street vedremo il memoriale, un libro di 2 metri e mezzo che contiene il busto della scrittrice e informazioni sulla sua vita e le sue opere.


A Smithfield sorge l'edificio Art déco Florin Court, la casa londinese dell'ispettore Hercule Poirot negli adattamenti televisivi delle sue avventure.


Pranzo libero.


Proseguiremo poi per un giro dei pub storici, rivivendo l'atmosfera del vecchio porto di Londra attraverso il tour lungo il Tamigi, esplorando i pub più antichi di Londra.

I pub in Gran Bretagna sono una vera istituzione, centri di socializzazione e luoghi di ricreazione, frequentati da persone di tutte le età, genere, cultura ed estrazione sociale.


Durante l'itinerario ci verrà illustrata la storia dei monumenti che vedremo, dal moderno Shard (il grattacielo più alto d'Europa) all'antico Globe Theatre, il teatro in cui Shakespeare e la sua compagnia misero in scena i loro spettacoli.


Ecco che l'arte contemporanea e le sorprese diventano protagoniste: a metà del tour entreremo infatti nella Tate Modern, la nota galleria d'arte contemporanea, che vanta ogni anno il maggior numero di visitatori al mondo.

Qui sono esposte le opere di tutti i più grandi artisti del XX secolo, tra cui Picasso, Matisse, Dalí e Kandinsky.


Cena e pernottamento in hotel.

4° giorno: (07/08/2019) Londra: Sulle Tracce Di Virginia Woolf E Oscar Wilde - Sussex

(07/08/2019) Londra: Sulle Tracce Di Virginia Woolf E Oscar Wilde -  Sussex.jpg

Prima colazione in hotel. Questa mattina ci dedicheremo a una passeggiata per la capitale sulle tracce di Virginia Woolf e Oscar Wilde.


Virginia Woolf faceva parte del Bloomsbury Group, un gruppo di artisti e intellettuali nato nell'omonimo quartiere nel 1905 che ha influenzato l'arte, l'estetica, la letteratura ma anche il femminismo. Si parte quindi da Bloomsbury Square, procedendo in Gordon Square, Fitzroy Square, Lytton Street e altri luoghi associati alle sorelle Stephen, Vanessa e Virginia, come gli Omega Workshops e le case di Virginia.


A Chelsea, al 34 Tite Street, potremo vedere la casa dove Oscar Wilde visse con sua moglie Costanza e i loro due figli, e dove scrisse Il ritratto di Dorian Gray e Un marito ideale. Ironia della sorte, il giudice che condannò il drammaturgo per grave indecenza visse al numero 58.


A Soho troveremo “Liberty”, il grande magazzino preferito da Oscar Wilde che, ricordiamo, veniva chiamato “l'ultimo dandy”.


Di fronte a Liberty si trova il Courthouse Hotel, dove una volta sorgeva la Magistrates Court di Marlborough Street. Wilde portò in tribunale il marchese di Queensbury, un caso che alla fine portò alla reclusione dello scrittore. La panchina del giudice originale e il banco dei testimoni e il molo sono ancora nel ristorante dell'hotel.


Pranzo libero.


Ci dirigeremo verso il Sussex, dove faremo una sosta a Brighton, nata come un piccolo villaggio di pescatori, grazie anche all'immagine che nel XVIII secolo ne diede il futuro re Giorgio scegliendola come una delle sue mete preferite. Oggi è una vera e propria città e la più frequentata tra le spiagge d'Inghilterra nei dintorni di Londra.

Le sue principali attrazioni sono il lungomare, con una miriade di negozi, gelaterie e artisti di strada e le sue viste sull'oceano; il Brighton Pier, un famoso pontile turistico con un grande luna park sempre pieno di gente, con attrazioni e giostre per i più piccoli ma anche per gli amanti delle sensazioni forti; il Royal Pavilion, sede delle vacanze di re Giorgio, fatto ristrutturare dall'architetto John Nash in tipico stile orientale, tanto che la sua architettura esterna è facilmente riconducibile ai più famosi edifici indiani.


Cena e pernottamento in hotel.

5° giorno: (08/08/2019) Sussex: Sulle Tracce Di Virginia Woolf - Devon

(08/08/2019) Sussex: Sulle Tracce Di Virginia Woolf - Devon.jpg

Prima colazione in hotel. Oggi andremo nel villaggio di Rodmell, a circa 5 km a sud di Lewes, per visitare Monk's House, un cottage del XVII secolo che la scrittrice Virginia Woolf e suo marito, l'attivista politico, giornalista ed editore Leonard Woolf, acquistarono nel 1919.

Qui ricevettero molti visitatori collegati al Bloomsbury Group, tra cui T. S. Eliot, E. M. Forster, Roger Fry e Lytton Strachey.

Quando il loro appartamento a Londra fu danneggiato durante un bombardamento aereo, si stabilirono a Rodmell a tempo pieno. La solitudine della vita del villaggio aiutò Virginia a dare vita a molti dei suoi romanzi, scritti nella piccola casetta di legno in fondo al giardino.


Pranzo libero.


Ci dirigeremo poi verso il Devon, attraversando panorami di una bellezza ineguagliabile fra castelli, scogliere, spiagge e villaggi incantevoli.


Cena e pernottamento in hotel in zona.

6° giorno: (09/08/2019) Torquay: Sulle Tracce Di Agatha Christie - Somerset

(09/08/2019) Torquay: Sulle Tracce Di Agatha Christie - Somerset.jpg

Prima colazione in hotel. Oggi percorreremo un itinerario autonomo che si snoda attraverso la città di Torquay e rivive alcuni momenti della vita di Agatha Chritstie.


Inizieremo dalle spiagge, come Beacon Beach, dove Agatha passò la sua infanzia e i suoi momenti di relax, passando poi al Royal Torbay Yacht Club, di cui suo padre era un illustre membro, e arrivando al Princess Pier, uno dei suoi luoghi preferiti per pattinare.


La vita da adulta della scrittrice è invece legata al Pavilion, un teatro ora visitabile solo esternamente, dove  suo marito Archie la chiese in sposa, e al Grand Hotel, dove passarono la loro prima notte di nozze e dove esiste ancora una suite Agatha Cristie.


Ci recheremo poi a Greenway, la residenza delle vacanze, affascinante casa georgiana in stile Art déco con una bellissima vista immersa nel verde, sulle sponde del fiume Dart.

Oggi la casa è patrimonio dal National Trust, che ne garantisce mantenimento e accoglienza.

I meravigliosi giardini hanno fatto da sfondo a numerosi romanzi; la fama della casa è legata soprattutto al romanzo La sagra del delitto, dove la regina del crimine ambientò il romanzo, con Greenway che compare sotto il nome di Nasse House e la rimessa delle barche, ancora oggi visitabile, teatro della scena del delitto di Marlene Tucker.


Pranzo libero (si può anche mangiare nel parco della villa).


Attraversando panorami sempre incantevoli giungeremo nel Somerset.


Cena e pernottamento in hotel.

7° giorno: (10/08/2019) Bath - Lacock - Salisbury - Whincester - Londra

(10/08/2019) Bath - Lacock - Salisbury - Whincester - Londra.jpg

Prima colazione in hotel. Oggi andremo alla scoperta di Bath, unica stazione con terme naturali del Regno Unito. Il nome prende proprio origine dai bagni romani.


Sempre grazie alle sue terme divenne un importante ritrovo mondano nel XVIII secolo, andando incontro a un forte sviluppo edilizio che la fece diventare uno straordinario esempio di architettura georgiana. Bath è stata dichiarata Patrimonio mondiale dell'Umanità dall'Unesco, grazie alla sua architettura e al suo retaggio culturale.


Jane Austen visse qui per molti anni. Vedremo dall'esterno diverse case dove visse e la chiesa dove si spostarono i genitori, tutti luoghi resi celebri dai suoi romanzi.


Visiteremo il Jane Center, in cui godremo dell' atmosfera del periodo ottocentesco.


Pranzo libero.


Nel pomeriggio visita del pittoresco villaggio di Lacock: Church Street e High street sono state l'ambientazione dei film Emma e Orgoglio e pregiudizio, tratti dai romanzi della scrittrice.

Il villaggio è popolare quale sede ideale per ambientazioni del XVIII secolo grazie all'atmosfera avvolgente che ancora oggi assale i visitatori.


Sulla via, tempo permettendo, sosta a Salisbury per una breve passeggiata nella romantica cittadina, dove il tempo sembra essersi fermato ai tempi della Austen.


Proseguiremo per Winchester e faremo sosta per la visita di uno dei luoghi più legati alla storia della scrittrice. Qui si trova la casa dove si spense nel 1817, al numero 8 di College street;  nella cattedrale invece una lastra di ottone ricorda che qui vi fu sepolta.


Si parte per Londra.


Cena e pernottamento in hotel.

8° giorno: (11/08/2019) Partenza

Prima colazione in hotel e trasferimento autonomo all'aeroporto per il volo di rientro in Italia.


DESCRIZIONE STRUTTURA



In questo viaggio, anche se parti da sola, potrai evitare il supplemento singola: con un po' di spirito di adattamento potrai infatti condividere la camera con un'altra viaggiatrice. Farò il possibile per trovarti la compagna giusta, in base a quello che mi racconterai di te!


Soggiorneremo in hotel 3 stelle, in camere doppie con bagno privato e dotate di tutti i servizi essenziali per trascorrere un buon soggiorno.



APPUNTI DI VIAGGIO



Ciao! Sono Simona e verrò con voi a scoprire questo splendido angolo di Inghilterra. Lo faremo ripercorrendo i luoghi dei romanzi o della vita di 4 autori cari a noi donne.


Sarà un viaggio che ci porterà a viaggiare anche con la fantasia, calandoci nelle scene dei nostri libri preferiti.


Se vuoi sapere qualcosa in più di me e conoscere i miei viaggi, puoi trovare le informazioni nella mia pagina: https://www.raccontidiviaggio.it/consulente/simona-vacca/


Essendo un viaggio al femminile, abbiamo scelto solo autori fortemente amati dalle donne, completamente diversi fra loro, ognuno con la sua storia e le sue caratteristiche.


Agatha Christie, una delle scrittrici più vendute al mondo, che non frequentò mai una scuola (la sua educazione veniva curata dalla governante o dalla madre). Creatrice del personaggio di Hercule Poirot, protagonista di una lunga serie di racconti e romanzi che hanno ispirato diversi film, che tutte almeno una volta nella vita abbiamo visto.


Virginia Woolf, che definire “scrittrice” è riduttivo: fu piuttosto un'attivista e un'intellettuale femminista. I suoi romanzi, come Gita al faro, sono ancora studiati nelle scuole, mentre i suoi saggi sono un fedele spaccato della vita delle donne del tempo. Era una donna fragile, che tuttavia tra il XIX e il XX proponeva argomentazioni sulla condizione femminile in termini ancora validi a quasi ottant'anni dalla sua morte.


Oscar Wilde, noto per la sua stravaganza, la lingua sferzante e la profonda intelligenza, pubblicò un unico romanzo, Il ritratto di Dorian Gray, che gli diede fama mondiale e imperitura. Nei suoi scritti seppe spaziare dalle tinte fosche alla satira fino alla denuncia dello sfruttamento delle donne o della corruzione dei politici.


Jane Austen, una delle più grandi scrittrici di tutti i tempi. Cresciuta in una famiglia numerosa, iniziò a scrivere nel rumore della sua casa senza avere una stanza tutta sua. Rimase a scrivere nella campagna inglese senza lasciarsi turbare dalle vicende storiche e politiche.



LA QUOTA INCLUDE



  • 7 pernottamenti in camera doppia
  • trattamento di mezza pensione
  • pulmino per gli spostamenti
  • 5 giorni di tour guidato in italiano
  • nostra rappresentante d'agenzia (Simona)
  • assicurazione medico-bagaglio


LA QUOTA NON INCLUDE



  • volo a/r
  • trasferimento da/per l'aeroporto
  • eventuali tasse di soggiorno da pagare in loco
  • ingressi ai siti e ai musei per un totale di € 25 (soggetto a riconferma) da consegnare a Simona a inizio viaggio
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quote per persona in camera doppia da € 1535

7 pernottamenti + mezza pensione + 5 giorni di tour con guida + assicurazione


Volo non incluso: chiedeteci la migliore quotazione in base alle vostre esigenze. Sono disponibili anche voli low-cost da alcune delle principali città italiane.


POSSIBILI VOLI


04/08/2019 Milano Malpensa – Londra Gatwick 10:35-11:30

11/08/2019 Londra Gatwick – Milano Malpensa 19:55-22:50


04/08/2019 Roma Fiumicino – Londra Gatwick 07:00-08:45

11/08/2019 Londra Gatwick – Roma Fiumicino 17:20-21:20


04/08/2019 Olbia – Londra Gatwick 11:05-08:45

11/08/2019 Londra Gatwick – Olbia 13:05-16:35


AREA RISERVATA

Privacy Policy
Cookie Policy

©2018 - 74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]