Messico

In Messico Con Sara: Tra Icone Femminili, Archeologia E Tradizioni

Viaggi al femminile

Formula Tour guidati

10 giorni e 9 notti

Dal 02/12/2019 al 11/12/2019

America del Sud

Messico

1780 €

Cell. 338 6704905
Tel. 045 8341329
Email [email protected]

Sara Padovani

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(23 voti)

Un viaggio al femminile nel Messico più autentico, per immergerci nella storia di Frida Kahlo e di Dolores Olmedo, partendo da Città del Messico e poi attraversando città coloniali fino a Oaxaca, con il sito precolombiano Monte Alban


Un viaggio completo, un turbinio di emozioni e colori. 


Dal 2 all'11 dicembre 2019


PROGRAMMA


1° giorno: Arrivo A Città Del Messico

Arrivo A Città Del Messico.jpg

Arrivate all'aeroporto di Città del Messico, ci attenderà il trasferimento in hotel.


Pernottamento a Città del Messico.

2° giorno: Città Del Messico: Visita Della Città, Museo Dell’antropologia

Città Del Messico: Visita Della Città, Museo Dell’antropologia.jpg

Dopo colazione visiteremo lo Zocalo e il Palacio Nacional per ammirare i meravigliosi murales di Diego Riveira, nei quali sarà possibile rivedere gli avvenimenti più importanti della storia messicana.


Vedremo le rovine di quello che fu il Templo Mayor degli antichi Aztechi e la Cattedrale Metropolitana.


Proseguiremo con la visita del parco di Chapultepec, circondato da zone residenziali come Las Lomos, e conosceremo le case di artisti famosi come Dolores Del Rio.


Dopo la visita andremo al Museo di antropologia, dove la guida ci racconterà la storia della sala principale.


Se il Palacio Nacional fosse chiuso, la guida organizzerà la visita della città diversamente.

Potremmo visitare il monumento delle Belle Arti, l'Edificio de Correos (Palazzo postale), il monumento al Caballito, il bar la Opera, la Casa de Azulejos, la chiesa di San Francesco Plaza de Santo Domingo, i murales SEP, la strada Filomena Mata e, se il traffico lo permette, passeremo per la colonna dell'Indipendenza.


Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno: Città Del Messico: Quartiere Coyoacan, Museo Di Frida Kahlo, Museo Di Trostky, Museo Anahuacally, Museo Di Dolores Olmedo

Città Del Messico: Quartiere Coyoacan, Museo Di Frida Kahlo, Museo Di Trostky, Museo Anahuacally, Museo Di Dolores Olmedo.jpg

Dopo colazione andremo nel quartire di Coyoacan, dove potremo ammirare i resti preispanici.

Questo luogo ora forma gran parte della rete urbana di Città del Messico e affascina da sempre per il suo grande patrimonio di architettura coloniale e per i suoi colori.


Visiteremo la chiesa di San Juan Natista e il Museo di Frida Kahlo, la casa dove l'artista visse con il suo grande amore Diego, e il Museo di Trostky.


Tempo libero per passeggiare per la piazza Hidalgo, tra il mercato popolare e i numerosi caffè.


Successivamente visiteremo il Museo Anahuacally, dive Diego Riveira realizzò un enorme spazio che voleva essere la replica esatta di in tempio preispanico. Le 23 stanze che lo compongono si sviluppano su 4 piani e ospitano migliaia di figurine antiche. C'è anche il suo studio privato, in cui si possono ammirare molte delle sue opere.


Visita anche del Museo di Dolores Olmedo.


Pranzo nel corso della giornata incluso.

4° giorno: Città Del Messico - Cacaxtla - Puebla

Città Del Messico - Cacaxtla - Puebla.jpg

Dopo colazione lasceremo Città del Messico alle nostre spalle per visitare la zona aercheologica di Cacaxtla.


“Il luogo dove la pioggia muore nella terra”: questo è il significato del nome Cacaxtla, anche se normalmente è tradotto come “il luogo di Cacaxtlis” o “il luogo dei cesti”.


Visteremo la zona archeologica e i suoi impressionanti affreschi.


Trasferimento a Puebla per la cena e il pernottamento in hotel.

5° giorno: Puebla - Oaxaca

Puebla - Oaxaca.jpg

Dopo colazione visita di Puebla, gioiello architettonico coloniale e Patrimonio dell'umanità.


Passeggeremo per lo Zocalo e le piccole piazze. Vedremo antichi palazzi barocchi, la cattedrale, la Capella del Rosario con il suo altare dorato, il mercato artigianale “El Parian”, la fabbrica di granito e mosaico di ceramica


Trasferimento a Oaxaca per la cena e il pernottamento.

6° giorno: Oaxaca: Visita Della Città, Museo Regionale

Oaxaca: Visita Della Città, Museo Regionale.jpg

Dopo colazione faremo un city tour.


La città fu fondata nel cuore di una grande valle a 1500 metri sopra il livello del mare. La chiesa e l'ex convento di Santo Domingo sono un esempio sorprendente dello stile barocco. L'antico convento vicino alla chiesa comprende un Museo regionale con una collezione di cimeli delle cultura Zapoteca y Mixteca e include il tesoro della tomba n. 7 di Monte Alban.


La piazza principale (Zocalo) è circondata da antichi edifici, come il palazzo del governatore con i suoi eleganti portici.


La solida costruzione della cattedrale è un chiaro esempio di quelli che furono i palazzi di Oaxaca. Affacciata sulla piazza dell'Alameda e i suoi grandi alberi, la cattedrale, iniziata nel 1535 e terminata solo nel XVIII secolo a causa di una serie di terremoti, è caratterizzata dal profilo tozzo. Fiancheggiata da due spessi campanili, la bella facciata barocca presenta una profusione di motivi vegetali e di bassorilievi.


Visiteremo il mercato Benito Juarez con i suoi prodotti tipici oaxaqueni che creano colori e aromi incredibili.

Meravigliosi prodotti in ceramica arricchiscono questo mercato e sono solo alcuni dei numerosi prodotti che potremmo ammirare.


Cena e pernottamento in hotel.

7° giorno: Escursione A Monte Alban E Mitla

Escursione A Monte Alban E Mitla.jpg

Dopo colazione faremo un'escursione a Monte Alban. Dichiarata Patrimonio culturale dell'umanità dall'Unesco, Monte Alban fu l'antica capitale cerimoniale e militare del popolo degli Zapotechi, che si stabilì nelle valli centrali di Oaxaca. Qui potremo trovare templi, tombe, patii, conoscere il juego de pelota e molto altro.

Visiteremo le rovine osservando quelli che, all'epoca, furono utilizzati principalmente come recinti rituali, conosceremo l'influenza mixteca e teotihuacana nell'architettura, nella ceramica e nella pittura murale.

Nella Plaza de los Danzantes si trovano pietre runiche con caratteri legati ai calendari e di tipo antropomorfo e la pietra tombale della conquista dell'Edificio J, che mostra le battaglie e i trionfi di Monte Alban nei confronti di altri popoli della regione. 


Mitla è il sito archeologico dell'epoca postclassica più importante della regione di Oaxaca ed è un esempio dell'architettura più avanzata della Mesoamerica. Mitla è particolare come sito, in quanto è stata abitata da popolazioni dall'epoca preistorica. I suoi magnifici edifici sono datati circa al X secolo, epoca nella quale Mitla si convertì in un grande centro politico.


Visiteremo inoltre, in mezzo alla piazza centrale di Santa María, il famoso ahuehuete, detto affettuosamente albero del Tule, con oltre 2000 anni alle spalle, durante i quali ha sviluppato un tronco di oltre 40 metri di diametro; per abbracciarlo non sono sufficienti 30 persone e la sua ombra riesce a coprire 500 persone. 


Pranzo incluso in corso di escursione.

8° giorno: Oaxaca - Cholula - Cuernavaca

Oaxaca - Cholula - Cuernavaca.jpg

Dopo colazione partenza con prima sosta a Cholula, considerata la più antica città d'America.


Visiteremo  la città con le sue 366 chiese.


Visita della Grande Piramide per esplorare il suo labirinto di gallerie e i percorsi esterni.


Proseguimento per Cuernavaca, cena e pernottamento in hotel.

9° giorno: Cuernavaca - Città Del Messico - Teotihuacan

Cuernavaca - Città Del Messico - Teotihuacan.jpg

Dopo colazione ritorno a Città del Messico e vista delle famose piramidi di Teotuhuacan. Arriveremo direttamente alla zona archeologica, la “città degli dei”, dove potremo ammirare le impressionanti piramidi percorrendo la Calzada de Los Muertos, e le costruzioni sacre in pietra modellata e tepetate che ci accompagneranno lungo il percorso.


Chi vorrà potrà salire i 242 gradini a arrivare in cima, dove si celebrano le cerimonie in onore di Chalchiutlicue, la dea dell'acqua. Da questa incredibile terrazza panoramica si gode di una vista completa dell'area archeologica. 


Pranzo incluso nel corso della giornata.


Pernottamento a Città del Messico.

10° giorno: Partenza

Partenza.jpg

Dopo colazione check-out e trasferimento all'aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.


DESCRIZIONE STRUTTURA



Anche se parti da sola, in questo viaggio potrai evitare il supplemento singola: con un po' di spirito di adattamento potrai infatti condividere la camera con un'altra viaggiatrice. Farò il possibile per trovarti la compagna giusta, in base a quello che mi racconterai di te!


Dormiremo in haciendas, tipiche strutture dove la storia e la cultura si uniscono al lusso e all'eccellenza dei servizi, offrendoci così un'esperienza unica ed esclusiva.

Queste strutture sono un esempio dell'eleganza di secoli passati. Per lo più costruite tra il XVI e il XIX secolo, le haciendas furono i centri di produzione su cui si basava l'intera economia del Messico coloniale e, successivamente, del Messico indipendente; al loro interno si lavoravano i materiali estratti dalle miniere, si allevavano svariati animali e si coltivavano e producevano importantissimi prodotti come zucchero, pulque (un liquore tipico messicano), tequila, caffè, vini, cereali e, non ultimo, il cacao.

Oggi, grazie al lavoro dedicatovi, molte sono tornate al loro splendore originale e si sono trasformate in un'esperienza di viaggio unica.



APPUNTI DI VIAGGIO



Ciao! Sono Sara, classe 1978 e vi accompagnerò in questo viaggio con grande emozione.


Se cliccate sul link https://www.raccontidiviaggio.it/consulente/nuovi-confini/ potrete conoscermi meglio e avere un'idea delle mie passioni e dei viaggi che organizzo.


Amo da sempre il Messico, sopratutto le figure femminili rivoluzionarie come Frida Kahlo, Dolores Olmedo e Tina Modotti, italianissima ma figlia ugualmente della rivoluzione.


Un viaggio di solo donne attraverso uno Stato incredibilmente pieno di vita e colori.

Venite con me!


Mance

In Messico è usanza lasciare la mancia nei ristoranti, in hotel e quando si viaggia in taxi. 

Il conto si paga sempre al tavolo e la mancia è pari circa al 10-15% del conto.

Da qualche tempo, nei ristoranti e bar del Messico, la mancia è già inserita nel conto. Basterà guardare le voci della ricevuta e, una volta trovata quella relativa alla mancia, pagate il conto senza aggiungere altro.



LA QUOTA INCLUDE



  • 9 pernottamenti
  • trattamento di mezza pensione
  • guida in italiano
  • regalo di benvenuto
  • pulmino con autista
  • entrate a musei e siti
  • mance a fattorini e autisti dei trasferimenti
  • nostra responsabile d'agenzia italiana (Sara)
  • assicurazione spese mediche illimitate, responsabilità civile € 100.000, infortuni € 50.000, bagaglio € 1000, assistenza in viaggio


LA QUOTA NON INCLUDE



  • voli internazionali
  • mance alle guide
  • eventuali tasse di soggiorno da pagare in loco
  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 1780

pulmino con autista + 9 pernottamenti + mezza pensione + guida in italiano + visite e ingressi + rappresentante d'agenzia + assicurazione medico-bagaglio


Il volo non è incluso: chiedeteci la miglior quotazione da qualunque aeroporto.


Vuoi ricevere tutte le nostre offerte?
Iscriviti alla newsletter

Privacy

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]