Scozia

Itinerario Alla Scoperta Delle Highlands Scozzesi

Self Drive

Formula Soggiorno + Noleggio auto + Volo interno + Escursioni indicate

11 giorni e 10 notti

Quotazioni disponibili da Settembre 2024 fino a Settembre 2026

Europa

Scozia

a partire da 1695 €

Cell. 380 461 9335
Tel. 045 834 1329
Email [email protected]

Luca Fante

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(12 voti)

Questo itinerario vi conduce dalla vivace Glasgow a Inverness, nel cuore delle Highlands, fino all’affascinante Edimburgo. Durante il tragitto, potrete ammirare alcune delle attrazioni più celebri. La regione è incantevole in ogni stagione, ma diventa ancora più suggestiva in primavera o in autunno, quando le colline e le foreste si tingono di colori straordinari, esaltando il paesaggio naturale.

PROGRAMMA


1° giorno: Arrivo A Glasgow

Arrivo A Glasgow.jpg

Arrivo all’aeroporto internazionale di Glasgow, formalità di sbarco, ritiro dell’auto a noleggio e inizio del vostro tour.


Con la sua imponente architettura gotica e vittoriana, il suo faro senza sbocco sul mare, le eleganti curve argentate del Riverside Museum, progettato da Zaha Hadid, che si riflettono sulle acque del fiume Clyde, accompagnate da un’ampia varietà di shopping e un’anima vibrante che pulsa attraverso la sua gente, Glasgow è una città nella quale è possibile trascorrere una piacevole mezza giornata. Gli appassionati di cultura possono ammirare capolavori artistici o curiosare tra esposizioni più insolite, come un elefante impagliato nella bohémienne Kelvingrove Art Gallery and Museum.


Potrete fare qualche passeggiate per scoprire la street art del Glasgow Mural Trail o esplorare uno dei tanti ristoranti. Glasgow ha una passione per tutto ciò che è sostenibile: offre 300 km di piste ciclabili, opportunità per fare paddleboarding e persino una discoteca alimentata dal calore dei ballerini che la frequentano.


Pernottamento a Glasgow.

2° giorno: Glasgow - Lock Lomond (55 Km)

Glasgow - Lock Lomond (55 Km).jpg

Colazione in hotel.


La destinazione di questa giornata è Loch Lomond, che si trova a solo un’ora di auto da Glasgow. Nonostante la sua vicinanza alle vivace città, la regione offre un paesaggio completamente diverso, quasi un altro mondo rispetto al ritmo frenetico della vita urbana


Circondato da verdi colline, Loch Lomond si trova nel cuore del suggestivo Loch Lomond & The Trossachs National Park. È È il più grande lago d’acqua dolce del Regno Unito, punteggiato da isole e circondato da foreste di querce. Qui potrete trascorrere la giornata facendo escursioni, pescando, cavalcando o dedicandovi al bouldering. Nella zona sud del parco, al Lock Lomond Bird of Prey Centre potrete ammirare gufi, aquile, falchi e falconi in volo e avvicinarvi al mondo della conservazione della fauna selvatica. In alternativa, potrete percorrere lo scenografico Dukes Pass, da cui si gode una vista mozzafiato sul parco nazionale.


Pernottamento in zona.

3° giorno: Lock Lomond - Oban (105 Km)

Lock Lomond - Oban (105 Km).jpg

Colazione in hotel.


Il viaggio da Loch Lomond alla città costiera di Oban dura un paio di ore e regala numerose occasioni per scattare belle foto lungo il percorso. L’itinerario continua verso la costa occidentale, attraversando la maestosa area di Loch Awe.


Vale sicuramente la pena fermarsi per visitare le affascinanti rovine del castello di Kilchurn, un tempo roccaforte del clan Campbell, circondato da imponenti montagne. Da notare che il castello non è accessibile ai veicoli né dispone di parcheggio e non è segnalato. Si accede al castello dalla strada di Dalmally sotto il vicino viadotto ferroviario. L’accesso avviene su terreni agricoli attraverso il lato del lago, che si allaga periodicamente, quindi si consiglia cautela.


Da questo punto, in meno di 40 minuti, si arriva a Oban, una pittoresca città costiera situata in una splendida posizione sul mare, con una vista privilegiata sulle isole Ebridi.


Pernottamento a Oban. 

4° giorno: Oban (traghetto) - Isola Di Mull – Tobermory (45 Km)

Oban (traghetto) - Isola Di Mull – Tobermory (45 Km).jpg

Colazione in hotel.


Con le sue colline verdi, le rocce scure e la sabbia bianca, l’isola di Mull offre paesaggi di grande bellezza. Il traghetto da Oban richiede soltanto 45 minuti per arrivare. Partenza alle ore 09:50 cosi avrete a disposizione un’intera giornata per esplorare l’isola. Mull è rinomata per la sua ricca fauna selvatica: potrete ammirare numerose specie di animali, tra cui foche, lontre, poiane e aquile reali.


Poco distante dal molo di arrivo si trova il suggestivo castello di Duart, spesso sferzato dal vento, e verso nord le pittoresche case colorate del porto di Tobermory. Mull è inoltre perfetta per gli appassionati di ciclismo: sono presenti diversi negozi di noleggio biciclette in varie zone dell’isola.


Pernottamento a Tobermory.

5° giorno: Tobermory (traghetto) – Kilchoan – Fort William (120 Km)

Tobermory (traghetto) – Kilchoan – Fort William (120 Km).jpg

Colazione in hotel.


Prendete il traghetto dal porto di Tobermory e rientrate sulla terraferma, dove vi attende un viaggio panoramico di circa 90 minuti fino alla località di Glenfinnan. Qui avrete l’opportunità di vedere il viadotto Glenfinnan, una rinomata impresa di ingegneria vittoriana e il più lungo ponte ferroviario in cemento della Scozia. Porta la West Highland Railway nel suo viaggio tra Fort William e Mallaig, uno dei viaggi in treno più pittoreschi del mondo. Costruito nel 1890, i 21 enormi archi del viadotto furono costruiti utilizzando la tecnologia pionieristica dell’epoca. Reso famoso dai film di Harry Potter come Hogwarts Express, da diversi punti panoramici potrete ammirare la vista e il suono del treno a vapore Jacobite che attraversa la collina e il viadotto.


Nel pomeriggio, l’itinerario vi conduce a Fort William, il centro outdoor per eccellenza della zona e punto di partenza per le escursioni della giornata successiva.


Pernottamento nei dintorni di Fort William.

6° giorno: Fort William – Glen Coe – Fort William (70 Km)

Fort William – Glen Coe – Fort William (70 Km).jpg

Colazione in hotel.


Fort William si trova vicino al Ben Nevis, la vetta più alta del Regno Unito, che offre innumerevoli opportunità per escursioni, arrampicate o giri in bicicletta. Una delle passeggiate più spettacolari della zona, e forse di tutta la Scozia, è il sentiero che attraversa la gola del Nevis fino alle imponenti cascate di Steall Falls.


Più a sud si trova la zona di Glen Coe. Spesso considerata la valle più romantica di tutta la Scozia, è immersa nel cuore della tipica natura delle Highlands. Il miglior punto panoramico è probabilmente dalla seggiovia, che in circa 10 minuti, durante tutto l’anno, vi porta dalla valle fino a un’altitudine di 670 metri sul livello del mare.


Per gli appassionati è possibile seguire le orme di 007, l’agente segreto al servizio di Sua Maestà Britannica, protagonista di decine e decine di libri prima e di film dopo. In particolare, molte delle scene di Skyfall sono state girate a Glen Coe e nella vicina Glen Etive.

7° giorno: Fort William – Lock Ness - Inverness (105 Km)

Fort William – Lock Ness - Inverness (105 Km).jpg

Colazione in hotel.


Lasciando Fort William l’itinerario di viaggio vi porta a nord-est verso Inverness, passando per uno dei luoghi naturali più famosi della Scozia: Loch Ness. Lungo il tragitto fate sosta presso il castello di Urquhart, proprio in riva al lago, per scoprire più di un millennio di storia scozzese.


Giunti a Loch Ness, è possibile partecipare a tour in barca che offrono l’opportunità di scoprire la storia travagliata del lago e ammirare le sue bellezze naturali, senza dimenticare, ovviamente, la celebre e misteriosa creatura che si dice abiti le sue acque, il mostro di Loch Ness. Alle ore 14 prenderete parte a uno di questi tour in partenza dal molo di Clansman Harbour.


Proseguite verso la vivace città di Inverness e fate un salto ai Botanic Gardens, un piccolo ma rigoglioso assaggio di tropici in salsa scozzese, dove trovare piante di caffè, piante di ananas e rare orchidee (entrata gratuita).


Pernottamento a Inverness.

8° giorno: Inverness - Balmoral - Ballater (180 Km)

Inverness - Balmoral - Ballater (180 Km).jpg

Colazione in hotel.


La prima tappa della giornata sarà un’antica distilleria situata nella zona capitale mondiale del whisky di malto. Grazie all’incontro coi produttori dei pregiati single malt imparerete le tecniche di produzione, visiterete le cantine e alla fine prenderete parte a una degustazione con una selezione di whisky.


Proseguite verso il Cairngorms National Park, il parco nazionale più grande del Regno Unito, nel cuore delle Highlands scozzesi, che offre moltissime cose da fare, tra cui sport acquatici grazie ai suoi numerosi laghi, sport sulla neve per via della presenza di cinque delle sei montagne più alte del Regno Unito, osservazione della fauna selvatica, alcuni incredibili percorsi escursionistici a piedi e in bicicletta, antiche fortezze e castelli.

Tra questi ultimi merita una menzione speciale Balmoral Castle, la residenza scozzese per le vacanze della famiglia reale da quando fu acquistato per la regina Vittoria dal principe Alberto nel 1852. I terreni, i giardini e le mostre sono generalmente aperti quando i reali non vi soggiornano ma è sempre bene tenersi aggiornati tramite il sito internet del castello.


Pernottamento a Ballater.

9° giorno: Ballater – Stirling - Edimburgo (220 Km)

Ballater – Stirling - Edimburgo (220 Km).jpg

Colazione in hotel.


Tra le cittadine e i villaggi che vi separano dalla meta finale della giornata di oggi, spicca la storica Stirling, una piccola città dalla grande storia. Situato su una scoscesa collina, è celebre per la celebre battaglia di Stirling Bridge, dove nel 1297 le forze scozzesi, guidate da William Wallace, sconfissero l’esercito inglese. Successivamente, nel 1314, gli scozzesi ottennero un’altra vittoria sotto la guida di Robert Bruce nella battaglia di Bannockburn, a soli tre chilometri da qui. Ogni anno, migliaia di visitatori giungono in questa pianura per rendere omaggio alla leggenda del grande guerriero William Wallace e per ammirare la sua famosa spada.


Dall’alto della rupe vulcanica su cui sorge, lo splendido maniero che domina Stirling è uno dei più grandi castelli in pietra della Scozia. Raggiunse l’apice della sua importanza nel 1500, ma generazione di monarchi scozzesi lo hanno ampliato, adattato e abbellito. Grazie al biglietto d’ingresso (compreso nel pacchetto), potrete esplorare i suoi tre recinti principali, ammirare il Palazzo Reale e la casa d’infanzia di Maria Stuarda.


Dopo la visita del castello e del centro storico di Stirling proseguite verso Edimburgo, la prima città della letteratura scelta dall’UNESCO che vanta diversi importanti festival internazionali, tra cui l’Edinburgh Fringe e l’Edinburgh International, tra i più grandi del mondo.

Edimburgo è ricca di angoli suggestivi e affascinanti: ovunque si posi lo sguardo è possibile trovare maestosi palazzi, incantevoli strade lastricate, una straordinaria architettura georgiana e la particolarità di un castello arroccato su un vulcano spento.


Pernottamento (per due notti) a Edimburgo.

10° giorno: Edimburgo (visita Guidata)

Edimburgo (visita Guidata).jpg

Colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della vibrante città scozzese.


Un tour guidato di Edimburgo rappresenta l’ideale per dare inizio alla vostra visita nella capitale della Scozia. Durante una passeggiata di tre ore, avrete l’opportunità di scoprire la storia e i principali punti di interesse di questa affascinante città. Appuntamento con la vostra guida, che parla italiano, alle ore 09:30.


Per pranzo, vale la pena esplorare la costa nel vivace e cosmopolita quartiere di Leith dove potrete approfittare di eccellenti ristoranti e locali con musica dal vivo.


Proseguite la visita della città. Del resto Edimburgo ha davvero qualcosa da offrire a tutti: eleganti centri commerciali, raffinate boutique, rigogliosi giardini botanici e persino spettrali tour notturni tra leggende e misteri.

11° giorno: Edimburgo - Glasgow (90 Km) - Partenza

Colazione in hotel.

Lasciata la vostra sistemazione, in base al vostro volo di rientro potrete continuare la visita di Edimburgo oppure spostarvi a Glasgow.

Arrivo in tempo utile in aeroporto per la riconsegna dell’auto a noleggio e le operazioni di imbarco.


APPUNTI DI VIAGGIO



  • I giochi delle Highland scozzesi, che si tengono in tutta la regione delle Highlands, combinano scenari mozzafiato con impressionanti manifestazioni di sport, forza e antiche tradizioni scozzesi. Parte integrante della cultura scozzese da secoli, questi eventi celebrano lo spirito della comunità locale e offrono uno spettacolo di pura potenza atletica. Tra il lancio del martello, il tiro alla fune e le vivaci danze tipiche delle Highlands, sarà impossibile non lasciarsi trascinare dall’entusiasmo di queste gare in tutta la Scozia. Inoltre, potresti anche avere l’occasione di vedere un membro della Famiglia Reale, poiché il monarca in carica è il patrono dell’illustre evento noto come Braemar Gathering.
  • Per vivere un’esperienza davvero indimenticabile, partecipa a uno dei tanti festival musicali che la Scozia ha da offrire. In questa terra c’è sempre un’occasione per festeggiare, che si tratti di Hogmanay o del celebre Edinburgh International Festival. La musica è profondamente radicata nel patrimonio scozzese, dalle iconiche cornamuse dal cuore celtico alla sua anima rock. La Scozia ospita una varietà di festival vivaci e variegati durante tutto l’anno, inclusi eventi che si svolgono in luoghi suggestivi, come il magico Kelburn Garden Party, ospitato nel parco di un castello del XIII secolo, o il Tiree Music Festival, che si svolge su una piccola e incontaminata isola delle Ebridi.


LA QUOTA INCLUDE



  • Noleggio auto Fiat 500 (o simile) con chilometraggio illimitato
  • Traghetto Oban/Isola di Mull e Isola di Mull/Kilchoan con auto al seguito
  • Tour in barca del lago di Loch Ness
  • Tour con degustazione di un’antica distilleria di whiskies
  • Biglietto di entrata al castello di Stirling
  • Tour guidato (in lingua italiana) di Edimburgo
  • 10 pernottamenti con colazione in hotel/b&b 4* su base doppia
  • Assicurazione medica, bagaglio e annullamento


LA QUOTA NON INCLUDE



  • Volo a/r
  • Eventuali tasse di soggiorno da pagare in loco
  • Pranzi e cene
  • Tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 1.695

Noleggio auto + traghetti + 10 pernottamenti con colazione + attività + assicurazione.


È possibile programmare il volo aereo da diversi aeroporti italiani.

Il viaggio è totalmente personalizzabile.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646

Sistema di Gestione certificato a fronte della norma UNI EN ISO 9001:2015
"Organizzazione e fornitura servizi di Tour operator e agenzia viaggio."
(sede di Verona) certificato n° 3366