Inghilterra

Londra: Sulle Tracce Di Shakespeare

Città e capitali

Formula Volo + Soggiorno

3 giorni e 2 notti

Quotazioni disponibili da Agosto 2024 fino a Dicembre 2026

Europa

Inghilterra

a partire da 275 €

Cell. 380 461 9335
Tel. 045 834 1329
Email [email protected]

Luca Fante

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(12 voti)

Un viaggio nella Londra del XVII secolo giunta fino ai giorni nostri, per festeggiare il legame speciale tra la capitale e William Shakespeare, che non si svolse solo nei teatri ma anche nei pub.


PROGRAMMA


1° giorno: Arrivo A Londra

Arrivo A Londra.jpg

Arrivo ad uno degli aeroporti di Londra e trasferimento libero in hotel per lasciare i bagagli.


In base al vostro orario di arrivo potrete iniziare la visita di Londra andando a scoprire i posti frequentati dal celebre drammaturgo britannico.


Se non è troppo tardi (dal martedì al sabato chiude alle 17, la domenica alle 16, mentre il lunedì è giornata di chiusura) potreste fare un salto al Borough Market che, tra i luoghi di Southwark frequentati da Shakespeare, occupa una posizione di rilievo. Menzionato per la prima volta nel 1296, è il mercato alimentare più antico di Londra. Situato nello stesso luogo da oltre 250 anni, con un ingresso in stile Deco’ aggiunto nel 1932, è uno dei mercati più alla moda, frequentato da chef e appassionati gastronomici in cerca del meglio della cucina britannica: carne, pesce, formaggi, salumi, dolci e naturalmente birra.


E siccome qualunque ora è buona per una rinfrescante birra, molte delle quali prodotte localmente, è il caso di provare quelle servite in due storici pub del quartiere: The Anchor e The George Inn. Risalenti al XVI secolo, entrambi i locali erano frequentati da Shakespeare, non solo come cliente, ma anche come intrattenitore in occasionali spettacoli. Invece nel cuore di Londra, a Piccadilly, il volto del bardo è raffigurato sull’insegna di un altro pub storico, lo Shakespeare’s Head.


Poco distante da Southwark, sulla riva opposta del Tamigi, si trova la chiesa di St Helen. Costruita nel 1210 come parte di un convento di suore, questa piccola chiesa in pietra è sopravvissuta sia alle demolizioni ordinate da Enrico VIII sia al Grande Incendio del 1666. È citata come la parrocchia di Shakespeare nei primi anni del suo soggiorno a Londra. Il drammaturgo risiedeva infatti a Bishopsgate e ogni giorno attraversava il Tamigi sul London Bridge per raggiungere il Globe Theatre, “il suo teatro” (che visiterete domani).


A testimonianza della presenza di Shakespeare nel quartiere, nel giardino di Aldermanbury si trova un suo busto, che sovrasta una targa commemorativa dedicata a Henry Condell e John Heminge. Questi ultimi, comproprietari e impresari del Globe Theatre, sono noti per aver pubblicato nel 1623 il First Folio, la prima raccolta sistematica delle opere del poeta.


Pernottamento (per 2 notti) in hotel 3*.

2° giorno: Tour Guidato A Piedi

Tour Guidato A Piedi.jpg

Colazione in hotel.


Mattinata dedicata a un tour guidato (in inglese) a piedi di circa 2 ore per gli amanti del più grande drammaturgo del mondo. Appuntamento alle ore 10 davanti all’entrata principale del Globe Theatre dove vi godrete una visita ufficiale dei suoi interni. La prima versione del teatro venne edificata nel 1599, ma in seguito a un incendio nel 1613 fu nuovamente ricostruito, per essere definitivamente demolito nel 1644. L’edificio attuale è stato inaugurato nel 1997.


Terminata la visita, a circa 200 metri dal Globe c’è il sito originale del Rose Theatre, uno dei primi teatri pubblici e il primo a Bankside, sorto nel 1587, dove Shakespeare mosse i primi passi londinesi come attore e drammaturgo.


A pochi isolati da lì, nella cattedrale di Southwark, un luogo di culto con oltre mille anni di storia e un magnifico esempio di architettura gotica, nel 1607 fu sepolto Edmund, il fratello di William. La sua lapide commemorativa è situata nel coro, mentre nella navata sud si trovano il monumento dedicato al poeta, una vetrata che raffigura alcuni personaggi delle sue opere e un bassorilievo con il Globe.    

3° giorno: Partenza

Partenza.jpg

Colazione in hotel. Giornata a disposizione per esplorare il Borough Market, se il primo giorno non siete riusciti, o per continuare la visita della città.

Trasferimento libero all’aeroporto in tempo utile per il volo di ritorno in Italia.


APPUNTI DI VIAGGIO



Dall’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea è necessario per entrare un passaporto con validità residua per almeno tutto il periodo di permanenza nel paese. Non c’è invece bisogno di un visto turistico.



LA QUOTA INCLUDE



  • 2 pernottamenti con prima colazione in hotel 3*
  • Tour guidato del Globe Theatre
  • Assicurazione medica, bagaglio e annullamento


LA QUOTA NON INCLUDE



  • Volo a/r
  • Eventuali tasse di soggiorno da pagare in loco
  • Pranzi e cene
  • Tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 275

2 pernottamenti con colazione + tour guidato + assicurazione.

Il viaggio è totalmente personalizzabile.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646