Alle ore 6 incontro all'aeroporto di Orio al Serio e partenza con volo diretto per Berlino. All'arrivo, trasferimento in hotel utilizzando i mezzi pubblici.
Resto della giornata a disposizione per una prima visita libera della città.
Con una camminata di poco più di 10 minuti possiamo raggiungere la Gedächtniskirche (chiesa della commemorazione Kaiser Wilhelm), centro simbolico di Berlino Ovest e monumento che celebra la pace e la riconciliazione.
Le rovine originali della torre, soprannominate “il dente bucato”, sono ciò che rimane della chiesa antica, andata distrutta con i bombardamenti della Seconda guerra mondiale insieme agli altri edifici della piazza.
Andiamo poi al vicino Curry 36 (Bahnhof Zoo, Hardenbergpl. 9), uno dei chioschi più in voga dove provare lo street food tipico di Berlino, il currywurst.
Possiamo poi percorrere il Kurfürstendamm, il viale da passeggio più amato dai berlinesi (lungo 3,5 km), senza dimenticare di dare un'occhiata ai vicoli laterali.
Arrivati in Adenauerplatz, prenderemo la metropolitana per Potsdamer Platz, dove si erge la torre Kollhoff. Prenderemo l'ascensore più veloce d'Europa, che in 20 secondi ci porterà fino al Panoramapunkt a 100 m di altezza. Da qui ammireremo una splendida vista su Berlino; non esiste un altro punto panoramico in grado di offrire una vista di quasi tutti i siti storici e strutturali della capitale tedesca: la porta di Brandeburgo, la colonna della Vittoria e il palazzo di Bellevue sembreranno così vicini da poterli toccare.
Chi lo desidera potrà inoltre visitare la mostra multimediale all'aperto Berliner Blicke auf den Potsdamer Platz (“Visuali berlinesi di Potsdamer Platz”), dove sono illustrate le varie trasformazioni di questo luogo leggendario da un tranquillo spazio verde a cuore pulsante di una grande città, da terra di nessuno a nuovo centro vitale di Berlino.
Sono inclusi: Biglietto sull'ascensore più veloce d'Europa, Ingresso alla mostra “Berliner Blicke auf den Potsdamer Platz”, Accesso al Panorama Cafè.
Una volta scesi, andremo a cenare al Maredo (ore 11:30-23:00), lì vicino.
NB Il tavolo è prenotato ma la cena non è inclusa: ognuno potrà ordinare quello che preferisce.