Alle 9:00, dopo la colazione, incontro di fronte alla cattedrale e partenza per i due più famosi siti Patrimonio dell'umanità dell'Unesco della Bulgaria.
In 2 ore di viaggio a bordo di un comodo autobus attraverso la campagna bulgara arriverete al monastero di Rila sui monti del Rila. Al vostro arrivo, esplorerete il chiostro ortodosso più grande e importante della Bulgaria. Ammirerete le balconate ad archi e i meravigliosi affreschi realizzati da uno dei pittori più famosi del periodo rinascimentale bulgaro.
Dopo la visita guidata potrete ricaricare le energie con un buon pranzo in un ristorante locale (non incluso), dove potrete gustare specialità tradizionali come il mekitsi (un piatto tradizionale bulgaro costituito da frittelle fatte con impasto allo yogurt e poi fritte).
Alle 13:30 ripartirete alla volta della chiesa di Boyana, nei sobborghi di Sofia. Ammirerete gli affreschi di grande importanza storica dell'edificio bizantino e scoprirete come ebbe inizio l'usanza di illustrare le figure bibliche con le emozioni, per poi posizionarle insieme all'aristocrazia locale. L'arrivo alla chiesa è stimato per le 15:40 circa, e una volta lì avrete 30 minuti di visita libera.
Lascerete la chiesa verso le 16:10 per raggiungere la cattedrale Aleksandr Nevskij nel centro di Sofia tra le 16:30 e le 17:00.