Siamo sparsi per l’Italia, una di noi vive alle Canarie e alcuni sono in viaggio in paesi lontani.
Uno di noi è fuggito a proprie spese da Israele per evitare di restarci bloccato in quarantena, mentre un’altra di noi ha dovuto cambiare il programma di viaggio in Asia perché uno dei paesi che doveva visitare ha sospeso gli accessi agli italiani.
Chi è lontano si chiede se sia il caso di rientrare in Italia o se non sia meglio restarsene dove si trova, nella speranza che i contagi non lo raggiungano.
Abbiamo dovuto annullare la nostra convention annuale a Barcellona, così come sono state annullate alcune fiere di settore.
Photo by Erik Odiin on Unsplash
Molti dei nostri clienti hanno deciso di sospendere i propri programmi di viaggio, mentre alcuni li hanno dovuti annullare a seguito dell’invito a contenere tutti gli spostamenti e i divieti di entrata e uscita dall’intero territorio nazionale se non per motivi improrogabili. Ci stiamo rendendo disponibili per gestire con professionalità ogni richiesta: perché ogni situazione ha caratteristiche diverse e la risposta non è uguale per tutti.
Siamo a casa e staremo a casa. Invitiamo tutti voi a fare lo stesso: tutelate la vostra salute e quella di chi vi è caro, non sottovalutate il problema e contribuite alla sua soluzione.
Ormai tutti noi viviamo in zona rossa, e parlare di viaggio ai tempi del coronavirus sembra un’assurdità o una sottile forma di masochismo. Ma non rinunciamo all’idea di viaggiare, ce la teniamo stretta, per quando il Covid-19 sarà stato messo alle strette e potremo goderci di nuovo la libertà di spostarci. Non smetteremo di parlare di viaggi, di pensare a nuove destinazioni e a tenere d’occhio i numeri e le notizie nell’attesa di intravedere la fine delle restrizioni.
Photo by Frank Vessia on Unsplash
Non siamo abituati a dover fare i conti con limiti così stringenti negli spostamenti, il che è sicuramente un bene, significa che viviamo in un’epoca fortunata e in uno Stato che ci consente di andare dove ne abbiamo desiderio. Magari quando tutto sarà finito avremo imparato a non dare per scontata la possibilità di viaggiare.