Albania

Albania Tutta Da Scoprire

Self Drive

Formula Volo + Soggiorno + Noleggio auto

8 giorni e 7 notti

Quotazioni disponibili da Febbraio 2019 fino a Giugno 2020

Europa

Albania

a partire da 600 €

Cell. 338 6704905
Tel. 045 8341329
Email [email protected]

Sara Padovani

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(27 voti)

Un viaggio in Albania alla scoperta di un paese ricco di bellezze naturali e storiche. Da Tirana viaggerete lungo la meravigliosa riviera fino raggiungere il Sud del paese. Una terra che vi sorprenderà.


PROGRAMMA


1° giorno: Italia (volo) Tirana - Durazzo (30 Km / 30min )

Italia (volo) Tirana - Durazzo (30 Km / 30min ).jpg

Partenza dall'Italia con volo per Tirana. All'arrivo, ritiro dell'auto a noleggio e partenza per Durazzouno dei più importanti porti dell'Albania.


Potete iniziare con una visita dell'anfiteatro, il più grande della penisola balcanica, risalente al II secolo a.C., e del Museo archeologico.


Da vedere anche il foro, costruito tra il V e il VII secolo d.C. e situato nel centro della città. Una visita interessante per gli appassionati di archeologia. 


Pernottamento a Durazzo.

2° giorno: Durazzo - Valona (120 Km / 2h)

Durazzo - Valona (120 Km / 2h).jpg

Partenza verso sud. Una prima tappa potrebbe essere il monastero di Ardenica, un monastero ortodosso costruito nel XIII secolo.


Proseguimento per Apollonia, proclamata dall'imperatore Augusto “città libera e intoccabile”. Apollonia fu sotto l'impero romano un importante centro culturale e ospitava una scuola di retorica e filosofia. Gli scavi hanno attirato l'interesse di molti archeologici e viaggiatori, e le rovine delle mura, del monumento degli Agnoteti, la biblioteca, il teatro e la casa dei mosaici offrono uno spettacolo unico e inaspettato.


Giungendo nei pressi di Valona, possibile visita al monastero di Zvarnec, costruito nel XIII secolo e situato a soli pochi chilometri da Valona sull'isola di Zvarnec. Si accede attraverso un ponte di legno sulle acque poco profonde della laguna di Narta, un'area protetta per via delle ricche flora e fauna. 


Pernottamento a Valona.

3° giorno: Valona - Saranda (130 Km / 2h)

Valona - Saranda (130 Km / 2h).jpg

Dopo colazione, partenza per Saranda, in un viaggio spettacolare lungo la riviera albanese, attraverso uno degli scenari più belli che il paese possa offrire, punteggiato da caratteristici paesini e spiagge deserte dove si può sostare per visite e scatti fotografici.


Da visitare il castello di Ali Pasha, una fortezza che si erge sul mare a Porto Palermo. Ancora oggi si pensa sia appartenuta dal sovrano albanese del Sud, il quale sfidò il sultano ottomano.


Pernottamento a Saranda.

4° giorno: Saranda

Saranda.jpg

Giornata a disposizione per godere delle bellezze del mare.

5° giorno: Saranda - Argirocastro (60 Km / 1h)

Saranda - Argirocastro (60 Km / 1h).jpg

Oggi consigliata visita dell'antica Butrinto, considerata il miglior sito antico d'Albania e protetta dall'Unesco per la sua importanza archeologica. Situata in una splendida penisola, è una tappa consigliata sia per gli amanti della storia sia per gli amanti della natura.


Visita immancabile del Blue Eye (“Occhio Azzuro”), una meravigliosa sorgente naturale d'acqua dolce a forma di occhio che si trova a soli 15-20 km da Saranda, sulla strada per Gjirokastra, ideale per una sosta di rinfresco, pranzo o pic-nic.


Proseguite verso nord con tappa ad Argirocastro (Patrimonio dell'Unesco), che possiede un imponente castello trasformato in prigione politica durante il regime comunista. Oggi ospita un Museo delle armi.

Il Museo etnografico che era la casa dove nacque l'ex dittatore Enver Hoxha e la casa della famiglia Zekate, esempio eccellente dello stile architettonico delle case di Argirocastro.


Pernottamento ad Argirocastro.

6° giorno: Argirocastro - Berat (155 Km / 3h)

Argirocastro - Berat (155 Km / 3h).jpg

Dopo colazione proseguimento per il distretto di Berat, conosciuta come “la città dalle mille finestre”.


Berat è un vero museo a cielo aperto ed è tutelata dall'Unesco per la sua architettura e il patrimonio culturale.


Potete visitare il castello, che si erge su una collina con le sue numerose chiese ortodosse medievali nella roccia, la più grande e meglio conservata delle quali è quella di Santa Maria trasformata nel Museo Onufri.


Da vedere il vecchio quartiere di Mangalemi e quello di Gorica, con la loro architettura incredibile e distinta, la Moschea del re, la Helveti Tekke, la Moschea di piombo e il Museo etnografico.


Pernottamento a Berat.

7° giorno: Berat - Tirana (120 Km / 2h)

Berat - Tirana (120 Km / 2h).jpg

Mattina dedicata all'ultima visita di Berat, per poi partire verso Tirana.


Tirana divenne capitale solo nel 1920. La città ha un centro che ammicca alla grandeur di quelli delle altre capitali europee, con i suoi ampi viali e la grande piazza centrale, anch'essa dedicata a Skanderbeg, su cui si affacciano i principali monumenti, tra cui l'antica moschea di Ethem Bey, l'Opera, il Museo storico nazionale e il Museo archeologico.


Senza dubbio Tirana è la città albanese che sta vivendo le maggiori trasformazioni in questi anni, grazie al fiorire delle attività economiche e sociali.


Pernottamento a Tirana.

8° giorno: Tirana (volo) Italia

Tirana (volo) Italia.jpg

Trasferimento all'aeroporto e riconsegna dell'auto in tempo utile per il volo di rientro.


APPUNTI DI VIAGGIO



L'Albania è ancora poco conosciuta a livello turistico, ma possiede tante meraviglie naturali e culturali. Le strade sono poche e abbastanza in buone condizioni, in ogni caso si raccomanda prudenza sopratutto lungo la riviera.


Fate attenzione perché può capitare di vedere animali sulla strada, tipo galline, capre, asini e mucche.


Sulle strade albanesi è necessario avere un po' di polso. Il rischio è rimanere fermi aspettando che qualcuno vi faccia passare.


L'Albania è un paese ricco di tradizioni, e il modo migliore per scoprirle è recarsi ai mercati dei paesi e provare i prodotti locali.



LA QUOTA INCLUDE



  • volo a/r con solo bagaglio a mano
  • tasse aeroportuali (l'importo può variare fino all'emissione dei biglietti)
  • 7 pernottamenti con prima colazione
  • noleggio auto con chilometraggio illimitato
  • assicurazione spese mediche illimitate, bagaglio


LA QUOTA NON INCLUDE



  • eventuali tasse di soggiorno da pagare in loco
  • bagaglio in stiva
  • carburante, pedaggi, parcheggi
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 600

volo + 7 pernottamenti con colazione + noleggio auto + assicurazione


Vuoi ricevere tutte le nostre offerte?
Iscriviti alla newsletter

Privacy

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646