Il blog di Racconti di Viaggio

Scopri tutti gli articoli: vita da viaggiatori, storie e idee di viaggio.

L’uomo di passaggio

Piove ed è domenica ed è inizio febbraio, e così la ricetta per la malinconia invernale ha tutti gli ingredienti per il successo. Però le nuvole basse e i tappeti di foglie non hanno mai indotto desideri di spiagge caraibiche in me, piuttosto suscitato l’insoddisfazione per assenza di neve. Il problema vero non è comunque …

LEGGI

4 giorni con i Guna Yala sulle isole San Blas – II

Quella che segue è la seconda parte della trascrizione degli appunti di viaggio vergati da una giovane avventuriera che ha soggiornato alle isole San Blas. Se vuoi conoscere la storia dell’inizio, clicca QUI. Giorno 3 – La tempesta tropicale e i Guna Yala Questa notte è stata infernale. Lampi e tuoni hanno accompagnato quelle che …

LEGGI

4 giorni con i Guna Yala sulle isole San Blas – I

Quella che segue è la trascrizione di appunti di viaggio vergati da una giovane avventuriera che ha soggiornato alle isole San Blas, arcipelago di oltre 360 isole al largo delle coste di Panamá, terra della popolazione indigena Guna Yala. Pare fosse partita per un’esperienza “alternativa” con il suo compagno e due amici. Non sappiamo lei …

LEGGI

Napoli in un weekend

Daniela si è affidata alla mia organizzazione per un weekend a Napoli con la figlia. Al rientro, le ho chiesto se le andasse di scrivermi una recensione e lei ha fatto molto di più: ha scritto un piacevole racconto che è anche una piccola guida per farsi un’idea della città. Grazie Daniela! Napoli è un vero …

LEGGI

Il bambino viaggiatore

Chissà quante volte avrai consigliato a chi ha figli di portarli in giro per il mondo dicendo “viaggiare fa bene” o “viaggiare apre la mente”. Ma ti sei mai chiesto fino a che punto questi due concetti siano veri? Io non mi ci ero mai soffermata, poi l’altro giorno arriva mio figlio di 11 anni …

LEGGI

I sorrisi del Chiapas

Un autobus messicano mi porterà nello Yucatán in circa 8 ore. Mi aspettano spiagge assolate e l’azzurro del mare dei Caraibi, il vero paradiso da cartolina, ma la nostalgia mi assale mentre lascio il Chiapas. Il Chiapas è la terra degli indigeni, i discendenti dei Maya, dell’orgoglio aborigeno. Solo l’1% della popolazione è alfabetizzata e …

LEGGI

Berlino tra storia e natura urbana

Mai state a Berlino! Non c’è un motivo preciso, ogni volta che sceglievano una meta di viaggio, anche solo per un weekend, Berlino non si è mai trovata nelle loro liste. Sara la immagina caotica, distaccata e “techno”, e lei odia la musica techno. Laura ha sempre avuto “difficoltà” con il popolo tedesco, e questo …

LEGGI

2019: i buoni propositi dei viaggiatori

Nuovo anno, nuova vita. È dai primi di dicembre che penso alla lista dei buoni propositi per il 2019 e, per abbassare il rischio sempre altissimo di disattenderli, ho deciso di concentrarmi solo su un tema, quello del viaggio. Dopo una serie di “false partenze” ho trovato i miei primi tre comandamenti per il nuovo …

LEGGI

In treno a Lipsia, la città della musica

Parto il 22 novembre, il giorno di Santa Cecilia, patrona dei musicisti. Sono diretto a Lipsia, una delle “città musicali” tedesche, dove assisterò a due concerti nella Thomaskirche, storico tempio luterano. E come sempre, se ne ho la possibilità, parto in treno. Prendo l’Eurocity 88 da Verona, un treno con il quale ho viaggiato tante …

LEGGI

10 cose da fare a Città del Messico

Si sente parlare di Città del Messico come di una città gigantesca, caotica e pericolosa. Eppure io voglio portarvi in una città soprattutto vivace, giovane e piena di vita, che merita una visita di un paio di giorni prima o dopo un viaggio in Chiapas o nello Yucatán. Lasciate a casa pregiudizi e paure e …

LEGGI
AREA RISERVATA

Privacy Policy
Cookie Policy

©2018 - 74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]