Il blog di Racconti di Viaggio

Scopri tutti gli articoli: vita da viaggiatori, storie e idee di viaggio.

Viaggio e fotografia

Nel variegato mondo dei viaggi, la fotografia è diventata come il prezzemolo in cucina (non la nota di verde, ma presente ovunque!). Anche trascurando i viaggi fotografici concepiti per professionisti o appassionati, che hanno il miglioramento tecnico e l’originalità dello scatto come ragion d’essere, e quelli esperienziali, durante i quali la fotografia diventa un gioco …

LEGGI

La costellazione del Lake District

Dopo aver visitato e venerato Scozia e Irlanda, parto con un malcelato scetticismo nei confronti delle potenzialità delle restanti parti del Regno Unito. Mi domando se saranno in grado di stupirmi e se non mi appariranno piuttosto come la brutta copia del quadro di un maestro. Ma devo ricredermi e chiedo perdono per aver coltivato …

LEGGI

Travel coaching a Lisbona

Spesso le persone che amano i viaggi sono interessate anche a temi psicologici, di benessere e di crescita personale. L’amore per la scoperta coinvolge certamente la conoscenza di nuove culture, ma include anche il viaggio metaforico che si può fare dentro se stessi, arrivando a conoscersi meglio. È nell’incontro di questi due percorsi di scoperta, …

LEGGI

Sì, viaggiare. Anche da special guest

Li chiamano special guest perché hanno bisogni specifici, standard più alti della maggior parte degli altri viaggiatori. Che la colazione sia continentale o inglese è un dettaglio trascurabile per loro rispetto all’altezza del letto e alla larghezza delle porte o agli spazi di movimento; alla piscina preferiscono scivoli per superare i dislivelli; alla spiaggia con …

LEGGI

Fine settembre a Favignana

Il mio viaggio a Favignana è nato un po’ per caso, senza troppe aspettative, organizzato all’ultimo momento con l’intenzione di partire sola. Era da qualche anno che non tornavo in terra sicula e, nonostante l’avessi già visitata “tutta”, mi mancavano le isole Egadi. Così la mia scelta è caduta su questo arcipelago selvaggio, e la …

LEGGI

Perché visitare le Madonie

C’era una volta un luogo magico capace di racchiudere in sé natura, cultura e sport…ops, scusate, c’è ancora! Si trova in provincia di Palermo e si estende tra il corso dei fiumi Imera e Pollina. Il suo nome è Parco delle Madonie! Parco Naturale Regionale che comprende il massiccio montuoso delle Madonie, offre ai suoi …

LEGGI

Viaggiare con figli e nonni

Sul volo per Hanoi ho ripensato agli ultimi 10 anni di viaggi con figli e nonni al seguito. È una bella responsabilità organizzare il viaggio per tre generazioni, soprattutto quando ha la doppia faccia di esperienza condivisa e lavoro, e passi continuamente dal ruolo di professionista a quello di mamma o figlia o nuora e …

LEGGI

Cefalonia, l’isola della malinconia

Cefalonia, la più grande delle isole Ionie, con a est la Grecia continentale e a ovest, oltre il mare, la Calabria. Atterro a fine agosto all’aeroporto Anna Pollatou, nome che non conosco e di cui cerco la storia: ginnasta cefalonita nata nel 1983, vince una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Sydney del 2000 e …

LEGGI

Minorca: relax, natura e divertimento

Dici Baleari ed è quasi immediato pensare alle notti in discoteca. In parte è verità, in parte è colpa del nome fuorviante: come non ballare alle Baleari? Il nome non si sa bene da dove arrivi, la sua origine è lontana e incerta. E per quanto vero possa rivelarsi il mito per Ibiza e Formentera, …

LEGGI

Partire: abbandonare la zona di comfort

Hai mai visto il film Prima di domani, in cui una ragazza rivive in continuazione la stessa giornata, fino a quando non trova il modo per spezzare il circolo vizioso? Per me è il giorno prima della partenza a ripetersi sempre uguale, cioè vivo tutta la giornata chiedendomi «Ma perché l’ho fatto?». Sono diventata molto …

LEGGI

Vuoi ricevere tutte le nostre offerte?
Iscriviti alla newsletter

Privacy

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646