Il blog di Racconti di Viaggio

Scopri tutti gli articoli: vita da viaggiatori, storie e idee di viaggio.

Cefalonia, l’isola della malinconia

Cefalonia, la più grande delle isole Ionie, con a est la Grecia continentale e a ovest, oltre il mare, la Calabria. Atterro a fine agosto all’aeroporto Anna Pollatou, nome che non conosco e di cui cerco la storia: ginnasta cefalonita nata nel 1983, vince una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Sydney del 2000 e …

LEGGI

Minorca: relax, natura e divertimento

Dici Baleari ed è quasi immediato pensare alle notti in discoteca. In parte è verità, in parte è colpa del nome fuorviante: come non ballare alle Baleari? Il nome non si sa bene da dove arrivi, la sua origine è lontana e incerta. E per quanto vero possa rivelarsi il mito per Ibiza e Formentera, …

LEGGI

Partire: abbandonare la zona di comfort

Hai mai visto il film Prima di domani, in cui una ragazza rivive in continuazione la stessa giornata, fino a quando non trova il modo per spezzare il circolo vizioso? Per me è il giorno prima della partenza a ripetersi sempre uguale, cioè vivo tutta la giornata chiedendomi «Ma perché l’ho fatto?». Sono diventata molto …

LEGGI

Vietnam, 3 generazioni in viaggio – II

Il mio viaggio esplorativo con nonni e bambini iniziato da Gran Canaria si era fermato alla crociera in giunca. Con un’ora di volo arriviamo a Da Nang. La città è moderna e si respira aria di vacanza: è il 1° giugno e c’è fermento, perché questa sera inizia il festival dei fuochi d’artificio. La nostra guida …

LEGGI

Vietnam, 3 generazioni in viaggio – I

È possibile fare il cuoco e non assaggiare i propri piatti? No, non lo è, come non è possibile che un consulente di viaggio non sperimenti per primo i viaggi che vuole proporre ai propri clienti. È un atto dovuto, di professionalità. Per questo ho organizzato il mio viaggio esplorativo in Vietnam, ma sarà un …

LEGGI

Oggi gli sposi vanno in Borneo

C’è stato un tempo in cui i viaggi di nozze erano un’occasione unica nella vita, e la loro riuscita si misurava in chilometri di distanza dal paese d’origine e in giorni di pausa della quotidianità: un tour della Sicilia in auto, la propria auto, prima dell’avvento dei fly & drive era una prima grande avventura …

LEGGI

Come leggere (e scrivere) le recensioni di viaggio

Leggere le recensioni di viaggio può essere noioso, ma è essenziale. Forse persino inevitabile. Si prenotano hotel dall’altra parte del mondo, si scelgono ristoranti o servizi mai utilizzati da un parente, amico o conoscente del quale ci si fida, così per ridurre il rischio di fregature e delusioni ci si affida alle parole scritte da …

LEGGI

L’Irlanda è blu

L’oceano è un compagno di viaggio che non puoi scegliere. Ha accompagnato me e Giulia da quando siamo partite a nord sulla Causeway Coast fino a Limerick, versante occidentale d’Irlanda, seguendo la Wild Atlantic. Lo abbiamo potuto conoscere da scogliere spazzate dal vento e da spiagge sconfinate. Lo abbiamo voluto vivere e osservare in tutta …

LEGGI

Scozia: villaggi, castelli e paesaggi imperdibili

Pensando alla Scozia, in genere vengono in mente le rovine di antichi castelli e la natura selvaggia delle Highlands. Ma c’è molto di più! Il panorama cambia continuamente, passando dai prati verdi dove pascolano pecore e mucche alle brughiere ricoperte di erica, dalle ripide scogliere a picco sul mare alle spiagge sabbiose, da imponenti castelli …

LEGGI

Perché regalare un voucher di viaggio e come farlo

Il viaggio è un regalo che sta bene su tutto: maschio o femmina, diplomato o laureato, fidanzato/a o libertino/a, compleanno o anniversario. Non risente delle mode perché di moda sono solo le destinazioni e mai le partenze. Non stupisce così la varietà di cofanetti disponibile nei negozi virtuali e in quelli in carne e ossa, …

LEGGI

Vuoi ricevere tutte le nostre offerte?
Iscriviti alla newsletter

Privacy

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]