Il blog di Racconti di Viaggio

Scopri tutti gli articoli: vita da viaggiatori, storie e idee di viaggio.

Maldive: abiti e scarpe, no grazie!

Se immagini le isole Maldive come un paradiso terreste, ci sei molto vicino, anzi… ci sei! Era da anni che il desiderio di visitare queste terre ci accompagnava. Eravamo solo in 3 la prima volta che ci si è presentata l’occasione, non colta… ora siamo in 5. Comunque partiamo! Di sicuro, chi immagina un viaggio …

LEGGI

5 motivi per visitare il Giappone

Partire in cerca di un altro mondo, di un mondo che si immagina come l’esatto opposto di quello a cui siamo abituati, sembra essere la ragione essenziale di ogni partenza per il Giappone. Questa è stata la spinta per Verusca e Lucia, consulenti di Racconti di Viaggio, ma se hai un conoscente che c’è già …

LEGGI

Un viaggio indimenticabile

Un week-end in val di Fiemme in cerca di silenzio e tranquillità. L’hotel, nascosto tra gli abeti, offre un bar realizzato interamente in legno e un’area benessere con piscina coperta. Dopo il pranzo a base di speck e birra ci si può addormentare sui lettini a bordo piscina, avvolti negli accappatoi. Ad Anterivo il traffico …

LEGGI

Udine, per gli amici Udinì

Mi piacerebbe tornare a Udine, ma sceglierei una stagione più mite dell’estate. Perderei di nuovo Aria di festa, il festival annuale del prosciutto di San Daniele del Friuli, raggiungibile in meno di mezz’ora di auto, ma non sentirei il desiderio di tuffarmi in ogni tratto delle rogge cittadine. Perché Udine è piccola e tranquilla, e …

LEGGI

Addii al celibato e al nubilato in viaggio

Durante il periodo estivo si trova sempre qualche volantino con foto divertenti o imbarazzanti di coppie di giovani con la fatidica frase “Oggi sposi”. Fino a qualche anno fa Lucia si chiedeva solo dove sarebbero andati in viaggio di nozze, il loro viaggio indimenticabile. Oggi però realizza che, mentre gli sposi stanno organizzando il loro …

LEGGI

Perché viaggiamo?

UlisseFest è pronto a partire: la terza edizione della festa del viaggio targata Lonely Planet prenderà avvio venerdì (12 luglio 2019) a Rimini. Incontri, interviste, laboratori e workshop per cercare di rispondere all’interrogativo esistenziale di turisti, viaggiatori e viandanti: perché viaggiamo? Da un paio di mesi alcuni giornalisti, collaboratori del brand, scrittori di viaggio stanno …

LEGGI

Crema, un’altra Lombardia

A Bergamo vivono i bergamaschi e le bergafemmine. Una di queste è emigrata al Sud ed è arrivata fino a Crema. Ha scavalcato il confine provinciale tra Bergamo e Cremona ed è espatriata per gestire una gelateria nella Crema vecchia, quella che giri comodamente a piedi con il solo rischio di investimento da bicicletta. L’ho …

LEGGI

Piccola guida alla scelta del safari

Tra le esperienze di viaggio uniche e indimenticabili vi è sicuramente il game drive o safari di avvistamento degli animali nel loro habitat, in parchi e riserve tutelate e protette. Seppur questa esperienza possa essere fatta in differenti luoghi del globo, è indubbio che l’Africa la faccia da padrona. Gli spazi sconfinati della savana ospitano, …

LEGGI

Fuori Trieste, o quasi

Se è il viaggiatore l’unità di misura delle distanze, allora esistono una Trieste per pedoni e una Trieste per automobilisti. La prima ha origine in piazza Unità d’Italia e si dilata in semicerchi concentrici fino a che le gambe del viaggiatore resistono, mentre la seconda è fatta da qualche punto sparso nei dintorni, e non …

LEGGI

Viaggio con guida o senza guida?

Qui non si parla di libricini da sfogliare né di liste di cose da fare compilate leggendo recensioni online e annotando consigli di amici e conoscenti. Qui si parla di persone, guide in carne e ossa: il driver che ti scarrozza per tutto il viaggio, il cicerone specializzato su una località, la guida locale o …

LEGGI

Vuoi ricevere tutte le nostre offerte?
Iscriviti alla newsletter

Privacy

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]