Il blog di Racconti di Viaggio

Scopri tutti gli articoli: vita da viaggiatori, storie e idee di viaggio.

L’Aquila: non più turismo nero

L’Aquila, “la città delle 99 chiese”, finalmente sta rinascendo dalle macerie e ricomincia a vivere. Dopo il terremoto del 2009, il capoluogo abruzzese è stato oggetto del cosiddetto “turismo nero”, dato che i “turisti dell’orrore” scelgono come meta dei loro viaggi luoghi segnati da grandi tragedie, fatti di cronaca nera o, come in questo caso, …

LEGGI

Bassa stagione, grande soddisfazione

Partire per una settimana di mare in Toscana a inizio ottobre potrebbe suonare come una piccola follia. Sembra ragionevole aspettarsi i contrattempi tipici di una vacanza o di un viaggio poco studiati (tipo poco sole, bassa temperatura, desolazione e servizi zoppicanti). Del resto non è un caso se per ogni destinazione e attività ci sono un periodo …

LEGGI

Emozioni d’Irlanda

Mi basta chiudere gli occhi per ritrovarmi di nuovo su Achill Island, un lembo di terra d’Irlanda circondato dall’Atlantico. La strada per raggiungerla attraverso il Ballycroy National Park è entusiasmante, circondata da brughiere, un paesaggio selvaggio e quasi completamente disabitato. Ti rendi conto che il niente e il nulla possono diventare tutto per te. Rivedo …

LEGGI

Parigi: non solo Tour Eiffel

Salire sulla Tour Eiffel, visitare il Louvre, navigare sulla Senna… Sono tante le esperienze scontate ma imperdibili a Parigi. Un volta sdoganate quelle, però, si apre un mondo di possibilità. Place des Vosges Per calarti nell’atmosfera parigina, puoi gironzolare nel quartiere Marais, fino alla piazza più antica di Parigi, l’incantevole Place des Vosges, circondata da …

LEGGI

Il caro rum

Parli di Caraibi e puoi citare innumerevoli destinazioni differenti: Cuba con la sua popolazione gentile e l’odore acre dei sigari che invade le vie dell’Avana, la Repubblica Dominicana con la musica caliente a ogni angolo della capitale, il Venezuela e i “peggiori” bar di Caracas. Eppure una cosa le accomuna tutte, il rum. Il rum …

LEGGI

Lungo le coste di Normandia e Bretagna

Scogliere bianche, di granito rosa e di alabastro, spiagge sabbiose impregnate di storia, fari, case a graticcio, mura e castelli, ostriche e galettes: tutto questo si trova in Normandia e in Bretagna. La Normandia Prima notte a Parigi e poi subito partenza verso nord. Prima sosta a Rouen, con le sue innumerevoli chiese. Qui vediamo …

LEGGI

Provenza: lavanda in fiore

O anche: come sopravvivere in Provenza durante il periodo della fioritura della lavanda, tra distese sconfinate di fiori viola e di… turisti cinesi. La Provenza è famosa, tra l’altro, per gli immensi campi viola di lavanda. Ma la fioritura non dura a lungo, quindi è normale arrivare lì e non trovarsi soli, ma piuttosto circondati …

LEGGI

La tribù del viaggio lento

In Un indovino mi disse Tiziano Terzani narra un anno di viaggi senza prendere l’aereo. Era il 1976 quando a Hong Kong un indovino cinese gli predisse che nel 1993 avrebbe corso grossi pericoli di morte. Per “scansarli” avrebbe dovuto trascorrere l’anno senza prendere aerei. Terzani al momento sorrise ma, 17 anni dopo, ricordando l’ammonimento …

LEGGI

A Londra con mio figlio

Londra si può visitare cento volte senza mai annoiarsi. Questa volta però ci sono andata con il preciso intento di farla scoprire a mio figlio. Insomma, un viaggio a misura di bambino. Ecco allora qualche suggerimento se anche tu vuoi avvicinare tuo figlio alla cultura inglese facendolo divertire… e avendo una scusa per fare cose …

LEGGI

​3 giorni a Manila

Sono sufficienti. Per scoprire la città e i suoi musei, per assaggiare i piatti tipici, per comprare qualche souvenir, per farsi un’idea della gente che ci vive. Per una serie di circostanze, mi sono trovata con 3 giorni liberi a Manila, una città cosmopolita che si trova al centro dell’area metropolitana chiamata Metro Manila, che …

LEGGI
AREA RISERVATA

Privacy Policy
Cookie Policy

©2018 - 74 srl - P.IVA 04136790237 - booking@raccontidiviaggio.it