Il blog di Racconti di Viaggio

Scopri tutti gli articoli: vita da viaggiatori, storie e idee di viaggio.

Piccola guida alla scelta del safari

Tra le esperienze di viaggio uniche e indimenticabili vi è sicuramente il game drive o safari di avvistamento degli animali nel loro habitat, in parchi e riserve tutelate e protette. Seppur questa esperienza possa essere fatta in differenti luoghi del globo, è indubbio che l’Africa la faccia da padrona. Gli spazi sconfinati della savana ospitano, …

LEGGI

Fuori Trieste, o quasi

Se è il viaggiatore l’unità di misura delle distanze, allora esistono una Trieste per pedoni e una Trieste per automobilisti. La prima ha origine in piazza Unità d’Italia e si dilata in semicerchi concentrici fino a che le gambe del viaggiatore resistono, mentre la seconda è fatta da qualche punto sparso nei dintorni, e non …

LEGGI

Kerala: un’India “diversa”

L’India ti attira ma sei titubante perché ti hanno raccontato della miseria struggente, delle orde di bambini che ti assalgono e della sporcizia lungo le strade? Oppure hai paura del cibo piccantissimo? Se è così, allora il Kerala fa per te. Il Kerala si trova nel Sud dell’India ed è una sorta di “isola” felice …

LEGGI

Viaggio con guida o senza guida?

Qui non si parla di libricini da sfogliare né di liste di cose da fare compilate leggendo recensioni online e annotando consigli di amici e conoscenti. Qui si parla di persone, guide in carne e ossa: il driver che ti scarrozza per tutto il viaggio, il cicerone specializzato su una località, la guida locale o …

LEGGI

Trieste a piedi, per golosi

A metà maggio Trieste è tranquilla e rilassante: i grandi viali e i piccoli vicoli si lasciano passeggiare senza fretta e senza folla a qualunque ora del giorno, domenica o feriale che sia. Attraversarla senza meta è il modo migliore per entrare in confidenza con la città, lasciarsi confondere dall’architettura che profuma di Austria e …

LEGGI

Kathmandu: templi induisti, palazzi e bianchi stupa

Kathmandu è una città che lascia spiazzati. Il primo approccio con la destinazione può non essere facile. Il tragitto dall’aeroporto a Thamel, il quartiere dove si concentrano hotel e ristoranti, offre un primo spaccato della città: traffico, motociclette, bus, taxi, auto in ogni dove e un senso di aria rarefatta e pesante allo stesso tempo. …

LEGGI

Sulle strade: festival del libro di viaggio e di avventura

Si aprirà venerdì 7 giugno 2019 la seconda edizione di Sulle strade, festival del libro di viaggio e di avventura organizzato dall’associazione che porta lo stesso nome e che è stata creata con l’intento di promuovere la cultura del viaggio in tutte le sue declinazioni, ma con un’attenzione particolare alla forma di esplorazione curiosa legata …

LEGGI

Momenti di Liberazione

A volte, quando non puoi partire, ti accontenti di fare da taxi per l’aeroporto. Il 25 aprile qualcuno è in partenza per Lisbona e tu reclami l’ultimo numero di «The passenger» che parla del Portogallo. Dato che chi parte avrà una guida locale, tu vuoi almeno poter leggere di un luogo lontano: “Il 25 aprile …

LEGGI

4 cose da fare ad Amman

Amman, la capitale della Giordania, è una città in fermento, con una parte nuova moderna e una parte vecchia caratteristica. Oltre alle visite canoniche alla Cittadella e all’anfiteatro, ci sono diverse altre cose da fare.

LEGGI

Lezioni di orientamento nel Labirinto

A Fontanellato, in provincia di Parma, si trova il Labirinto della Masone. A forma di stella, è il più grande labirinto del mondo ed è realizzato in piante di bambù, cioè tu cammini attraversando il tunnel che le piante di bambù, crescendo fino a inchinarsi dai due lati, realizzano sopra alla tua testa. In qualche …

LEGGI

Vuoi ricevere tutte le nostre offerte?
Iscriviti alla newsletter

Privacy

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]