Il blog di Racconti di Viaggio

Scopri tutti gli articoli: vita da viaggiatori, storie e idee di viaggio.

In viaggio con il pancione

“Un viaggio nel viaggio”. Non credo ci sia definizione migliore per descrivere una donna che viaggia portando dentro di sé un’altra vita. Ma per godersi appieno questa esperienza a matriosca, è necessario prendere le giuste precauzioni senza lasciarsi sopraffare dalle paure. Quindi, a prescindere dal mese di gravidanza, approfittiamo di una visita ginecologica e rendiamo …

LEGGI

Girovagando per Edimburgo

Marco è un musicista, un barbiere di professione e ama i tatuaggi. Viaggiatore solitario, era diretto in Finlandia da un amico e io gli ho proposto una sosta a Edimburgo. Città musicale e gotica, ho pensato sarebbe stata nelle sue corde, e infatti… Edimburgo è una città incantevole, a misura d’uomo e piacevolissima da girare …

LEGGI

Simplesmente o Brasil

Il Brasile è tante cose: natura prodigiosa di immense foreste e spiagge a dune di sabbia o falesie, città colorate e festose, fatte di tanta diversità di razze e culture che danzano insieme, in piena libertà, a ritmo di musica. Di questo immenso, bellissimo e popoloso paese, assolutamente da visitare, è meglio dare la precedenza …

LEGGI

Come si augura Buon Natale ai viaggiatori

Altrimenti detto: che cosa si può regalare a un viaggiatore per Natale? Simona è convinta che il miglior regalo per un viaggiatore sia un viaggio (in forma di voucher) e che non ci sia scusa che tenga. Ma dovendo scegliere qualcosina di più abbordabile, che non finisca chiuso in qualche cassetto, propone due idee alternative. …

LEGGI

I viaggi impossibili

Siamo viaggiatori, abbiamo una lista di destinazioni da vedere e, i più “sfortunati”, persino una lista di destinazioni da rivedere. C’è chi le tiene in ordine di realizzabilità, partendo dalle più easy per arrivare a quelle tanto esotiche che, in fondo in fondo, si percepisce il dubbio di poterle raggiungere. E siccome il tempo passa …

LEGGI

Cineturismo che passione!

Trovarsi nei luoghi dove è stato girato un film di successo e camminare dove hanno camminato attori famosi sono emozioni indescrivibili, che creano quasi commozione. E se sei un fan delle serie televisive e delle saghe, tutto questo è amplificato, perché sicuramente ti immedesimi con i tuoi beniamini, ti… affezioni ai personaggi. Succede a tutti! Ed …

LEGGI

Chi è il consulente di viaggio?

Come si diventa consulente di viaggio? Non serve una laurea, non serve un diploma, e nemmeno un’abilitazione o un attestato. E allora chi è il consulente di viaggio? Perché alla fin fine, in realtà, lo siamo un po’ tutti, almeno di noi stessi, ogni volta che decidiamo dove andare in vacanza, scegliamo un hotel, consigliamo …

LEGGI

Di quando mi regalarono New York per Natale

Era il giorno di Natale. Al termine del pranzo, durante la rituale distribuzione dei regali, mi ritrovai in mano una busta chiusa. All’interno c’era solo un biglietto con scritto “NEW YORK – Papà”, che guardai per qualche istante senza afferrarne il significato. Mio padre fu secco: «Ti regalo un biglietto aereo per New York». E …

LEGGI

L’Aquila: non più turismo nero

L’Aquila, “la città delle 99 chiese”, finalmente sta rinascendo dalle macerie e ricomincia a vivere. Dopo il terremoto del 2009, il capoluogo abruzzese è stato oggetto del cosiddetto “turismo nero”, dato che i “turisti dell’orrore” scelgono come meta dei loro viaggi luoghi segnati da grandi tragedie, fatti di cronaca nera o, come in questo caso, …

LEGGI

Bassa stagione, grande soddisfazione

Partire per una settimana di mare in Toscana a inizio ottobre potrebbe suonare come una piccola follia. Sembra ragionevole aspettarsi i contrattempi tipici di una vacanza o di un viaggio poco studiati (tipo poco sole, bassa temperatura, desolazione e servizi zoppicanti). Del resto non è un caso se per ogni destinazione e attività ci sono un periodo …

LEGGI

©2018 - 74 srl - P.IVA 04136790237 - booking@raccontidiviaggio.it