Piazza Bano Josip Jelacic e Mercato Dulac
Potete iniziare la visita della città partendo dalla piazza principale, piazza Bano Josip Jelačić, e da qui raggiungere il mercato Dolac, fulcro della vita cittadina. Di buon mattino l’odore della frutta fresca sui banchi e il chiassoso frastuono della gente vi farà entrare in sintonia con la città. Nella parte alta sono presenti esclusivamente banchi di frutta e verdura, mentre al piano inferiore, raggiungibile attraverso scale interne o esterne, sono collocati prodotti freschi di carne, pesce, formaggi e salumi.
Città Alta
È la parte più antica della città, tappa imperdibile per ammirare Zagabria dall’alto. Per il panorama più bello andate nella piazza Katarinin Trg. Per raggiungere la Città Alta prendete la funicolare: attiva dal 1888, è la più breve del mondo! Il viaggio lampo porta alla Città Alta, Gornji Grad, dove si trovano piazza San Marco, con il Parlamento croato, la Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine, realizzata nel XII° secolo e caratterizzata da due altissime guglie gotiche, e la torre fortificata del XIII° secolo. Altra struttura da ammirare è la Chiesa di San Marco con il suo tetto colorato dagli stemmi di Croazia, Dalmazia e Slavonia.
Torre Lotrscak o Torre dell’orologio
Questa torre fu costruita intorno alla metà del XIII secolo a difesa della porta meridionale della città. Da cento anni a questa parte, tutti i giorni a mezzogiorno, viene sparato un colpo di cannone. Assicuratevi di arrivare in tempo per assistere alla preparazione del cannone e allo sparo! Dalla cima della torre si gode uno spettacolare panorama a 360° sulla città.
Museo delle relazione interrote
È un simpatico museo che ospita una raccolta di oggetti che rappresentano amori finiti e cuori spezzati. Qui potrete ammirare stivali da moto, abiti da sposa, fotografie, lettere, ciocche di capelli, tutti oggetti donati spontaneamente per la realizzazione della collezione.
Giardino botanico di Zagabria
Fondato nel 1889 da Antun Heinz, Professore dell’Università di Zagabria e aperto al pubblico due anni più tardi. Fa parte della Facoltà di Scienze e l’ingresso è gratuito. Da novembre a fine febbraio è solitamente chiuso al pubblico per la stagione invernale. Durante la primavera e l’autunno raggiunge il massimo del suo splendore.
Cimitero di Mirogoj
Si trova a circa 10 minuti di autobus dal centro di Zagabria, basta prendere il bus 106 dalla Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria. Viene considerato uno dei cimiteri più belli di tutta Europa perché visto dall’esterno sembra quasi una fortezza, con le sue cupole e le sue architetture imponenti, immerse in un parco costeggiato di sentieri e sculture.
Cosa mangiare a Zagabria
Lo strukli, piatto tipico della cucina croata, fatto con pasta sfoglia (simile alle lasagne) e farcito con un impasto di formaggio fresco di mucca, panna e uova. Potete provare questo piatto presso il ristorante “La Struk” che lo propone in diverse varianti.
Uno dei piatti più conosciuti di Zagabria è il grah, o zuppa di fagioli. Sebbene sia un piatto tipicamente invernale, questo sostanzioso stufato viene gustato tutto l’anno. Il protagonista della zuppa sono i fagioli, accompagnati da pancetta affumicata, garretto di prosciutto, salsicce e carote, che la rendono un piatto saziante e saporito.
Il knedle sa šljivama è un dolce che si trova in molti menù della capitale croata: consiste in morbidi fagottini ripieni di prugne, cannella e zucchero. I fagottini vengono bolliti e ricoperti di zucchero e pangrattato poco prima di essere serviti.