Italia

Alta Tuscia: Alla Scoperta Degli Antichi Etruschi

Self Drive

Formula Solo Soggiorno

4 giorni e 3 notti

Quotazioni disponibili da Gennaio 2023 fino a Gennaio 2024

Europa

Italia

a partire da 140 €

Cell. 3208020903
Tel. 0458341329
Email [email protected]

Cinzia Cerrina

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(0 voti)

Un tuffo in una terra ricca di storia, l'Etruria, una regione storico-geografica dell'Italia centrale, compresa tradizionalmente tra i fiumi Arno, Tevere e Mar Tirreno; si estende a nord dell'attuale Lazio, a ovest dell'Umbria e in gran parte della Toscana. 


PROGRAMMA


1° giorno: Arrivo A Viterbo

Arrivo A Viterbo.jpg

Arrivo a Viterbo con mezzi propri e sistemazione in hotel.

Nel pomeriggio potete iniziare la visita di questa città ricca di monumenti e storia.

Degni di nota: il palazzo dei Papi, un edificio con un'elegante loggia, sede papale nel XIII secolo, la cattedrale di San Lorenzo, con la sua torre campanaria gotica, gli affreschi e un fonte battesimale del XV secolo, il palazzo dei Priori, il Municipio affrescato in piazza del Plebiscito.

Pernottamento (2 notti) a Viterbo presso il Palazzo Verdi B&B (o similare).

2° giorno: Tuscania

Tuscania.jpg

Prima colazione in hotel. Oggi vi dedicherete alla visita di Tuscania, uno dei centri più pittoreschi della Tuscia a una ventina di chilometri da Viterbo, caratterizzato dalle antiche tracce della civiltà etrusca e dalle architetture medievali che lo rendono un borgo senza tempo.

Come molte altre cittadine nel viterbese, si erge su alcuni promontori di roccia di tufo.

Le tracce più antiche risalgono al Paleolitico e degni di nota sono i ritrovamenti delle necropoli etrusche delle Scalette e del Pantacciano, tra l'età del rame e quella del bronzo antico.

Passeggiando tra le vie del centro, ammirerete antiche chiese e fontane barocche.

Tra scorci suggestivi, viuzze e piazze come quella del Comune, noterete la fontana delle Sette Cannelle, la più antica della città, traccia del periodo etrusco-romano, e il palazzo Baronale, edificato in pietra di tufo con portali e porte ogivali intorno al 1200, proprio intorno alle vie centrali del paese.

Lungo la via dei Priori è possibile contemplare gli artigiani all'opera secondo le antiche tecniche di lavorazione della terracotta per la produzione di ceramiche.

Rientro a Viterbo per il pernottamento.

3° giorno: Viterbo - Montefiascone - Civita Di Bagnoregio

Viterbo - Montefiascone - Civita Di Bagnoregio.jpg

Prima colazione in hotel. Se non avete avuto modo di visitare il centro di Viterbo il primo giorno, potete approfittarne oggi, prima di trasferirvi a Civita di Bagnoregio, città medievale fiabesca.


Lungo il tragitto, fate una sosta a Montefiascone, paese del vino situato su un'altura a circa 600 metri di altitudine, al di sopra del lago di Bolsena, sull'orlo di un vasto cratere vulcanico che arriva fino al lago.

Il nome del paese rimanda ai vigneti che ricoprono il suo territorio e al famoso vino Est! Est!! Est!!!, conosciuto in tutto il mondo.

Si consiglia la visita di giorno, per godere del panorama sul lago.


Nel tardo pomeriggio proseguite verso Civita di Bagnoregio.

Prima di arrivare alla struttura, godetevi un cocktail al bar panoramico di Bagnoregio, di fronte al borgo antico: al calar del sole è il momento più suggestivo per ammirare il borgo ergersi sulla campagna circostante.

Pernottamento a Civita presso il Civita B&B (o similare).

4° giorno: Civita Di Bagnoregio E Bolsena

Civita Di Bagnoregio E Bolsena.jpg

Prima colazione in hotel. Giornata libera per visitare il meraviglioso borgo medievale di Civita e per prepararsi al rientro.

Se potete trattenervi in zona ancora qualche ora, soprattutto se è una bella giornata, si consiglia di raggiungere il lago di Bolsena e visitare l'omonima città, dove potrete pranzare in qualche trattoria tipica.


DESCRIZIONE STRUTTURA



ESEMPI DI HOTEL


Palazzo Verdi B&B (Viterbo)

Se volete muovervi a piedi, Palazzo Verdi B&B è l'ideale: in 2 minuti potrete raggiungere la chiesa di Santa Rosa e con una passeggiata di 9 minuti potrete arrivare a valle Faul.

L'hotel dispone di 5 camere dotate di aria condizionata, minibar (con alcuni snack e alcune bevande gratis), bollitore elettrico e bustine di tè/caffè solubile, Smart tv con canali via satellite, Wi-Fi gratuito. I bagni dispongono di doccia, set di cortesia gratuiti e bidè. Le pulizie sono eseguite tutti i giorni.

A disposizione degli ospiti: servizio di lavanderia/lavaggio a secco, deposito bagagli, parcheggio (a pagamento), una terrazza panoramica.


Civita B&B (Civita di Bagnoregio)

Il B&B sorge nella piazza principale di Civita di Bagnoregio, un paese unico collinare collegato alla terraferma solo da un ponte. Il lago di Bolsena dista 20 km, mentre Terni si trova a 1 ora di auto. 

La camera matrimoniale dispone di viste sulla piazza del villaggio, arredi semplici ed eleganti, tv e bagno privato con set di cortesia.

Ogni mattina gusterete una colazione dolce all'italiana mentre il ristorante Antico Forno, ubicato al 1° piano dell'edificio, propone piatti della cucina tradizionale toscana. 



LA QUOTA INCLUDE



  • 3 pernottamenti con prima colazione


LA QUOTA NON INCLUDE



  • tasse di soggiorno da pagare in loco
  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 140

3 pernottamenti con colazione


Possibilità di personalizzare e/o prolungare il soggiorno, per esempio aggiungendo qualche giorno a Orbetello.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646