Italia

Bergamo E Brescia: Capitali Italiane Della Cultura 2023

Città e capitali

Formula Treno + Soggiorno

3 giorni e 2 notti

Quotazioni disponibili da Marzo 2023 fino a Marzo 2024

Europa

Italia

a partire da 320 €

Cell. 3478830750
Tel. 045 834 1329
Email [email protected]

Miriam Rocca

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(1 voto)

Tre giorni dedicati alla visita delle due città lombarde, ricche di storia, arte e tradizioni gastronomiche.


PROGRAMMA


1° giorno: Città Di Partenza (treno) Bergamo

Città Di Partenza (treno) Bergamo.jpg

Partenza con treno diretto a Bergamo. All'arrivo trasferimento libero in hotel.

Iniziate la vostra visita dirigendovi a Porta Nuova, l'antico ingresso della Città Bassa. Qui godrete di una bellissima vista del colle di Città Alta incorniciato da due edifici in stile neoclassico chiamati propilei. Fino al 1901 questi due edifici erano la sede del dazio della città. Chi entrava in città quindi doveva prima pagare una tassa.

Fate poi una passeggiata nella via XX settembre, la storica via pedonale dello shopping, fino ad arrivare a piazza Pontida.

È arrivato ora il momento di dedicarvi ai bellissimi musei della città: potete visitare l'Accademia Carrara, con opere del Rinascimento italiano di Botticelli, Tiziano, Raffaello e del bergamasco Moroni. Se invece preferite l'arte moderna visitate la vicina GAMeC, situata all'interno di uno stupendo palazzo quattrocentesco.

Per la cena non potete che provare i famosi casoncelli bergamaschi in uno dei ristoranti storici della Città Bassa.

2° giorno: Bergamo

Bergamo.jpg

Dopo la colazione in hotel, dirigetevi alla stazione della funicolare che vi porterà nella meravigliosa Città Alta.

Qui per prima cosa andate a visitare il bellissimo palazzo Moroni, caratterizzato da una ricca collezione d'arte e da interni eccezionalmente ben conservati. Lo scalone che conduce dalla corte d'ingresso al piano nobile vi farà restare a bocca aperta.

Finita la visita del palazzo e dei giardini, tornate verso piazza Mercato delle Scarpe (dove siete arrivati con la funicolare) e imboccate via Gombito, una delle vie principali di città Alta. Qui troverete tanti negozietti e botteghe, ma anche ristoranti dove godervi un buon pranzo a base di polenta.

Proseguendo su questa via arrivate alla piazza Vecchia, il “cuore” di Città Alta, dove si affacciano alcuni degli edifici più importanti della città. Il palazzo della Ragione, che rappresenta la più antica sede comunale lombarda, il Campanone che alle 22 suona ben 100 rintocchi e Palazzo Nuovo, oggi sede di una delle biblioteche più importanti d'Italia.

Nell'adiacente piazza Duomo si trova la basilica di Santa Maria Maggiore. Maestosa e imponente, questa è la chiesa più bella della città.

Continuate la visita di Città Alta da via Colleoni, fino al Museo civico di scienze naturali e il Museo archeologico (con un solo biglietto potete visitarli entrambi).

All'uscita del museo non resta che dirigervi verso le famose mura Veneziane, dichiarate Patrimonio dell'umanità Unesco. Terminate la visita con una passeggiata lungo le mura, fotografando le porte di entrata della Città Alta e godendovi la vista della città al tramonto.

3° giorno: Bergamo (treno) Brescia (treno) Città Di Partenza

Bergamo (treno) Brescia (treno) Città Di Partenza.jpg

Dopo la colazione in hotel, prendete il treno che in 45 minuti vi porta a Brescia.

All'arrivo una guida vi aspetta per un walking tour privato di circa 2 ore per scoprire l'affascinante storia della città e le sue bellezze artistiche. Vedrete la suggestiva cattedrale medievale detta “la rotonda” (il Duomo Vecchio), le piazze, tutte diverse e uniche, e scoprirete tanti aneddoti curiosi e interessanti.

Dopo questo tour a piedi dirigetevi verso il Museo di Santa Giulia (Patrimonio dell'umanità Unesco), che racchiude più di 3000 anni di storia della città.

A pochi passi da questo museo si trova il Museo archeologico (compreso nello stesso biglietto), che costituisce il maggior complesso archeologico romano lombardo. Vi sembrerà di esservi teletrasportati nell'antica Roma.

Entrate nella chiesa di Santa Maria della Carità, che da fuori può sembrarvi spoglia, ma all'interno è piena di bellissimi affreschi e stucchi.

Infine, fate una passeggiata fino al castello, chiamato anche “Falcone d'Italia”, una delle fortezze più grandi di tutto il Nord del paese. Questo era il fulcro della difesa della città e teatro delle dieci giornate di Brescia, che le valsero il nome di Leonessa d'Italia.

Prima di lasciare la città ricordatevi che anche qui sono una specialità della tradizione i casoncelli alla bresciana. Come potete non provarli per decidere se sono più buoni questi o quelli di Bergamo?

Nel tardo pomeriggio dirigetevi alla stazione per prendere il treno che vi riporterà a casa.


DESCRIZIONE STRUTTURA



ESEMPIO DI HOTEL


Mercure Bergamo centro Palazzo Dolci****

L'hotel è vicinissimo al centro città e alla stazione dei treni e dista 15 minuti a piedi dalla funicolare che porta nella Città Alta.

Tutte le camere, caratterizzate da un design elegante e moderno, sono spaziose e confortevoli. Inoltre sono insonorizzate e dotate di Wi-Fi gratuito, minibar e bollitore elettrico.

La colazione è molto varia e comprende anche cibi senza glutine.



LA QUOTA INCLUDE



  • treno a/r
  • treno Bergamo-Brescia
  • 2 pernottamenti con prima colazione
  • biglietto d'ingresso per Palazzo Moroni a Bergamo
  • walking tour privato di 2 ore a Brescia


LA QUOTA NON INCLUDE



  • tasse di soggiorno da pagare in loco
  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quote per persona in camera doppia da € 320

treni + 2 pernottamenti con colazione + ingresso a Palazzo Moroni + walking tour


Il viaggio è totalmente personalizzabile.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646