Italia

Cagliari E I Nuraghi In Giornata

Parti con noi

Formula Tour guidati

1 giorno

Dal 26/05/2022 al 26/05/2022

Europa

Italia

Il pacchetto è scaduto. Le informazioni presenti in questa pagina (quali prezzo e date) sono a puro titolo informativo. Richiedi informazioni per saperne di più.

a partire da 180 €

Cell. 328 1420155
Tel. 045 8341329
Email [email protected]

Simona Vacca

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(36 voti)






Il pacchetto è scaduto. Le informazioni presenti in questa pagina (quali prezzo e date) sono a puro titolo informativo. Richiedi informazioni per saperne di più.


Il pacchetto è scaduto. Le informazioni presenti in questa pagina (quali prezzo e date) sono a puro titolo informativo. Richiedi informazioni per saperne di più.

Il mistero che avvolge la civiltà nuragica con le sue strutture ciclopiche, una città che si erge sulle colline calcaree affacciate su un mare blu pulito dal maestrale e panorami mozzafiato, questo sarà ciò che troveremo nella nostra intensa giornata in Sardegna, per iniziare a scoprire un mondo di archeologia, storia, bellezza e tradizioni. 

Giovedì 26 maggio 2022


PROGRAMMA


1° giorno: Venezia (volo) Cagliari (volo) Venezia

Incontro all'aeroporto di Venezia in tempo utile per la partenza alle 08:20, arrivo all'aeroporto Cagliari Elmas alle 09:50. Incontro con la guida.

Da qui, con il pullman che ci accompagnerà tutta la giornata, ci si dirige direttamente in Marmilla, e precisamente a Barumini per la visita del complesso Su Nuraxi, l'area archeologica più importante e imponente della Sardegna, Patrimonio dell'Unesco dal 1997, venuta alla luce dai primi scavi del 1950 a cura dell'archeologo Giovanni Lilliu. La civiltà nuragica si è sviluppata sull'isola tra il 1500 e il 500 a.C., aveva  una struttura complessa suddivisa in classi sociali. Prende il nome dal nuraghe, ovvero una costruzione tronco-conica probabilmente a uso militare. Qui si trovano gli esempi più rappresentativi,  quelli a più torri.

Ci recheremo nel polo museale Casa Zapata, meravigliosa e complessa residenza fatta erigere dall'antica e nobile famiglia aragonese degli Zapata a partire dalla fine del XVI secolo. Il museo è suddiviso in tre sezioni: archeologica (in cui è ricostruito un complesso nuragico ed è conservata una grande quantità di reperti), storico-archivistica ed etnografica.

Torneremo poi a Cagliari per un pranzo libero nelle vie del centro.

Subito dopo il pranzo si farà un giro con sosta in aree panoramiche e naturalistiche, una per tutte il belvedere Monte Urpinu, un'oasi verde al centro di Cagliari da cui osservare il panorama a quasi 360 gradi.

Ci si sposterà poi nel cuore della città per un walking tour per le vie di Castello, il principale fra i quattro quartieri storici. Con la sua cinta muraria e la sua posizione elevata domina la città regalando viste mozzafiato. Fu fondato nel XIII secolo dai Pisani, che realizzarono mura, torri e bastioni. In seguito, con le diverse dominazioni (pisana, aragonese e spagnola) e fino al secondo dopoguerra ha ospitato le residenze nobiliari e le sedi del potere tanto da identificarsi con la città stessa, che infatti da esso prende il nome in sardo Casteddu. Qui troviamo la cattedrale, la prefettura, la sede centrale dell'università e la biblioteca, oltre che piazzette e interessanti palazzi e ora locali e ristoranti e atelier di artigiani.

La visita alla città finisce con una degustazione di prodotti tipici e vini locali.

Trasferimento all'aeroporto in tempo utile per prendere l'aereo per Venezia  (imbarco alle ore 20:25, arrivo alle 21:55).


APPUNTI DI VIAGGIO



Cagliari è una città che stupisce, distesa sulle colline con vista mare. Come disse David Herbert Lawrence, non sembra neanche di essere in Italia ma magari a Malta o in Spagna.

Ormai già da qualche anno è diventata una meta turistica e offre tanto al visitatore, che trova una meta piacevole e vibrante e soprattutto a misura d'uomo. La maggior parte delle volte accoglie i turisti con il sole (tanto che si è meritata l'appellativo di Città del Sole”) e il maestrale, che pulisce l'aria e il mare.

Nel 2019 il famoso quotidiano inglese «The Guardian» l'ha inserita nella lista delle più belle città balneari d'Europa, l'unica italiana.

Il fascino e il mistero della civiltà nuragica rapiscono il visitatore, che rimane ammaliato da queste costruzioni uniche al mondo. 



LA QUOTA INCLUDE



  • volo a/r
  • tasse aeroportuali (l'importo può variare fino all'emissione dei biglietti)
  • trasferimenti in bus
  • ingresso a Su Nuraxi e Casa Zapata
  • degustazione
  • guida esperta locale
  • accompagnatore d'agenzia
  • assicurazione medico-bagaglio base


LA QUOTA NON INCLUDE



  • pasti
  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • tutto quanto non espressamente indicato in La quota include”


Costi



Quota per persona € 180

volo a/r + guida privata + accompagnatore d'agenzia + ingressi + degustazione + trasferimenti + assicurazione


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646