America del Sud

Colombia Tour Completo E San Andres

Tour

Formula Volo + Tour

16 giorni e 14 notti

Quotazioni disponibili da Dicembre 2023 fino a Dicembre 2024

America del Sud

a partire da 2600 €

Cell. 3338547795
Tel. 0458341329
Email [email protected]

Simona Bendinelli

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(0 voti)

Gente sorridente, città vive e colorate, valli verdi e lussureggianti e il Mar dei Caraibi, questo è ciò che vi aspetta in questo tour che toccherà i siti principali della Colombia tra Bogotà, Medellin, Eje Cafetero, Parco Tayrona e Cartagena de Indias per concludersi sulla paradisiaca isola di San Andrès immersa nello spettacolare Mar dei Caraibi.


PROGRAMMA


1° giorno: Italia (volo) – Bogotà

Partenza dall’Italia con volo per Bogotà. All’arrivo in aeroporto un transfer privato vi accompagnerà in hotel.

Pernottamento (1 notte) a Bogotà a Casa Huesped Kiwi*** (o simili).

2° giorno: Bogotà (volo) – Pereira – Filandia

Bogotà (volo) – Pereira – Filandia.jpg

Questa mattina un transfer privato vi accompagnerà in aeroporto per prendere un volo che vi porterà nella zona Eje Cafetero, la zona di maggior produzione di caffè colombiano e dove troverete temperature miti, una natura lussureggiante, acque termali e piccoli paesi in stile coloniale coloratissimi e affascinanti.

Atterrerete all’aeroporto di Pereira e da lì raggiungerete la prima tappa di questa zona: Filandia. Qui inizierete a immergervi nell’atmosfera tipica di questa regione verdissima e autentica e inizierete ad apprezzare la gentilezza del popolo colombiano che vi accoglierà a braccia aperte. Trascorrerete la giornata tra le vie del centro cittadino e, se vorrete passare un po’ di tempo in mezzo alla natura, le campagne circostanti valgono assolutamente una passeggiata. Sarà il posto ideale per staccare la spina e rigenerarsi dopo un lungo viaggio. Potrete inoltre fare un’escursione fino a Quimbaya che è il paese più vicino.

Pernottamento (1 notte) a Filandia a La Provincia B&B Filandia (o simili).

3° giorno: Filandia – Salento

Filandia – Salento.jpg

Oggi vi sposterete con un transfer privato nella vicina e più famosa Salento. Salento è una delle cittadine più antiche del distretto di Quindìo. E’ immersa tra verdi montagne e costellata di tantissime piantagioni per la produzione di caffè, una delle sue principali attività economiche insieme all’allevamento delle trote e al turismo in forte crescita. Su Calle Real, la via principale, troverete numerose botteghe di artigianato locale e diversi ristoranti, al termine di questa strada si trova una scalinata che porta ad Alto de la Cruz, una collina dalla quale potrete ammirare la vicina e rigogliosissima Valle de Cocora. A Salento potrete dedicarvi a varie attività come la mountain bike, escursioni a cavallo o, con una passeggiata di soli 30 minuti, raggiungere la Kasaguadua Natural Reserve, una riserva naturale privata di 14 ettari di foresta nebulare, i cui proprietari offrono escursioni guidate lungo i diversi sentieri.

Pernottamento (3 notti) a Salento a Hostal Ciudad de Segorbe** (o simili).

4° giorno: Valle De Cocora

Valle De Cocora.jpg

Questa mattina vi attende uno dei paesaggi più scenografici della Colombia: la Valle de Cocora. Questa valle si estende a est di Salento fino a Los Nevados e qui troverete esemplari di palma de cera, la palma più alta del mondo con i suoi 60 metri di altezza e albero nazionale della Colombia. Queste palme endemiche del luogo rendono il paesaggio della valle molto suggestivo e unico nel suo genere.

Per raggiungere la Valle de Cocora potrete utilizzare le Jeep Willys, un mezzo iconico locale risalente alla seconda guerra mondiale che per la prima volta arrivò in Colombia nel 1950: erano modelli in eccedenza ceduti dall’esercito degli Stati Uniti e oggi sono diventate parte integrante della cultura rurale colombiana tanto che esiste un’unità di misura apposita (yipao) per indicare il carico trasportato da una di queste jeep.

Le jeep partono dalla piazza principale di Salento e si possono trovare a tutte le ore dalle 6 del mattino fino verso le 17.30, è consigliabile partire il prima possibile al mattino. L’intero trekking dura circa 5 ore e potrete decidere di farlo a cavallo con accompagnatore, oppure a piedi in autonomia lungo il sentiero segnalato. Durante il percorso attraverserete ponticelli traballanti, ammirerete le cascate, i fiori, raggiungerete la Casa dei Colibrì ed infine il punto più alto sulla Montaña da cui potrete ammirare la vista su tutta la valle e le famose palme talmente alte che sembrano toccare il cielo, il tutto completamente immersi in una natura rigogliosa che regna sovrana tutt’attorno.

Alla fine del trekking vi ritroverete sulla strada principale e prenderete una jeep che vi riporterà a Salento.

5° giorno: Salento

Salento.jpg

L’ultima giornata nella zona Cafetera non poteva che essere dedicata alla visita di una finca del caffè. Raggiungerete la finca sempre con le jeep Willys dalla piazza principale.

Una volta arrivati alla finca inizierà il vostro tour, con la visita della piantagione di caffè prima e del processo di produzione poi, a partire dalla raccolta dei chicchi, alla tostatura, fino all’arrivo sul mercato.

Sarete insomma veri e propri produttori di caffè per un giorno provando in prima persona ogni fase del processo: una giornata divertente, istruttiva e a diretto contatto con la cultura colombiana più autentica.

6° giorno: Salento – Medellin

Salento – Medellin.jpg

Questa mattina un transfer privato vi accompagnerà fino alla città simbolo della Colombia, in passato tristemente nota per il narcotraffico, ma oggi completamente trasformata e diventata una delle mete turistiche più visitate in Sud America: Medellin. Chiamata la “città dell’eterna primavera” per il suo clima gradevole e le temperature moderate tutto l’anno, la città si sviluppa da nord a sud, lungo una stretta vallata della Cordigliera ed è la seconda città più grande della Colombia.

Con la metrocable si possono raggiungere i quartieri sviluppati sulle colline circostanti e da lì godere di una vista mozzafiato della città. Un esempio è il Cerro Nutibara dove sorge il Pueblito Paisa, una versione in miniatura di un tipico paese di Antioquia. Qui troverete il Museo de la Ciudad, dedicato alla storia di Medellin e il Parque de las Esculturas che ospita alcune sculture realizzate da artisti contemporanei sudamericani.

Un altro punto panoramico degno di nota è il Belvedere San Felix, consigliato al tramonto quando la città incastonata tra le montagne circostanti è illuminata da una luce magica.

Una delle principali attrazioni di Medellin è il quartiere El Poblado, camminando lungo le sue strade si ha la sensazione di trovarsi in un grande parco. Calle 10 è la strada principale del quartiere, è una zona molto frequentata e le strade più piccole che si diramano da questa via sono pittoreschi, vivaci e autentici scorci di vita colombiana. Camminando per i barrio vi sorprenderete per la quantità di opere di street art che incontrerete, un vero e proprio museo a cielo aperto che racconta la storia di Medellin.

Pernottamento (2 notti) a Medellin a Loyds Hotel*** (o simili).

7° giorno: Medellin

Medellin.jpg

Dopo colazione verrete prelevati in hotel per un tour privato nella Comuna 13.

Un tempo era uno dei quartieri più pericolosi di Medellin, ma negli ultimi anni è stato oggetto di un’importante trasformazione e oggi è considerata una zona che si può visitare in sicurezza.

Con la vostra guida vi immergerete in 3 decenni di storia colombiana, nel contesto politico sociale ed economico in cui il traffico di droga ha trovato il suo spazio, scoprirete l’impatto che Pablo Escobar ha avuto sulla Colombia e sulla città di Medellin in particolare ed infine, esplorando la Comuna 13, conoscerete storie di colombiani la cui forza e resilienza hanno permesso di trasformare questa zona da violenta e pericolosa a quartiere colorato, vivace e sicuro.

8° giorno: Medellin (volo) – Santa Marta – Los Naranjos

Medellin (volo) – Santa Marta – Los Naranjos.jpg

Dopo colazione un transfer privato vi accompagnerà in aeroporto dove prenderete un volo per Santa Marta. Una volta atterrati sarete accompagnati verso il Parque Naciolal Natural Tayrona, un angolo magico della costa caraibica colombiana con distese di spiagge dorate sullo sfondo di una fitta foresta pluviale.

Farete base a Los Naranjos, località appena fuori l’ingresso del parco, immersa nella natura lussureggiante, in cui potrete rilassarvi e recuperare energie preziose prima dell’escursione che vi aspetta.

Pernottamento (2 notti) a Los Naranjos a Casa Boutique Koguiwa *** (o simili).

9° giorno: Parco Tayrona

Parco Tayrona.jpg

Oggi vi aspetta una giornata di escursione al Parco Tayrona. A pochi passi dall’hotel si trova uno degli ingressi del parco, El Zaino. Si consiglia di arrivare presto al mattino visto che per raggiungere la spiaggia più famosa ci vorranno circa un paio di ore.

Vi incamminerete lungo il percorso, ben tenuto e segnalato, immersi in una natura rigogliosa e selvaggia all’interno della foresta pluviale che corre lungo la costa. Qui, una delle spiagge più belle che incontrerete è La Piscina, nome dovuto alla conformazione delle rocce che creano una vera e propria piscina all’interno della quale è possibile fare il bagno (a differenza di molte delle altre spiagge del parco). Si tratta di una delle zone più tranquille e intime che troverete. Proseguendo lungo il sentiero arriverete infine alla più affollata Cabo San Juan del Guìa, un promontorio con una spiaggia mozzafiato, nonché una delle più spettacolari.

Qui si trovano aree attrezzate e un ristorante dove rilassarsi e rifocillarsi dopo il lungo trekking.

Per chi lo desidera, da Cabo San Juan del Guìa parte un sentiero piuttosto impegnativo che porta a un piccolo villaggio indigeno nell’entroterra, Pueblito, dove potrete vedere le abitazioni tradizionali indigene e alcuni siti considerati sacri, sicuramente un percorso non semplice, ma un’esperienza originale e autentica, lontana dai sentieri turistici più battuti.

10° giorno: Parco Tayrona - Cartagena De Indias

Parco Tayrona - Cartagena De Indias.jpg

Dopo colazione un transfer privato vi accompagnerà nella perla indiscussa della costa caraibica: Cartagena de Indias, una città dichiarata Patrimonio UNESCO, la cui bellezza è perfettamente conservata all’interno di una cinta muraria risalente al periodo coloniale di 13 km, Las Murallas.

Famosa non solo per la bellezza del suo centro, ma anche per la sua costa puntellata di spiagge paradisiache, trascorrerete infatti la giornata in completo relax su una di queste: Playa Blanca. Deve il suo nome al colore della sua sabbia bianca come lo zucchero, che la rende una delle spiagge più belle nei dintorni di Cartagena.

Prendete posto e rilassatevi, gustate la cocada (un dolcetto tipico a base di cocco) e approfittate della barriera corallina per un po’ di snorkelling.

Pernottamento (2 notti) a Cartagena a Casa India Catalina**** (o simili). 

11° giorno: Cartagena De Indias

Cartagena De Indias.jpg

Giornata interamente dedicata alla scoperta di Cartagena. Il modo migliore per esplorarla è perdersi per i suoi vicoli e lasciarsi affascinare dalla sua atmosfera unica e suggestiva. L’attrattiva principale di Cartagena è senza dubbio la Città Vecchia all’interno della cinta muraria e formata dai quartieri storici El Centro e San Diego. Entrambe le zone sono ricche di edifici coloniali perfettamente conservati.

Una bella passeggiata pedonale, il Muelle Turìstico de los Pegasos, collega la Città Vecchia con Getsemanì, la parte della città situata al di fuori delle mura, una zona più residenziale e per questo più autentica, ricca di ristoranti, bar, locali di salsa e negozi.

Sicuramente interessante una visita al Palacio de la Inquisicìon, in passato sede del tribunale dell’Inquisizione e oggi uno degli edifici più belli della città, che ospita un museo che espone i terribili strumenti di tortura utilizzati dall’Inquisizione.

Importanti sono anche i forti spagnoli sparsi fuori dalle mura, il più famoso è senza dubbio l’imponente Castillo de San Felipe de Barajas, il più grande del Sud America, che ancora oggi domina una parte del panorama di Cartagena.

Il punto più alto di Cartagena è il Convento de la Popa che sorge su un colle a 150m ed offre una vista strepitosa su tutta la città.

Infine, se volete vivere una vera esperienza local, il Mercado Bazurto è il posto ideale! Caotico, fatiscente e affascinante allo stesso tempo. Qui troverete qualsiasi cosa sia vendibile e tantissime possibilità per uno spuntino veloce.

Continuando a perdervi tra le vie della città incontrerete chiese, piazze, musei e scorci uno più bello dell’altro, lasciatevi trasportare dal fascino, dai profumi e dai colori di questa meravigliosa città.

12° giorno: Cartagena (volo) – San Andrès

Cartagena (volo) – San Andrès.jpg

In mattinata un transfer privato vi accompagnerà in aeroporto, dove prenderete un volo direzione San Andrès. L’isola, situata ad appena 150km dal Nicaragua e circa 800km dalla Colombia, offre idilliache isolette al largo della costa, splendidi fondali per le immersioni e lo snorkelling e una bellissima strada panoramica di 30 km che costeggia il resto dell’isola.

Noleggiando un motorino vi muoverete tra le sue spiagge più belle. Degne di nota sono sicuramente San Luis lungo la costa orientale dell’isola, con spiagge di sabbia bianchissima e La Piscinita ideale per gli appassionati di snorkelling per le sue acque tranquille e piene di pesci.

Se siete in cerca di qualcosa di diverso, nell’estremità meridionale dell’isola troverete l’Hoyo Soplador, un piccolo geyser che schizza fino a 20 metri di altezza. Il fenomeno si verifica solo in determinate condizioni, ma è uno spettacolo che merita assolutamente di essere visto.

Pernottamento (2 notti) a San Andrès a Portobelo Plaza de Las Americas**** (o simili). 

13° giorno: San Andrès

San Andrès.jpg

Giornata di escursione tra Hayne’s Cay, un’isola lussureggiante ricoperta di palme, Aquarium Cay, un banco di sabbia sommersa in mezzo a un mare calmo e poco profondo e infine Johnny Cay, un isolotto corallino circondato da una spiaggia di sabbia bianca.

Con la loro ambientazione caraibica da cartolina sarete trasportato in un paradiso soleggiato. Acque cristalline, sabbia fine e dorata e palme da cocco rendono queste isole alcune delle migliori destinazioni possibili per lo snorkeling e per prendere il sole.

14° giorno: San Andrès (volo) - Bogotà

San Andrès (volo) - Bogotà.jpg

Giornata dedicata al relax nelle migliori spiagge dell’isola.

Raggiungerete poi l’aeroporto in tempo per il volo che vi porterà a Bogotà.

Pernottamento (1 notte) a Bogotà a Hotel Madisson Inn Luxury By Geh Suites**** (o simili). 

15° giorno: Bogotà (volo) - Italia

Bogotà (volo) - Italia.jpg

Dopo colazione avrete a disposizione buona parte della giornata per visitare la città di Bogotà. La maggior parte delle attrazioni turistiche si trovano nel centro storico de La Candelaria, il barrio coloniale di Bogotà. Il punto di partenza ideale è Plaza Bolivar dove si trova la statua dedicata a Simon Bolivar.

Interessanti sono anche il Museo di Botero dedicato all’esposizione delle opere dell’artista colombiano più famoso e il Museo dell’Oro che custodisce più di 55.000 reperti in oro e altri materiali, testimonianza di tutte le culture che si sono succedute in Colombia prima dell’arrivo degli spagnoli.

Il lato orientale della città è fiancheggiato dal famoso Cerro de Monserrate, alto 3.152 metri, dalla cui cima si può osservare un panorama incredibile su Bogotà. Si può raggiungere attraverso la ripida salita di 1500 scalini oppure utilizzando la funicolare.

Verrete poi accompagnati in aeroporto in tempo per il volo di rientro.

16° giorno: Italia

Arrivo in Italia.


LA QUOTA INCLUDE



  • volo a/r con bagaglio in stiva
  • voli interni con bagaglio in stiva
  • tasse aeroportuali (l’importo può variare fino all’emissione dei biglietti)
  • trasferimenti interni come da programma
  • 14 pernottamenti in camera doppia con prima colazione
  • tour privato Comuna 13
  • escursioni in barca San Andrès
  • assicurazione medico-bagaglio e annullamento


LA QUOTA NON INCLUDE



  • tasse di soggiorno da pagare in loco
  • visite e ingressi
  • pasti
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quote per persona in camera doppia da € 2.600

voli + 14 pernottamenti con colazione + trasferimenti come da programma + assicurazione + escursioni come da programma

Il volo considerato è da Milano, ma è possibile partire da altri aeroporti.

Il viaggio è totalmente personalizzabile.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646