Cell. 338 6704905
Tel. 045 8341329
Email [email protected]
Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi
Un viaggio in Cornovaglia va sognato fino al momento della partenza. Una terra mistica con un tratto distintivo forte e radicato. Le sue scogliere vi toglieranno il fiato, le sue storie e leggende magiche vi accompagneranno per tutto il tempo. On the road in auto partendo da Bristol per 10 giorni in questo piccolo lembo di terra ricco di meraviglie.
Si parte dall’Italia per raggiungere l’aeroporto di Bristol Da lì vi recherete al banco del noleggiatore per ritirare l’auto che vi condurrà verso terre magiche. Ma prima vi fermerete a Bristol. Più volte vincitrice del titolo di “migliore città del Regno Unito”. Bristol è una città vivace, amata soprattutto dai giovani, adagiata sulla foce del fiume Avon.
Nota per l’architettura georgiana e vittoriana, una forte cultura marinaresca, i negozi di tendenza, la street art e la musica underground, è la quarta città più visitata del paese. Inoltre, grazie alla posizione strategica tra mare e terra, è una meta ideale in qualsiasi stagione dell’anno. Un tempo sovrastata dall’industria e poi fortemente danneggiata durante la Seconda Guerra Mondiale, Bristol è oggi un centro di cultura e creatività, nonché una delle destinazioni più affascinanti dell’Inghilterra occidentale.
Pernottamento a Bristol.
Colazione. Alla mattina potete dedicare ancora del tempo per visitare Bristol, poi recatevi a Glastonbury, uno dei luoghi più misteriosi dell’intero Regno Unito con indizi che ricollegano non solo a Re Artù ma anche al Sacro Graal.
Viaggiando non potrete non scorgere in lontananza la Glastonbury Tor, il fulcro di molte leggende. Si pensa che Glanstobury sia in realtà Avalon, l’isola leggendaria di Re Artù. Alcuni monaci nel 1911 dissero di aver trovato le tombe di Re Artù e di Ginevra ai piedi della Lady Chapel, ma si narra inoltre che l’Abbazia sia costruita sopra il leggendario Santo Graal. La leggenda vuole che sia qui il calice dal quale Gesù avrebbe bevuto il vino durante l’ultima cena. Leggendaria anche per i Celti, i quali credevano che la cima del monte Tor fosse la porta d’accesso al Cielo, ovvero il passaggio dal monte terreno all’ultraterreno.
Pernottamento a Glastonbury
Dopo colazione, proseguite poi per raggiungere Boscastle, piccolo villaggio situato in una stretta vallata circondata da montagne, dove sorgono solo poche casette, tra cui un supermercato, alcune botteghe e un solo pub. Una curiosità di questo villaggio è che è possibile visitare il Museo delle Streghe, dedicato alle tradizioni celtiche e alla storia della magia.
Pernottamento a Tintagel.
Colazione. Giornata a disposizione per visitare il Castello di Tintagel, conosciuto come il castello di re Artù.
Il castello è situato sulle scogliere della Cornovaglia settentrionale. Un incredibile paesaggio costiero con pendii, strapiombi vertiginosi e vedute fiabesche vi porteranno in un magico mondo.
Per raggiungere il castello attraverserete uno straordinario ponte che vi condurrà direttamente all’entrata del castello, mentre sull’isola scoprirete i resti dell’insediamento altomedievale di Tintagel, in una posizione spettacolare, dove i sovrani della Cornovaglia vivevano e commerciavano con le coste lontane.
Sul punto più alto potrete ammirare la statua di re Artù.
Finita la visita scendete sulla spiaggia per cercare un po’ di relax.
Pernottamento a Tintagel.
Oggi partirete dopo una bella colazione e, come prima tappa, vi fermerete a St Agnes, piccolo villaggio di pescatori, per poi raggiungere Wheal Coates, un’antica miniera di rame situata nella riserva protetta di St Agnes Head, una zona valorizzata dalla National Trust per la sua incredibile bellezza naturalistica.
Da qui si potrà godere di una vista mozzafiato sulla baia di St Ives. Molte saranno le tappe che la bellezza naturalistica vi obbligherà a fare. Una di queste sarà Holywell Bay con la sua spiaggia selvaggia e alcuni faraglioni che emergono dal mare.
In seguito, prima di raggiungere St Ives, recatevi al Godrevy Point per ammirare uno dei tanti fari della Cornovaglia: il faro di Godrevy è però famoso per essere stato di ispirazione alla scrittrice Virginia Woolf per il suo romanzo “Gita al Faro”.
Raggiungiamo St Ives, la Casa degli artisti, una delle cittadine più belle della Cornovaglia. Cottage bianchi, strette vie acciottolate, negozi colorati e numerose gallerie d’arte, tutto questo in una posizione idilliaca, uno dei luoghi imperdibili della regione.
Proseguite fino a Land’s End, il punto più occidentale della Gran Bretagna, fermandovi anche a Penberth Cove, un piccolo pittoresco villaggio di pescatori.
Pernottamento.
Dopo colazione raggiungete St Michael Mount, il fratello minore di Mont Saint-Michel, un luogo incredibilmente unico ed affascinante, perché assomiglia molto alla fortezza francese. Di certo non ha niente da invidiare. Anch’essa dipende dalla maree. Fu sede di abbazie gestite dall’ordine religioso dei Benedettini.
Recatevi poi nella zona più suggestiva della Cornovaglia, la Penisola di Lizard, con le sue miglia di scogliere verdi a strapiombo sull’Oceano, la parte più selvaggia e inabitata della Cornovaglia.
Avrete la possibilità di scegliere se godere ancora delle bellezze naturalistiche che questo tratto di costa ci offre oppure potrete trascorrere un paio di ore ai Giardini perduti di Heligan, uno di quei luoghi unici e imperdibili se si visita la Cornovaglia. Si tratta di un giardino abitato da misteriose creature di pietra, attraversato da ponti sospesi e boschi incantanti.
Scendete fino all’incantevole villaggio di Megavissey un piccolo paesino di pescatori meno turistico, ma decisamente caratteristico, dove potete trovare negozi originali, gallerie, caffè e pub, oltre a molti vecchi edifici fatti di pannocchia e ardesia.
Pernottamento.
Oggi, dopo colazione, raggiungete Polperro incastonato sulle ripide pendici di un’insenatura nella costa, con il centro abitativo tutto attorno al porto naturale. Molti sono i percorsi a piedi per arrampicarsi sulle scogliere della Cornovaglia in un’area naturale di meravigliosa bellezza. Polperro ha origini medievali e sorge in un’insenatura protetta dalle scogliere alla foce del fiume Pol.
La storia narra che il porto fu un covo prezioso per i pirati che solcavano i mari depredando le navi mercantili.
Oltre al meraviglioso villaggio, tanto bello che sembra essere rimasto congelato nel tempo, Polperro deve la sua fama al delizioso cibo di mare e alle panoramiche passeggiate costiere da cui si può godere di alcuni tra i punti panoramici migliori della Cornovaglia.
Se avete del tempo, fate una tappa a Plymouth, città oceanica della Gran Bretagna.
Plymouth offre una miscela perfetta di fascino marittimo e bellezza naturale. È un centro culturale ricco di musei pluripremiati e di attrazioni sul lungomare. Immergetevi nelle profondità del National Marine Aquarium di Plymouth e nelle meraviglie del National Marine Park e passeggiate per le strade acciottolate del suo pittoresco porto vecchio, il Barbican.
Scoprirete la vita dei pellegrini a bordo della Mayflower i quali approdarono in terra americana alla scoperta del nuovo mondo.
Raggiungete alla fine Exeter, ultima tappa della vostra giornata.
Exeter è capoluogo del Devon e una delle città più antiche del Regno Unito. Racchiude un centro storico con palazzi medievale e anche romani. La sua cattedrale merita una visita.
Pernottamento a Exeter
Dopo colazione mattinata a disposizione per la visita di Exeter.
Una piccola città ma dalle grandi potenzialità, Exeter è una delle città più vivaci, attraenti e storicamente interessanti dell’Inghilterra. Ricca di attrazioni, risulta imperdibile visitare i suoi unici passaggi sotterranei, la magnifica cattedrale e il Royal Albert Memorial Museum, dove i visitatori possono esplorare ben 2.000 anni di storia della città
Nel pomeriggio raggiungete invece Weymouth, città del Dorset. Risulta essere uno dei luoghi preferiti per le vacanze al mare in Inghilterra.
Pernottamento a Weymouth
Oggi dopo colazione e magari dopo un passeggiata sulla spiaggia, ritornerete verso l’entroterra per una tappa imperdibile a Stonehenge.
Questo cerchio megalitico, risalente a 4.600 anni fa che si trova nella pianura di Salisbury, a sud dell’Inghilterra, è stato costruito da uomini e ancora oggi il suo mistero ha stimolato l’interesse di archeologi, druidi dell’era moderna, scrittori di fantascienza e semplici turisti.
Proseguite poi verso Bath da secoli una delle mete turistiche preferite in Gran Bretagna ed è facile capire il perché. Un luogo dove è facile immaginare epoche lontane soprattutto mentre si passeggia lungo la schiera di case georgiane del Royal Crescent, apparse in numerosi film e serie TV.
Non può mancare una sosta alla piscina chiamata Great Bath con le sue colonne delle Terme romane.
Oltre agli appassionati di storia, Bath soddisfa anche gli amanti della letteratura, che qui possono visitare il Jane Austen Centre. In questa casa georgiana potrete scoprire il mondo dell’autrice di “Orgoglio e pregiudizio”.
Pernottamento a Bath.
Partite verso Bristol per raggiungere l’aeroporto in tempo utile per la riconsegna dell’auto e per il volo di rientro in Italia
Qual è il periodo migliore per la Cornovaglia?
Sicuramente la primavera, certo la possibilità di pioggia (acquazzoni che il più delle volte se ne vanno in fretta) è elevata, ma la fioritura di quel periodo, l’assenza ancora della massa turistica ripagherà la scelta.
Estate: fresca e temperata intorno ai 20 gradi.
Autunno: oscilla intorno ai 15°, la temperatura è ancora piacevole
Inverno: la temperatura non scende mai sotto lo zero
Dove Atterrare?
L’aeroporto più comodo è Bristol, ma decisamente fattibile anche da Londra e Birmingham.
Guida a sinistra
Ci vuole solo un po’ di abitudine, ma appena l’avrete vi sentirete sicuri. Attenzione alle strade strette e a i cartelli delle strade private.
Durante il viaggio siate curiosi, scendete nelle spiagge, fermatevi ad ammirare i paesaggi e chiedete ai locali qualche sentiero alternativo: saranno sempre felici di aiutarvi e consigliarvi.
Buon viaggio!
Quota per persona in camera doppia da € 1.250.
Volo + noleggio auto + tutti i pernottamenti con colazione + assicurazione+ entrata al castello di Tintagel
L’itinerario è completamente personalizzabile.
74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646