Cracovia, vicina al confine con la Repubblica Ceca, vanta un centro storico che è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1978 ed è il principale centro culturale, artistico, universitario e turistico della Polonia.
Cracovia è una città sorprendente, un vero e proprio gioiello dell’Europa dell’Est. La città di Karol Wojtyła, dove papa Giovanni Paolo II visse per 40 anni, è detta anche “la Roma del Nord” a causa del gran numero di chiese e monasteri che si trovano all’interno del centro storico, oggi interamente pedonale.
Riceve ogni anno 7 milioni di visitatori ed è la maggiore attrazione per i turisti che arrivano in Polonia. Tutto ciò non è casuale, vista l’intensa vita culturale della città, che ospita ogni anno diversi festival ed eventi di risonanza internazionale.
Visitarla durante la stagione invernale, coperta di neve, può rivelarsi molto suggestivo.
Da non perdere il centro medievale ben conservato e il quartiere ebraico.
La città vecchia, circondata dal parco di Planty e dai resti della cinta muraria medievale, ha come centro la maestosa Rynek Glówny (la piazza del Mercato). Qui sorgono il mercato dei Tessuti, un grande centro di commercio costruito durante il Rinascimento, e la basilica di Santa Maria, chiesa gotica del XIV secolo.
Su una collina sovrastante il fiume Vistola sorgono la cattedrale e il castello di Wawel, un grande palazzo reale in stile gotico riadattato a museo, che espone sculture e quadri di tradizione europea.
La storia ebraica della città si può osservare nella fabbrica di Oskar Schindler e nel vecchio quartiere ebraico, il Kazimierz, ora sede di svariati bar e caffetterie alla moda.
Per comprendere ancora meglio lo spirito e la storia di Cracovia, vale la pena fare una visita all’ex città operaia di Nowa Huta, ubicata a 10 km dal centro storico e ora quartiere aggiunto alla città. Costruita in pieno comunismo seguendo il modello urbanistico sovietico, offre una panoramica di architettura socialista.
Secondo un sondaggio del 2019 del portale Witch, “la migliore città in Europa per un city break è Cracovia, che si aggiudica la vittoria per il terzo anno consecutivo. I viaggiatori hanno valutato l’interesse storico, l’offerta culturale, quella gastronomica, il rapporto qualità/prezzo, l’offerta alberghiera, le opportunità di shopping e la praticità nello spostarsi”.
Visite consigliate (e che possiamo prenotare per voi)
Il Museo Schindler si trova nella fabbrica di Oskar Schindler, sviluppatasi durante la Seconda Guerra Mondiale, per molti ebrei un rifugio in cui poter sopravvivere alla guerra e all’Olocausto.
Wieliczka è famosa per la sua miniera di sale, unica nel suo genere, fondata nel XIII secolo e tra le più antiche e importanti al mondo. Cessata l’estrazione del sale rappresenta ora un complesso minerario sotterraneo monumentale ed è inserita nella lista del patrimonio culturale e naturale mondiale dell’UNESCO.
Un viaggio nostalgico ai tempi della Repubblica popolare polacca, durante il quale potrai vedere Nowa Huta, la prima città socialista realista polacca costruita completamente da zero. Progettata simmetricamente su pianta semicircolare, era, insieme al potente stabilimento metallurgico, orgoglio delle autorità comuniste.
Auschwitz-Birkenau è un ex campo di concentramento nazista, ora trasformato in un museo dove è possibile conoscere la storia della Seconda Guerra Mondiale e dell’Olocausto in Polonia. Il Museo di Auschwitz-Birkenau è incluso nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.