Un indimenticabile tour in Egitto con crociera sul Nilo e Il Cairo, alla scoperta dei luoghi più significativi della terra dei faraoni, i siti archeologici e culturali dell'antico Egitto.
Partenza dall'Italia con volo di linea per Luxor. All'arrivo, incontro con il personale locale per il trasferimento al porto.
Imbarco sulla motonave, sistemazione in cabina, cena e pernottamento (4 notti).
Dopo la prima colazione, visiterete i templi di Karnak e di Luxor.
Uno straordinario complesso di santuari, piloni e obelischi dedicati alle divinità di Tebe e alla gloria dei faraoni compone il tempio di Karnak, che lascerà a bocca aperta anche il più scettico dei viaggiatori.
Inoltre, apprezzerete il tempio di Luxor, situato in posizione suggestiva vicino al fiume Nilo, in centro città.
Al termine delle visite rientro in motonave per il pranzo.
Nel pomeriggio proseguirete il tour archeologico di Luxor visitando la sponda occidentale del Nilo, la riva che gli antichi Egizi dedicavano al Regno dei Morti.
Visiterete la Valle dei Re, dove potrete osservare le magnifiche tombe reali, un luogo imperdibile.
Dopo aver osservato l'interno di alcune tombe, continuerete per l'antico tempio della Regina Hatshepsut, spettacolare opera architettonica situata ai piedi di una bassa catena di roccia calcarea che si erge dal deserto.
Visiterete poi i Colossi di Memnone, prima di rientrare sulla motonave.
Navigherete quindi verso Esna, effettuando il passaggio della chiusa.
Trattamento di pensione completa e pernottamento a bordo della motonave.
Dopo la prima colazione, farete una sosta a Edfu, dove visiterete il magnifico tempio dedicato a Horus.
Il complesso di epoca tolemaica è caratterizzato da un grandioso pilone monumentale e da due sale ipostili.
Successivamente, la navigazione sul Nilo procederà in direzione di Kom Ombo, dove visiterete il tempio di epoca tolemaica, situato in posizione magnifica sul Nilo.
La particolarità di questo tempio è che è dedicato a diverse divinità: la parte più antica di questo luogo di culto era dedicata al dio coccodrillo Sobek, Hathor e Khonsu; la parte più recente è invece dedicata a Horus (il dio dalla testa di falco), sua sorella Tasenet Nofret e Panebtani.
Al termine delle visite proseguirete la navigazione sul Nilo in direzione di Aswan.
Trattamento di pensione completa, festa presso il bar della motonave e pernottamento a bordo della motonave.
Dopo la prima colazione, il viaggio proseguirà con la visita della Grande e Vecchia Diga, dove scoprirete i templi di File, uno dei più significativi siti archeologici.
Situato in posizione magnifica su un'isoletta lungo il Nilo, il complesso dei templi di File è stato oggetto di uno spettacolare intervento di salvataggio del sito archeologico.
Così come ad Abu Simbel, i templi rischiavano di sparire a causa dell'aumento dell'altezza delle acque del fiume provocato dalla costruzione della diga di Aswan. Fu così che negli anni Settanta del secolo scorso il governo egiziano, in collaborazione con l'Unesco, smontò il complesso per ricostruirlo sulla vicina isola di Agilkia. Infatti, qui osserverete il tempio dedicato al culto della dea Iside con gli stupendi colonnati e i bassorilievi, oltre che al chiosco di Traiano.
Dopo il pranzo, potrete partecipare a un'escursione sul Nilo in feluca.
Dopodiché avrete la possibilità di effettuare un'escursione in barca a motore sul Nilo per visitare un villaggio nubiano tradizionale (escursione facoltativa, da pagare in loco).
Trattamento di pensione completa e pernottamento a bordo della motonave.
Dopo la prima colazione, mattinata a disposizione per il relax.
In alternativa, possibilità di effettuare un'escursione ad Abu Simbel (facoltativa, non inclusa), con partenza nelle prime ore della notte.
Dopo circa tre ore e mezza di viaggio, arriverete nei pressi dei famosi templi scavati nella roccia, i più imponenti e probabilmente i più belli di tutto l'Egitto.
Innanzitutto visiterete il tempio maggiore, conosciuto anche come tempio di Ramses II, con quattro statue dall'altezza di 20 metri che fanno da guardiani all'ingresso. Il tempio fu costruito intorno al XIII secolo per volere del faraone Ramses II con l'intenzione di intimidire i Nubiani che vivevano a sud. Le statue colossali rappresentano le tre divinità che proteggevano le grandi città dell'Egitto e il faraone Ramses II.
Successivamente visiterete il tempio minore, conosciuto anche come tempio di Hathor. Qui sei statue dell'altezza di 10 metri circa rappresentano il re Ramses II e la regina Nefertari accanto ad alcuni dei numerosi figli.
A seguito della creazione della diga di Aswan, negli anni Sessanta i templi di Abu Simbel rischiavano di essere sommersi dalle acque del lago Nasser. Quindi sotto il coordinamento dell'Unesco questi capolavori di architettura sono stati smantellati, pietra dopo pietra, e ricollocati su una parete artificiale situata a circa duecento metri di distanza dal sito originale.
Infine, al termine dell'escursione rientro ad Aswan.
Trasferimento all'aeroporto in tempo utile per l'imbarco sul volo diretto al Cairo. All'arrivo, trasferimento in hotel per la cena e il pernottamento (3 notti).
Dopo la prima colazione, trascorrerete l'intera giornata al Cairo, e in particolare vi dedicherete alla visita delle piramidi.
Innanzitutto visiterete le piramidi di Giza. La maestosità di queste opere lascerà a bocca aperta anche il più esperto dei viaggiatori.
Osserverete da vicino le maestose piramidi di Cheope, Micerino e Chefren.
Successivamente apprezzerete la bellezza della celebre Sfinge. Magnifica opera architettonica appartenente alla mitologia greca ed egizia, la sfinge è raffigurata come un mostro con il corpo di un leone e la testa umana.
Dopo pranzo raggiungerete Menfi, dove visiterete le rovine della capitale dell'Antico Egitto.
Proseguirete per la necropoli di Saqqara, un incredibile parco archeologico dove sorgono le tombe funerarie delle prime dinastie.
Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
NB L'ingresso alla Grande Piramide e al Museo della Barca Solare non sono inclusi e sono da pagare in loco.
Dopo la prima colazione, dedicherete l'intera giornata alla visita del Cairo.
Innanzitutto visiterete l'imperdibile Museo Egizio, situato in un edificio neoclassico in posizione centrale nei pressi di piazza Tahrir.
Qui è conservata la più grande collezione al mondo di reperti della grande civiltà egizia.
Da non perdere il “tesoro di Tutankhamon”, ovvero il corredo funerario che fu ritrovato nella tomba del più rinomato tra i faraoni.
Dopo pranzo, proseguirete con la visita della Cairo islamica, con la cittadella fondata intorno al 1176 da Saladino, il leggendario condottiero musulmano che fece costruire imponenti mura utilizzando i blocchi di pietra presi dalle piramidi di Giza.
Nella Cairo islamica ammirerete la moschea di alabastro Mohamed Ali, prima di terminare la visita guidata con un giro nell'animato bazar Khan el Khalili.
Infine, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Dopo la prima colazione, trasferimento all'aeroporto in tempo utile per l'imbarco sul volo di rientro in Italia.
Quota per persona in cabina/camera doppia da € 1850
volo + navigazione(4 notti) + 3 pernottamenti in hotel + pensione completa + visite, ingressi ed escursioni come da programma + assicurazione
74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646