Cuba

Donne A Cuba: Un Tour Insolito Da Nord A Sud, Tra Salsa, Mare E Divertimento

Viaggi al femminile

Formula Tour + Soggiorno mare

11 giorni e 9 notti

Dal 16/05/2020 al 26/05/2020

Caraibi

Cuba

Il pacchetto è scaduto. Le informazioni presenti in questa pagina (quali prezzo e date) sono a puro titolo informativo. Richiedi informazioni per saperne di più.

a partire da 1188 €

Cell. 346 6217741
Tel. 045 8341329
Email [email protected]

Lucia Castelli

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(22 voti)






Il pacchetto è scaduto. Le informazioni presenti in questa pagina (quali prezzo e date) sono a puro titolo informativo. Richiedi informazioni per saperne di più.


Il pacchetto è scaduto. Le informazioni presenti in questa pagina (quali prezzo e date) sono a puro titolo informativo. Richiedi informazioni per saperne di più.

Un viaggio tra donne nella Cuba più vera dall'Avana a Santiago. Un tour insolito che toccherà le zone meno turistiche del paese, in un viaggio all'insegna della storia e del divertimento cubani, tra musica, ballo e spiagge indimenticabili. 

Dal 16 al 26 maggio 2020 

Minimo 9 partecipanti


PROGRAMMA


1° giorno: (16/05/2020) Milano (volo) L'avana

Incontro con le partecipanti all'aeroporto di Milano Malpensa, disbrigo delle pratiche per l'imbarco e partenza per Cuba.

Arrivo all'aeroporto dell'Avana in tarda serata. Accoglienza e presentazione da parte della guida locale, trasferimento agli alloggi.

Resto della serata dedicato al relax e al primo impatto con la popolazione cubana.

Cena libera.

2° giorno: (17/05/2020) L'avana

(17/05/2020) L'avana.jpg

Dopo colazione, mattinata a disposizione per scoprire la capitale cubana. 

Dopo la prima colazione, si parte per un city tour con la nostra guida locale parlante italiano, in cui si toccheranno i punti di interesse principali della capitale: Plaza de la Revolucion, il belvedere del castello de Los Tres Reyes Magos del Morro, da cui si può osservare una panoramica della città, il Campidolio, visita delle 4 piazze principali dell'Avana. (Facoltativo al costo di € 18 a persona, minimo 4 persone).

In alternativa, visita della Città Vecchia in libertà, tempo libero per lo shopping e tappa nei principali locali di musica dell'Havana Vieja, come il Floridita e La Boteguita del Medio.


Nel pomeriggio andremo in un locale dell'Avana Vecchia per una lezione di ballo.


Cena libera in ristorante tipico e serata a disposizione. 


Pasti inclusi: colazione.

3° giorno: (18/05/2020) L'avana - Matanzas - Remedios (365 Km)

(18/05/2020)  L'avana - Matanzas - Remedios (365 Km).jpg

Dopo colazione, si parte dall'Avana verso Matanzas. A metà strada, fermata al belvedere del ponte Bacunayagua, il più alto di Cuba (112 m).


Visita della città di Matanzas, conosciuta a Cuba come “la Città dei Ponti. L'appellativo non è affatto strano se si considera che ne esistono oltre 20 nel suo territorio urbano. Matanzas è inoltre conosciuta per le sue tradizioni di cultura afroamericana. 


Matanzas è vicina a una delle spiagge più famose di Cuba, Varadero, dove faremo una sosta per prendere il sole e nuotare nelle acque calde.


Partenza per Remedios, con arrivo in serata. 

Cena e pernottamento a Remedios. 


Pasti inclusi: colazione, cena.

4° giorno: (19/05/2020) Remedios - Cayo Santa Maria - Morón (235 Km)

(19/05/2020)  Remedios - Cayo Santa Maria - Morón (235 Km).jpg

Dopo colazione visita della Iglesia San Juan Bautista, la chiesa di Remedios, una delle più belle di tutto il paese.

Questa chiesa color giallo ocra spicca nella piazza del paese. Fu edificata alle soglie del 1700 su una pianta già esistente. Successivamente ristrutturata nel 1900. Il campanile è ottocentesco. 


Dopo questa breve visita, giornata dedicata al mare e relax nello splendido Cayo Santa MariaRiserva della Biosfera Unesco.

Le spiagge bianchissime, il verde della vegetazione, il turchese delle acque rendono Cayo Santa Maria un vero gioiello. 


Partenza nel tardo pomeriggio per raggiungere Morón.

Cena e pernottamento a Morón.


Pasti inclusi: colazione, cena e drink di benvenuto a Cayo Santa Maria.

5° giorno: (20/05/2020) Morón - Cayo Guillermo - Camagüey (330 Km)

(20/05/2020)  Morón - Cayo Guillermo - Camagüey (330 Km).jpg

Dopo colazione si raggiungerà Cayo Guillermo, più precisamente Playa Pilar, una delle spiagge più belle di tutti i Caraibi

Si presenta come una spiaggia vergine, circondata da enormi dune che possono raggiungere i 16 metri di altezza, e palme che le conferiscono un aspetto ancora più celestiale. Si caratterizza per la sua sabbia bianca e fine. Le acque sono tranquille, turchesi e cristalline, e il fondale marino offre una  barriera corallina intatta e colorata.  

Le amanti dello snorkeling potranno partecipare a un'escursione aggiuntiva della durata di circa un'ora e mezza per vedere i fondali di questa zona (è possibile decidere anche in loco).


Nel tardo pomeriggio partenza per Camagüey.

Cena e pernottamento a Camagüey. 


Pasti inclusi: colazione, cena.

6° giorno: (21/05/2020) Camagüey - Santiago De Cuba (340 Km)

(21/05/2020)  Camagüey - Santiago De Cuba (340 Km).jpg

Dopo colazione, visita della città di Camagüey in bici-taxi.

Ci muoveremo per le vie labirintiche di questa graziosa città, in sella alle famose bici-taxi guidate da gente locale. Sarà un'esperienza molto divertente! 

Visiteremo piazza Ignacio Agramonte, piazza dei Laboratori, piazza del Carme e piazza di San Juan de Dios.

Il centro storico di Camagüey è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dell'Unesco nel 2008.

Caratteristica della città è la presenza, ormai solo ornamentale, dei tinajones, i grandi vasi di terracotta tipici della zona, che venivano utilizzati come riserve d'acqua durante i periodi di siccità.


Successivamente partiremo da Camagüey verso Santiago de Cuba.

Durante il tragitto sosteremo a Las Tunas, dove andremo a visitare una casa insolita, in cui violeremo le leggi di gravità.


Riprenderemo il tragitto e faremo un'altra sosta a Bayamo, per la visita del santuario della Madonna del Rame (patrona di Cuba).


In serata arrivo a Santiago.

Cena e pernottamento.


Pasti inclusi: colazione, cena.

7° giorno: (22/05/2020) Santiago De Cuba

(22/05/2020) Santiago De Cuba.jpg

Dopo colazione visita della città di Santiago.


Visita del Cimitero
Santa Ifigenia
, un vero e proprio museo a cielo aperto, dove si trovano le tombe di importanti personalità ed eroi cubani, tra cui quella di Josè Martì (eroe nazionale) e quella di Fidel Castro.


Successivamente visita della famosa Caserma Moncada. Il 26 luglio 1953 è ricordato a Cuba come il Día de la Rebeldía, giorno del fallito attacco alla caserma Moncada a Santiago di Cuba, che gettò le basi per la rivoluzione cubana. Questa data è considerata così importante da dare il nome al movimento rivoluzionario che in pochi anni porta il popolo cubano alla presa del potere. Le celebrazioni sono iniziate alle 5:20 del mattino, orario esatto dell'attacco sferrato dal gruppo di giovani rivoluzionari guidato da Fidel Castro. Questo fu l'inizio della lotta comandata da Fidel che finì nel 1959 con il trionfo della Rivoluzione.


Visita della piazza principale, Parco Carlos Manuel de Céspedes.


Visita della piazza della Rivoluzione di Santiago e, prima del tramonto, visita della fortezza del Morro, uno dei simboli principali di Cuba; con una vista spettacolare sul Mare dei Caraibi, la fortezza e il suo paesaggio intorno sono stati dichiarati Patrimonio dell'umanità dell'Unesco


Cena e pernottamento a Santiago.


Pasti inclusi: colazione, cena.

8° giorno: (23/05/2020) Santiago De Cuba - Baracoa (235 Km)

(23/05/2020) Santiago De Cuba - Baracoa (235 Km).jpg

Dopo colazione, partenza per Baracoala città più antica di Cuba, fondata dagli spagnoli nel 1511.

Baracoa, dichiarata monumento nazionale, è una splendida città coloniale. Si trova annidata tra catene montuose con una ricca vegetazione endemica, che rende il luogo un paesaggio esotico, attraversato da fiumi d'acqua cristallina e da accoglienti spiagge.


Arrivate a Baracoa, visiteremo una coltivazione di cacaoEntreremo nella casa di una famiglia locale che coltiva questo frutto dolce, che ci spiegherà tutto il processo di semina, raccolta e produzione dei suoi derivati. Chi volesse può acquistare cacao direttamente da questa famiglia cubana.


Successivamente prenderemo parte a un giro in barca lungo il canyon del fiume Yumurì, dove sarà possibile fare il bagno e successivamente, se il tempo lo permette, ci sposteremo alla spiaggia di Baracoa. 


Cena e pernottamento a Baracoa.


Pasti inclusi: colazione, cena.

9° giorno: (24/05/2020) Baracoa

(24/05/2020) Baracoa.jpg

Dopo colazione, visita del parco naturale el Yunque con
escursione alla cascata, dove sarà possibile fare il bagno in base al clima. 


Resto della giornata da dedicare al relax sulla spiaggia Playa Maguana.


In serata rientro alla casa particular per la seconda lezione di ballo privata


Cena e pernottamento a Baracoa.


Pasti inclusi: colazione, cena.

10° giorno: (25/05/2020) Baracoa - Holguin (250 Km) / Holguin (volo) Milano

(25/05/2020)  Baracoa - Holguin (250 Km) / Holguin (volo) Milano.jpg

Dopo colazione, visita del Museo del Comune di Baracoa e successivamente partenza per Holguin. 


In base all'orario di arrivo, possibile visita della città di Holguin fino al trasferimento in aeroporto per il disbrigo delle pratiche aeroportuali e la partenza con volo per l'italia. Pasti e pernottamento a bordo. 


Pasti inclusi: colazione.

11° giorno: (26/05/2020) Arrivo A Milano

Arrivo a destinazione.


DESCRIZIONE STRUTTURA



Le strutture scelte durante tutto il tour saranno abitazioni tipiche cubane, le casas particulares.

Che cos'è una casa particular? Le casas particulares, più comunemente chiamate in italiano case private, sono stanze composte da uno o più letti con bagno privato. Sono paragonabili ai nostri bed&breakfast, in quanto tutte forniscono il trattamento di prima colazione.



APPUNTI DI VIAGGIO



Ciao! Sono Lucia e partirò dall'Italia con voi per accompagnarvi in un luogo magico: Cuba!

Ho già visitato Cuba in 3 differenti occasioni. La prima volta ho deciso di noleggiare un'auto e farmi tutto il Nord dell'Isla Grande, fino a raggiungere Trinidad. 

La seconda, con l'esperienza alle spalle e con memoria di come sono le strade cubane, ho deciso di visitarla con un autista privato e di recarmi nel centro e nel Sud di questo fantastico paese.

La terza volta con un gruppo di dieci fantastiche donne lo scorso anno. Puoi leggere alcune delle recensioni sul mio profilo e aver modo anche di conoscermi: https://www.raccontidiviaggio.it/consulente/lucia-castelli/ 

Cuba è magica, l'atmosfera e la sua gente riescono a mettere tutti di buon umore! Potrei parlare per ore di ciò che Cuba può offrire, ma preferisco che veniate con me alla scoperta di questo fantastico paese!


Se parti da sola e vuoi evitare il supplemento singola, con un po' di spirito di adattamento potrai condividere la camera con un'altra viaggiatrice. Farò il possibile per trovarti la compagna giusta, in base a quello che mi racconterai di te!  


Questo viaggio è costruito per donne, quindi ci dedicheremo anche a qualche attività prettamente femminile, come a lezioni di ballo private


La salsa è un tipo di ballo e di musica che nasce a Cuba nei primi anni del XX secolo: un mix di diverse tradizioni musicali proprie dei colonizzatori spagnoli così come degli schiavi neri emigrati forzatamente dall'Africa. Ha origine dal “son montuno”, la stesso antenato del mambo e della rumba. 


La salsa rappresenta un elemento chiave nella definizione dell'identità e della storia di Cuba e dei cubani: lungi dall'essere “un ballo da spettacolo”, come nelle nostre scuole o nei nostri locali, la stile della salsa a Cuba è profondamente diverso. Si parla di “salsa da strada”, basata cioè sull'improvvisazione e sulla fluidità dei movimenti in sintonia con il partner e la musica. Come dire: poca coreografia, tanta passione. 


A Cuba le mance sono importanti e sono divenute quasi una norma. 


La maggior parte dei lavoratori riceve lo stipendio in pesos cubani (CUP), per cui lasciare anche solo una piccola mancia in pesos cubani convertibili (CUC) comporta una gran differenza (1 CUC corrisponde a 25 CUP).


In taxi si può concordare l'importo della corsa preventivamente, oppure calcolare una mancia pari al 10% del tassametro.


Nei ristoranti la mancia standard è pari al 10% del totale, ma se si considera il servizio eccellente o ci si sente generosi si può arrivare al 15%.


È bene avere sempre con sé qualche spicciolo per le mance ai musicisti di bar e ristoranti.




LA QUOTA INCLUDE



  • 9 pernottamenti in casa particular con prima colazione
  • 7 cene (bevande escluse)
  • trasferimenti come da programma in veicoli dotati di aria condizionata
  • guida parlante italiano per tutta la durata del tour
  • attività, visite e ingressi come da programma
  • trasferimento da/per l'aeroporto
  • 2 lezioni di salsa con insegnate privato
  • 1 escursione al Parco Naturale EL Yunque
  • 1 escursione con navigazione sul fiume Yumrì
  • 1 escursione alla visita di una piantagione di Cacao
  • 1 giro in bici taxi
  • Lucia, viaggiatrice esperta
  • assicurazione medico-bagaglio


LA QUOTA NON INCLUDE



  • volo a/r da Milano Malpensa
  • visto d'ingresso a Cuba (Tarjeta turistica)
  • mance a guide e autisti (€ 50 da consegnare a Lucia a inizio viaggio)
  • attività facoltative
  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 1188

9 pernottamenti con colazione + 7 cene + tour con guida in lingua italiana + 2 lezioni di ballo + trasferimenti + attività ed escursioni + assicurazione


I voli non sono inclusi, richiedici la migliore quotazione.

Voli previsti: 

16/05/2020: Milano Malpensa  – L'Avana 15:30-22:35 

25/05/2020: Holguin – Milano Malpensa 21:20-12:40(+1)


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646