Italia

Favignana: Un'isola In Bicicletta

Soggiorno mare

Formula Volo + Soggiorno

8 giorni e 7 notti

Quotazioni disponibili da Ottobre 2019 fino a Ottobre 2020

Europa

Italia

a partire da 680 €

Cell. 346 6217741
Tel. 045 8341329
Email [email protected]

Lucia Castelli

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(18 voti)

Favignana, la più grande isola dell'arcipelago delle Egadi in Sicilia, è una meta da sogno, con spiagge incontaminate e un mare cristallino che le fa da cornice, un'isola brulla e selvaggia che ospita più di 570 specie diverse tra fauna e flora tipicamente mediterranee.


DESCRIZIONE STRUTTURA



Resort Il Mulino***

Il Resort Il Mulino si trova sulla splendida isola di Favignana, a soli 650 metri dalla spiaggia, a 200 metri dalla piazza principale di Favignana e a 10 minuti a piedi dal porto dei traghetti. Dista 2,5 km dalla spiaggia di Lido Burrone e circa 4 km da altre 2 spiagge sabbiose, Cala Azzurra e Cala Rossa. 

Il resort è dotato di una piscina, di una vasca idromassaggio, di un ristorante e di uno snack bar; inoltre accanto alla struttura troverete una caffetteria e un supermercato, nonché una serie di negozi e punti ristoro nel raggio di 5 minuti a piedi.

Il Mulino offre camere con bagno e appartamenti con zona pranzo e angolo cottura. Ogni sistemazione è dotata di bagno privato con doccia, asciugacapelli e set di cortesia. L'aria condizionata è disponibile in tutti gli alloggi, che vantano arredi dallo stile semplice, pavimenti piastrellati, un minibar, una tv; alcuni dispongono di terrazzo.

Il personale sarà lieto di consigliarvi sui migliori ristoranti della zona e sulle escursioni turistiche disponibili sull'isola di Favignana.

In loco è disponibile anche il servizio di noleggio biciclette.



APPUNTI DI VIAGGIO



L'arcipelago delle Egadi è costituito da tre isole, Favignana, Marettimo Levanzo, e da un insieme di scogli e faraglioni.


Favignana è caratterizzata da una forma davvero particolare, con due estremità più estese e una sezione centrale decisamente più ristretta, che rimanda effettivamente a due ali spiegate, tanto che ha portato il pittore Salvatore Fiume a definire l'isola la grande farfalla sul mare.


Le vacanze a Favignana sono all'insegna del mare, della natura e di lunghi giri in bicicletta, basti pensare che l'isola è grande poco più di 35 kmq, meta ideale per chi cerca il relax e vuole scappare dalla routine frenetica della vita di città. Il contatto con la natura su un'isola quasi caraibica, i tempi rilassati e l'ottima cucina sono le caratteristiche principali che spingono migliaia di visitatori a trascorrere qui le vacanze.


La principale risorsa di tutto l'arcipelago delle Egadi, e in particolare di Favignana, sono le spiagge. Su quest'isola, però, a differenza delle altre, le coste sono per la maggior parte balneabili, perché permettono un comodo accesso da terra e offrono la possibilità di godersi il meraviglioso mare, ammirando le variegate forme di vita. Si può affermare tranquillamente che ognuno può trovare la spiaggia che corrisponde al proprio gusto e alle proprie esigenze, e tutte le spiagge sono raggiungibili in bicicletta.

Le famiglie con bambini anche molto piccoli hanno a loro disposizione piccole spiagge di sabbia, nella zona dei Calamoni; il fondale è basso e degrada lentamente, quindi è perfetto per giochi e nuotate tranquille. In alternativa ci sono Cala Azzurra, Marosolo e Cala Burrone, la spiaggia più grande dell'isola.


Chi vuole fare snorkeling o immergersi per scoprire i fondali, invece, deve andare verso la Galeotta, uno scoglio ricco di polpi, murene e saraghi, facile da raggiungere, dove è possibile fare immersioni poco impegnative esattamente come a Cala Rotonda, dove si trova una grotta particolarmente interessante.

Riservata ai sub esperti, invece, è la Secca del Toro, dove lo spettacolo naturale è magnifico ma sono presenti correnti che possono diventare pericolose, pertanto è necessario conoscere bene la zona o farsi accompagnare. Si possono ammirare gorgonie, aragoste, astici e moltissimi pesci, anche rari.

Chi non ama la confusione può cercare una cala più appartata, che su quest'isola non manca di certo. Punta Faraglioni, Cala del Pozzo e Punta Sottile rappresentano i luoghi migliori e meno frequentati.

Facendo un tour in barca si possono ammirare varie grotte, come la grotta Azzurra, la grotta degli Innamorati e la grotta dei Sospiri, dove è possibile ascoltare suoni curiosi creati dal vento.

Per i tuffi, le zone più adatte sono Punta Fanfalo, Bue Marino e Scalo Cavallo.


Una nota particolare va a Cala Rossa, che prende il nome dal sangue che ne colorò le acque durante le guerre puniche. SI tratta di una spiaggetta che si trova all'interno di splendide cave di tufo, giudicata da alcuni una delle spiagge più belle d'Italia. Qui il mare, trasparente e invitante, è abbracciato da una cornice di scogliere che vi corrono tutto attorno e dalle quali si può ammirare il panorama. Il mare di Cala Rossa è cristallino e gli scogli piatti sono l'ideale per prendere il sole.

La Cala è indicata sopratutto a chi può affrontare una lunga discesa, non è indicata per famiglie con bambini di età inferiore a 3 anni, ad anziani e a donne incinte.


Una delle cose da non perdere a Favignana è il tonno. Dopo un tuffo a Cala Rossa, quando viene fame, è il momento di scoprire i piatti della cucina tipica di Favignana, dove il tonno è il protagonista indiscusso.

Bottarga, ventresca, mosciame, lattume e sosizzella sono alcune delle prelibatezze del tonno che qui viene lavorato nelle numerose tonnare e conservato secondo le antiche tradizioni.


Per chi desidera una cucina particolarmente ricercata e raffinata si consiglia il ristornate Sotto Sale.

Questo ristorante possiede, sempre nel centro storico di Favignana, anche l'osteria del Sotto Sale, dove a prezzi più contenuti avrete la possibilità di assaggiare ottimi piatti, tipici della cucina siciliana.


Dall'isola di Favignana inoltre è possibile fare escursioni giornaliere in base alle condizioni del mare, a Marettimo e Levanzo.



LA QUOTA INCLUDE



  • volo a/r con bagaglio da stiva
  • tasse aeroportuali (l'importo può variare fino all'emissione dei biglietti)
  • aliscafo da Trapani a Favignana a/r
  • 7 pernottamenti con prima colazione
  • trasferimento dall'aeroporto al porto di Trapani a/r
  • tassa di sbarco a Favignana
  • assicurazione medico-bagaglio


LA QUOTA NON INCLUDE



  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 680

volo a/r con bagaglio da stiva+ 7 pernottamenti con colazione + trasferimenti + aliscafo + assicurazione 


Secondo preferenza, è possibile atterrare anche sull'aeroporto di Palermo


Vuoi ricevere tutte le nostre offerte?
Iscriviti alla newsletter

Privacy

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646