Italia

Gargano On The Road

Self Drive

Formula Volo + Soggiorno + Noleggio auto

5 giorni e 4 notti

Quotazioni disponibili da Febbraio 2023 fino a Febbraio 2024

Europa

Italia

a partire da 560 €

Cell. 3208260874
Tel. 045 834 1329
Email [email protected]

Tina Sifanno

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(0 voti)

Nel cuore dello sperone d'Italia, viaggio lungo la costa dalla roccia carsica, tra grotte nascoste, acque cristalline, vegetazione lussureggiante e borghi dal fascino antico a strapiombo sul mare.


PROGRAMMA


1° giorno: Città Di Partenza (volo) Bari - Vieste (170 Km)

Città Di Partenza (volo) Bari - Vieste (170 Km).jpg

Partenza con volo per Bari. All'arrivo, ritiro dell'auto a noleggio e partenza verso nord fino a Defensola, per la sistemazione a Villa Vale Mery, un delizioso B&B a pochi chilometri dal centro di Vieste, che per la sua particolare posizione è una buona base di partenza per scoprire il Gargano in tutta la sua estensione. Troverete un borgo bellissimo e spiagge e coste che lasciano a bocca aperta.

Il centro storico di Vieste sorge su un roccione che domina il mare estendendosi dalla spiaggia del castello a quella della “marina piccola”, attraversando la sottile lingua di terra di punta San Francesco.

Nel pomeriggio potete visitare il castello e la cattedrale, risalenti al Medioevo. A pochi metri dalla cattedrale troverete un monumento in pietra chiamato la Chianca Amara“.

Proseguendo verso sud-est troverete via Judeca con l'antico ghetto ebraico. Questa parte del borgo si estende sopra la riva, creando un contrasto sensazionale tra l'Adriatico e la cittadina antica che lo domina facendo capolino a strapiombo su di esso.

Da non perdere è la famosissima scalinata dell'amore, realizzata in occasione della prima edizione di Vieste in Love. Sui gradini di questa singolare scala è riportato il testo della canzone La leggenda di Pizzomunno e Cristalda di Max Gazzè.

A proposito di Pizzomunno: è un imponente monolite in pietra calcarea alto 25 metri che domina la lunga spiaggia del castello a Vieste.

Infine potrete rilassarvi nella baia di Marina Piccola, delimitata da punta San Francesco e dal centro storico da un lato e da punta Santa Croce e il borgo ottocentesco dall'altro, dove ammirerete il faro di Vieste sull'isolotto di Santa Eufemia, scelto spesso per concerti, fiere e manifestazioni sportive.

2° giorno: Escursione In Barca

Escursione In Barca.jpg

Dopo la colazione, appuntamento sul lungomare Amerigo Vespucci per l'escursione in barca di circa 3 ore che vi porterà lungo le coste del Gargano e le sue grotte accessibili esclusivamente via mare.

Osservando il monolito di Pizzomunno arriverete alla spiaggia di Portonuovo e, superato il suo isolotto, uno dei primi punti di interesse che incontrerete sarà l'arco di San Felice, un caratteristico arco naturale riverso nell'adriatico.

Successivamente visiterete grotte marine sparse lungo la costa, gallerie naturali formatesi dall'erosione dell'acqua e del vento nella roccia carsica.

In seguito ammirerete la spiaggia di Pugnochiuso, che sorge all'interno di una struttura ricettiva ed è quindi accessibile solo attraverso essa o via mare.

Subito dopo arriverete alla spiaggia di Vignanotica, lunga circa 500 metri, caratterizzata anch'essa dalla presenza di diverse grotte scavate dal mare.

Arriverete fino a baia delle Zagare o baia dei Mergoli, diventata una delle spiagge simbolo del Gargano soprattutto per la presenza delle alte scogliere che si trovano nel territorio di Mattinata, a quasi 30 km da Vieste.

Successivamente l'imbarcazione tornerà indietro al punto di partenza.

3° giorno: Defensola - Peschici - Rodi Garganico - Defensola (75 Km)

Defensola - Peschici - Rodi Garganico - Defensola (75 Km).jpg

Dopo la colazione, partenza per Peschici. Affacciata sul mare, con le sue casette aggrappate a una rupe, è un borgo tipicamente mediterraneo, la cui bellezza viene maggiormente apprezzata dalla piazzetta a picco sul mare.

Percorrendo le stradine del suo borgo antico, vi ritroverete a visitare negozietti di artigianato locale e di coloratissima ceramica pugliese, che contrasta con le pareti bianche tipiche delle case.

Attraverso il centro storico arriverete fino al catello di Peschici, che domina il mare, con una vista che vi stupirà.


Proseguite verso Rodi Garganico, fermandovi lungo la strada per ammirare i trabucchi, antichissimi strumenti di pesca, diffusi lungo la costa. Alcuni sono stati trasformati in ristoranti dove pranzare. cenare o fermarsi per un aperitivo. Potreste fare una sosta per un buon pranzo prima di proseguire.


Arrivati a Rodi Garganico, dirigetevi verso il centro storico, che come quello di Peschici e di Vieste si trova arroccato a strapiombo sul mare.

Oltre che per la sua bellezza, la piccola cittadina è nota anche per la produzione di agrumi, quindi i profumi che sentirete passeggiando per le stradine sono intensi e creano un'atmosfera davvero suggestiva.

La rocca sulla quale sorge la città si trova tra due spiagge, la spiaggia di Levante e la spiaggia di Ponente, caratterizzate da sabbia finissima.

La bellezza del borgo medioevale è determinata da ripide scalinate, vicoli strettissimi e terrazze sul mare, dove potrete ammirare il porto turistico.

Rientro a Defensola per il pernottamento.

4° giorno: Foresta Umbra

Foresta Umbra .jpg

Prima colazione in struttura. Preparatevi per un'esperienza sensoriale! 

In tarda mattinata, incontro presso la tenuta Padre Pio a Vieste per visitare i vigneti del Gargano.

Inizierete con la visita di una cantina per una degustazione di vini all'interno di un boschetto di ulivi secolari. Incontrerete l'enologo e imparerete le tecniche di produzione, mentre gusterai una selezione di vini, scelti appositamente. Vengono proposti anche olio extravergine di oliva prodotto in loco e altre specialità tipiche come le bruschette garganiche.


Successivamente potrete scegliere se rimanere a passeggiare nel vigneto o ancora meglio dirigervi verso la foresta Umbra, Patrimonio dell'Unesco, per una passeggiata nella natura verso il parco dei Daini, che, pur essendo in origine animali selvatici, non tardano ad avvicinarsi quando mostrate loro del cibo.

Una volta lì potrete decidere se fare un'escursione attraverso i sentieri segnalati per apprezzare la vegetazione e perdervi al suo interno oppure godervi il piccolo laghetto Falascone d'Umbra.

5° giorno: Vieste - Bari (volo) Città Di Partenza

Vieste - Bari (volo) Città Di Partenza.jpg

Dopo la colazione, trasferimento all'aeroporto di Bari e consegna dell'auto in tempo utile per il volo di rientro.


DESCRIZIONE STRUTTURA



Villa Vale Mery

La struttura, a gestione familiare, è immersa nel verde e gode di una posizione strategica, a soli 800 m dal mare.

La villa presenta spazi comuni con amache, giochi per bambini e barbecue, inoltre sono a disposizione un posto auto riservato per ciascuna sistemazione, un'area lavanderia e una zona relax Wi-Fi dove viene servita la colazione.

Gli alloggi sono dotati di angolo cottura, tv schermo piatto, terrazzino o patio con set da giardino per mangiare, aria condizionata, macchinetta per caffè, biancheria per la casa, asciugamani e asciugacapelli.



APPUNTI DI VIAGGIO



Durante la vacanza non dimenticate di assaggiare i piatti tipici di questa terra, come primi o bruschette con fagioli e cozze, o la zuppa di pesce comunemente chiamata “ciambott”, e soprattutto non tralasciate il caciocavallo podolico.


Passeggiare tra i vicoli di questi borghi vi meraviglierà per i preziosi prodotti di artigianato locale come ceramica Pugliese e legno.

Gli artigiani principalmente producono oggetti per uso quotidiano come piatti, bicchieri e ciotole, ma anche vasi e oggetti caratteristici come fischietti.

Si consiglia di incentivare l'arte locale, per far sì che le tradizioni che caratterizzano un paese proseguano nel tempo.



LA QUOTA INCLUDE



  • volo a/r con bagaglio a mano
  • tasse aeroportuali (l'importo può variare fino all'emissione dei biglietti)
  • noleggio auto Volksvagen Golf (o similare) con chilometraggio illimitato
  • 4 pernottamenti con prima colazione
  • escursione in barca
  • visita di una cantina con degustazione di vini
  • assicurazione medico-bagaglio


LA QUOTA NON INCLUDE



  • tasse di soggiorno da pagare in loco
  • carburante, pedaggi, parcheggi
  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 560

volo + 4 pernottamenti con colazione + noleggio auto + 2 attività + assicurazione


Il volo considerato è un low-ost da Milano, ma è possibile partire da altri aeroporti.


Il viaggio è totalmente personalizzabile.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646