Grecia

Grecia Del Nord: All'alba Della Civiltà

Parti con noi

Formula Tour guidati

6 giorni e 5 notti

Dal 14/10/2022 al 19/10/2022

Europa

Grecia

Il pacchetto è scaduto. Le informazioni presenti in questa pagina (quali prezzo e date) sono a puro titolo informativo. Richiedi informazioni per saperne di più.

a partire da 950 €

Cell. 3473257473
Email [email protected]

Gianni Santoro

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(7 voti)





Il pacchetto è scaduto. Le informazioni presenti in questa pagina (quali prezzo e date) sono a puro titolo informativo. Richiedi informazioni per saperne di più.


Il pacchetto è scaduto. Le informazioni presenti in questa pagina (quali prezzo e date) sono a puro titolo informativo. Richiedi informazioni per saperne di più.

Milioni di turisti percorrono frettolosamente la Grecia senza assaporarne usi e costumi. Noi andremo nei luoghi in cui si è scritta la grande storia del paese, in un'atmosfera per avventurieri e amanti dell'onnipotente natura, immersi nei sapori e profumi mediterranei e nelle sfumature della quotidianità. 

Dal 14 al 19 ottobre 2022


PROGRAMMA


1° giorno: (14/10/2022) Italia (volo) Salonicco

Partenza dall'Italia con volo per Salonicco. All'arrivo, trasferimento in hotel con bus privato.


Seconda città della Grecia, giovane, effervescente, dinamica, Salonicco è una città portuale situata di fronte al golfo Termaico sul mar Egeo.

Fu in gran parte distrutta durante l'incendio del 1917 e ricostruita secondo i canoni di una moderna città europea, tuttavia conserva tracce bizantine, ottomane e romane.


La chiesa bizantina di Santa Sofia è costruita sulla base dell'omonimo edificio di Costantinopoli, oggi Istanbul; la chiesa di San Demetrio, risalente al IV secolo, è dedicata al patrono della città ed è ricca di mosaici e pitture ben conservate.

Sul lungomare si trova la famosa torre Bianca, ottomana, risalente al XV secolo, una volta  posto di guardia dei giannizzeri, militari dell'esercito privato del sultano ottomano, poi prigione per i condannati a morte, oggi sede di  un museo sulla storia della città.

Fulcro e cuore della città è piazza Aristotele, mentre Tsimiski e Proxenou Koromila sono le vie dello shopping, piene di caffè e negozi alla moda.

Il porto è stato sempre il punto di arrivo e di partenza di genti provenienti da ogni dove: ebrei, spagnoli perseguitati, gente da Balcani, Africa, Oriente. Salonicco ha una notevole tradizione musicale e artistica: i tanti profughi greci provenienti dall'Asia Minore portavano con sé colori, tradizioni e musiche, in particolare lo struggente rebetiko, ma la storia della musica della città risale al III secolo a.C., quando si celebravano giochi in onore di Apollo Pizio.

Animata da una rinomata vita notturna che non ha niente da invidiare alle metropoli europee, Salonicco durante l'anno ospita tanti eventi di ogni genere e gusto.


Pernottamento presso l'hotel Colors Urban Thessaloniki****.

2° giorno: (15/10/2022) Salonicco - Kalambaka

Prima colazione in hotel. In mattinata, partiremo per la visita di Meteora e dei suoi monasteri con guida in italiano.


Kalambaka è una cittadina nel Nord-Ovest della Tessaglia (regione centrale della Grecia), sul versante orientale della catena del Pindo e famosa meta turistica per la vicinanza ai pinnacoli di roccia delle meteore.


Meteora, blocchi bizzarri di arenaria sospesi nell'aria, è il complesso morfologico creatosi negli anni con una continua e persistente erosione della roccia che ha formato grossi e allungati blocchi monolitici di argilla ed è così diventata scultura a cielo aperto frequentatissima da scalatori e visitatori provenienti da tutto il mondo.

Nel XIV secolo, per difendersi dai Turchi, i monaci costruirono una serie di monasteri in luoghi inespugnabili e inaccessibili, in cima alle falesie. Oggi dei 24 monasteri solo 6 sono ancora abitati, gli altri sono in uno stato di abbandono.

Oltre al sito di Meteora, c'è la chiesa dell'Assunzione della Vergine, monumento degno di nota, eretto sulle rovine di una chiesa paleocristiana ancora visibili all'interno dell'attuale costruzione.


Il monte Athos e Meteora sono considerati oggi tra i complessi più belli d'Europa. Grazie allo scenario naturale, tra i più magnifici, maestosi e belli di tutto il pianeta, sono dichiarati Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco.


A cena andremo a deliziarci con la gastronomia locale in un pittoresco ristorante a tu per tu con le meteore, circondati da uno scenario da mozzare il fiato.

Pernottamento presso l'hotel Kaikis*** nel centro di Kalambaka.


REGOLE DI COMPORTAMENTO PER VISITARE LE METEORE E I SUOI MONASTERI: Per visitare i monasteri bisogna avere ginocchia e spalle coperte. Le donne dovranno indossare la gonna, gli uomini i pantaloni lunghi. Per le donne, all'entrata di ogni monastero, ci saranno pareo e sciarpe per coprirsi capelli e spalle che utilizzeranno gratuitamente. Si consiglia uso di scarpe adatte a un percorso sdrucciolevole.










3° giorno: (16/10/2022) Kalambaka - Salonicco

Prima colazione in hotel. In mattinata si prosegue alla scoperta delle meraviglie di Meteora con guida locale in italiano accompagnati dal nostro bus.

Dopo la visita possibilità del gruppo di scegliere tra i tanti ristoranti locali dove gustare un ottimo pranzo tipico.

Nel pomeriggio partenza per Salonicco, dove ognuno potrà decidere come trascorrere la serata, ma non mancheranno i consigli dell'esperto. 

Pernottamento (3 notti) presso l'hotel Colors Urban Thessaloniki****.

4° giorno: (17/10/2022) Salonicco - Pella - Verghina - Salonicco

Pima colazione in hotel. Partenza in direzione di Pella e Verghina per visitare i due siti archeologici tra i più importanti della Grecia e di fama mondiale. 


Pella, antica città greca e capitale del regno di Macedonia, fu fondata da Archelao I e fu sede dell'impero all'epoca di Filippo II e Alessandro Magno. Gli scavi a Pella iniziarono intorno al 1953 e portarono alla luce gran parte dell'antica città.

Pranzo libero lungo il tragitto.

Terminata la visita, partenza per Verghina. L'antica città di Aigai (Verghina), capitale dell'antica Macedonia, ebbe origine fra il 360 e il 325 a.C. e custodisce la tomba di Filippo II di Macedonia, padre di Alessandro Magno. A Verghina gli scavi del 1977 hanno portato alla luce tesori inestimabili.


Terminata la visita e, dopo aver trascorso una giornata a visitare e scoprire la gloriosa storia della Grecia, si ritornerà a Salonicco. 

Serata e cena libere.

Rientro a Salonicco per il pernottamento.

5° giorno: (18/10/2022) Salonicco- Edessa/pozar - Salonicco (bus)

Prima colazione in hotel. Partenza per un'escursione dell'intera giornataAndremo verso il Nord della Grecia, nella bellissima città di Edessa e alle sorgenti naturali di Pozar, per un'esperienza rilassante lontano dalla città.


Edessa, nella regione centrale della Macedonia, è la città delle acque“, conosciuta per i suoi fiumi e cascate. Offre numerose attività come il trekking, l'equitazione, il tiro con l'arco, il rafting per i più avventurosi.

Sarete stupiti dalle bellezze naturali e dal paesaggio incontaminato.

L'attrazione turistica più popolare della città è la sua cascata, le cui acque cadono da un'altezza di 70 metri e che secondo la leggenda è abitata da fate d'acqua.


Pozar è considerata un miracolo della natura, tra sorgenti termali, una piscina tra rocce scoscese, cascate naturali, vegetazione selvaggia e la verdeggiante gola del fiume Áyios Nikólaos (San Nicola), localmente conosciuto come Thermopótamos.


Ritorno a Salonicco nel primo pomeriggio. Serata e cena libere.

6° giorno: (19/10/2022) Salonicco (volo) Italia

Prima colazione in hotel. Trasferimento all'aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.


DESCRIZIONE STRUTTURA



Colors Urban Thessaloniki**** (Thessaloniki)

L'hotel Colors Urban Thessaloniki si trova nel centro di Salonicco, a pochi passi dal porto e dal Museo ebraico, a meno di 1 km da piazza Aristotele e a 1,5 km dalla Torre Bianca.

Le camere sono dotate di frigorifero e minibar, accesso a internet via cavo e wireless gratuito, tv a schermo piatto da 32 pollici con programmazione satellitare, telefono, cassaforte e scrivania compatibili con laptop. Il bagno privato ​​dispone di doccia con soffione a pioggia e set di cortesia.

A disposizione quotidiani gratuiti nella hall, servizio di lavanderia/lavaggio a secco, reception aperta 24 ore su 24.


Kaikis*** (Kalambaka, Meteora)

All'hotel Kaikis potrete godervi una splendida vista sulle Meteore e sulla catena del Pindo direttamente dal balcone arredato della vostra camera. L'hotel, a conduzione familiare, sorge nella città di Kalambaka e offre un ristorante e la connessione Wi-Fi gratuita in tutti gli spazi.

Le sistemazioni, luminose e climatizzate, comprendono un bagno interno con asciugacapelli, una tv lcd, un ferro da stiro, una cassaforte e un piccolo frigorifero. Tutte le camere dell'hotel includono anche cuscini in piuma, cuscini ipoallergenici e lenzuola per il comfort degli ospiti.

Non mancate di assaggiare i piatti della cucina greca tradizionale che il ristorante propone per pranzo, mentre per un drink o un caffè rivolgetevi al bar. Il servizio in camera è attivo 24 ore su 24.



APPUNTI DI VIAGGIO



La Grecia è una terra di imponenti montagne, foreste e vallate.

Visiterete luoghi dalla storia antica e dalle tradizioni millenarie, caratteristici paesini in pietra persi tra le montagne, assaggerete la cucina greca, ricca di profumi inebrianti che vi  trasporteranno verso antiche terre lontane.


Con voi partirà Gianni: la Grecia è la sua seconda casa in quanto figlio di madre greca e frequentatore della Grecia da circa 50 anni. Esperto conoscitore del mondo greco, durante  il tour vi suggerirà che cosa e dove mangiare e quali locali frequentare per avere un assaggio della tipicità dei luoghi.

Scoprirete e assaporerete, insieme alla tradizioni, alla gastronomia, alla musica, ai tanti profumi e colori, la passione e l'ospitalità del popolo greco in tutte le sue sfumature.

Gianni vi farà conoscere e gustare la Grecia e la sua quotidianità con gli occhi di un greco. La “sua” Grecia è una terra davvero speciale, da toccare con il cuore.

A voi tutti, καλό ταξίδι (buon viaggio)!

Se volete qualche informazione su Gianni, potete trovarle sulla sua pagina.



LA QUOTA INCLUDE



  • volo Bergamo-Salonicco a/r con bagaglio in stiva
  • tasse aeroportuali (l'importo può variare fino all'emissione dei biglietti)
  • trasferimenti con bus riservato GT
  • 5 pernottamenti con prima colazione
  • 1 cena tipica a Kalambaka
  • tour guidato in italiano a Meteora
  • escursione, ingresso e visita guidata in lingua italiana con auricolari a Pella e Verghina
  • escursione alle terme di Pozar ed Edessa
  • guida autorizzata in italiano per il 2°, 3° , 4° e 5° giorno
  • accompagnatore d'agenzia
  • assicurazione medico-bagaglio


LA QUOTA NON INCLUDE



  • ingresso ai monasteri delle meteore € 3 (facoltativo)
  • pranzi e bevande non menzionate
  • tasse di soggiorno da pagare in loco
  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia standard da € 950

Supplemento singola € 182

voli + trasferimenti in bus privato + 5 pernottamenti con colazione + 1 cena + escursioni e visite come da programma + guide locali in italiano + accompagnatore d'agenzia + assicurazione


Il volo considerato è da Milano Bergamo, ma è possibile partire da altri aeroporti (chiedeteci la quotazione).

L'organizzazione si riserva il diritto di annullare/posticipare il viaggio in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.


Vuoi ricevere tutte le nostre offerte?
Iscriviti alla newsletter

Privacy

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646