Partenza dall'Italia con volo per Salonicco. All'arrivo, trasferimento in hotel con bus privato.
Seconda città della Grecia, giovane, effervescente, dinamica, Salonicco è una città portuale situata di fronte al golfo Termaico sul mar Egeo.
Fu in gran parte distrutta durante l'incendio del 1917 e ricostruita secondo i canoni di una moderna città europea, tuttavia conserva tracce bizantine, ottomane e romane.
La chiesa bizantina di Santa Sofia è costruita sulla base dell'omonimo edificio di Costantinopoli, oggi Istanbul; la chiesa di San Demetrio, risalente al IV secolo, è dedicata al patrono della città ed è ricca di mosaici e pitture ben conservate.
Sul lungomare si trova la famosa torre Bianca, ottomana, risalente al XV secolo, una volta posto di guardia dei giannizzeri, militari dell'esercito privato del sultano ottomano, poi prigione per i condannati a morte, oggi sede di un museo sulla storia della città.
Fulcro e cuore della città è piazza Aristotele, mentre Tsimiski e Proxenou Koromila sono le vie dello shopping, piene di caffè e negozi alla moda.
Il porto è stato sempre il punto di arrivo e di partenza di genti provenienti da ogni dove: ebrei, spagnoli perseguitati, gente da Balcani, Africa, Oriente. Salonicco ha una notevole tradizione musicale e artistica: i tanti profughi greci provenienti dall'Asia Minore portavano con sé colori, tradizioni e musiche, in particolare lo struggente rebetiko, ma la storia della musica della città risale al III secolo a.C., quando si celebravano giochi in onore di Apollo Pizio.
Animata da una rinomata vita notturna che non ha niente da invidiare alle metropoli europee, Salonicco durante l'anno ospita tanti eventi di ogni genere e gusto.
Pernottamento presso l'hotel Colors Urban Thessaloniki****.