Italia

In Viaggio Sul Treno Storico Di Dante

Città e capitali

Formula Treno + Soggiorno

4 giorni e 3 notti

Quotazioni disponibili da Aprile 2023 fino a Novembre 2023

Europa

Italia

a partire da 370 €

Cell. 3886347721
Tel. 045 834 1329
Email [email protected]

Paola Masciari

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(1 voto)

Provate l'entusiasmante viaggio a bordo di un treno storico da Firenze a Ravenna, ripercorrendo i luoghi del Sommo Poeta Dante

A Firenze visiterete i luoghi della sua vita raccontati da Beatrice, sul treno parlerete con Dante e a Ravenna scoprirete Dante contemporaneo.


PROGRAMMA


1° giorno: Arrivo A Firenze

Arrivo A Firenze.jpg

Arrivo a Firenze in treno e sistemazione in hotel, situato in centro, in posizione comoda per raggiungere il centro ma lontano dalle zone più affollate.

Resto della giornata a disposizione per scoprire in autonomia la culla del Rinascimento.

Per una visita alternativa si suggerisce di fare un giro nel quartiere San Niccolò, una zona molto frequentata dai locali, piena di vinai, le tipiche osterie fiorentine, e diventato culla della street art fiorentina, con graffiti di vari giovani artisti.

Imperdibile un passaggio al piazzale Michelangelo, zona raffinata e casa della Firenze bene, per ammirare tutta la città dall'alto all'ombra del David.

Visitate il giardino dell'Iris, collezione infinita di gigli, simbolo di Firenze, dove ogni anno viene eletto il fiore più bello degno di rappresentare la città.


Pernottamento (2 notti) presso l'hotel I Tulipani (o similare), situato a breve distanza da Santa Maria Novella, dalla fortezza da Basso e da palazzo Strozzi.



2° giorno: Firenze: Beatrice Racconta Dante

Firenze: Beatrice Racconta Dante.jpg

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida per una visita guidata teatralizzata (circa 3 ore): un'esperienza diversa per scoprire la Firenze medievale!

A condurvi per le stradine tortuose della Firenze medievale ci sarà Madonna Beatrice, che vi racconterà di Dante e di come si viveva ai suoi tempi.

Dal battistero di San Giovannidove tutti i bambini di Firenze erano battezzati, vi muoverete verso il più antico ospedale d'Europa ancora in uso, l'ospedale di santa Maria Nuova, realizzato grazie alla generosità del padre di Beatrice. Scoprirete i rimedi dell'epoca per curare malanni e pestilenze.

Vedrete la finta casa del poeta e i suoi luoghi del cuore, e Beatrice vi racconterà del suo impegno, della sua carriera politica e della vita quotidiana dei fiorentini.

Nel corso della visita non mancheranno luoghi famosi come il campanile di Giotto, piazza Signoria, il Ponte Vecchio e il quartiere di Santo Spirito.

Resto della giornata libera per gironzolare per Firenze.

3° giorno: Tutti A Bordo!

Tutti A Bordo!.jpg

Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento alla stazione di Santa Maria Novella e alle 08:30 circa incontro presso il binario dedicato, pronti a partire per un'esperienza di viaggio unica a bordo di un treno storico, che attraversa il cuore dell'Appennino Tosco-Romagnolo alla scoperta delle terre che Dante Alighieri visitò nel suo cammino tra Firenze e Ravenna. Un percorso incantevole che coniuga celebri città d'arte e borghi medievali completamente immersi nella natura.

Il cosiddetto “100 Porte” è stato uno dei simboli della locomozione ferroviaria italiana, ispirato alle diligenze dei primi del Novecento e caratterizzato da interni interamente in legno che contribuiscono a creare quel senso di eterno che si respira appena si sale a bordo.

Tante sono le porte su ogni lato del treno, quante sono le persone che questo mezzo unico ha ospitato a bordo: da ufficiali, a comandanti fino ad arrivare a infermieri e medici durante la Seconda Guerra Mondiale, quando le carrozze vennero utilizzate come ausilio per i feriti di guerra.

Oggi di treni con queste caratteristiche rimangono solo pochi esemplari in Italia e sono considerati veri e propri gioielli nella storia del trasporto passeggeri, venendo concessi al pubblico solo per occasioni speciali.

A bordo gli story teller vi racconteranno la storia dei luoghi attraversati legati alla vita di Dante, e a bordo incontrerete anche il poeta, che decanterà alcuni dei suoi più celebri versi.

Se volete, potete partecipare a un'escursione facoltativa (acquistabile a bordo) a Faenza, sede del noto museo della Ceramica, o a Brisighella, un dedalo di antiche viuzze, tratti di cinta muraria e scale scolpite nel gesso (il treno alterna questa 2 tappe durante il tragitto), o a Ravenna, per visitare i celebri mosaici Patrimonio Unesco.

Approfittatene per gustare la saporita cucina romagnola! La piadina romagnola, i cappelletti con il ragù, i passatelli in brodo, i fichi caramellati con lo squacquerone sono solo alcuni dei piatti tipici della città, senza poi dimenticare un buon bicchiere di Sangiovese Superiore.

Pernottamento a Ravenna presso Casa Masoli (o similare).




4° giorno: Dante Contemporaneo

Dante Contemporaneo.jpg

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per una visita guidata a piedi nel centro storico di Ravenna, l'ultimo rifugio di Dante, alla scoperta della figura Dante Alighieri in chiave contemporanea.

Una gigantografia di Dante, coloratissima opera di street art del brasiliano Kobra, sarà il punto di partenza del tour.

Ravenna è un centro molto attivo della street art moderna, e diversi sono i writer che si sono lasciati ispirare dal poeta fiorentino.

In zona Darsena, per esempio, all'interno della cosiddetta “Cittadella della Street Art”, sono presenti diverse opere di street art dedicate a Dante. C'è Millo che ha omaggiato il Sommo Poeta con un Dante e un Virgilio bambini intenti a giocare con alcuni oggetti iconici legati al loro viaggio nell'aldilà, ma anche Zed1.

L'arte sa nuotare è la serie di personaggi illustri della storia, rappresentati da Blub sott'acqua e dotati di apparecchi da immersione: Marylin Monroe, Van Gogh, Magritte, Babbo Natale, Salvador Dalí e, da buon fiorentino, non poteva mancare un omaggio a Dante Alighieri.

Tappa finale saranno il suo sepolcro, oggetto di recente restauro, e l'adiacente Museo Dante.

L'intera area, compresa la basilica di San Francesco, dove si tennero i solenni funerali dell'Alighieri offre uno degli scorci più belli della città.

Un'occasione per scoprire le vicissitudini che caratterizzarono gli ultimi anni del Sommo Poeta, l'esilio, la vita politica in città, la morte e la rocambolesca contesa per le spoglie, nonché gli interventi di valorizzazione del sepolcro susseguitisi nel corso dei secoli.

Al termine della visita, trasferimento alla stazione e partenza per il rientro.


DESCRIZIONE STRUTTURA







APPUNTI DI VIAGGIO



La Fondazione FS ha rimesso su rotaie i treni storici elettrici con sedute e arredi originali! Un viaggio storico sulle orme di Dante, dalla natia Firenze al luogo dell'esilio Ravenna, con soste a Faenza e Brisighella.

Supplemento di prima classe disponibile su richiesta.


Si può usufruire del singolo viaggio o si possono prenotare escursioni da fare durante le soste del treno.

In particolare: tutti sono stati almeno una volta a Firenze, mentre questo itinerario mira a portarvi in luoghi originali e diversi.

Dalla street art di San Niccolò al giardino dell'Iris, dalla casa di Dante dove vi guiderà Beatrice, all'esperienza entusiasmante a bordo di un treno storico per visitare Ravenna, Patrimonio Unesco per i suoi mosaici, e Dante visto dagli artisti di strada.


Il Treno di Dante è stagionale.

La stagione inizia con il 25 aprile termina il 2 giugno e riprende a settembre e ottobre.

Il treno viaggia solo sabato e domenica.



LA QUOTA INCLUDE



  • 3 pernottamenti con prima colazione
  • tour guidato di Firenze (mezza giornata)
  • tour guidato di Ravenna (mezza giornata)
  • treno storico da Firenze a Ravenna


LA QUOTA NON INCLUDE



  • treno per Firenze e ritorno da Ravenna
  • escursioni facoltative acquistabili a bordo del treno storico
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 370

3 pernottamenti con colazione + 2 tour guidati + treno storico


Il trasferimento in treno non è incluso: indicateci la vostra città di partenza per una quotazione.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646