Italia

La Via Francigena Toscana

Self Drive

Formula Soggiorno + Attività

4 giorni e 3 notti

Quotazioni disponibili da Marzo 2023 fino a Dicembre 2023

Europa

Italia

a partire da 330 €

Cell. 3886347721
Tel. 045 834 1329
Email [email protected]

Paola Masciari

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(1 voto)

La Via Francigena è un insieme di strade e percorsi che dalla Francia conducevano nel Sud Europa fino a Roma e proseguivano in Puglia, dove pellegrini e crociati si imbarcavano per la Terrasanta


La rotta nel 1994 è stata dichiarata “Itinerario Culturale Europeo“, ottenendo, come il Cammino di Santiago di Compostela, fama internazionale.


PROGRAMMA


1° giorno: Arrivo A Lucca

Arrivo A Lucca.jpg

Arrivo individuale a Lucca, la città medievale per eccellenza, stretta per 4 km dalla cinta muraria e immersa nel verde delle colline circostanti.

Sotto le mura c'è una rete di cunicoli e stradine che potrete visitare: è Lucca sotterranea, che si estende sotto otto degli undici baluardi della città nati per scopi difensivi e militari.

Iniziate il vostro tour a piedi dalla cattedrale, una meraviglia in stile romanico, al cui interno si trovano il sarcofago di Ilaria Del Carretto e L'ultima cena del Tintoretto.

Proseguite per la chiesa di San Michele, che si incrocia con la via più famosa di Lucca, il Fillungo.

Nei pressi troverete l'Anfiteatro, sulla cui forma ellittica, tipica degli anfiteatri romani, sono stati incastonati gli edifici attuali.


Lasciate la città e, attraversando i suggestivi borghi di Capannori, PorcariMontecarlo, giungete fino ad Altopascio (21 km).

Quest'ultima deve la sua fama, oltre al fatto di essere una tappa della Via Francigena, al tipico pane che viene prodotto.

Una passeggiata nel centro storico tocca la chiesa di San Jacopo, edificata nel 1100, durante il periodo di maggior splendore per l'Ordine degli Ospitalieri. A lato della chiesa si trova l'imponente campanile di origine romanico-lucchese che, costruito nel 1280, mantiene tuttora il suo aspetto medievale di fortezza.

Da visitare la piazza degli Ospitalieri, il luogo più suggestivo del centro storico, che conserva al centro un interessante pozzo a forma ottagonale.

Rientro a Lucca per il pernottamento.

2° giorno: Terme E Tartufi

Terme E Tartufi.jpg

Lasciandovi Lucca alle spalle dirigetevi verso sud.

Prima tappa San Miniato (45 km), la città del tartufo toscano, che qui nasce in abbondanza e di altissima qualità e dove fu anche trovato il tartufo bianco più grande della storia, di ben 2,5 kg. Farete un'incredibile esperienza guidata nella foresta a seguito dei cani da tartufo per conoscere (e – perché no? – trovare) il pregiato diamante nero.



Cogliete l'occasione per gustare un pasto a base di questo delizioso prodotto.


Proseguite per Gambassi Terme (27 km), celebre per le sue acque benefiche. 

Il parco Benestare, non lontano dal centro storico della città, è un'area naturale immersa nel verde, costellata di fonti, polle e affioramenti di acqua liberamente visitabili.

Passeggiando per i sentieri potrete raggiungere il torrente Casciani, dal quale si sviluppano emissioni di gas, e le sorgenti del Botro delle Docce, dove le acque affiorano da un'impressionante frattura nella roccia.

Nel tardo pomeriggio raggiungete San Gimignano (19 km), dove trascorrere la notte.

3° giorno: San Gimignano E Monteriggioni

San Gimignano E Monteriggioni.jpg

Mattinata dedicata alla scoperta della “Manhattan del Medioevo“, così chiamata per la presenza di 14 delle oltre 70 torri che si trovavano in passato.

Il cuore della cittadina è piazza della Cisterna, di forma triangolare, con un antico pozzo al centro e le “torri gemelle”.

Avrete poi modo di assaggiare il vino dei Papi, citato anche da Dante, e la Vernaccia di San Gimignano, oltre a degustare prodotti quali salame di cinghiale e formaggi.


Proseguimento per Monteriggioni (25 km), che ha ricevuto fama internazionale per essere comparsa nella serie di videogiochi Assassin's Creed

Il borgo è molto piccolo, di forma circolare e si gira comodamente a piedi.


Nel  pomeriggio arrivo a Siena (21 km), dove pernotterete.

Esplorate la città partendo dalla famosa piazza del Campo, a forma di conchiglia, dove si svolge il Palio, tradizione irrinunciabile par tutti i senesi.

4° giorno: Siena E La Val D'orcia

Siena E La Val D'orcia.jpg

In mattina partenza per la Val d'Orcia, Patrimonio Unesco.

Un territorio di rara bellezza, attraversato dal fiume Orcia, che si estende tra le Alpi Apuane e il confine con l'Umbria.

Numerosi i posti interessanti che incontrerete durante il tragitto.

La suggestiva Grancia di Cuna (15 km), masseria fortificata, un tempo riserva di grano dell'antica Repubblica di Siena, Monteroni d'Arbia e Lucignano, borgo medievale racchiuso da mura. 

Dopo  un po' di strada arriverete al borgo fortificato di Buonconvento (16 km), il paese nel quale morì Enrico VII nel 1313.


Nel pomeriggio ritrovo al maneggio e partenza per una splendida passeggiata a cavallo nella Val d'Orcia, tra uliveti, vigneti e antiche ville.

Giungerete infine a Montalcino (13 km), il più alto e uno dei più pittoreschi borghi della zona e patria del celebre vino, il Brunello.

La cittadina è un gioiello di arte e di storia solcata da strade strette e ripide che regalano panorami straordinari.

Partenza per il rientro.


DESCRIZIONE STRUTTURA



I pernottamenti sono previsti in B&B di ottimo standard, gestiti a livello familiare, in posizione strategica per muoversi a piedi e dotate di tutti i servizi necessari.



APPUNTI DI VIAGGIO



Guiderete lungo sentieri tra le colline punteggiate di antichi borghi e proverete i prodotti di una terra generosa, seguirete i cani da tartufo e cavalcherete tra i vigneti e gli uliveti.


A San Gimignano si consiglia una salto da “Dondoli“, piccola gelateria in centro premiata in contesti internazionali che offre gusti particolari come il gelato al vinsanto e allo zafferano.



LA QUOTA INCLUDE



  • 3 pernottamenti con prima colazione
  • passeggiata a cavallo con guida (1 ora)
  • degustazione a San Gimignano
  • caccia al tartufo (1 ora e mezza)


LA QUOTA NON INCLUDE



  • trasferimenti (con auto propria)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “la quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 330

3 pernottamenti con colazione + passeggiata a cavallo + caccia al tartufo + degustazione


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646