Slovenia

Lubiana A Capodanno E Tutto L'anno!

Ponti e Festività

Formula Solo Soggiorno

4 giorni e 3 notti

Quotazioni disponibili da Novembre 2022 fino a Novembre 2023

Europa

Slovenia

a partire da 240 €

Cell. 3407286089
Tel. 045 834 1329
Email [email protected]

Ramona Mapelli

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(0 voti)

Destinazione turistica ideale tutto l'anno, la Slovenia nel periodo natalizio offre attrazioni per tutte le età. A partire dai mercatini di Natale, con giochi di luci ed eventi per grandi e piccini. Cuore dei festeggiamenti natalizi e di fine anno è la capitale Lubiana, con la sua città vecchia e il castello.


PROGRAMMA


1° giorno: Arrivo A Lubiana

Arrivo A Lubiana.jpg

Arrivo in autonomia a Lubiana e check-in in hotel.

Resto della giornata a disposizione per visitare la città.

Il centro storico (Vecchia Lubiana) si visita tranquillamente a piedi e comprende tutta la Lubiana medievale, un tempo demarcata dalle mura di cinta della città vecchia.

Piazza Prešeren è un punto di partenza obbligatorio. È una piazza sviluppatasi da un crocevia lungo le mura e si affaccia sul fiume Ljubljanica.

La prima cosa da vedere assolutamente è il famoso ponte triplo di Plečnik, architetto visionario del Novecento divenuto famoso a livello internazionale, che ha progettato molti dei monumenti simbolo della città, tra cui il mercato centrale e la biblioteca nazionale.

Attraversato il ponte, vi troverete di fronte alla chiesa rosa dei francescani e al monumento in onore del più grande poeta sloveno, France Prešeren, a cui è dedicata l'intera piazza.

Prendendo la piazza come punto di riferimento, potete passeggiare un paio d'ore per le vie della città vecchia godendovi questo pittoresco centro storico. Da non perdere anche l'iconico ponte dei Draghi, il mercato centrale e il lungofiume.

Vicina al fiume e all'università, la piazza del Congresso è una delle principali piazze della città. Sorge sulle rovine di un convento cappuccino e fu radicalmente ristrutturata per il Congresso di Lubiana del 1821, da cui poi prese il nome. Si sviluppa attorno al parco Zvezda ed ebbe grande importanza storica per lo sviluppo dello stato sloveno. Da questo luogo infatti la popolazione slovena dichiarò l'indipendenza dall'Austria-Ungheria nel 1918 e per alcuni anni venne ribattezzata piazza della Rivoluzione.

La piazza Trg Republike è il cuore politico della capitale e negli edifici e nell'architettura si intravede più chiaramente il passato socialista del paese. Sul lato della piazza si trovano il Parlamento e i due edifici più alti che erano la sede del partito comunista. In questa piazza, nel 1991, fu dichiarata l'indipendenza del paese dalla Jugoslavia e, anche solo per l'importanza storica, è una tappa obbligatoria nella visita alla città.

In serata potete fare un giro a Metelkova Mesto, un complesso artistico e culturale che nacque negli anni Novanta quando un gruppo di persone occupò delle caserme austroungariche destinate alla demolizione. Così si formò il primo nucleo della comunità che anno dopo anno è cresciuta, diventando un punto di riferimento musicale e culturale per tutta la città. Organizzano festival, concerti alternativi, mostre.

2° giorno: Lubiana

Lubiana.jpg

Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per visitare la città.

Il castello di Lubiana (in sloveno Ljubljanski grad) è circondato dal parco Tivoli ed è uno dei simboli della città. Essendo stato costruito in cima a un colle, domina la capitale dall'alto ed è visibile praticamente da ovunque ci si trovi.

L'edificio fu costruito nel 1200 e nel corso dei secoli ebbe vari usi e diversi occupanti, per un po' fu anche una prigione.

Salire il colle camminando è un'opzione, ma c'è anche una comoda funicolare che parte da piazza Krekov e porta direttamente al castello in pochi minuti.

Passeggiate sulle mura, godetevi il panorama e dedicate un po' di tempo alla mostra sulla storia slovena, ben fatta e molto educativa.


Dopo pranzo potete esplorare Krakovo e Trnovo, i due quartieri più antichi di Lubiana, divisi dal canale Gradaščica e uniti da uno scenografico ponte, il ponte Trnovo, che collega le due zone. È stato concepito come continuazione della chiesa Trnovo, o Trnovska cerkev, e presenta statue su entrambi i lati un po' come fosse una navata. Krakovo è famoso per le rovine romane venute alla luce in vari scavi archeologici ed era anche conosciuto come “il Montmartre di Lubiana” a causa dei tanti artisti e poeti residenti.

3° giorno: Dintorni Di Lubiana

Dintorni Di Lubiana.jpg

Prima colazione in hotel. Oggi potete fare un'escursione nei dintorni di Lubiana. Tra le mete più conosciute ci sono il lago di Bled e le grotte di Postumia con il castello Predjama.

Oppure potete prendervi una giornata di relax recandovi alle terme Olimia, uno dei migliori centri termali della Slovenia con ingressi dedicati anche alle famiglie con bambini e ragazzi al seguito.

4° giorno: Partenza

Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione prima della partenza per il rientro.


DESCRIZIONE STRUTTURA



ESEMPIO DI HOTEL


Operna Klet Ljubljana***

L'hotel sorge nelle vicinanze di vari luoghi di interesse, tra cui il castello di Lubiana, la Galleria nazionale della Slovenia e il Teatro comunale. Fornisce un servizio di autonoleggio ed è ubicato in una zona ideale da esplorare in bicicletta.

Tutte le camere sono climatizzate e dotate di tv satellitare a schermo piatto, frigorifero, bollitore, doccia, pantofole e scrivania, oltre che di bagno privato, asciugacapelli e lenzuola.

Al mattino viene servita una colazione à la carte.

A disposizione: un ristorante, un bar, una sala comune, un giardino, una terrazza, Wi-Fi gratuito, parcheggio privato a pagamento.



APPUNTI DI VIAGGIO



Nel periodo natalizio, la città si trasforma in un teatro di luci, mentre il profumo familiare di vin brûlé, caldarroste e mandorle tostate la invade.

Vengono allestite luminarie per un totale di 50 km con milioni di lucine a comporre circa 850 opere che si sviluppano intorno a un nucleo centrale di composizioni. Tra le più famose: la Pioggia di meteoriti della via Slovenska Cesta e le Costellazioni della piazza Prešeren, dove si svolgono i mercatini.

Altre piazze della città diventano un teatro a cielo aperto: si tengono spettacoli e concerti gratuiti ogni sera nella piazza Novi e la Land of Ice nella piazza del Congresso, dove artisti sloveni e internazionali espongono incredibili sculture di ghiaccio per tutta la stagione invernale.

I mercatini di Natale iniziano il 25 novembre 2022 e dureranno fino all'8 gennaio 2023.



LA QUOTA INCLUDE



  • 3 pernottamenti con prima colazione


LA QUOTA NON INCLUDE



  • trasferimenti
  • tasse di soggiorno da pagare in loco
  • assicurazione medico-bagaglio e annullamento (facoltativa)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 240

3 pernottamenti con colazione


Il viaggio è totalmente personalizzabile.


Vuoi ricevere tutte le nostre offerte?
Iscriviti alla newsletter

Privacy

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646