Colazione in hotel.
Partenza al mattino presto per raggiungere dopo pochi chilometri la cittadina di Ilakaka, quest’angolo di Far west contemporaneo che in pochissimi anni è sorto dal nulla spinto dall’economia della più grande miniera di zaffiri al mondo. Visiterete gli uomini al lavoro nelle immense voragini scavate a mano, le perforazioni a decine di metri sottoterra che servono da sondaggi per scoprire nuovi depositi, i mercati in cui si scambiano i grezzi e la vivace cittadina che è cresciuta tutto intorno a questo tesoro.
Lasciata Ilakaka, vedrete i primi giganteschi baobab, le piante che forse più rappresentano il Madagascar e vi inoltrerete nel semidesertico Sud. Raggiungete la costa del canale di Mozambico e incrociate il tropico del Capricorno: prima di pranzo ammirerete le centinaia di piroghe tradizionali a bilanciere che tornano dalla giornata di pesca alla barriera corallina.
Nel pomeriggio invece visiterete il parco di Reniala, il parco dei baobab a bottiglia, specie che cresce solo in questo angolo di mondo e che caratterizza questa foresta spinosa, una densa foresta che cresce sulla sabbia del deserto.
Cena e pernottamento (1 notte) all’hotel La bella donna (o similare)