Portogallo

Madeira Fly & Drive

Self Drive

Formula Volo + Soggiorno + Noleggio auto

8 giorni e 7 notti

Quotazioni disponibili da Settembre 2023 fino a Settembre 2024

Europa

Portogallo

a partire da 950 €

Cell. +393317669158
Tel. 0458341329
Email [email protected]

Valerio Pasqualetti

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(0 voti)

L’Isola di Madeira è un’oasi nell’Atlantico. Fra foreste, città, spiagge e montagne, è preservata una grande ricchezza naturale e culturale.

Generosi cieli e mari azzurriimponenti vallate e montagne dove la flora è abbondantemente variegata. L’isola è famosa per il suo vino Madeira, gli artigiani,  il “bolo de Mel”, i fiori esotici e la frutta tropicale.



PROGRAMMA


1° giorno: Italia - Madeira

Italia - Madeira.jpg

Partenza con volo di linea  per Funchal (via Lisbona) la capitale dell’isola di Madeira. Arrivo, ritiro auto e sistemazione in hotel.

Pernottamento.

2° giorno: Funchal

Funchal.jpg

Un’intera giornata sarà dedicata alla scoperta di Funchal, una città incastonata tra la baia e le maestose montagne. Il nome di questa città, con una storia di 500 anni alle spalle, deriva dall’abbondanza di piante di finocchio selvatico (funcho in portoghese) che crescevano abbondantemente nella zona in cui poi è sorto il nucleo urbano.

Esplorerai i luoghi più emblematici, tra cui i Giardini Quinta Vigia, uno dei numerosi parchi botanici per cui l’isola di Madeira è famosa come “il giardino nel cuore dell’Atlantico”. Successivamente, visiterai il Parco di Santa Catarina, il Parco Municipale, il mercato locale e la cattedrale inaugurata nel 1514, considerata un’icona dello stile architettonico manuelino.

Successivamente, la visita proseguirà verso Monte, una delle zone più pittoresche di Funchal accessibile tramite una teleferica. Qui avrai l’opportunità di esplorare il Giardino Tropicale, dove crescono alberi secolari e piante esotiche, e la chiesa in cui è sepolto Carlo I, ultimo imperatore d’Austria. Monte è anche famosa per la tradizione dei “tobogã”: da qui partono i cosiddetti “carros de cesto”, carrelli di vimini montati su pattini di legno, guidati da due uomini vestiti con abiti bianchi e cappelli di paglia, che controllano la direzione e la velocità del carrello utilizzando delle corde.

Rientro in hotel per il pernottamento.

3° giorno: L’ovest Di Madeira

L’ovest Di Madeira.jpg

Prima colazione in hotel. 

La giornata sarà dedicata alla visita del pittoresco villaggio di pescatori di Câmara de Lobos. Successivamente, il viaggio proseguirà verso Cabo Girão, offrendo uno spettacolo mozzafiato: con i suoi 589 metri è una delle scogliere più alte al mondo. Da Encumeada, invece, potrete ammirare una vista panoramica che si estende dal nord al sud dell’isola. Successivamente, una sosta a São Vicente vi permetterà di esplorare le “Grutas”, suggestivi tunnel sotterranei formati dalla lava solidificata, e il relativo centro di interpretazione vulcanica.

Le tappe successive includono Seixal, dove troverete un meraviglioso punto panoramico sulla cascata di Veu da Noiva, e infine Porto Moniz, famosa per le sue piscine naturali di roccia vulcanica dove, durante l’estate, è possibile fare il bagno.

Rientro in hotel.

4° giorno: L’entroterra Di Madeira

L’entroterra Di Madeira.jpg

Prima colazione in hotel.

Nella mattinata partirete alla volta di Pico dos Barcelos, un punto panoramico da cui ammirare una splendida vista su Funchal. Proseguirete poi fino a raggiungere i 1.094 metri di quota a Eira do Serrado, immerso nel cuore delle montagne: un luogo straordinario non solo per la sua incredibile posizione circondata da una natura selvaggia e rigogliosa, ma anche per la quiete che lo caratterizza.

Successivamente, farete tappa nell’isolato ma incantevole villaggio di Curral das Freiras, circondato da imponenti montagne nella valle di Nun. In passato, a causa della sua inaccessibilità, questo luogo incantevole ha offerto rifugio agli isolani e alle monache in fuga dai pirati che hanno invaso Madeira nel XVI secolo. Successivamente, farete ritorno a Funchal per visitare i Giardini Botanici, che si estendono su un’area di 80mila chilometri quadrati e accolgono una vasta varietà di piante e fiori.

Pernottamento in hotel.

5° giorno: L’est Di Madeira

L’est Di Madeira.jpg

Prima colazione in hotel.

Iniziate il vostro percorso dirigendovi prima verso il pittoresco villaggio di Camacha, rinomato per la produzione artigianale di cesti in vimini. Successivamente, imboccherete la strada che vi condurrà verso la seconda cima dell’isola: il Pico do Arieiro (1.818 metri), attraversando Ribeiro Frio, un parco naturale situato in una valle ripida circondata da montagne. In questa zona si trovano allevamenti di trote e partono sentieri naturali come quello che, in soli 40 minuti di facile cammino, conduce al magnifico belvedere di Balçoes, da cui si può ammirare la dorsale centrale dell’isola con le sue maestose montagne.


Se siete appassionati di birdwatching, questa zona è un autentico paradiso grazie alla grande varietà di specie che popolano queste montagne. Potrete avvistare volatili come il Fiorrancino di Madeira, il fringuello madeirense, la motacilla, il merlo, il pettirosso, il buteo e il raro colombo Trocaz di Madeira. Da qui, il viaggio continuerà verso Faial e la pittoresca cittadina di Santana, nota per le sue caratteristiche abitazioni con tetti spioventi in paglia. Dopo aver attraversato Porto da Cruz, dove si trova una fabbrica di zucchero di canna, il percorso raggiungerà la parte più orientale dell’isola, facendo tappa al belvedere di Ponta do Rosto.

Nel tardo pomeriggio rientro a Funchal percorrendo la via lungo la costa.

Pernottamento in hotel

6° giorno: La “levada” Da Camacha A Funchal

La “levada” Da Camacha A Funchal.jpg

Prima colazione in hotel

La “levada” rappresenta un sistema ingegnoso di irrigazione ideato nel XVI secolo per trasportare acqua dalle montagne alle valli. Lungo questi canali si sviluppano incantevoli percorsi pedonali, per un totale di 1.400 chilometri nell’intera isola, immersi in una rigogliosa vegetazione che mescola flora subtropicale e mediterranea.

Durante una passeggiata di circa due ore da Camacha a Funchal, potrete ammirare ortensie, eucalipti, rose selvatiche e molte altre varietà floreali mentre ci si immerge nella bellezza del paesaggio.

Nel pomeriggio escursione in catamarano alla ricerca di delfini e balene. 

Rientro in hotel.

7° giorno: Funchal

Funchal.jpg

Prima colazione in hotel.

Giornata libera a disposizione.

8° giorno: Madeira - Italia

Madeira - Italia.jpg

Prima colazione.

Rientro in aeroporto, riconsegna auto a noleggio e partenza con il volo per l’ Italia via Lisbona.


DESCRIZIONE STRUTTURA



JARDINS D’AJUDA SUITE HOTEL ****

Situato a Madeira, questo resort offre splendide piscine coperte e all’aperto e una vasta gamma di opzioni per il relax, quali una sauna e un idromassaggio.

Ognuna con un balcone privato, tutte le camere dell’Hotel Jardins Da Ajuda regalano viste sul vicino mare e sulle montagne. Ogni sistemazione dispone di un telefono e di una cassaforte individuale, disponibile a un costo aggiuntivo.

Potrete gustare un buffet per la colazione al mattino e un menù à la carte a pranzo e a cena. A vostra disposizione anche una caffetteria a bordo piscina e un cocktail bar con musica dal vivo e spettacoli di intrattenimento.

Il Suite Hotel Jardins Da Ajuda si trova a 50 metri dal centro commerciale Madeira Fórum, con molti ristoranti nelle vicinanze. Il centro di Funchal dista 3 km.




APPUNTI DI VIAGGIO



Posizionata nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico, a una distanza di 900 chilometri dal Portogallo di cui fa parte politicamente, e a 600 chilometri dalle coste del Marocco, l’isola di Madeira si configura come un autentico paradiso sulla terra, caratterizzato da meravigliosi panorami naturali e un clima gradevole con temperatura miti per tutto l’anno.

Tra l’azzurro intenso dell’oceano e il verde vivace della diversificata vegetazione, si evidenziano le tonalità esotiche dei fiori, tanto da guadagnare all’isola il soprannome di “giardino galleggiante“. Non sorprende, quindi, che gran parte del suo territorio sia designato come area protetta e ospiti anche la più grande foresta laurisilva al mondo, un patrimonio preservato dall’UNESCO. Oltre agli scenari mozzafiato, l’isola offre un patrimonio storico e culturale ricco, l’ospitalità della sua popolazione, un’atmosfera piacevolmente rilassante e prodotti locali di eccellenza come il rinomato vino. È evidente come Madeira sia una destinazione irresistibile.


RICORRENZE A MADEIRA


CARNEVALE: DAL 7 AL 18 FEBBRAIO 2024

Dalle famose sfilate come “Cortejo Alegórico” e quella satirica “Cortejo Trapalhão” ai festeggiamenti che si svolgono in questi giorni in più luoghi, il Carnevale di Madeira riempie l’intero arcipelago di una vivacità unica.


FESTIVAL DEI FIORI: DAL 2 AL 26 MAGGIO 2024

Su un’isola benedetta dalla Natura, i Fiori meritano più di un’ode. A Madeira, il mese di maggio è interamente dedicato alla bellezza e al profumo dei fiori. Non perdete nessuna occasione per assistere al bellissimo tributo pagato dagli abitanti di Madeira a questa entità naturale.


FESTIVAL DEL VINO: AGOSTO/SETTEMBRE 2024

La Festa del Vino è un evento culturale ed etnografico altamente simbolico. Si tiene durante la stagione della vendemmia, alla fine dell’estate, e celebra il nettare di fama internazionale prodotto in questo arcipelago.




LA QUOTA INCLUDE



  • voli a/r
  • 7 pernottamenti in hotel 4* con prima colazione
  • 8 giorni di noleggio auto
  • escursione per avvistamento balene e delfini
  • assicurazione medico – bagaglio


LA QUOTA NON INCLUDE



  • eventuali tasse di soggiorno da pagare in loco
  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia a partire da € 950 

Volo + 7 pernottamenti in hotel 4* + autonoleggio + assicurazione medico/bagaglio + escursione in catamarano 


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646