Sicilia

Madonie: La Sicilia Che Non Ti Aspetti

Self Drive

Formula Soggiorno + Noleggio auto

4 giorni e 3 notti

Quotazioni disponibili da Novembre 2019 fino a Novembre 2020

Italia

Sicilia

a partire da 320 €

Cell. 329 1258459
Tel. 045 8341329
Email [email protected]

Margherita Bondi

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(0 voti)

Se siete in cerca di un luogo adatto per ogni stagione, le Madonie sono l'ideale. Scrigno di tesori naturalistici e culturali, questa riserva naturale è capace di soddisfare anche i viaggiatori più esigenti con sport, sentieri escursionistici e borghi medievali che vi trascineranno in un'altra epoca.


PROGRAMMA


1° giorno: Arrivo A Palermo - Collesano (95 Km)

Arrivo A Palermo - Collesano (95 Km).jpg

Arrivo all'aeroporto di Palermo e ritiro dell'auto a a noleggio. Raggiungerete Collesano tramite E90 per il check-in presso la struttura selezionata.


Le origini agricole di Collesano sono molto vive ancora oggi poiché questo paese è importante per la coltivazione di ulivi, vigne e agrumi.

Si consiglia di visitare la basilica di San Pietro, i ruderi del castello medievale, il Museo della Targa Florio e il sito archeologico ambientale di Monte d'Oro, intervallando le visite a momenti di relax e passeggiate lungo le caratteristiche stradine.

2° giorno: Collesano - Scillato - Polizzi Generosa (35 Km)

Collesano - Scillato - Polizzi Generosa (35 Km).jpg

Prima colazione. Da Collesano raggiungete Scillato tramite SP9. 


Durante la mattina, si consiglia la visita della cittadina: il santuario Maria SS. della Catena, il centro di educazione Museo dell'acqua che si trova nell'antico mulino Paraturi e il geosito Stretta di Scillato


Nel pomeriggio potrete raggiungere Polizzi Generosa tramite SS643. Il titolo di “generosa” le venne concesso da Federico II poiché in epoca normanna il paese diede un grande impulso affinché diverse etnie convissero pacificamente.

Di particolare interesse: l'eremo di San Gandolfo, il palazzo comunale che ospita il Museo civico archeologico, la chiesa Madre al cui interno è custodito il trittico della Madonna con il bambino del pittore fiammingo Rogier van der Weyden, e i palazzi nobiliari, come palazzo Gagliardo.

3° giorno: Polizzi Generosa - Parco Delle Madonie - Petralia Soprana (45 Km)

Polizzi Generosa - Parco Delle Madonie - Petralia Soprana (45 Km).jpg

Prima colazione. Oggi giornata completamente dedicata alla natura e al parco delle Madonie raggiungibile tramite la SP119.

Molteplici le attività che si possono svolgere: noleggiare mountain bike; fare trekking lungo i vari sentieri come il sentiero dell'Aquila Reale e il sentiero natura Filippo Arena, che si può risalire in tutta comodità in seggiovia per poi iniziare il percorso dalla stazione di monte della seggiovia; trovare ristoro e gustare la cucina tipica madonita.


Lungo la SP54, prima di arrivare a Petralia Soprana, si consiglia una sosta al parco avventura Madonie, perfetto mix tra divertimento e sport con percorsi acrobatici, arrampicate sugli alberi, tiro con l'arco e anche attività per i più piccoli.

4° giorno: Petralia Soprana - Petralia Sottana - Palermo (140 Km) - Partenza

Petralia Soprana - Petralia Sottana - Palermo (140 Km) - Partenza.jpg

Prima colazione. Di mattina si consiglia la visita del pittoresco borgo con i suoi panorami suggestivi, che si possono ammirare dai tre straordinari belvedere: Loreto, del Carmine, e piazza Duomo, dove si trovano: la chiesa Madre dei SS Apostoli Pietro e Paolo che, circondata da un elegante colonnato realizzato dai fratelli Serpotta, al suo interno ospita opere d'arte; i ruderi del castello inglobati nella chiesa Santa Maria di Loreto; la fontana dei Quattro Cannoli, che era l'unica fonte d'acqua presente nel borgo, e villa Sgadari, dimora signorile in stile barocco.


Percorrendo la SP29, si raggiunge Petralia Sottana. In base al tempo a disposizione prima del volo di rientro, si consiglia una piccola visita del borgo: la chiesa Madre, alla quale si accede attraverso un portale gotico-catalano, ricca di opere d'arte e sculture di Antonello Gagini; la chiesa del Monto di Pietà in cui è esposto un presepe che riproduce scorci e monumenti di Petralia Sottana.

Da qui si può partire alla scoperta di sentieri naturalistici, per esempio si può arrivare al Vallone Madonna degli Angeli oppure al sentiero Monumenti della Natura di Pomieri.


Trasferimento all'aeroporto di Palermo percorrendo la A19, successivamente la E90 e infine la A29. Consegna dell'auto a noleggio e imbarco per il volo di rientro.


DESCRIZIONE STRUTTURA



Agriturismo Casa Tabarani

La struttura, all'interno di un'antica masseria, si trova a Collesano, nella vallata del fiume Imera, in una posizione panoramica dalla quale è possibile ammirare le cime più alte delle Madonie. Dista 28 km da Cefalù, 32 km da Castelbuono e 87 km dall'aeroporto di Palermo. Tutti gli alloggi sono dotati di servizi completi con doccia. Al mattino vi attende una colazione continentale o a buffet e presso il ristorante potrete gustare ricette tipiche delle Madonie. Inoltre è disponibile anche un'area giochi per i bambini.


B&B Sciabaké

Ubicato all'interno di un palazzo nobiliare del XVI secolo, nel centro della cittadina di Polizzi Generosa, il B&B dista 45 minuti in auto da Cefalù e 1 ora in auto da Palermo. La struttura offre camere arredate in stile classico e dotate di bagno privato con asciugacapelli, tv a schermo piatto e connessione wi-fi. Il giardino, arredato e curato, vi trasporterà in un incantevole scenario. 


Hotel Residenza Petra

L'hotel sorge nel borgo medievale di Petralia Soprana, a 1147 m slm e a 700 m dal parco nazionale delle Madonie. Ooffre la possibilità di svolgere molte attività nella natura, poiché a pochi chilometri si trova il parco avventura Madonie. Le camere, arredate in stile arte povera, dispongono di tv interattiva, Wi-Fi e bagno con doccia, asciugacapelli e set cortesia.  



APPUNTI DI VIAGGIO



Si consiglia un equipaggiamento adatto alla montagna per le attività di trekking: abbigliamento a strati, k-way, scarponi o scarpe da trekking, borraccia, cappellino e anche un binocolo.


Il parco avventura Madonie è aperto il sabato e la domenica, mentre durante la settimana bisogna prenotare.


Possibilità di estendere il soggiorno e di visitare anche altri comuni delle Madonie.



LA QUOTA INCLUDE



  • noleggio auto
  • 3 pernottamenti con prima colazione


LA QUOTA NON INCLUDE



  • volo a/r
  • ingressi e biglietto seggiovia
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 320 
noleggio auto + 3 pernottamenti con colazione 

Volo non incluso (chiedeteci la migliore quotazione del momento).

Vuoi ricevere tutte le nostre offerte?
Iscriviti alla newsletter

Privacy

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646