Marocco

Marrakech Con Cena Nel Deserto

Città e capitali

Formula Volo + Soggiorno

5 giorni e 4 notti

Quotazioni disponibili da Settembre 2022 fino a Settembre 2023

Africa

Marocco

a partire da 633 €

Cell. 3289481379
Tel. 045 834 1329
Email [email protected]

Stefania Bonifacio

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(0 voti)

Viaggio alla scoperta di Marrakech, antica città imperiale ricca di storia ma anche città vivace e moderna.


PROGRAMMA


1° giorno: Italia (volo) Marrakech

Italia (volo) Marrakech.jpg

Partenza dall'Italia con volo per Marrakech. All'arrivo, trasferimento in hotel.

In base al tempo a disposizione si può iniziare a fare una prima visita della città.

2° giorno: Marrakech

Marrakech.jpg

Colazione in hotel. Il mattino è il momento migliore per la visita al souq, un dedalo di intricate stradine dove potrete acquistare vestisti, spezie e oggetti di artigianato locale. Ricordatevi che qui bisogna contrattare!

Nel pomeriggio potete visitare la moschea della Koutoubia, la moschea più importante di Marrakech, che si distingue per il suo alto minareto.

Verso sera recatevi nell'immensa piazza Jamaa el Fna, cuore pulsante della città sia di giorno che di notte. Qui troverete gli incantatori di serpenti e gli addestratori di scimmie. Al tramonto la piazza si trasforma riempendosi di bancarelle di cibo, musicisti e spettacoli di strada.

A cena potete scegliere uno dei ristoranti sulle terrazze che affacciano sulla piazza.

3° giorno: Marrakech

Marrakech.jpg

La mattina andrete alla scoperta dei giardini Majorelle, dove troverete un'ampia varietà di piante e una significativa collezione di cactus.

I giardini Majorelle si trovano a pochi passi dalla medina. Prendono il nome dal fondatore Jacques Majorelle, pittore francese che fece di Marrakech la sua residenza e decise di acquistare un palmeto e costruire lì la sua oasi di pace, facendo costruire una villa in stile moresco, dove al primo piano si trovava la sua residenza e al piano superiore il suo studio artistico.

Da qui iniziò a realizzare il giardino (gli ci vollero 40 anni), per il quale venne ispirato dai giardini marocchini e dall'arte islamica, infatti è recintato da mura e al centro si trova l'elemento dell'acqua.

L'elemento caratteristico è il blu Majorelle, che è la cosa che resta più impressa nella mente se lo si visita, con cui l'artista dipinse le pareti della villa e i muri di cinta del giardino.

Majorelle disse del suo giardino: «Questo giardino è un compito epocale, al quale mi dedico interamente. Mi ci vorranno gli ultimi anni e cadrò, esausto, sotto i suoi rami, dopo avergli dato tutto il mio amore». Lo inaugurò nel 1947 ma da lì a pochi anni ebbe un incidente che lo costrinse a recarsi in Francia per le cure e non fece più ritorno in Marocco.

In seguito il giardino cadde in rovina e solo nel 1980 Yves Saint-Laurent scoprì le sue meraviglie e decise di riportarlo allo splendore originale, scegliendolo come sua nuova residenza. Fu fonte di grande ispirazione per lo stilista francese, e alla sua morte le ceneri furono disperse proprio lì.


A seguire visita al Museo berbero, dove potete ammirare abiti e gioielli tradizionali.

Sarà poi il momento di rilassarsi in un tipico hammam con una tazza di tè marocchino.

Pomeriggio libero per scoprire nuovi angoli della città.

4° giorno: Marrakech

Marrakech.jpg

Al mattino potete visitare la madrasa di Ben Youssef (a pagamento), che è la scuola coranica più grande del Marocco, costruita intorno al 1500. Molto bello è il cortile interno.

Proseguite con la visita del palazzo El Bahia (a pagamento), ex residenza dei sultani, composto da 150 stanze. La parte più interessante è l'harem delle 4 spose e delle 24 concubine di Abu Bou Ahmed.


Nel pomeriggio si parte alla volta del deserto di Agafay per ammirare i colori che cambiamo al tramonto cavalcando un cammello.

Potrete poi godervi una cena beduina attorno a un falò.

Rientro al riad.

5° giorno: Marrakech (volo) Italia

Dopo la prima colazione, trasferimento all'aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.


DESCRIZIONE STRUTTURA



ESEMPIO DI HOTEL


Riad Abaka by Ghali***

Questo romantico riad si trova in un'ottima opzione per esplorare Marrakech.

Le camere sono dotate di aria condizionata, letti extra lunghi, connessione Wi-Fi gratuita.

A disposizione: reception aperta 24 ore su 24, servizio in camera, una piscina, parcheggio auto.



APPUNTI DI VIAGGIO



La piazza Jemaa el-Fna è il fulcro della città di Marrakech, da lì si sviluppa la medina e segna la linea di confine tra la zona reale della Qasba e il quartiere dei souq.

La piazza è suddivisa in aree tematiche ben precise, riservate alla frutta secca, alle spezie, ai banchi che vendono spremute di frutta.

Alla sera la piazza cambia volto e diventa un caleidoscopio di artisti: compaiono oratori berberi, venditori di acqua, incantatori di serpenti, tatuatrici di henné e anche cavadenti. Questo momento particolare della giornata è stato dichiarato dall'Unesco Patrimonio orale e immateriale dell'umanità.

Inoltre compaiono i chioschi, sempre suddivisi in categorie, per cui se volete mangiare piatti tipici a base di carne vi recherete nell'area dove potete provare il qotbane, spiedini di montone e frattaglie; oppure nella zona dei piatti berberi per provare la harira, una zuppa di legumi che viene mangiata specialmente nei giorni di Ramadan al calar del sole.

Il souq di Marrakech è il più grande del Marocco, tanto da occupare metà della medina. Anche qui le zone sono divise in aree tematiche: troverete la zona delle ceramiche e dalla frutta secca, dei venditori di stoffe, la piazza Vecchia con le granaglie, il souq Zrabia per i tipici tappeti berberi, il souq Smata dove camminare circondati da migliaia di babbucce e poi ancora la zona degli artigiani del legno, quella dei gioiellieri e tanto alto ancora…

Qui è d'obbligo contrattare, infatti il costo della merce è sempre più alto rispetto al prezzo a cui il commerciante è disposto a vendere. Se alla fine della negoziazione vi sentite chiamare con l'appellativo di “berberi” è un buon segno, significa che avete giocato bene le vostre carte e siete degni di entrare nel club della contrattazione del souq di Marrakech.



LA QUOTA INCLUDE



  • volo a/r
  • tasse aeroportuali (l'importo può variare fino all'emissione dei biglietti
  • trasferimenti da/per l'aeroporto
  • 4 pernottamenti in riad con prima colazione
  • visita dei giardini Majorelle
  • ingresso all'hammam
  • escursione nel deserto con cena beduina
  • assicurazione medico-bagaglio


LA QUOTA NON INCLUDE



  • tasse di soggiorno da pagare in loco
  • ingressi a musei e altre attrazioni
  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 633

4 pernottamenti con colazione + trasferimenti + attività come da programma + assicurazione


Vuoi ricevere tutte le nostre offerte?
Iscriviti alla newsletter

Privacy

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646