SANTORINI
Bastano poche ore di volo per sentirsi in un paradiso. All'arrivo coglie di sorpresa la vista di tante casette bianche sull'alta roccia di tufo, che sembrano prese dal cielo e poggiate da una mano invisibile sopra al mare. Si comprende subito che Santorini, oltre che comodo scalo per raggiungere altre isole, è un'isola magica e romantica, frequentata in ogni stagione grazie al suo ineguagliabile fascino.
Fira è il centro più grande e movimentato, ben collegato agli altri centri abitati.
Oia è un centro elegante e tranquillo.
Perissa, sul versante sud, è nota per la sua lunga spiaggia nera, molto adatta a famiglie; vi si può alloggiare a costi decisamente inferiori.
Sul versante orientale sorprende Kamari, con la spiaggia nera e gli svariati locali frequentati soprattutto dai giovani.
Non ci si annoia mai, Santorini offre tante sorprese: si può fare persino il bagno nell'acqua delle terme nel centro della caldera più grande del mondo, raggiungibile in caicco, visitare il museo archeologico di Fira e i siti archeologici di Akrotiri con vista sulla bellissima spiaggia rossa o dell'antica Thera, perdersi nelle viuzze di Fira tra arte e artigianato o ammirare estasiati il tramonto a Oia. Il vecchio porto di Fira, da non confondere con il porto turistico, è raggiungibile con un comodo ascensore panoramico e, perché no, a dorso di mulo.
C'è da sottolineare che il vostro albergo potrebbe essere situato in una delle tante viuzze o lungo le scalinate che caratterizzano Fira, per cui occorre pazienza per raggiungerlo, ma l'affaccio è unico al mondo: una mezzaluna tutta a terrazze sul mare, animate da locali dove mangiare e degustare magnifici cocktail su scorci indimenticabili. E la sera, la sera non si può raccontare.
MILOS
Dato il suo paesaggio diversificato, Milos offre ogni giorno una sorpresa: si passa dalle spiagge di sabbia o ciottoli alla roccia color ruggine della zona sud e sud-est.
Nella cittadina di Adamantas si respira “aria di Grecia” negli innumerevoli locali sul mare alla vista di eleganti e colorati yacht. L'interno è ricco di scorci interessanti e di negozietti di specialità locali, dal vino eccellente ai rinomati pomodori secchi o alle alghe sottaceto.
Pollonia è raccolta, elegante e silenziosa. Il centro è sul mare, la sera si accendono ovunque luci soffuse e regna una quiete che ti entra nell'animo.
A Sarakinico invece sembra di essere approdati con una navicella spaziale. La gran quantità di visitatori e l'altezza della roccia la rendono poco adatta ai bagni rispetto alle tante belle spiagge di cui è dotata l'isola, ma è l'atmosfera “lunare” dovuta ai riflessi bianco argento del caolino a farla ricordare.
La costa sud è accessibile solo in parte a causa delle miniere ancora parzialmente attive, ma vale la pena raggiungerla dove possibile in macchina o goderla dal mare. Con una gita in traghetto è possibile trascorrere un intero giorno sul mare, gustare specialità greche a bordo e fare numerosi bagni in splendide baie e spettacolari grotte. Si dice che i pirati siano stati lì e ancora oggi sembra spuntare Capitan Uncino.
A Milos tutto il giorno vi accompagna un leggero venticello e si respira l'aria tranquilla di un mondo lontano. Raffinata ed esclusiva, non sorprende che sia rifugio anche di vip.
ATENE
Con Atene può non essere amore a prima vista, perché quel che si coglie è quel che si sa: città ricca di archeologia, di storia, fatta per gli amanti della cultura e del passato.
In realtà è una città da scoprire e leggere attentamente, e solo a quel punto si può capire quanto sia bella. Non esiste solo il passato, è anche una città moderna e ben organizzata, dotata di un ottimo servizio di trasporti che consentono di spostarsi per qualsiasi destinazione greca.
Atene è ricca di imponenti centri commerciali e culturali, di un bellissimo quartiere delle Olimpiadi, di zone residenziali elegantissime e sta lavorando per dotarsi di una magnifica “promenade” lungo il mare.
Dall'alto si vede una città bianca, di tetti a terrazzo, quasi senz'anima. Basta percorrere i vicoletti del centro per capire quanto sia ricca di fascino e per respirare quell'ineguagliabile aria d'Oriente che pervade le vie, con l'odore delle mille spezie e sapori lontani.