Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per scoprire Istanbul, una città che stupisce per la sua atmosfera magica, frutto di una storia millenaria.
Adagiata sulle sponde del Bosforo, lo stretto che collega il Mar Nero al Mar di Marmara, vanta un centro storico dichiarato nel 1985 Patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco, proteso sul Corno d’Oro, il porto naturale attorno al quale la città si è sviluppata.
Lo skyline di Istanbul è un susseguirsi di cupole e minareti, concentrati soprattutto nel quartiere di Sultanahmet, che ospita la Moschea Blu e Santa Sofia, ma anche di torri di avvistamento come quella costruita dai genovesi a Taksim, il quartiere più occidentalizzato della città e di grattacieli.
A Istanbul si trova anche il quarto ponte sospeso più lungo del mondo, il ponte di Galata, che da secoli e con varie ricostruzioni congiunge la città antica con quella moderna.
Esiste una Istanbul ottomana che mostra con orgoglio le vestigia del suo glorioso passato, come il palazzo del Topkap, la monumentale residenza dei sultani, che convive pacificamente con una Istanbul moderna che ha l’aspetto di Taksim, il quartiere attraversato dalla lunghissima via pedonale Istikal Caddesi che confluisce in piazza Taksim e diventa, di notte, il fulcro della movida cittadina.