Europa

Scozia E Irlanda, Due In Uno

Self Drive

Formula Volo + Soggiorno + Noleggio auto

10 giorni e 9 notti

Quotazioni disponibili da Settembre 2023 fino a Settembre 2024

Europa

a partire da 1150 €

Cell. 3407286089
Tel. 045 834 1329
Email [email protected]

Ramona Mapelli

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(14 voti)

Un viaggio che unisce i più suggestivi luoghi delle Isole Britanniche. Terre incontaminate, castelli e scogliere sono solo alcune delle bellezze che scoprirete durante questo tour self-drive express.


PROGRAMMA


1° giorno: Italia (volo) - Edimburgo

Italia (volo) - Edimburgo.jpg

Partenza dall'Italia con volo per Edimburgo.

All'arrivo ritirate l'auto a noleggio e raggiungete l'hotel.

Resto della giornata a disposizione.



Pernottamento (2 notti) presso il Moxy Edinburgh Fountainbridge 3* (o similare) con colazione

2° giorno: Edimburgo

Edimburgo.jpg

Mattinata dedicata alla visita della città. Una passeggiata storica di Edimburgo (durata 3 ore – guida in italiano) vi farà capire come Edimburgo sia diventata Patrimonio dell'Umanità e Città della Letteratura dell'UNESCO.

Salendo verso il Castello di Edimburgo andrete a scoprire le particolarità della città e della Scozia: i caratteristici close, l'evoluzione del kilt e del tartan, whisky e haggis.

In seguito, vi prenderete una pausa a Grassmarket prima di addentrarvi nel cimitero di Greyfriars, territorio di Harry Potter e di Bobby.

Resto della giornata libera.

3° giorno: Edimburgo - Inverness – Loch Ness - Portree (450km)

Edimburgo - Inverness – Loch Ness - Portree (450km).jpg

Lasciate la città e dirigetevi a nord in direzione Inverness, visitate la cittadina e proseguite poi per il lago di Loch Ness, che si estende per 37 km. Per godere di una bella veduta sul lago, potete andare al castello di Urquhart.

Proseguimento verso il castello di Eilean Donan, uno dei più romantici e fotografati di tutta la Scozia. Questo castello, adagiato su delle rocce dove si incontrano tre laghi e collegato alla terraferma da un ponte di pietra ad archi, è stato il teatro di alcune scene del film “Highlander”.

Come valorosi cavalieri dai coloratissimi Kilt attraverserete il ponte che collega la Scozia continentale all'Isle of Skye, il Sligachan Bridge. Da questo vecchio quanto romantico ponte di pietra, potrete ammirare le Cuillin Hills, la catena montuosa che attraversa l'isola di Skye. Arrivo in serata a Portree. Raccolto e pittoresco villaggio in riva al mare, Portree vi conquisterà grazie al suo porto e alle casette variopinte che si specchiano in acqua: lungo la stradina panoramica non mancheranno ristoranti, pub e negozi.


Pernottamento a Portree presso B&B KalMac (o similare) con bagno privato e colazione.

4° giorno: Portree – Isola Di Skye - Mallaig (260km)

Portree – Isola Di Skye - Mallaig (260km).jpg

L'isola di Skye, un luogo davvero magico, è la più grande delle isole Ebridi Interne e vanta alcuni dei paesaggi più incredibili della Scozia.

Iniziate con la penisola di Trotternish per vedere l'Old Man of Storr, il dito alzato di un gigante che, secondo la leggenda, è seppellito qui sotto. Ci si arriva con una camminata. Tappa successiva alle scogliere di Kilt Rock, la cui forma frastagliata a picco sul mare sembra riprodurre le pieghe di un kilt, il tipico gonnellino scozzese. Poco lontano una cascata, Loch Mealt, dalle scogliere si tuffa direttamente in mare. Proseguite poi per Quiraing, una scarpata basaltica che si raggiunge camminando 30 minuti. Passate poi per il luogo dove vivono le fate, Fairy Glen, una concentrazione di dolci collinette dalla forma perfetta e completamente ricoperte di erba, e dirigetevi poi alle due Coral Beaches, spiagge di sabbia bianca circondate da una vallata verde e lambite dal mare in cui nuotano alcune foche. Da vedere il Dunvegan Castle, castello in cui sono ambientate molte storie e leggende, inserito in un contesto naturale indimenticabile. Alle scogliere di Waterstein Head si può scendere a piedi fino al faro di Neist Point, situato su un promontorio a picco sul mare. Raggiungete poi l'ultima tappa, le Fairy Pools (“piscine delle fate”), una serie di laghetti e cascate nel mezzo dell'isola di Skye con le vette dei monti Cuillin da sfondo. Per arrivare alle prime “piscine” si cammina circa 20 minuti, mentre per arrivare in cima circa 40.

Successivamente raggiungete la Torabhaig Distillery per una visita guidata (in inglese) con degustazione di whisky.

In fine raggiungete il porto di Armadale e imbarcatevi sul traghetto che in una mezz'oretta vi porterà a Mallaig dove passerete la notte.



Pernottamento presso il West Highland hotel 3* (o similare) con colazione

5° giorno: Mallaig – Glasgow (240km)

Mallaig – Glasgow (240km).jpg

Lasciate la cittadina di Mallaig di buon'ora per dirigervi a Glasgow.

Passate da Glencoe e imboccate la strada panoramica A82 che vi porterà a sud attraversando gli scenari più iconici delle Highlands scozzesi.

La prima tappa è imperdibile: sulla sinistra un parcheggio un po' nascosto si apre in prossimità del magnifico Loch Achtriochtan e del suo ormai leggendario ponte, la valle da qui appare in tutta la sua magnificenza. Deviate poi per raggiungere la Clacaigh Inn, una storica locanda che da oltre trecento anni fornisce alloggio e ristoro ai viaggiatori di passaggio da queste parti. Immersa tra spettacolari montagne e frequentata tutto l'anno da scalatori e appassionati di trekking di ogni nazionalità, rappresenta un piacevole tuffo nella calda e verace ospitalità delle Highlands che la rende un'ottima location per un pasto. 

Successivamente incontrerete le Tre Sorelle ovvero le cime più famose della valle, perennemente (o quasi) assediate dalle nuvole e sempre circondate da un alone di mistero; quando il cielo nordico dà spettacolo eccole esprimere al massimo il fascino magnetico delle Highlands scozzesi. Un grande parcheggio a lato strada permette la sosta per ammirarle in tutto il loro ruvido splendore. Il Kingshouse hotel è un'altra tappa da non perdere proprio nel cuore selvaggio della valle. Collocato ai piedi della mole appuntita del Buchaille Etive Mor, questo storico hotel è un punto di riferimento iconico a Glencoe da oltre 250 anni. Qui potreste fermarvi ammirando l'incredibile paesaggio e magari incontrare i numerosi cervi che vivono nei paraggi e che si aggirano nella zona in cerca di cibo. Nei pressi del Kingshouse hotel, ma sul lato opposto, cercate il cartello marrone che indica l'imbocco del selvaggio Glen Etive, scenario del film 007 Skyfall. Non mancate di percorrerlo fino in fondo, ad accompagnarvi sarà il corso gorgogliante del river Etive.

Arrivo in mattinata a Glasgow, resto della giornata a disposizione per visitare la città.

Glasgow è la più grande città della Scozia, di origine vittoriana e industriale. È molto fiera della sua immagine “operaia” e imprenditoriale e oggi è il paradiso dello shopping e della vita notturna, in eterna rivalità con Edimburgo, che mantiene il suo status di capitale nonostante sia molto più piccola. Il centro di Glasgow è molto grande e ha come cuore storico George Square, con l'imponente palazzo delle City Chambers e l'architettura della Merchant City, la zona dei caffè alla moda e delle vie dello shopping. Glasgow ha, comunque, anche una forte impronta operaia visibile nel quartiere dell'East End, la parte più antica e autentica della città.

Pernottamento al Maldron Hotel Glasgow City 4* (o similare) con colazione.

6° giorno: Glasgow – Edimburgo (65km) (volo) - Dublino

Glasgow – Edimburgo (65km) (volo) - Dublino.jpg

Dopo colazione recatevi in aeroporto a Edimburgo in tempo utile per la riconsegna dell'auto e per prendere il volo per Dublino.

All'arrivo, ritirate l'auto e dirigetevi al vostro hotel. Resto della giornata dedicata alla visita della città.

Dublino offre molte possibilità. Sicuramente da non perdere la famosa Public Library all'interno del Trinity College. A 5 minuti a piedi dal Trinity College c'è il Castello di Dublino, che si può ammirare prima di arrivare alla Christ Church Cathedral. È poi d'obbligo una passeggiata in Grafton Street, la via più animata di Dublino, al fondo della quale si trova il parco St Stephen's Green, dove si affacciano belle case con le famose porte colorate. Da non dimenticare la St Patrick's Cathedral. Se vi capita, percorrete l'Ha'Penny Bridge, scenografico e suggestivo ponte, e fate un giro in O'Connell Street.


Pernottamento presso l'hotel The Fleet 4* (o similare) con colazione.

7° giorno: Dublino – Kilkenny – Cashel – Cahir – Limerick (275km)

Dublino – Kilkenny – Cashel – Cahir – Limerick (275km).jpg

Partenza verso Kilkenny, facendo una sosta alla tomba megalitica di Brownshill Dolmen, per scoprire come gli antenati irlandesi erano soliti seppellire i morti e celebrare il loro passaggio nell'aldilà.

Proseguite per Kilkenny, storica cittadina sulle rive del fiume Nore un tempo capitale medievale dell'Irlanda, che offre il castello normanno più bello del Paese. Qui potrete anche visitare qualche bottega di prodotti tradizionali irlandesi di Kilkenny (come quella nel Kilkenny Design Centre per manufatti lavorati a maglia, vasellame e bicchieri) oppure provare una pinta di birra di Kilkenny nella stessa città in cui è prodotta.

Proseguite per la meravigliosa rocca di Cashel, che domina la pianura di Tipperary per miglia e miglia. All'interno delle mura di pietra si vedono, tra l'altro, una torre circolare, la cattedrale, una cappella romanica del XII secolo, varie croci celtiche.

Proseguite fino al castello di Cahir, che sorge su una piccola isola in mezzo al fiume Suir ed è uno dei castelli medievali meglio conservati.

Pernottamento a Limerick al Woodfield House Hotel 3* (o similare) con colazione.

8° giorno: Limerick – Doolin/aran Island - Cliffs Of Moher – Dublino (370km)

Limerick – Doolin/aran Island - Cliffs Of Moher – Dublino (370km).jpg

Trasferimento alla vicina Doolin, da dove prenderete la barca per Inis More, la più grande delle isole Aran, con le sue magnifiche scogliere.

Quando sbarcate, noleggiate una bicicletta elettrica in uno dei tanti bike rental, è il modo migliore per girare l'isola. Nel tardo pomeriggio riprendete il traghetto per Doolin.

Raggiungete poi le Cliffs of Moher, dove potrete camminare su queste scogliere spettacolari che in alcuni punti raggiungono i 200 m di altezza.

Rientro a Dublino in serata.



Pernottamento (2 notti) presso Academy Plaza Hotel 3* (o similare) con colazione.

9° giorno: Dublino

Dublino .jpg

Oggi vi attende un tour di degustazione gastronomica durante il quale potrete gustare cibi e bevande locali.

Nel tardo pomeriggio dirigetevi alla Guinness Storehouse: visiterete in autonomia la mitica fabbrica di una delle birre più apprezzate al mondo e potrete anche degustare un'ottima pinta al Gravity Bar.

Resto della giornata a disposizione.

10° giorno: Dublino (volo) - Italia

Lasciate l'hotel in tempo utile per la consegna dell'auto e il volo di rientro in Italia.


APPUNTI DI VIAGGIO



Guidare a sinistra è meno difficile di quello che si pensi. Ricordatevi che le strade sono molto strette quindi non è necessario prendere un'auto grande, soprattutto se siete in due.



LA QUOTA INCLUDE



  • volo Italia/Edimburgo con bagaglio a mano
  • volo Edimburgo/Dublino con bagaglio a mano
  • volo Dublino/Italia con bagaglio a mano
  • noleggio auto Edimburgo (5 giorni – Km illimitati)
  • noleggio auto Dublino (3 giorni – Km illimitati)
  • 9 pernottamenti con prima colazione
  • tour a piedi di Edimburgo di 3h con guida in italiano
  • visita guidata (in inglese) della Torabhaig Distillery con degustazione di whisky
  • traghetto Amardale-Mallaig con auto
  • traghetto a/r Doolin – Aran
  • tour gastronomico di Dublino con degustazione di cibi e bevande locali (guida in inglese)
  • ingresso Guinness Storehouse con degustazione di Guinness
  • assicurazione medico-bagaglio-annullamento


LA QUOTA NON INCLUDE



  • bagaglio da stiva
  • carburante, pedaggi e parcheggi
  • eventuali tasse di soggiorno da pagare in loco
  • eventuali optional del noleggio auto (es. guidatore aggiuntivo)
  • pasti e bevande non menzionate
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 1.150,00.

Voli come da programma + 9 pernottamenti con colazione + noleggi auto + attività/escursioni come da programma + assicurazione


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646