Italia

Sicilia Orientale On Tour

Self Drive

Formula Soggiorno + Noleggio auto

13 giorni e 12 notti

Dal 03/06/2024 al 30/09/2025

Europa

Italia

a partire da 1140 €

Cell. +393382488688
Tel. 0458341329
Email [email protected]

Giulia Biella

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(0 voti)

Tour di 13 giorni nella Sicilia Orientale che ti porterà alla scoperta dell’Etna e di Noto “la perla del Barocco italiano”. Perditi nei vicoli di Ortigia, visita Modica, la città del cioccolato, e Taormina con il Teatro Antico e le sue spiagge. La Sicilia ti conquisterà.


PROGRAMMA


1° giorno: Catania - Acireale (35 Km)

Catania - Acireale (35 Km).jpg

Arrivo a Catania, ritiro dell’auto e partenza per Acireale.

Iniziate il giro di Acireale andando alla Villa Belvedere per ammirare il paesaggio; tornate poi verso il centro cittadino per apprezzare gli edifici barocchi. Visitate poi il Duomo di Acireale, con la cappella di Santa Venera, patrona della città; altro luogo di interesse è la Basilica di San Pietro e Paolo, che si affaccia anch’essa sulla piazza del Duomo. Sempre nel centro storico di Acireale sono presenti la Basilica Collegiata di San Sebastiano e la Chiesa di Sant’Antonio di Padova, considerata la più antica di Acireale.

2° giorno: Acireale - Etna - Acireale (62 Km)

Acireale - Etna - Acireale (62 Km).jpg

Colazione in hotel.

Partite da Acireale per un’escursione sull’Etna che vi permetterà di conoscere da vicino questo vulcano e di poter ammirare il paesaggio circostante dalla sua sommità. Possibilità di prenotare un tour con guide esperte.

3° giorno: Acireale – Giardini Naxos – Taormina (45 Km)

Acireale – Giardini Naxos – Taormina (45 Km).jpg

Colazione in hotel.

Partite da Acireale per raggiungere Giardini Naxos, dove potete visitare Santa Maria della Raccomandata, nome che deriva dal fatto che i marinai affidavano la loro anima alla Madonna prima di iniziare un viaggio. Potete poi visitare l’altare di Apollo e la porta di Naxos.

Traferitevi a Taormina per visitare il Teatro Antico del III a.C., il Duomo e l’Isola Bella. A Taormina perdetevi poi nel centro, lungo Corso Umberto I, il cuore della cittadina. Sul corso si aprono piazza Duomo e piazza IX Aprile

4° giorno: Taormina - Gole Dell’alcantara – Taormina (48 Km)

Taormina - Gole Dell’alcantara – Taormina (48 Km).jpg

Colazione in hotel.

Da Taormina vi trasferite alle Gole dell’Alcantara. Queste gole sono caratterizzate da pareti verticali a strapiombo. Qui è possibile fare diverse attività, come il body rafting e il trekking fluviale.

5° giorno: Taormina – Caltagirone (126 Km)

Taormina – Caltagirone (126 Km).jpg

Colazione in hotel e partenza da Taormina per Caltagirone.

Godetevi la città visitando la Scala di Santa Maria del Monte, costruita nel 1606, che collega la città vecchia con quella nuova; è costituita da 142 gradini, ornati da mattonelle di ceramica. Altra visita che consiglio è il Museo della ceramica, dove sono raccolti circa 2.500 reperti di ceramica realizzati in Sicilia dal IV secolo a.C.

Potete visitare la Villa Comunale e il giardino pubblico, costruito sui modelli dei giardini inglesi, e dove si possono osservare maioliche, vasi in terracotta e terrecotte ornamentali. Due chiese che consiglio di scoprire sono la Chiesa Maria SS. Del Monte e la Chiesa di San Francesco di Paola. Vicino a quest’ultima chiesa c’è il Tondo Vecchio, costruito nella seconda metà del Settecento, un belvedere su vallate e monti. Ultima tappa la piazza Umberto I con i suoi edifici, come il Monte delle Prestanze (oggi sede del Banco di Sicilia) e il Palazzo Crescimanno d’Albafiorita (dimora settecentesca con opere d’arte).

6° giorno: 6. Caltagirone – Marina Di Ragusa – Ragusa (103 Km)

6. Caltagirone – Marina Di Ragusa – Ragusa (103 Km).jpg

Colazione in hotel.

Partite da Caltagirone e dirigetevi verso Marina di Ragusa, dove potete concedervi una mattinata di relax nelle sue spiagge sabbiose bagnate da acque cristalline.

Dopo pranzo tornate verso Ragusa e dirigetevi verso la chiesa di San Giovanni, costruita nel 1694. C’è poi il Duomo di San Giorgio, chiesa costruita in stile barocco siciliano. Fate tappa al giardino Ibleo, che si trova a picco su uno sperone di roccia a quasi 400 metri sul livello del mare. E, al tramonto, non potete perdervi le scale di Ibla, un tempo unico collegamento tra Ragusa Ibla, il centro antico, e la città nuova.

7° giorno: Ragusa – Modica – Scicli – Noto (82 Km)

Ragusa – Modica – Scicli – Noto (82 Km).jpg

Colazione in hotel.

Ripartite da Ragusa per dirigervi verso Modica, che con il suo centro storico, il Duomo di San Giorgio, la casa di Salvatore Quasimodo e il museo del cioccolato è un piccolo gioiellino.

A seguire raggiungete Scicli, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2002. Partire da via Francesco Mormino Penna (set del commissario Montalbano), il centro del paesino, e raggiungete la Chiesa di San Bartolomeo, costruita in pietra calcarea bianca.

Trasferimento a Noto per la notte.

8° giorno: Noto – Marzamemi – Noto (46 Km)

Noto – Marzamemi – Noto (46 Km).jpg

Colazione in hotel.

Iniziate la giornata a Marzamemi visitando la tonnara,, la struttura più importante della Sicilia orientale nei secoli scorsi.

Raggiungete poi la spiaggia di Calamosche, a circa 16 chilometri da Marzamemi, per godervi il mare e un po’ di relax.

Rientrate a Marzamemi e visitate piazza Regina Margherita, dove potete godere del tramonto e cenare.

Rientro a Noto per la notte.

9° giorno: Noto – Riserva Di Vendicari – Noto (27 Km)

Noto – Riserva Di Vendicari – Noto (27 Km).jpg

Colazione in hotel.

Ripartite da Noto in direzione Riserva di Vendicari, un’oasi naturale, dove è possibile fare birdwatching, snorkeling ed escursioni.

Rientrate a Noto per la notte.

10° giorno: Noto

Noto.jpg

Colazione in hotel.

Iniziate la visita di Noto partendo dalla Cattedrale Minore di San Nicolò, uno dei simboli barocchi della Valle di Noto, costruita nel XVIII secolo. Raggiungete poi l’Eremo di S. Corrado Fuori le Mura, eremo dove visse S. Corrado in eremitaggio nella prima metà del 1300.

Il palazzo Nicolaci dei Principi di Villadorata, risalente ai primi decenni del 1700, nacque come residenza nobiliare urbana della famiglia Nicolaci. Passate poi al palazzo Ducezio, sede del Municipio e realizzato tra il 1700 e il 1800. C’è poi la chiesa di San Carlo, caratterizzata da tre navate con un altare in marmo. Altra tappa è la porta Reale, simbolo dell’ingresso nella città di Noto e costruita nel 1838 all’arrivo di re Ferdinando II di Borbone. 

11° giorno: Noto – Siracusa (39 Km)

Noto – Siracusa (39 Km).jpg

Colazione in hotel e partenza per Siracusa.

Iniziate la visitare della città dal Duomo, dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per il suo stile barocco e rococò. Passate poi alla Fontana Aretusa, uno specchio d’acqua vicino a un tunnel sotterraneo risalente al 1600 circa. Il tempio di Apollo, visitabile solo dall’esterno gratuitamente ed è il tempio dorico più antico della Sicilia. Il Castello Maniace, nell’estremità di Ortigia (isola che costituisce la parte più antica di Siracusa), è una struttura maestosa del periodo svevo.

Il lungomare di Levante, che parte da via dei Tolomei, è una parte del perimetro dell’isola dove si trova il Forte Vigliena, struttura storica dove si trova un solarium gratuito. Lungo il lungomare di Ortigia potete osservare piccoli reperti storici.

Se non foste soddisfatti, raggiungete la Chiesa di Santa Lucia alla Badia, dedicata alla patrona di Siracusa, e la Fontana di Diana, costruita in piazza Archimede da Giulio Moschetti.

12° giorno: Siracusa – Catania (69 Km)

Siracusa – Catania (69 Km).jpg

Colazione in hotel.

Partite alla volta di Catania, dove visiterete Piazza Duomo con il simbolo della città, la fontana dell’Elefantino, e la chiesa di Sant’Agata, il Duomo di Catania. Passate poi a visitare il teatro Massimo Vincenzo Bellini, edificio maestoso, visitabile purtroppo solo in parte. Altra tappa è il castello Ursino, altro simbolo della città di Catania che venne costruito nel XIII secolo da re Federico II di Svevia. Non perdetevi il Teatro Romano e l’Odeon, due siti storici risalenti al II secolo d.C. Godetevi poi la visita al Monastero dei Benedettini, uno dei complessi monastici più antichi d’Europa, vecchio di circa 500 anni.

13° giorno: Catania

Catania.jpg

Colazione in hotel.

Dedicatevi alla visita della via Etnea (la via dello shopping) e di via dei Crociferi, una via dichiarata Patrimonio Unesco, e raggiungete la Pescheria, il mercato tradizionale di Catania (caotico, colorato e autentico), dove potete fermarvi a pranzare prima di rientrare a casa.


DESCRIZIONE STRUTTURA



Proposte di strutture 3*, con colazione, in base alle disponibilità.



LA QUOTA INCLUDE



  • Soggiorni in camera doppia con colazione
  • Noleggio auto
  • Assicurazione medico-bagaglio-annullamento


LA QUOTA NON INCLUDE



  • Viaggio A/R per la Sicilia
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia a partire da € 1.140.

Pernottamento con colazione + noleggio auto + assicurazione.


Il viaggio è interamente personalizzabile. Possiamo individuare la soluzione di trasporto (volo, treno) più adeguata alle vostre esigenze per raggiungere la Sicilia.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646