Estonia

Tallinn Capitale Estone Con Traghetto Per Helsinki

Città e capitali

Formula Volo + Soggiorno

5 giorni e 4 notti

Quotazioni disponibili da Ottobre 2019 fino a Settembre 2020

Europa

Estonia

a partire da 390 €

Cell. 346 6217741
Tel. 045 8341329
Email [email protected]

Lucia Castelli

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(18 voti)

Tallinn, la capitale dell'Estonia, è anche il centro più popoloso e grande di tutto lo Stato. La sua fama la precede, dal momento che sembra quasi sospesa nel tempo, in bilico tra storia e modernità. Tallinn è anche un'ottima base per andare alla scoperta della vicina Finlandia. 


PROGRAMMA


1° giorno: Italia (volo) Tallinn

Italia (volo) Tallinn.jpg

Partenza con volo dall'Italia e arrivo all'aeroporto internazionale di Tallin.

Trasferimento privato in hotel.

Resto della giornata a disposizione.

2° giorno: Tallinn

Tallinn.jpg

Dopo la colazione, ritrovo in hotel con la guida parlante italiano per un tour a piedi di 3 ore

Visiterete alcune delle principali attrazioni della città: il Toompea Castle, la cattedrale di St Mary, il Town Hall, la cattedrale di Alexander Nevsky e la chiesa di Niguliste


Resto della giornata a disposizione per visitare le numerose attrattive della città. 


Vanallin, la città vecchia (Patrimonio dell'Unesco), è racchiusa tra mura che corrono lungo tutta la sua circonferenza.

La bellezza di questa antica parte è verificabile anche solo passeggiando lungo le stradine ciottolate, dove si affacciano edifici colorati e sapientemente ristrutturati. Si può accedere al nucleo storico indifferentemente da qualunque strada, quasi tutte infatti convergono verso il centro o comunque vi si avvicinano a tal punto che non potrete perdervi.


Partite da Viru Tanav. Questa via meglio rappresenta i due volti di Tallinn: da una parte si inizia, attraversando le mura, un vero e proprio viaggio nel tempo, alla scoperta di gioielli impensabili; dall'altra si può notare invece la modernità della capitale estone, rappresentata dall'imponente mole dell'hotel Viru di ben 22 piani che decisamente un po' stride con la bellezza degli storici edifici distanti solo pochi passi.


Oltrepassate le mura, interrotte da due torri del XV secolo, proseguite lungo la strada fino ad arrivare al pub Olde Hansa, il più famoso di Tallinn, in tipico stile medievale.


Da qui, ancora pochi passi e vi troverete nella centralissima Raekoja Plats.

3° giorno: Tallinn: Escursione A Helsinki In Traghetto

Tallinn: Escursione A Helsinki In Traghetto.jpg

Colazione in hotel e trasferimento libero al porto di Tallinn, che si trova a pochi chilometri dal centro storico, da dove si può raggiungere facilmente la capitale finlandese, Helsinki, che dista solo 80 km.


Dal porto di Tallin vi imbarcherete e, dopo 2 ore di navigazione, arriverete a Helsinki.

Dal West Harbor Terminal al centro di Helsinki la distanza è di soli 10 minuti di tram.


Il pregio principale di Helsinki sta nella capacità di fornire stimoli culturali in abbondanza, senza però essere mai caotica come si addice, invece, a una realtà più piccola.

Non è l'unico paradosso. C'è anche la doppia eredità russo-svedese: da un lato la monumentalità tipicamente russa; dall'altro l'originalità e l'inventiva svedesi. Un mix che rende Helsinki una città unica dal punto di vista architettonico, profondamente diversa dalle altre capitali nordeuropee.

Anche il divertimento è un capitolo a parte: gli abitanti di Helsinki amano moltissimo stare all'aria aperta, in questo aiutati dalla forza mitigatrice del mar Baltico che rende le temperature relativamente meno rigide rispetto all'entroterra.


Rientro in serata con traghetto a Tallinn e trasferimento libero in hotel.

4° giorno: Tallinn

Tallinn.jpg

Colazione in hotel. Giornata a disposizione per shopping e proseguimento della visita della città.


Nel centro storico di Tallinn non potrete non imbattervi nella piazza principale, con una forma irregolare e molto ampia, su cui si affacciano numerosissimi bar e pub che, nella bella stagione, danno la possibilità anche di uno spazio esterno dove sedersi e sorseggiare qualcosa godendosi lo splendido panorama.


La costruzione più storicamente rilevante è senz'altro il Raekoda, il Municipio. L'edificio è uno degli ultimi (se non forse l'ultimo civile) in stile gotico di tutto il Nord Europa e, con la sua altissima torre, catalizza l'attenzione di tutti i turisti.

Si può visitare, e al suo interno sono allestite interessanti mostre.

Inoltre è possibile, attraversando i diversi ambienti, rendersi conto dell'architettura stessa delle stanze, tra cui senz'altro spicca la “sala delle assemblee civiche”.

All'interno del municipio si trova anche Vana Toomas, il simbolo di Tallinn. Si tratta della statua di un guerriero che era originariamente posta sulla sommità della guglia della torre e pare avvertisse gli abitanti dei pericoli imminenti; dopo il danneggiamento subito a causa di un bombardamento durante la seconda guerra mondiale, fu sostituito da una copia, e l'originale (del XVI secolo) si può qui ammirare.


Un altro palazzo (civico n. 11) di indubbio fascino che si affaccia sulla Raekoja Plats è quello che ospita la farmacia Raeapteek, una delle più antiche farmacie del continente, di cui si ha traccia fin già dal 1422 e dove era possibile, nei secoli passati, acquistare il “sangue di gatto nero” che, secondo le credenze popolari, guariva dalla febbre, e ogni altra sorta di preparato quasi magico. Oggi fortunatamente non è più in vendita nulla di tutto questo, ma l'esercizio c'è ancora ed è funzionante.

5° giorno: Tallin (volo) Italia

Tallin (volo) Italia.jpg

Colazione in hotel. Tempo a disposizione per le ultime visite e per lo shopping.


Uscendo dal nucleo storico cittadino qualcos'altro da vedere c'è: si tratta del Kadrioru Loss, un palazzo in stile barocco, voluto dallo zar Pietro il Grande per la moglie Caterina, commissionato all'italiano Niccolò Michetti (coadiuvato da altri architetti) all'indomani della conquista russa, avvenuta nel 1718.

Elemento di spicco dell'edificio è la splendida sala centrale, alta ben due piani, nella quale si possono ammirare dipinti neoclassici e capitelli scolpiti in maniera egregia.

All'esterno invece c'è un ordinato giardino con fiori disposti in aiole curate secondo lo stile italiano. Inoltre diverse fontane propongono giochi d'acqua per meglio stupire il turista.


Al di fuori della villa vi è il frequentato parco Kadriorg, meta dei cittadini alla ricerca di un po' di verde e di tranquillità.


Trasferimento privato all'aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.


DESCRIZIONE STRUTTURA



ESEMPIO DI HOTEL


Taanilinna Hotel***

Situato in un antico palazzo nella Città Vecchia di Tallinn, a 350 metri dal Municipio, l'elegante hotel Taanilinna offre raffinate camere dotate di connessione internet gratuita, soffitti con travi in legno a vista, e pavimenti in legno.

Gli interni sono caratterizzati da particolari medievali, tra cui pareti in pietra a vista e accessori d'epoca.

Dall'hotel, nel cuore di Tallinn, puoi raggiungere comodamente piazza Municipio e la chiesa di San Nicola con una passeggiata di 10 minuti, mentre a 0,6 km troverai la chiesa di S. Olav e a 0,8 km la cattedrale Alexander Nevsky.

Le 20 camere sono dotate di Wi-Fi gratuito, tv con canali satellitari, scrivania e un divano-letto. Le pulizie sono eseguite tutti i giorni.

Avrai a disposizione una terrazza da dove ammirare il paesaggio, Wi-Fi gratuito e negozi in loco. Scopri i deliziosi piatti del ristorante di questo hotel, che serve il pranzo e la cena oppure, se preferisci restare nel tuo alloggio, richiedi servizio in camera 24 ore su 24. La colazione continentale viene servita tutti i giorni. Potrai usufruire di accesso gratuito a internet via cavo, una postazione pc e reception aperta 24 ore su 24.



APPUNTI DI VIAGGIO



Dal porto di Tallinn si può raggiungere facilmente la capitale finlandese, Helsinki, che dista solo 80 km dalla città estone con solo 2 ore di navigazione.



LA QUOTA INCLUDE



  • volo a/r con solo bagaglio a mano
  • tasse aeroportuali (l'importo può variare fino all'emissione dei biglietti)
  • trasferimento privato da/per l'aeroporto
  • visita guidata in italiano a piedi (3 ore)
  • traghetto Tallinn-Helsinki a/r
  • assicurazione medico-bagaglio


LA QUOTA NON INCLUDE



  • eventuali tasse di soggiorno da pagare in loco
  • bagaglio da stiva
  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 390

volo a/r + 4 pernottamenti con colazione + visita guidata in italiano + traghetto a/r + assicurazione


Vuoi ricevere tutte le nostre offerte?
Iscriviti alla newsletter

Privacy

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]