Partenza dall’Italia, arrivo a Bucarest e trasferimento in hotel. Una volta sistemati i bagagli iniziate una prima visita alla città.
Da vedere il Palazzo del Parlamento (Palatul Parlamentului), visibile da lontano date le sue dimensioni, seconde solo al Pentagono tra gli edifici amministrativi: è alto 84 m (e si estende per 92 m sottoterra!), si estende per 270 x 240 m di lato e all’interno vanta ben 1000 stanze! Ospita tre musei: il Museo nazionale di arte contemporanea, il Museo del totalitarismo comunista e un Museo dedicato al palazzo stesso.
Fate un giro nella città vecchia, il quartiere Lipscani, fra le strade di ciottoli e gli edifici gotici, barocchi e neoclassici. Su un colle, non lontano dal centro storico, sorge il complesso che include la cattedrale dei Santi Costantino ed Elena (con splendidi i mosaici sulla facciata e affreschi all’interno), il Palazzo del Patriarcato e la Residenza Patriarcale, dove vive il capo della chiesa ortodossa romena, il “patriarca di tutta la Romania”.
Tra le chiese, da non perdere è senz’altro la chiesa Stavropoleos (Biserica Stavropoleos), che sorge vicino a un monastero, nascosta tra le case del centro. Ha la caratteristica torre-cupola, le volte riccamente decorate e un bellissimo chiostro.
Interessante il National Village Museum (Muzeul Satului), che si trova nel parco Herăstrău sulla riva del lago. È un museo etnografico all’aperto dedicato alle tradizioni della Romania. Nel parco Herăstrău potete anche fare un giro in barca sul lago.