Italia

Trentino: Un Week-end Di Magia E Storia Tra I Suoi Castelli

Ponti e Festività

Formula Solo Soggiorno

3 giorni e 2 notti

Quotazioni disponibili da Ottobre 2024 fino a Ottobre 2025

Europa

Italia

a partire da 440 €

Cell. +393349421849
Tel. 045 834 1329
Email [email protected]

Valentina Bonomi

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(2 voti)

Cosa c’è di meglio di un week-end nel verdeggiante Trentino? Concediti qualche giorno per scoprire meglio questa regione, non solo ricca di natura, ma anche di storia. Visita alcuni tra i più bei castelli del territorio per scoprire la storia delle famiglie che dominavano le valli, immaginare come trascorrevano le giornate a corte e meravigliarti di fronte all’arte che questi luoghi conservano. 


DESCRIZIONE STRUTTURA



Ariston Lake View 3*

Circondato dalle Dolomiti di Brenta, l’Ariston Lake View Hotel, a conduzione familiare, dista 350 metri dalle sponde del lago di Molveno. La struttura offre noleggio biciclette gratuito e variegato buffet per la colazione, con dolci e torte fatte in casa.

Le camere sono arredate con mobili in legno e pavimenti in moquette e dotate di TV LCD con canali satellitari. Ognuna vanta balconi con vista sul lago o sulla chiesa e la piazza della città.

Al ristorante vi attendono la tradizionale cucina italiana e le specialità locali, oltre a cene con musica jazz dal vivo organizzate occasionalmente. Imperdibile la selezione di vini della cantina vinicola.

Potrete rilassarvi nelle 2 terrazze dell’hotel o usufruire della connessione Wi-Fi gratuita disponibile nella hall. A vostra disposizione anche una zona relax con angolo lettura.

L’hotel si trova a 100 metri dalla fermata degli autobus con collegamenti per Trento e a mezz’ora di auto dall’autostrada A22.



APPUNTI DI VIAGGIO



Alcuni Castelli sono visitabili solo da aprile a ottobre, ma se deciderai di soggiornare nel periodo invernale non puoi certamente perderti i mercatini di Natale!


Ecco alcuni dei castelli che potrai visitare.


Castello del Buonconsiglio

Dimora dei principi-vescovi di Trento, questo castello ha rivestito un importante ruolo strategico e politico nei secoli. Se ami l’arte di sicuro apprezzerai i meravigliosi affreschi rinascimentali del “Magno Palazzo” e “Il ciclo dei mesi”, capolavoro dell’arte gotica che decora le pareti dell’antica Torre dell’Aquila.


Castel Thun

Forse è il castello più famoso del Trentino. Si trova tra i meleti della Val di Non, a circa mezz’ora di auto da Trento. Ciò che colpisce è il perfetto stato di conservazione degli interni, che danno l’impressione di rivivere il passato. Se visiti la Stanza del vescovo capisci di cosa stiamo parlando.

Aperto dal 22 marzo.


Castel Beseno

Una fortezza imponente che occupa l’intera sommità della collina del comune di Besenello, a poca distanza da Trento. La pianura sottostante fu protagonista dell’epica battaglia di Calliano (1487), tra le truppe tirolesi e quelle della Serenissima. Ben conservato, ha una fornita armeria che mette a disposizione degli ospiti armi da impugnare e corazze da indossare.

Aperto dal 22 marzo.


Castel Stenico

A metà strada tra il lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, questo castello è stato una roccaforte strategica dei principi-vescovi, che ne hanno arricchito le sale con affreschi e opere scultoree. Oggi le sue sale, ben conservate e riccamente arredate, ospitano una folta collezione di manufatti in ferro battuto e in legno dipinto e intagliato, tra cui eleganti cassoni nuziali e mobili finemente lavorati, utensili in rame, stufe a olle, chiavi e serrature, armi e orologi.

Aperto dal 22 marzo.


Castel Valer

Costruito a partire dal XII secolo tra le colline della Val di Non, è uno dei castelli meglio conservati dell’arco alpino. Le stanze, perfettamente arredate, ti permettono di fare un viaggio del tempo dalle origini del maniero ai giorni nostri. Da non perdere la cappella, affrescata dai fratelli Baschenis.

Aperto sabato, domenica e lunedì su prenotazione, con visita guidata.


Castel di Arco

È necessaria una camminata in salita di circa venti minuti tra gli ulivi per raggiungere l’ingresso e godere dell’ampio panorama sulla piana dell’Alto Garda. Poi ti fai strada tra scale, rovine e vegetazione per raggiungere la Torre grande e la sala decorata con affreschi in stile gotico. Una curiosità: il castello compare in un famoso acquerello dell’artista tedesco Albrecht Dürer.


A febbraio aperto solo il fine settimana. Da marzo aperto tutti i giorni.


Castello di Rovereto

Se sei un appassionato di storia, pensaci bene prima di entrare qui, potresti non uscirne più! Questo castello ospita infatti il Museo storico italiano della guerra, una vera e propria enciclopedia della Prima Guerra Mondiale e della storia militare dall’età moderna ai giorni nostri.



LA QUOTA INCLUDE



  • 2 pernottamenti in camera standard vista lago
  • trattamento di mezza pensione con colazione a buffet e cena a scelta tra 3 diversi menù (bevande escluse)
  • ingresso con visita guidata a Castel Valer
  • parcheggio gratuito
  • assicurazione annullamento


LA QUOTA NON INCLUDE



  • tassa di soggiorno da pagare in loco
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia a partire da € 440.

2 pernottamenti + mezza pensione + assicurazione annullamento + ingresso con visita guidata a Castel Valer


La struttura è soggetta a disponibilità; è possibile programmare il soggiorno in altra struttura, in base a specifiche richieste ed esigenze.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646

Sistema di Gestione certificato a fronte della norma UNI EN ISO 9001:2015
"Organizzazione e fornitura servizi di Tour operator e agenzia viaggio."
(sede di Verona) certificato n° 3366