Asia

Vietnam E Cambogia Tra Natura, Testimonianze Di Un Passato Ricco Di Storia E Mare Da Sogno

Tour

Formula Volo + Soggiorno

15 giorni e 13 notti

Quotazioni disponibili da Novembre 2023 fino a Novembre 2024

Asia

a partire da 3600 €

Cell. 3338547795
Tel. 0458341329
Email [email protected]

Simona Bendinelli

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(0 voti)

Viaggio tra Vietnam e Cambogia alla scoperta delle bellezze culturali e naturali, passando dalle affascinanti città del Vietnam con le sue tradizioni e le sue meraviglie naturali come Ha Long Bay e il delta del Mekong, ai templi di Angkor, per poi raggiungere la paradisiaca isola di Koh Rong.


PROGRAMMA


1° giorno: Italia (volo) – Hanoi

Partenza dall’Italia con volo per Hanoi. 

2° giorno: Arrivo Ad Hanoi

Arrivo Ad Hanoi.jpg

Arrivo all’aeroporto di Hanoi e trasferimento in hotel con transfer privato.

La sera inizierete a immergervi nella cultura vietnamita con i tradizionali spettacoli di marionette al Thang Long Water Puppet Theatre. Lo spettacolo di marionette sull’acqua è un’arte folcloristica tradizionale che porta l’impronta della civiltà agricola del riso, associata alla cultura vietnamita. Questo spettacolo è una combinazione di canto, danza, musica, storie, recitazione con effetti di suoni, luce, fumo, dialoghi, orchestra… il tutto per creare uno spettacolo di marionette unico, vivace, realistico ed emozionante.

Pernottamento (3 notti) ad Hanoi a Little Diamond Hotel*** (o simili).

3° giorno: Hanoi

Hanoi.jpg

Oggi inizierete il tour della città e dei suoi luoghi più pittoreschi. Il centro è costituito dal caratteristico e caotico Quartiere Vecchio, a nord del lago Hoan Kiem. Testimone di un passato ricco di fascino, è ancora oggi un luogo altamente legato alla tradizione, lo si percepisce perfettamente camminando per le sue vie, nelle quali la vita continua a scorrere secondo usanze e modi tipici della cultura vietnamita. Basti pensare che ancora oggi, come allora, esistono una serie di vie storiche che ospitano le botteghe artigianali tradizionali, ogni via riservata a una tipologia di artigianato locale: potrete trovare infatti la via dei calzolai, la via degli scultori, la via degli artisti, la via dei lattonieri e così via… Vale sicuramente la pena perdersi per queste strade vivaci e piene di vita.



Da non perdere sicuramente l’iconica Train street, sarà surreale vedere il treno sfiorare letteralmente gli edifici di questa strada. Poco prima del suo passaggio, che avviene un paio di volte al giorno, vedrete le attività’ locali spostare tavolini, sedie e tutto ciò che hanno all’esterno all’interno e dopo qualche minuto vedrete spuntare in lontananza il treno che attraverserà la via, una scena senza dubbio singolare.


A sud del quartiere vecchio troverete il lago Hoan Kiem con il suo famoso Ponte Rosso (Ponte del Sole Nascente), attraverso il quale si raggiunge il Ngoc Son Temple, un tempio in tipico stile cinese realizzato in onore del generale Tran Hung Dao. Questo lago, il cui nome significa “Lago della spada sacra”, rappresenta una vera e propria oasi e qui ogni mattina i locali si riuniscono per praticare il Tai Chi. Secondo la leggenda verso la metà del xv secolo l’imperatore ricevette dagli dei questa spada magica con la quale sconfisse i cinesi della dinastia Ming, dal lago poi emerse una tartaruga gigante dorata che prese la spasa e la inabissò per riportarla agli dei. Venne quindi eretta all’interno del lago la Torre della Tartaruga, ancora oggi una vera e propria icona per la città. Altro tempio che vale la visita è senz’altro il Bach Ma Temple, letteralmente “Tempio del Cavallo Bianco” in onore del cavallo bianco che guidò qui Ly Thai To, l’imperatore che proprio in questo luogo del Vietnam fece sorgere la capitale del suo impero. 

4° giorno: Hanoi – Quang Phu Cau - Hanoi

Hanoi – Quang Phu Cau - Hanoi.jpg

In mattinata escursione a Quang Phu Cau, il tradizionale e coloratissimo villaggio degli incensi. L’incenso svolge un ruolo importante nella vita spirituale vietnamita poiché viene utilizzato in tutti i luoghi di culto per cerimonie e feste religiose. Questo piccolo villaggio vanta una lunga tradizione di produzione di incensi ed è perfetto per chi cerca un’esperienza autentica e particolare visto che per il momento è ancora fuori dalle rotte più turistiche. Raggiungerete il villaggio con transfer privato (a/r) la mattina presto, l’ideale per visitarlo perché è il momento in cui vedrete gli abitanti stendere l’incenso ad asciugare in pittoreschi bouquet, formando distese scenografiche e super colorate nelle strade, nelle piazze e nei cortili di tutto il paesino.



Dopo aver pranzato in un ristorante locale e aver sperimentato alcuni dei piatti della tradizione vietnamita, farete rientro ad Hanoi e nel pomeriggio proseguirete la visita della città e di altri suoi luoghi imperdibili. Parliamo del Tempio della Letteratura, un tempio realizzato in onore di Confucio e sede della prima università del Vietnam nel 1076, il Mausoleo di Ho Chi Min, il monumento funebre dedicato al leader Ho Chi Min che proprio da qui lesse la dichiarazione di indipendenza dando inizio alla Repubblica Democratica del Vietnam nel 1945, ed infine la Pagoda di Tran Quoc, il tempio buddista più antico di Hanoi.

5° giorno: Hanoi – Ha Long Bay

Hanoi – Ha Long Bay.jpg

In mattinata verrete prelevati dal vostro hotel per raggiungere il porto turistico internazionale di Tuan Chau dal quale vi imbarcherete per una crociera di due giorni e una notte nella baia di Ha Long, sito UNESCO e bellezza naturale del mondo. Ha Long Bay letteralmente significa “Baia del drago discendente”, la leggenda infatti narra che furono i draghi di questa baia a proteggere i vietnamiti dagli invasori riversando dalle loro bocche gioielli che a contatto con l’acqua formarono una serie di isole e scogli che distrussero e impedirono l’avanzata delle navi nemiche. Una leggenda che di fronte a un paesaggio così suggestivo sarà sicuramente facile richiamare alla memoria.



Salirete a bordo di una giunca a 4 stelle e, dopo un rinfrescante drink di benvenuto, raggiungerete la vostra cabina con finestre panoramiche sulla baia.

Durante questa prima giornata navigherete tra le rocce calcaree pranzando con pesce fresco locale, osserverete vari isolotti e attraverserete il villaggio galleggiante di Ba Hang, un antico villaggio di pescatori dove la vita scorre semplice ed essenziale ormai da generazioni. Esplorerete poi la Grotta di Luon su una barca di bambù e potrete nuotare nelle acque dell’isola di Ti Top.

Concluderete questa fantastica giornata con un indimenticabile tramonto dal ponte della nave e dopo cena potrete partecipare alla caratteristica pesca notturna di calamari.

Pernottamento (1 notte) a bordo.

6° giorno: Ha Long Bay – Hanoi

Ha Long Bay – Hanoi.jpg

Vi sveglierete ammaliati da un’affascinante alba in questo luogo magico che è una delle sette meraviglie del mondo naturale.

Proseguirete l’esplorazione di una delle sue particolari grotte: la “Grotta della Sorpresa”, scoperta nel 1901 da un geologo francese ma aperta al pubblico per la prima volta solo nel 1993. Il percorso per raggiungerla non è semplice, ma gli sforzi saranno ampiamente ripagati dallo stupore della bellezza che troverete al suo interno, i suoi soffitti così unici e questo gioco di stalattiti e stalagmiti sono uno stimolo per l’immaginazione del visitatore e questo scenario geologico vi lascerà senz’altro senza fiato.

In questa baia ogni isola deve il proprio nome alla forma di ciò che ricorda e sulla via del ritorno avrete modo di osservarne da vicino alcune tra cui “Gallo da combattimento”, “Bruciatore di incenso” e “Cani di pietra”.

Assisterete inoltre ad una lezione di cucina per imparare a preparare gli involtini primavera vietnamiti.

Arrivati al porto, il transfer vi riaccompagnerà ad Hanoi.

Pernottamento (1 notte) ad Hanoi a Little Diamond Hotel*** (o simili).

7° giorno: Hanoi (volo) – Da Nang – Hoi An

Hanoi (volo) – Da Nang – Hoi An.jpg

Dopo colazione un trasfer privato vi accompagnerà in aeroporto dove prenderete un volo che vi porterà a Da Nang, città di transito che vi consentirà di raggiungere la famosissima città delle lanterne patrimonio UNESCO: Hoi An. Questa città è stata in passato un importante porto commerciale e ancora oggi conserva perfettamente la sua architettura coloniale e la sua ricca storia culturale, è il risultato della fusione di culture locali e straniere che l’hanno influenzata. Nel suo periodo di massimo splendore era anche un importante centro di produzione di lanterne in seta, tradizione che tutt’ora è viva e caratterizza la città di Hoi An. Oltre alle sue pagode e ai suoi templi, una delle sue attrazioni più famose è il Ponte Giapponese, anch’esso testimone del passaggio di popoli invasori.

La sera godrete dell’atmosfera affascinante di questa piccola parte di Vietnam illuminata da centinaia di lanterne passeggiando per i suoi vicoli e gustando deliziosi piatti locali vietnamiti in uno dei suoi ristoranti tipici.

Pernottamento (1 notte) a Hoi An a Silver Moon Villa Hoi An*** (o simili).

8° giorno: Hoi An – Da Nang (volo) – Ho Chi Minh

Hoi An – Da Nang (volo) – Ho Chi Minh.jpg

Dopo colazione un transfer privato vi riporterà all’aeroporto di Da Nang dove prenderete un volo per Ho Chi Minh. Ho Chi Minh, più conosciuta come Saigon (in nome del fiume che la attraversa), è la città più popolosa del Vietnam ed è famosa per il ruolo chiave che ebbe nella Guerra del Vietnam.


Per ripercorrere la storia di questo paese tormentato e comprenderlo meglio vale sicuramente la pena visitare il Museo dei Residuati Bellici. Il museo racconta in maniera molto cruda ciò che accadde durante la guerra, tramite oggetti bellici e soprattutto fotografie piuttosto scioccanti, come quelle dei bambini feriti durante i bombardamenti americani. Ci sono inoltre testimonianze che documentano le condizioni in cui erano tenuti i prigionieri di guerra.


Altra attrazione simbolo del Vietnam è il Palazzo dell’indipendenza anche chiamato Palazzo della riunificazione. Fu proprio qui che nel 1975 i carri armati sfondarono i cancelli e i comunisti presero possesso del palazzo decretando la fine del conflitto. Ancora oggi al suo interno è possibile visitare il bunker di comando e la sala delle telecomunicazioni. Per vivere un’esperienza davvero local il Mercato di Ben Thanh è il luogo ideale. Con i suoi circa 6000 negozietti che vendono ogni prodotto immaginabile, è il mercato più conosciuto della città, ideale anche per dell’ottimo street food.

Pernottamento (2 notti) a Ho Chi Minh a Istay Inn Saigon*** (o simili).

9° giorno: Ho Chi Minh – Cu Chi Tunnel – Mekong – Ho Chi Min

Ho Chi Minh – Cu Chi Tunnel – Mekong – Ho Chi Min.jpg

Oggi vi aspetta una giornata di escursioni. Dopo colazione verrete prelevati dal vostro hotel per iniziare un tour che vi porterà ai Tunnel di Cu Chi prima e sul delta del Mekong poi.

I Cu Chi Tunnel sono fitte e intricate reti di gallerie sotterranee scavate nel giro di 25 anni; due piccole sezioni di questi tunnel sono state aperte al pubblico per tenere vivi nella memoria quel periodo storico e le condizioni estreme in cui erano costretti i Viet Cong. Potrete esplorare questi cunicoli e scoprire come sono stati creati i diversi tipi di trappole.

A visita terminata pranzerete in un ristorante locale e successivamente partirete per il delta del Mekong. Con una piccola barca a remi percorrerete i canali che scorrono sotto le fronde degli alberi da cocco, sbarcherete presso una famiglia locale in un piccolo villaggio, qui gusterete prodotti tipici e, passeggiando per le sue strade, entrerete in contatto con la gente del posto che vive uno stile di vita immutato da secoli e godrete dell’autenticità e allo stesso tempo della semplicità di questa esperienza unica.

Rientrerete in tardo pomeriggio in hotel.

10° giorno: Ho Chi Min (volo) – Siem Reap

Ho Chi Min (volo) – Siem Reap.jpg

Dopo colazione un trasfer privato vi accompagnerà in aeroporto, destinazione Cambogia. Volerete infatti su Siem Reap per raggiungere uno dei siti più unici al mondo, nonché una delle sette meraviglie: Angkor Wat, un complesso di templi testimone dell’antica dinastia Khmer nel cuore della foresta cambogiana.

L’intero sito raggiunge un’estensione di circa 400 chilometri quadrati e qui la natura ha letteralmente inghiottito le rovine, quasi prigioniere della vegetazione tropicale. La Porta Sud di Angkor Thom, lo straordinario Bayon, il Baksei Chamkrong, Baphuon, la Terrazza dell’Elefante, la Terrazza del Re Lebbroso e Ta Prohm sono solo alcuni dei templi che potrete esplorare. Nessuna parola e nessuna descrizione potrà riuscire a trasmettervi la meraviglia e la maestosità di Angkor Wat. Godete dello spettacolo unico del tramonto sui templi di Angkor Wat e la sera perdetevi tra le vie di Siem Reap per provare la cucina tradizionale khmer, diversa dalla cucina vietnamita, ma sicuramente altrettanto buona.

Pernottamento (1 notte) a Siem Reap a Green Park Village Guesthouse*** (o simili). 

11° giorno: Siem Reap (volo) – Sihanoukville (traghetto) – Koh Rong

Siem Reap (volo) – Sihanoukville (traghetto) – Koh Rong.jpg

Oggi giornata di trasferimento per raggiungere un paradiso ancora piuttosto selvaggio e incontaminato della Cambogia, l’isola di Koh Rong. Un transfer privato vi accompagnerà in aeroporto e volerete fino a Sihanoukville dove, sempre con transfer privato, raggiungerete il porto e prenderete un traghetto che in circa 45 minuti vi porterà sull’isola.

Pernottamento (4 notti) a Koh Rong a Koh Rong Hill Beach Resort*** (o simili).

12° giorno: Koh Rong

Koh Rong.jpg

In mattinata noleggerete un motorino, mezzo ideale per avventurarsi alla scoperta di questa isola.

Koh Rong è la seconda isola più grande della Cambogia ed è stata aperta al turismo solo nel 2008, per questo motivo è ancora piuttosto selvaggia e incontaminata.

Il suo interno è completamente ricoperto da foresta pluviale e annovera diverse spiagge da sogno. Il consiglio è quello di mettersi in strada e lasciarsi guidare dalla bellezza della natura circostante, andando di spiaggia in spiaggia. da quelle più affollate fino a raggiungere piccoli paradisi intimi e solitari.

Saranno giornate completamente dedicate al relax.

13° giorno: Koh Rong

Koh Rong.jpg

Giornata completamente dedicata al relax nelle migliori spiagge dell’isola.

14° giorno: Koh Rong

Koh Rong.jpg

Giornata completamente dedicata al relax nelle migliori spiagge dell’isola.

15° giorno: Koh Rong (traghetto) – Sihanoukville (volo) - Italia

Sarete prelevati dall’hotel con transfer privato che vi accompagnerà al porto dove prenderete il traghetto per Sihanoukville. Verrete poi accompagnati in aeroporto in tempo per il volo di rientro.


LA QUOTA INCLUDE



  • volo a/r con bagaglio in stiva
  • voli interni con bagaglio in stiva
  • tasse aeroportuali (l’importo può variare fino all’emissione dei biglietti)
  • trasferimenti interni come da programma
  • 12 pernottamenti in camera doppia con trattamento come da programma
  • 1 pernottamento in cabina
  • spettacolo di marionette Hanoi
  • crociera di 2 giorni e 1 notte Ha Long Bay
  • tour Cu Chi Tunnel e delta del Mekong
  • traghetto a/r Koh Rong
  • assicurazione medico-bagaglio e annullamento
  • tour privato in tuk-tuk in lingua inglese ad Angkor Wat


LA QUOTA NON INCLUDE



  • tasse di soggiorno da pagare in loco
  • pasti non menzionati
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 3600 voli + trasferimenti + 13 pernottamenti con prima colazione + escursioni e attività + assicurazione

Il volo considerato è da Milano, ma è possibile partire da altri aeroporti.

Il viaggio è completamente personalizzabile.

Possibilità di estensione a Phnom Penh.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646