Grecia

Week-end Ad Atene

Città e capitali

Formula Volo + Soggiorno

4 giorni e 3 notti

Quotazioni disponibili da Novembre 2022 fino a Novembre 2023

Europa

Grecia

a partire da 400 €

Cell. 3289481379
Tel. 045 834 1329
Email [email protected]

Stefania Bonifacio

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(0 voti)

Con un incredibile patrimonio artistico e una gastronomia dai sapori unici, Atene, culla della civiltà occidentale, è una città che merita sicuramente di essere visitata.


PROGRAMMA


1° giorno: Italia (volo) Atene

Italia (volo) Atene .jpg

Partenza dall'Italia con volo per Atene. All'arrivo, trasferimento libero in hotel.

Resto della giornata a disposizione per una prima esplorazione della città.

Non perdetevi un ottimo pasto a base di cucina greca.

2° giorno: Atene

Atene.jpg

Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per visitare la città.

Il punto di partenza non può che essere la famosa Acropoli, simbolo della Grecia. Situata nel cuore del centro storico, è facilmente visibile e raggiungibile da ogni quartiere della città.

L'Acropoli conserva importanti resti archeologici risalenti al periodo dell'antica Grecia, tra il II e il V secolo a.C. Le cose da vedere sono davvero tantissime: il famoso Partenone, il tempio di Atena Nike, l'Eretteo, i Propilei e il teatro di Dioniso. Per la visita è sempre meglio preventivare una mattina intera.

Da qui, inoltre, potrete ammirare una splendida vista su tutta la città. 


Conclusa la visita dell'Acropoli, in tarda mattinata scendete verso Monastiraki, uno dei quartieri più caratteristici della città! Il quartiere è facilmente raggiungibile a piedi, vi basterà scendere dalla collina.

Per pranzo si consiglia di rimanere proprio in questo quartiere, ricco di locali e taverne greche dove servono piatti della cucina tipica.

Godetevi anche una passeggiata tra le bancarelle del famoso Monastiraki Flea Market, il mercatino delle pulci!


In soli 10 minuti a piedi, raggiungete poi la famosa piazza Syntagma, conosciuta anche come piazza della Costituzione, che rappresenta il cuore dell'Atene moderna.

Ammirate la bellezza della piazza e, dall'esterno, potrete vedere anche il palazzo del Parlamento ellenico e la tomba del Milite Ignoto.

In questa piazza, allo scoccare dell'ora potete assistere al cambio della Guardia, con le guardie greche, chiamate Euzoni, vestite con una particolare uniforme che comprende un gonnellino e scarpe con pon pon.


Nel primo pomeriggio raggiungete una delle attrazioni più importanti della città: il meraviglioso e imponente tempio di Zeus Olimpio (aperto dalle 08:00 alle 15:00). Potrete arrivarci tranquillamente a piedi, con una piacevole passeggiata di circa 10 minuti da piazza Syntagma.

Il tempio di Zeus Olimpio è una delle principali testimonianze della Grecia antica. La sua costruzione iniziò nel 515 a.C. e i lavori continuarono per diversi secoli. Oggi purtroppo rimangono solo i resti del tempio dedicato al padre di tutti gli dei, ma è sicuramente una delle attrazioni imperdibili della città: si tratta infatti di uno dei templi più grandi del mondo antico!


Conclusa la visita del tempio, vi basterà scendere a piedi dalla collina e, in appena 5 minuti a piedi, vi troverete davanti al Museo dell'Acropoli, uno dei musei più importanti della Grecia.

Qui sono esposti tutti i resti archeologici ritrovati nell'Acropoli: potrete quindi ammirare meravigliose statue, oggetti, vasi e tanto altro. Il tutto è stato accuratamente catalogato in base al periodo.

La struttura del museo è moderna e innovativa e, durante la visita, potrete guardare anche video di spiegazioni per approfondire ancora meglio le vostre conoscenze sulla Grecia antica.

La visita al Museo dell'Acropoli vi porterà via il resto del pomeriggio, vista la sua grandezza.


Una volta finito, immergetevi nell'atmosfera del quartiere Plaka, uno dei più antichi e caratteristici di Atene. Usciti dal museo potrete raggiungerlo a piedi in pochi minuti.

Plaka si sviluppa ai piedi dell'Acropoli, non distante da Monastiraki, ed è una zona quasi completamente pedonale, ricca di locali, taverne e ristoranti, sicuramente il luogo ideale in cui trascorrere la serata!

Qui potrete anche assistere a spettacoli di musica tradizionale greca, per esempio di rembetika, il blues greco.

3° giorno: Atene

Atene.jpg

Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per visitare la città.

Iniziate questa seconda giornata visitando il più grande museo di tutta la Grecia, ovvero il Museo nazionale di Atene. Situato poco fuori dal centro, lo potrete raggiungere a piedi o con la metro linea M1 verde (fermata di riferimento Biktṓria).

Al suo interno sono custoditi alcuni reperti dal valore inestimabile, come la maschera funebre di Agamennone, il bronzo di Poseidone e la testa di ZeusLe collezioni si sviluppano principalmente tra il periodo dell'impero miceneo e quello dell'impero romano.

Vista la grandezza del museo e le tante cose da vedere, preventivate tutta la mattina, per poterlo visitare al meglio.


In tarda mattinata raggiungete piazza Omonoia, una delle piazze più grandi della città. Si trova ad appena 10 minuti a piedi dal Museo nazionale.

Costruita nel 1846, rappresenta uno degli snodi del trasporto pubblico della città ed è una grandissima piazza completamente circondata da locali e negozi, con una grande fontana centrale molto scenografica.


Da qui, proseguite a piedi per circa 5 minuti fino ad arrivare al mercato municipale centrale, il mercato più importante della capitale.

Godetevi una passeggiata tra le bancarelle, ammirando i prodotti tipici locali e fermandovi qui a pranzo. Il mercato, infatti, ospita anche numerosi locali di cucina tipica.


Nel primo pomeriggio raggiungete l'antica agorà, uno dei luoghi più importanti della città. Dal mercato potrete raggiungerla tranquillamente a piedi in circa 10 minuti, attraversando il quartiere di Monastiraki.

Nell'antica Grecia, l'agorà rappresentava il cuore politico, amministrativo, commerciale e sociale della città. Qui si tenevano tutti i discorsi di carattere politico, le condanne e le sentenze di giustizia, oltre numerose attività sociali.

Dopo un grande lavoro di recupero, oggi è possibile ammirare i resti dell'antica agorà, tra cui il tempio di Efesto e il tempio di Afrodite Urania.


A metà pomeriggio, conclusa la visita dell'antica agorà, attraversate nuovamente il quartiere di Monastiraki e piazza Syntagma e, in appena 20 minuti a piedi, raggiungete il meraviglioso giardino nazionale, una delle grandi aree verdi della città, aperto dall'alba al tramonto.

Il giardino nazionale è una vera e propria oasi di pace. Si estende per oltre 160.000 mq e al suo interno ospita oltre 500 piante provenienti da tutto il mondo. Il luogo ideale dove ripararsi dal caldo sole greco e dove rilassarsi un attimo tra una visita e l'altra.


Infine, poco prima del tramonto, raggiungete la collina del Licabetto, il miglior punto panoramico di Atene, situato nel quartiere di Kolonaki, uno dei più eleganti e ricchi della capitale. Potrete raggiungere la base della collina in circa 20 minuti a piedi dal giardino nazionale.

Una volta arrivati alla base della collina, per salire usate la funivia. Giunti in cima, preparatevi ad ammirare il panorama più bello della capitale greca.

Sicuramente, il miglior momento per visitarla è il tramonto, quando il sole lascia spazio al buio e la città inizia a illuminarsi.


Trascorrete la serata a Monastiraki, quartiere molto vivace e con numerosi locali di ogni tipo.

Per una serata tranquilla con una splendida vista sull'Acropoli illuminata, raggiungete l'Attic Urban Rooftop.

4° giorno: Atene (volo) Italia

Atene (volo) Italia .jpg

Prima colazione in hotel. Ultime ore a disposizione ad Atene.

Trasferimento all'aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.


DESCRIZIONE STRUTTURA



ESEMPIO DI HOTEL


Pan***

L'hotel è situato in posizione comodissima per visitare il centro di Atene, a pochi passi dalla piazza Syntagma, in una zona con molti locali e ristoranti. Dista 1,1 km dal Partenone e 1,3 km dal Museo dell'Acropoli.

Le 33 camere sono dotate di balcone, minibar, tv satellitare a schermo piatto, Wi-Fi gratuito. Il bagno in camera dispone di vasca o doccia, soffione a pioggia e set di cortesia gratuiti.

A disposizione: assistenza per la prenotazione di tour e biglietti, un bar/caffetteria, servizio in camera 24 ore su 24.



APPUNTI DI VIAGGIO



Atene è una città che ha dato i natali alla filosofia, all'arte e alla cultura che hanno influenzato tutto il mondo occidentale. Ma ha anche 4000 anni di tradizione culinaria e i suoi piatti vi sorprenderanno.

Non potete lasciare Atene senza aver provato alcune prelibatezze!

Il souvlàki, chiamato anche kalamaki, è sicuramente uno dei piatti più famosi. Si tratta di uno spiedino di carne di maiale, agnello o pollo che potete assaggiare nei ristoranti oppure dagli ambulanti per strada.

La moussaka è un incrocio tra una parmigiana di melanzane e le lasagne alla bolognese. Anche questo piatto è un must della cucina greca.

La melitzanosalata è una crema di melanzane cotte al forno con yogurt greco, da gustare su crostini di pane.

La tiropita è una torta al formaggio a base di feta, uovo, menta fresca e pasta fillo, che viene abbinata allo yogurt greco. Non è inusuale trovare questo piatto anche a colazione.

La pita gyros è lonza di maiale cotta su lunghi spiedi e tagliata a straccetti, servita all'interno di un rotolo di pita, pane greco rotondo e piatto (una piadina un po' più sostanziosa). Una specialità prettamente da strada, da gustare mentre si ammira il panorama ateniese.

Il baklava è un dolce di origini turche, famoso per aver stregato innumerevoli sultani. Si presenta come un'infinità di strati di pasta fillo disposti l'uno sopra l'altro, guarniti con miele e frutta secca.



LA QUOTA INCLUDE



  • volo a/r con bagaglio a mano
  • tasse aeroportuali (l'importo può variare fino all'emissione dei biglietti
  • 3 pernottamenti con prima colazione
  • ingresso al Partenone
  • ingresso all'Acropoli
  • assicurazione medico-bagaglio


LA QUOTA NON INCLUDE



  • tasse di soggiorno da pagare in loco
  • ingressi a musei e altre attrazioni
  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia a partire da € 400

volo+ 3 pernottamenti con colazione + ingressi Partenone e Acropoli + assicurazione


Vuoi ricevere tutte le nostre offerte?
Iscriviti alla newsletter

Privacy

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646