Atene

Parti Con Noi: Ad Atene, La Città Bianca Tra Storia E Futuro

Parti con noi

Formula Tour guidati

4 giorni e 3 notti

Dal 15/04/2024 al 18/04/2024

Grecia

Atene

a partire da 590 €

Cell. 3473257473
Email [email protected]

Gianni Santoro

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(16 voti)

Camminando per la capitale, la storia appare fondersi con la moderna tecnologia mentre un vago tocco d’Oriente aleggia per l’aria nelle viuzze di Plaka e Monastiraki, in un misto di odori di dolci appena sfornati, caffè macinato, spezie e souvlaki, sapori antichi. 

Viaggio dal 15 al 18 aprile 2024 con accompagnatore dall’Italia.


PROGRAMMA


1° giorno: (15/04/2024) Italia (volo) Atene

(15/04/2024) Italia (volo) Atene.jpg

Nel pomeriggio incontro con l’accompagnatore di agenzia presso l’Aeroporto di Venezia Marco Polo, disbrigo delle formalità e partenza con volo per Atene.

Arrivo nella capitale ellenica, trasferimento dall’aeroporto in hotel con metropolitana.

Cena libera e pernottamento (3 notti) presso Airotel Alexandros Hotel 4* (o similare).

2° giorno: (16/04/2024) Atene

(16/04/2024) Atene.jpg

Prima colazione in hotel.

In mattinata tour guidato con guida locale in italiano insieme a Gianni, nostro esperto. Useremo la metropolitana e, per qualche giorno, ci sentiremo veri ateniesi.

Visiteremo l’Acropoli e il magnifico Partenone, capolavoro assoluto dell’età classica, di tutto il mondo antico greco, considerato a ragione uno dei monumenti più importanti e più straordinari al mondo.

A pranzo saremo liberi di gustare leccornie varie della cucina greca in qualche tipica taverna del centro storico.

Nel primo pomeriggio visiteremo lo Stadio Panathinaiko, chiamato e noto come Kallimarmaro che nell’antichità ospitò i giochi panatenaici in onore della dea Atena protettrice della città, ricorrenza che cadeva ogni 4 anni; è l‘unico stadio al mondo realizzato interamente in marmo pentelico. Qui nacque, nel 1896, la I° Olimpiade dell’era moderna grazie al barone Pierre de Coubertin.



Proseguiremo con la visita al Giardino Nazionale, la grande oasi di verde nel cuore di Atene vicino allo Stadio Panathinaiko, piazza Syntagma e al Parlamento, unico giardino storico di Atene e della Grecia, vasta area paesaggistica dove vedremo pappagallini, scoiattolini, oche, pavoni, nonché stagni, resti di monumenti ecc.

Il Giardino, all’epoca Giardino Reale, nacque nel 1839 per volere della regina Amalia. Il progetto fu affidato all’architetto Friedrich Schimdt che realizzò un’area di 160.000 mq a verde, ricca di piante esotiche e alberi particolari provenienti da ogni angolo del mondo. Nel 1923 il Giardino venne aperto al pubblico diventando da allora il Giardino Nazionale.

A cena andremo in un ristorante tipico, in una delle taverne più antiche della città, nel cuore di Atene.

Pernottamento.

3° giorno: (17/04/2024) Atene

(17/04/2024) Atene.jpg

Prima colazione in hotel. 

In mattinata andremo nel cuore della città per ammirare piazza Syntagma, nota anche come piazza della Costituzione perchè nel 1843 il re Ottone I di Baviera concesse alla folla riunita in piazza una nuova costituzione che sanciva la Grecia come Monarchia Costituzionale. Qui vedremo la cerimonia del cambio della guardia da parte del corpo scelto di fanteria da montagna e prestigiosa Guardia Presidenziale, gli Evzones o Tsoliades, davanti al Monumento e Tomba del Milite Ignoto, di fronte al Parlamento Ellenico e al Palazzo Presidenziale. Entrambi i palazzi rappresentano l’ex Palazzo Reale, sede dei reali di Grecia, rispettivamente sede del Parlamento ellenico dal 1934 e residenza del Presidente della Repubblica dal 1974, anno in cui cadde la Monarchia.

Pranzo libero.

Nel pomeriggio prenderemo una navetta che dal centro ci condurrà al Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos, progetto dell’architetto Renzo Piano, situato in uno dei quartieri più eleganti e modaioli dell’hinterland ateniese, esplorando così la parte moderna e futurista della città. All’interno del centro potremo visitare la Biblioteca Nazionale della Grecia, l’Opera Nazionale Greca, il Parco Stavros Niarchos e un panorama mozzafiato a 360° sulla città.

Dopo la cena libera faremo un tour “Atene By night” per ammirare Atene illuminata dalle luci soffuse della notte, che la rende ancora più intrigante. Partenza del tour con bus dal centro con accompagnatore locale parlante italiano. Terminato il tour faremo ritorno in centro e poi in albergo.

Pernottamento.

4° giorno: (18/04/2024) Atene (volo) Italia

Prima colazione in hotel.

Ultimo giorno a disposizione per esplorare la città, fare un po’ di shopping nei tanti centri commerciali della capitale greca o visite individuali.

Si potrà gironzolare e visitare il centro storico, musei, siti archeologici, viuzze pittoresche, negozi di antiquariato e souvenir o semplicemente passeggiare per l’affascinante, esotico ed elegante lunghissimo lungomare di Atene.

In prima serata trasferimento in metropolitana dall’hotel all’aeroporto di Atene in tempo utile per il volo di rientro in Italia.


DESCRIZIONE STRUTTURA





APPUNTI DI VIAGGIO



Atene, pioniera della civiltà, crocevia tra Oriente e Occidente, miscuglio di antichità e modernità.

Vista dall’alto, Atene appare bianca sotto il sole, una distesa di tetti piani dominati dalla possente presenza dellAcropoli e del magnifico Partenone che, più che un monumento, è una presenza “amica”, imponente testimonianza di quell’arte e quella cultura a cui tanto dobbiamo.

Sostare ad Atene vuol dire visitare musei importanti come il Museo archeologico nazionale, assistere al cambio della guardia presso il Parlamento, godere di un panorama stupendo dalla sommità del Licabetto, perdersi nelle viuzze di Plaka ai piedi dell’Acropoli tra ristoranti e souvenir o tra le bancarelle nella baraonda di Monastiraki. 

Atene è una capitale piena di vita, che regala sensazioni uniche e particolari, eternamente sospesa tra passato e futuro, arricchita da un impalpabile tocco d’Oriente. Archeologia e storia ci affascinano alternandosi alla modernità degli edifici, dei  quartieri alla moda, dei numerosi locali notturni ideali per chi vuole divertirsi, tutto stupisce. Atene ha il privilegio di non somigliare a nessun’altra città della Grecia, è il perfetto connubio tra l’atmosfera della grande città e quella del piccolo borgo.

La nostra esperienza di viaggio sarà supportata dal nostro esperto della Grecia, Gianni e sarà un magnifico viaggio spazio-temporale dall’età classica al postmodernismo.


NB. Ogni viaggiatore sarà provvisto di un ticket turistico per viaggiare illimitatamente su tutti i mezzi pubblici (autobus, filobus, tram, comprese le linee della metropolitana) all’interno dell’area urbana di Atene, per tutto il soggiorno. 

Buon viaggio con noi!!! Kaló taxídi mazí mas!!!



LA QUOTA INCLUDE



  • volo a/r con bagaglio a mano (trolley)
  • tasse aeroportuali (l’importo può variare fino all’emissione dei biglietti)
  • trasferimenti da/per l’aeroporto in metropolitana
  • 3 pernottamenti con prima colazione
  • biglietto turistico valido 3 giorni per viaggi illimitati su tutti i mezzi di trasporto pubblico all’interno dell’area metropolitana di Atene
  • visita all’Acropoli con guida locale in italiano
  • ingressi: Acropoli, Stadio Panathinaiko, Giardino Nazionale, Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarchos
  • tour “Atene by night” con bus e accompagnatore locale parlante italiano
  • cena tipica nel centro storico
  • accompagnatore dall’Italia
  • assicurazione medico-bagaglio


LA QUOTA NON INCLUDE



  • pasti e bevande non menzionate
  • tasse di soggiorno da pagare in loco
  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia standard da € 590 

Volo a/r + transfer da/per aeroporto + 3 pernottamenti con colazione + tour, visite, ingressi + biglietto turistico 3 giorni + cena tipica + guida locale + accompagnatore dall’Italia + esperto + assicurazione




Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646