Atene

Il Meglio Di Atene In 4 Giorni: A Spasso Tra Storia E Futuro

Città e capitali

Formula Volo + Soggiorno

4 giorni e 3 notti

Quotazioni disponibili da Gennaio 2025 fino a Febbraio 2026

Grecia

Atene

a partire da 650 €

Cell. 3473257473
Email [email protected]

Gianni Santoro

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(23 voti)

Camminando per la capitale, la storia appare fondersi con la moderna tecnologia mentre un vago tocco d’Oriente aleggia per l’aria nelle viuzze di Plaka e Monastiraki, in un misto di odori di dolci appena sfornati, caffè macinato, spezie e souvlaki, sapori antichi. In libertà, a spasso per Atene.


PROGRAMMA


1° giorno: Italia (volo) Atene

Partenza dall’Aeroporto Roma Fiumicino. Arrivo ad Atene, Aeroporto Internazionale Eleftherios Venizelos, trasferimento in centro hotel con il metrò,  breve passeggiata a piedi, arrivo in hotel e check in. Primo impatto con la città  pioniera della civiltà, crocevia tra Oriente e Occidente, miscuglio di antichità e modernità. Vista dall’alto, appare bianca sotto il sole, una distesa di tetti piani dominati dalla possente presenza dell’Acropoli e del magnifico Partenone che , più  che un monumento, è una presenza “amica”, imponente testimonianza di quell’arte e quella cultura a cui tanto dobbiamo. Sostare ad Atene vuol dire visitare musei importanti come il Museo archeologico nazionale, ma è anche assistere al cambio della Guardia presidenziale (gli Euzoni) presso il Parlamento, godere di un panorama stupendo dalla sommità del Licabetto, perdersi nelle viuzze di Plaka ai piedi dell’Acropoli tra ristoranti e souvenir o tra le bancarelle nella baraonda di Monastiraki. Per l’osservatore Atene ha qualcosa in più: il fascino di un Oriente che aleggia nell’aria e diventa piena realtà altrove, per esempio in Turchia o in Egitto.

Cena libera. Pernottamento. 

2° giorno: Atene

Atene.jpg

Prima colazione in hotel.

Dopo colazione andrai verso la collina dell’Acropoli. Ingresso e visita del Partenone e di tutto il complesso archeologico, con audioguida. Terminata la visita dell’Acropoli, della durata di circa 2 ore, andrai verso il quartiere Anafiotika che si trova sulla collina dell’Acropoli a circa 10 minuti dal Partenone. Ex storico quartiere di Plaka, è uno dei quartieri più incantevoli di Atene, costruito casa per casa dai pescatori e abitanti dell’isola di Anafi venuti ad Atene agli inizi dell’ottocento per lavorare alla costruzione del Palazzo Reale, sede del primo sovrano ellenico re Ottone di Grecia, ora sede del Parlamento e del Governo greco. È stato realizzato a immagine e somiglianza dell’isola cicladica di Anafi: è un angolo di Anafi ma senza mare. Terminata la visita di Anafiotika, puoi pranzare presso le graziose e panoramiche taverne a pochi minuti a piedi da Anafiotika e dall’Acropoli, da cui si gode un panorama mozzafiato sulla città

Dopo pranzo potrai andare  verso la fermata del metrò per arrivare al vicino Giardino Nazionale e allo Zappeion e i suoi giardini. Il Giardino Nazionale o Giardino Reale è un vero capolavoro botanico, commissionato nel 1838 dalla Regina Amalia, consorte di Re Ottone di Grecia. Lo Zappeion, visitabile solo dall’esterno, è un maestoso edificio neoclassico progettato dall’architetto danese Theophil Hansen nel 1874, oggi sede di mostre, congressi ed eventi. Attraversando il Giardino Nazionale arriviamo allo Stadio Panathinaiko, detto anche Kallimarmaro, unico stadio al mondo realizzato interamente in marmo pentelico (dal Monte Penteli). Qui si sono svolti i giochi della prima Olimpiade dell’era moderna nel 1896, fortemente voluti dal barone Pierre de Coubertin a cui dobbiamo la bandiera a cinque cerchi che rappresenta i cinque continenti.

Atene è una capitale piena di vita che regala sensazioni uniche e particolari, eternamente sospesa tra il passato e il futuro. Chi decide di scoprire ogni suo angolo sarà affascinato dall’archeologia e dalla storia Gli stupendi monumenti di Atene risalgono a epoche lontanissime e si alternano alla modernità degli edifici dei suoi quartieri alla moda: Atene ha il privilegio di non somigliare in nessun’altra città della Grecia ed è il perfetto connubio tra l’atmosfera dalle grandi città e quella dei piccoli borghi.

Dopo tutte le tue visita puoi assaporare la movida ateniese, rimarrai stupito dai numerosi locali notturni, ideali per chi vuole divertirsi.

Cena libera e pernottamento.

3° giorno: Atene

Atene.jpg

Prima colazione in hotel.

Le cose da fare nei dintorni di Atene sono tantissime! Come primo approccio andrai alla scoperta delle isole Saroniche attraverso un tour di una giornata con pranzo compreso, per avere un assaggio dei dintorni della città e per conoscere tre autentiche isole greche, Egina, Poros, Idra. Le principali isole Argo-Saroniche sono Salamina, Egina, Poros, Idra e Spetses. Situate di fronte al Pireo, sono una destinazione di vacanza amata dagli ateniesi che fuggono dalla calura della città e dai visitatori stranieri in cerca di autenticità. Durante il fine settimana le spiagge sono molto affollate. Le isole sono caratterizzate da un paesaggio lussureggiante, acque limpide e spiagge bellissime, numerosi piccoli porti e villaggi caratteristici. Sarai  prelevato  in hotel per il trasferimento al porto, dove ti attenderà una nave che ti porterà alla scoperta della costa ateniese e, per gradire, a ora di pranzo sarai invitato a mangiare le leccornie dello chef di bordo.

Giunti a fine giornata sarai riaccompagnato in hotel.

Cena tipica in una delle taverne storiche nel cuore della città. La taverna aprì le sue porte nel 1927.

Pernottamento.

4° giorno: Atene (volo) Italia

Atene (volo) Italia.jpg

Prima colazione in Hotel

Ultime ore passeggiando per la città, ognuno a modo suo alla ricerca dell’ultima perla ateniese, per emozionarsi ancora, con la promessa però…di  ritornare un giorno a  gironzolare per quelle viuzze intrise di Grecia.

Nel tardo pomeriggo trasferimento in metrò all’aeroporto di Atene in tempo utile per il volo di rientro in Italia.


DESCRIZIONE STRUTTURA



HOTEL O SIMILARI


Athinas Street, Athina

L’Hotel 3* si trova nel centro storico di Atene, è stato riconosciuto a livello internazionale, nel cuore di Atene, in Athinas Street, una strada vivace nel centro della città che si estende da Monastiraki a Piazza Omonoia e cattura le viste, i suoni e i colori locali di Atene. L’Hotel è situato in una posizione comoda per raggiungere facilmente i monumenti storici più importanti di Atene, i quartieri dello shopping, così come i ristoranti e i bar-caffetteria, dandoti la possibilità di goderti la famosa vita notturna di Atene.

Le camere dispongono di tutti i comfort moderni. Il giardino pensile e bar dell’hotel offre l’ambiente ideale per godere delle magnifiche viste sull’Acropoli, sul Licabetto e di una vista panoramica su Atene. L’Hotel vi invita a trascorrere un piacevole soggiorno e a scoprire le bellezze di Atene. Siamo, a 3 minuti a piedi da Piazza Psirri, a 5 minuti a piedi da Plaka, a meno di 10 minuti a piedi da Piazza Syntagma (Parlamento, Giardino Nazionale), a 5 minuti a piedi dal centro commerciale di Ermou, a 4 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Monastiraki che conduce direttamente all’aeroporto, al porto del Pireo o a qualsiasi altro luogo della capitale.



APPUNTI DI VIAGGIO



Atene, pioniera della civiltà, crocevia tra Oriente e Occidente, miscuglio di antichità e modernità.

Sarà un magnifico viaggio spazio-temporale dall’età classica al postmodernismo.


NOTA.

 Ogni viaggiatore sarà provvisto di un ticket turistico per viaggiare illimitatamente su tutti i mezzi pubblici (autobus, filobus, tram, comprese le linee della metropolitana) all’interno dell’area urbana di Atene, per tutto il soggiorno. 

Buon viaggio !!! Kaló taxídi!!!



LA QUOTA INCLUDE



  • volo a/r con bagaglio a mano
  • tasse aeroportuali (l’importo può variare fino all’emissione dei biglietti)
  • trasferimenti da/per l’aeroporto in metrò
  • 3 pernottamenti con prima colazione
  • biglietto turistico valido 3 giorni per viaggi illimitati su tutti i mezzi di trasporto pubblico
  • ingresso all’Acropoli con audioguida
  • ingresso allo Stadio Panathinaiko
  • escursione di una giornata alle isole Saroniche
  • Cena tipica (giorno a scelta)
  • assicurazione medico/bagaglio


LA QUOTA NON INCLUDE



  • pasti e bevande
  • tasse di soggiorno da pagare in loco
  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia a partire da € 650.

Volo a/r + transfer da/per aeroporto + 3 pernottamenti con colazione + biglietto turistico 3 giorni + 2 ingressi + 1 escursione + 1 cena + assicurazione


Nota

Sarà possibile partire da altri aeroporti prescelti. Chiedeteci la migliore quotazione del momento.




Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646

Sistema di Gestione certificato a fronte della norma UNI EN ISO 9001:2015
"Organizzazione e fornitura servizi di Tour operator e agenzia viaggio."
(sede di Verona) certificato n° 3366