Atene

Weekend Ad Atene Tra Storia E Futuro

Parti con noi

Formula Tour guidati

3 giorni e 2 notti

Dal 28/10/2022 al 30/10/2022

Grecia

Atene

a partire da 490 €

Cell. 3473257473
Email [email protected]

Gianni Santoro

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(7 voti)

Camminando per la capitale, bianca sotto il sole, la storia appare fondersi con la moderna tecnologia, mentre un vago tocco d'Oriente aleggia per l'aria nelle viuzze di PLaka e Monastiraki, in un misto di odori di dolci appena sfornati, caffè macinato, spezie e souvlaki, sapori antichi. 

Dal 28 al 30 ottobre 2022


PROGRAMMA


1° giorno: (28/10/2022) Italia (volo) Atene

(28/10/2022) Italia (volo) Atene.jpg

Partenza al mattino dall'Italia con volo di linea per Atene. All'arrivo, trasferimento in hotel.

È tempo di un primo approccio esplorativo della città, con tempo libero per passeggiare, visitare e curiosare per il centro storico.


La data d'arrivo del 28 ottobre non è casuale: in Grecia è festa nazionale, ricorre l'anniversario del giorno del No! (in greco: To Όχι).

Il 28 ottobre del 1940 Mussolini lanciò un ultimatum alla Grecia intimando di lasciar passare le sue forze armate in territorio greco per poi occupare siti strategici, ma  il primo ministro greco, Ioannis Metaxas, gli rispose un secco “No” e fu guerra.

Dal 1946 la Grecia il 28 ottobre festeggia in modo solenne e con splendide parate questo avvenimento.


Dopo la cena libera  faremo il tour di Atene by Night (in pullman con guida locale parlante italiano) per ammirare Atene illuminata dalle luci soffuse della notte, avvolta da un fascino senza tempo che la rende libera, sfacciata e tentacolare.

2° giorno: (29/10/2022) Atene

(29/10/2022) Atene.jpg

Prima colazione in hotel. Mattinata libera per gironzolare e visitare il centro storico, musei, siti archeologici, viuzze pittoresche, negozi di antiquariato e souvenir, oppure per assistere al cambio della guardia al Milite Ignoto dei Tsoliades davanti al Parlamento nella famosa e splendida piazza Syntagma, o semplicemente per passeggiare per l'affascinante, esotico ed elegante lunghissimo lungomare di Atene. 


Nel pomeriggio faremo un tour guidato con guida locale in lingua italiana insieme a Gianni, nostro esperto. Useremo come mezzo la metropolitana e ci sentiremo per qualche ora dei veri ateniesi.

Il tour sarà un magnifico viaggio spazio-temporale dall'età classica al postmodernismo.

Visiteremo il magnifico Partenonecapolavoro assoluto dell'età classica, di tutto il mondo antico greco, considerato a ragione uno dei monumenti più importanti al mondo.

Visiteremo lo stadio Panathinaikoche ospitò i primi giochi panatenaici in onore della dea Atena protettrice della città, ricorrenza che cadeva ogni 4 anni; è l'unico stadio al mondo realizzato interamente in marmo pentelico.

Completeremo la passeggiata verso la città avanguardista e contemporanea visitando il Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos, situato in uno dei quartieri più eleganti e modaioli dell'hinterland ateniese.


La sera andremo a cena in un ristorante tipico, in una delle taverne più antiche di Atene, nel cuore della città.

3° giorno: (30/10/2022) Atene (volo) Italia

(30/10/2022) Atene (volo) Italia.jpg

Prima colazione in hotel. Ultima mattinata a disposizione per esplorare la città, fare un po' di shopping nei tanti mega centri commerciali della capitale greca o visite individuali.

Nel tardo pomeriggio trasferimento all'aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.


DESCRIZIONE STRUTTURA



ESEMPIO DI HOTEL


Attalos*** (Atene centro)

L'hotel Attalos si trova nel centro storico di Atene, ha una propria storia ed è stato riconosciuto a livello internazionale come “La tua casa lontano da casa”, nel cuore di Atene.

Le 78 camere dispongono di tutti i comfort moderni.

A disposizione il servizio in camera 24 ore su 24. Il giardino pensile/bar dell'hotel offre l'ambiente ideale per godere delle magnifiche vedute dell'Acropoli, del Licabetto e di una vista panoramica su Atene.

L'hotel Attalos vi invita a trascorrere un piacevole soggiorno e scoprire le bellezze di Atene. Si trova a soli 3 minuti da Monastiraki, Psiri, Ermou e a pochi passi dall'Acropoli, dall'antica Agorà e da Plaka. A parte questo, è proprio nel cuore della vita notturna di Atene con molti ristoranti e bar in zona.

Tra i punti di forza della zona di questo hotel c'è la facilità di utilizzare i mezzi pubblici: la stazione di Monastiraki dista 4 minuti a piedi e la stazione di Thissio è a 8 minuti.



APPUNTI DI VIAGGIO



Atene, pioniera della civiltà, crocevia tra Oriente e Occidente, miscuglio di antichità e modernità.

Vista dall'alto, Atene appare bianca sotto il sole, una distesa di tetti piani dominati dalla possente presenza dell'Acropoli e del magnifico Partenone che, più che un monumento, è una presenza “amica”, imponente testimonianza di quell'arte e quella cultura a cui tanto dobbiamo.

Sostare ad Atene vuol dire visitare musei importanti come il Museo archeologico nazionale, assistere al cambio della guardia presso il Parlamento, godere di un panorama stupendo dalla sommità del Licabetto, perdersi nelle viuzze di Plaka ai piedi dell'Acropoli tra ristoranti e souvenir o tra le bancarelle nella baraonda di Monastiraki. 

Atene è una capitale piena di vita, che regala sensazioni uniche e particolari, eternamente sospesa tra passato e futuro, arricchita da un impalpabile tocco d'Oriente. Archeologia e storia affascinano alternandosi alla modernità degli edifici, dei suoi quartieri alla moda, i numerosi locali notturni ideali per chi vuole divertirsi, tutto stupisce. Atene ha il privilegio di non somigliare a nessun'altra città della Grecia, è il perfetto connubio tra l'atmosfera della grande città e quella del piccolo borgo.


NB Ogni viaggiatore sarà provvisto di un ticket turistico per viaggiare illimitatamente su tutti i mezzi pubblici, compresa la metropolitana all'interno dell'area di Atene, per tutto il soggiorno. 


Benvenuti  ad Atene!



LA QUOTA INCLUDE



  • volo a/r con bagaglio a mano
  • tasse aeroportuali (l'importo può variare fino all'emissione dei biglietti)
  • trasferimenti da/per l'aeroporto
  • 2 pernottamenti con prima colazione
  • tour pomeridiano con guida locale in italiano
  • tour “Atene by night” con bus privato e guida locale in italiano
  • biglietto turistico valido 3 giorni per viaggi illimitati su tutti i mezzi di trasporto pubblico all'interno dell'area metropolitana di Atene
  • cena tipica
  • accompagnatore d'agenzia
  • assicurazione medico-bagaglio e annullamento


LA QUOTA NON INCLUDE



  • ingressi
  • pasti non menzionati e bevande
  • tasse di soggiorno da pagare in loco
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quote per persona in camera doppia standard da € 490 

volo a/r + trasferimenti + 2 pernottamenti con colazione + 2 tour come da programma + biglietto turistico valido 3 giorni + guida locale in italiano + cena tipica + accompagnatore d'agenzia + assicurazione


Partenza da Milano Malpensa o Roma Fiumicino. Possibilità di partire da altri aeroporti.


L'organizzazione si riserva il diritto di annullare o posticipare il viaggio in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.


Possibilità di viaggi individuali.


Vuoi ricevere tutte le nostre offerte?
Iscriviti alla newsletter

Privacy

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646