Prima colazione in hotel.
Dopo colazione andrai verso la collina dell’Acropoli. Ingresso e visita del Partenone e di tutto il complesso archeologico, con audioguida. Terminata la visita dell’Acropoli, della durata di circa 2 ore, andrai verso il quartiere Anafiotika che si trova sulla collina dell’Acropoli a circa 10 minuti dal Partenone. Ex storico quartiere di Plaka, è uno dei quartieri più incantevoli di Atene, costruito casa per casa dai pescatori e abitanti dell’isola di Anafi venuti ad Atene agli inizi dell’ottocento per lavorare alla costruzione del Palazzo Reale, sede del primo sovrano ellenico re Ottone di Grecia, ora sede del Parlamento e del Governo greco. È stato realizzato a immagine e somiglianza dell’isola cicladica di Anafi: è un angolo di Anafi ma senza mare. Terminata la visita di Anafiotika, puoi pranzare presso le graziose e panoramiche taverne a pochi minuti a piedi da Anafiotika e dall’Acropoli, da cui si gode un panorama mozzafiato sulla città
Dopo pranzo potrai andare verso la fermata del metrò per arrivare al vicino Giardino Nazionale e allo Zappeion e i suoi giardini. Il Giardino Nazionale o Giardino Reale è un vero capolavoro botanico, commissionato nel 1838 dalla Regina Amalia, consorte di Re Ottone di Grecia. Lo Zappeion, visitabile solo dall’esterno, è un maestoso edificio neoclassico progettato dall’architetto danese Theophil Hansen nel 1874, oggi sede di mostre, congressi ed eventi. Attraversando il Giardino Nazionale arriviamo allo Stadio Panathinaiko, detto anche Kallimarmaro, unico stadio al mondo realizzato interamente in marmo pentelico (dal Monte Penteli). Qui si sono svolti i giochi della prima Olimpiade dell’era moderna nel 1896, fortemente voluti dal barone Pierre de Coubertin a cui dobbiamo la bandiera a cinque cerchi che rappresenta i cinque continenti.
Atene è una capitale piena di vita che regala sensazioni uniche e particolari, eternamente sospesa tra il passato e il futuro. Chi decide di scoprire ogni suo angolo sarà affascinato dall’archeologia e dalla storia Gli stupendi monumenti di Atene risalgono a epoche lontanissime e si alternano alla modernità degli edifici dei suoi quartieri alla moda: Atene ha il privilegio di non somigliare in nessun’altra città della Grecia ed è il perfetto connubio tra l’atmosfera dalle grandi città e quella dei piccoli borghi.
Dopo tutte le tue visita puoi assaporare la movida ateniese, rimarrai stupito dai numerosi locali notturni, ideali per chi vuole divertirsi.
Cena libera e pernottamento.