Italia

Weekend Gastronomico Nell'entroterra Romagnolo: Santarcangelo Di Romagna

Divertimento

Formula Soggiorno + Attività

2 giorni e 1 notte

Quotazioni disponibili da Gennaio 2023 fino a Gennaio 2024

Europa

Italia


Week-end gastronomico a Santarcangelo di Romagna, a due passi da Rimini e Cesena. 

Se pensiamo alla Romagna, ci vengono subito in mente spiagge e divertimento, ma la Romagna e il suo entroterra offrono molto di più: un paesaggio collinare di borghi e contrade, un territorio ricco di gusto, sapori e antiche tradizioni.


PROGRAMMA


1° giorno: Arrivo A Santarcangelo Di Romagna

Arrivo A Santarcangelo Di Romagna.jpg

Arrivo con mezzo proprio a Santarcangelo di Romagna (autostrada A14, uscita Rimini Nord), borgo medievale che sorge sulla antica via Emilia, a pochi chilometri da Rimini e Cesena.

Caratterizzata da una forte identità romagnola e dall'atmosfera architettonica che la circonda, con case borghigiane, caseggiati nobiliari, vicoli e piazzette, Santarcangelo è una vera città d'arte.

Potete passeggiare tra le viuzze, le piazze e le scalinate, e visitare la grotta monumentale pubblica.


Nel pomeriggio, raggiungete Montalbano, sulle colline di Santarcangelo di Romagna, per il check-in all'Agriturismo Locanda Antiche Macine***.

A cena potrete rimanere all'agriturismo per degustare il menù della Locanda, a base di prodotti del territorio: petali di girello marinato al sale con misticanza e verdure all'agrodolce; passatelli asciutti saltati con pomodorini passiti, verza e salsiccia; cappellacci ripieni di tartufo e stracchino mantecati al burro con pancetta fumé e patate; maialino da latte arrostito al finocchietto selvatico con pavé di patate e verza brasata; tagliata di manzo con porcini, grana e goletta croccante; dessert delle Macine.

2° giorno: Santarcangelo Di Romagna E Dintorni - Partenza

Santarcangelo Di Romagna E Dintorni - Partenza.jpg

Al risveglio vi attende una ricca colazione a buffet dolce e salata tipicamente romagnola a base di prodotti locali a km 0 e di alta qualità: torte preparate in casa, crostate farcite con la confettura, ciambella romagnola, salumi selezionati, cereali, frutta fresca, yogurt, pane casareccio e tante altre delizie!

Dopo il check-out, partite lungo la via Emilia e raggiungete Poggio Torriana, piccolo borgo appollaiato su uno sperone roccioso.

Proseguite poi per Montebello, da dove potrete bearvi di un panorama mozzafiato e godervi un pranzo tipico della tradizione nel clima familiare del ristorante Pacini. Il menù degustazione include: passatelli in brodo, tagliatelle al ragù, carni miste alla brace, coniglio in porchetta, contorni misti, dolce della casa.

Dopo pranzo, visita guidata della Rocca dei Guidi di Bagno, castello reso famoso dalla leggenda del fantasma di Azzurrina e pertanto noto come “il castello di Azzurrina.

Al termine, partenza per il rientro.


DESCRIZIONE STRUTTURA



HOTEL PREVISTO  (in base a disponibilità)


Agriturismo Locanda Antiche Macine***

L'agriturismo è situato a Montalbano, una piccola frazione immersa nel verde del comune di Santarcangelo di Romagna vicino a Rimini e Cesena, nel cuore della Romagna.

È ricavato da una vecchia dimora padronale con frantoio del '600 dalle cui macine, ancora oggi visibili, prende il nome la struttura, che ha mantenuto intatta quella fascinosa atmosfera di residenza padronale di campagna.

Le stanze sono arredate con mobili antichi risalenti al XIX secolo e letti dipinti e in ferro battuto che donano carattere e calore a tutti gli ambienti.

La sala ristorante e la cantina coronano gli ambienti di questo antico casale, mentre un ampio parcheggio privato è disponibile per gli ospiti.

Al ristorante dell'agriturismo potrete gustare piatti dai sapori tradizionali della gastronomia romagnola e assaporare le specialità del luogo e delle terre di Romagna.

Alla Locanda vi troverete immersi in un'atmosfera piacevole e familiare come solo la Romagna sa offrire.



APPUNTI DI VIAGGIO



Santarcangelo di Romagna è un paese denso di vita, di botteghe, di feste e sagre. Godere degli scorci e delle scalinate, ammirare i luoghi è un'occasione per trascorrere una piacevole giornata.


Santarcangelo di Romagna è attraversata da un fitto reticolo di cunicoli e di misteriose grotte tufacee, scavate per decine di metri nel sottosuolo. Antiche cantine? Luoghi di culto? È difficile dirlo. Alcune si ritrovano ben visibili anche nei locali e nelle botteghe del borgo.

Si raccomanda un breve visita della grotta monumentale pubblica (Amati/Contradina), aperta ai visitatori (da prenotare in anticipo).

Passeggiando per il paese incontrerete, nella piazza centrale Ganganelli, il grande arco trionfale in onore di papa Clemente XIV, la torre del Campanone, porta Cervese, piazza delle Monache, la chiesa Collegiata, la pieve di San Michele, lo sferisterio, luoghi caratteristici da visitare che conferiscono a questo borgo il suo fascino.

Da vedere anche il Museo storico archeologico (MUSAS), a testimonianza unica della storia del territorio santarcangiolese e della sua gente, il Museo etnografico degli usi e costumi della gente di Romagna (MET), il Museo del bottone (inaugurato nel 2008), sulla storia dei bottoni con pezzi provenienti da tutto il mondo, la stamperia artigiana Marchi, che da secoli di tradizioni utilizza ancora un mangano del 1600, per creazioni artigianali di stampe a ruggine come tovaglie e grembiuli.


Santarcangelo di Romagna è inoltre riconosciuta come centro enogastronomico d'eccellenza.  Nelle varie botteghe potrete acquistare prodotti tipici dell'enogastronomia locale.



LA QUOTA INCLUDE



  • 1 pernottamento con prima colazione
  • 1 cena degustazione alla Locanda
  • 1 pranzo tipico in ristorante
  • visita guidata del castello


LA QUOTA NON INCLUDE



  • tasse di soggiorno da pagare in loco
  • tutti i trasferimenti
  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 145 

1 pernottamento con colazione + 1 cena + 1 pranzo + 1 visita guidata


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646