Incontro in aeroporto a Bergamo per il volo diretto (h 6:45 – h 9:45) per Sofia, la capitale della Bulgaria.
All’arrivo incontro con la guida parlante italiano.
Trasferimento privato nel quartiere sud-occidentale di Sofia, dove visiteremo la Chiesa Boyana, uno dei principali monumenti medievali di arte cristiana sopravvissuti fino ai giorni nostri, famosa per gli affreschi del 1259: realizzati 8 anni prima della nascita di Giotto, gli storici dell’arte li considerano la prima scintilla del Rinascimento in Europa.
Successivamente ci sposteremo al Monastero di Rila, uno dei nove siti UNESCO della Bulgaria e senza dubbio uno dei punti salienti storico-culturali della Bulgaria. I suoi 11 secoli di ricca storia e la sua architettura e le sue arti uniche non hanno eguali.
Rientro a Sofia e tempo libero per il pranzo. Per chi lo desiderasse, sarà possibile recarsi in un grazioso ristorante locale con vista sulla città (facoltativo, non incluso).
Successivamente visita guidata del centro storico di Sofia. La guida ci parlerà della storia della capitale della Bulgaria. Faremo tappa al Palazzo Nazionale della Cultura, al Palazzo di Giustizia, all’Università Teologica, alla Chiesa del Santo Re e faremo anche una passeggiata sul famoso viale pedonale Vitosha.
Ci fermeremo alla Statua di Santa Sofia alla moschea Banya Bashi e alla bellissima Sinagoga di Sofia. Proseguiremo verso la piazza centrale di Sofia e il Teatro Nazionale Ivan Vazov, considerato l’edificio più bello della città, per la sua brillante architettura neoclassica. Passeremo per la piazza Battenberg, parte dell’ex complesso reale, supereremo il Circolo Militare di Sofia, raggiungeremo l’imponente chiesa russa di San Nicola fino ad arrivare alla Cattedrale S. Alexander Nevsky, il monumento più riconoscibile della città. L’ultima tappa del nostro tour in città sarà la Basilica di Santa Sofia.
Al termine tempo libero per un pò di shopping prima del trasferimento privato in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro a Bergamo (h 23:35 – h 00:40).