Bulgaria

Tracia, Bulgaria Archeologica

Tour

Formula Volo + Tour

10 giorni e 9 notti

Dal 07/04/2020 al 16/04/2020

Europa

Bulgaria

Il pacchetto è scaduto. Le informazioni presenti in questa pagina (quali prezzo e date) sono a puro titolo informativo. Richiedi informazioni per saperne di più.

a partire da 2105 €

Cell. 3755766075
Email [email protected]

Vincenzo D'angelo

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(2 voti)






Il pacchetto è scaduto. Le informazioni presenti in questa pagina (quali prezzo e date) sono a puro titolo informativo. Richiedi informazioni per saperne di più.


Il pacchetto è scaduto. Le informazioni presenti in questa pagina (quali prezzo e date) sono a puro titolo informativo. Richiedi informazioni per saperne di più.

Accompagnati da un'archeologa specializzata alla ricerca di un antico popolo, ne ripercorreremo le origini e la storia, alla scoperta di un paese e della sua cultura in quello che fu grande impero del passato. 

Dal 7 al 16 aprile 2020


PROGRAMMA


1° giorno: Italia (volo) Sofia

Italia (volo) Sofia.jpg

Ritrovo dei partecipanti a Milano Malpensa alle ore 10:00 e partenza con volo di linea Air Bulgaria delle ore 12:25. Arrivo a Sofia alle 15:25 e trasferimento al Grand Hotel Sofia 5* (o similare).

Inizio della visita di Sofia: cattedrale di Aleksandr Nevskij, chiesa di Santa Sofia, passeggiata nel centro storico, Teatro Nazionale ed ex palazzo reale.

Cena in un ristorante tipico bulgaro con programma folkloristico.

2° giorno: Sofia - Museo Nazionale Di Storia - Chiesa Di Boiana - Monastero Di Fila - Sofia

Sofia - Museo Nazionale Di Storia - Chiesa Di Boiana - Monastero Di Fila - Sofia.jpg

Dopo la prima colazione visita del museo nazionale di Storia, con ricchissimi reperti a partire dal Neolitico, tesori in oro dei Traci compresa la copia in oro del tesoro di Panagjuriste, preziosi reperti romani e medievali, icone, abiti tradizionali, mobili e artigianato. Il museo è ospitato in un enorme palazzo ai piedi del colle di Vitosha, che era sede di rappresentanza della Repubblica Popolare in epoca comunista.

Proseguimento per la chiesa di Boyana, con affreschi del XIII secolo, Patrimonio dell'Unesco.

Partenza per il monastero di Rila, situato a circa 120 km da Sofia a 1147 metri sopra il livello del mare, circondato dai piccoli fiumi Rila e Drušljavica.

Pranzo al ristorante Gorski kat, situato ai piedi del monte Rila.

Visita del monastero di Rila, il più grande e famoso monastero ortodosso della Bulgaria, con affreschi e opere d'arte di pregio, Patrimonio dell'Unesco dal 1983.

Ritorno a Sofia e continuazione della visita nel centro storico: la chiesa paleocristiana di San Giorgio, la moschea, i resti romani, il palazzo delle terme.

Cena e pernottamento.

3° giorno: Sofia - Kazanlak - Tumulo Di Goliamata Kosmatka - Chiesa Russa - Collina Zarevetz Veliko Tamovo

Sofia - Kazanlak - Tumulo Di Goliamata Kosmatka - Chiesa Russa - Collina Zarevetz Veliko Tamovo.jpg

Dopo la prima colazione partenza per Kazanlak, capitale della Rozovata Dolina, la Valle delle Rose, dove si visita il Museo regionale, la tomba tracia affrescata di Kazanlak, IV sec. a.C., patrimonio UNESCO e la sua copia musealizzata. Quindi nella Valle dei Re, nei dintorni di Shipka, visita del Tumulo di Goliamata Kosmatka, la tomba del potente re degli Odrisi Seutes III, del IV sec a.C. Pranzo a Kazanlak. A Shipka sosta alla Chiesa-memoriale dei Russi. Proseguimento per Veliko Tarnovo, città arroccata sul costone roccioso modellato dai meandri del fiume Yantra, nota per le strutture architettoniche tipicamente bulgari. Visita della collina Zarevetz, la Collina degli zar, su cui fu costruita la capitale del secondo regno bulgaro nel XIl sec.. Nella vasta area archeologica si possono vedere i resti del palazzo reale, del patriarcato e della cattedrale ricostruita con affreschi moderni a tema storico. Cena e pernottamento a Veliko Tarnovo al Yantra Grand Hotel 4* o similare. 

4° giorno: Veliko Tarnovo Nikopolis Ad Istrum - Nove Svistov - Shumen

Veliko Tarnovo Nikopolis Ad Istrum - Nove Svistov - Shumen.jpg

Dopo la prima colazione partenza per Nikopolis ad Istrum, antica città romana costruita all'inizio del Il sec. d.C. da Traiano, con i suoi resti emersi da recenti scavi archeologici: mura e torri, strade lastricate, foro, teatro, acquedotto. Proseguimento per la visita dell'antica città romana Nove Svistov. Continuazione per le chiese rupestri di Ivanovo, il complesso del Monastero di S. Michele Arcangelo, patrimonio UNESCO, un gruppo di chiese, cappelle e monasteri scavati nella roccia diversi da ogni altro complesso monasteriale della Bulgaria. Visita della Chiesa della Santa Vergine. Proseguimento per Shumen. Capoluogo di distretto, la città ha un'eredità storica importante per tutta la penisola balcanica, fondata 3200 anni fa, è la culla della vita e della cultura dei traci, romani, bizantini e bulgari. Cena e pernottamento a Shumen al Grand Hotel Shumen 4* o similare.

5° giorno: Shumen - Razgrad Abrittus - Svestari - Silistra

Shumen - Razgrad Abrittus - Svestari - Silistra.jpg

Dopo la prima colazione partenza per il sito di Madara. Tra grotte che ospitano tracce di vita preistorica, spicca un grande bassorilievo scolpito nella roccia: rappresenta un cavaliere che trafigge un leone, risalente all'epoca del primo regno bulgaro nel VIII sec. d.C.. Proseguimento per Razgrad, l'antica Abrittus, città-fortezza presso la quale morì in battaglia nel 251 d.C., l'imperatore Decio Traiano. Abrittus romana fu fondata nel I sec. come castrum militare e successivamente, grazie alla sua posizione strategica, divenne una città importante della Moesia inferiore. Visita del sito archeologico, delle mura delle torri e del museo. Continuazione per Sveshtari e la riserva archeologica di Sborianovo con la tomba reale, patrimonio UNESCO. Scoperta nel 1982 nei pressi del villaggio di Sveshtari, la tomba tracia del III secolo a.C. riflette i principi strutturali e fondamentali degli edifici di culto traci. La decorazione architettonica della tomba è considerata unica: oltre a murali dipinti compaiono cariatidi policrome per metà umane e per metà vegetali. Proseguimento per Silistra, antica Durostorum, fortezza legionaria romana di epoca imperiale. Fondata sulle rive del Danubio nel I sec. d.C. divenne un'importante base militare e porto fluviale, posta sulla strada che collegava i più importanti siti militari della regione e raggiungeva il delta del Danubio. Cena e pernottamento a Silistra all' Hotel Drustar Silistra 5* o similare.

6° giorno: Silistra - Kaliakra Monastero Rupestre Di Aladzh - Varna

Silistra - Kaliakra Monastero Rupestre Di Aladzh - Varna.jpg

Dopo la prima colazione in partenza verso la costa del Mar Nero. Fermata a Kaliakra, un promontorio lungo 2 km dove si possono vedere il piccolo tempio di San Nicola e un museo ospitato in una delle tante grotte, scavate dall'acqua nel corso dei secoli. Kaliakra ospita anche testimonianze risalenti al periodo medievale dove ancora oggi sono presenti i resti delle fortificazioni fatte erigere dal despota Dobrotitsa durante il breve principato di Karvuna. Visita del monastero medievale rupestre di Aladzha, il più famoso sulla costa bulgara del Mar Nero, abitato da monaci eremiti nei secoli XIII e XIV. Vicino al monastero si trova un gruppo di grotte conosciute come Catacombe abitate nel primo periodo cristiano dal IV a VI sec. d.C. come lo testimoniano i reperti scoperti: ceramiche, monete, graffiti e molto altro ancora. Proseguimento per Varna, l'antica Odessos fondata da coloni Milesi nel 580 a.C. Risale all'età antonina il più importante stabilimento termale in Bulgaria ospitato dalla città. Passeggiata nel centro e visita del Museo archeologico che custodisce interessanti collezioni risalenti alla preistoria e all'antichità, tra cui le più antiche opere di oreficeria del mondo. Cena e pernottamento a Varna all'Hotel Panorama 4* o similare. 

7° giorno: Varna - Nassebar - Sozopol - Burgas

Varna - Nassebar - Sozopol - Burgas.jpg

Dopo la prima colazione partenza per Nesebar, patrimonio UNESCO dal 1983, l'antica colonia megarese di Mesembria della fine del VI sec. a.C. La città conserva tracce delle mura tracie, ellenistiche, romane e bizantine, la porta, i resti delle terme, il bellissimo e ricco Museo Archeologico e le innumerevoli, bellissime chiese con affreschi medievali, dal XI al XIV sec., oltre la bella architettura tradizionale con le case in legno del XIX sec. e i mulini a vento. Possibilità di visitare alcune delle chiese aperte al pubblico. Proseguimento per Pomorie per visitare un unicum costituito da una tomba-tumulo romana del ll-III sec. d.C., ma in uno stile che richiama i tumuli traci, nonostante l'interno sia completamente in mattoni. Continuazione per Sozopol, la città più antica della costa bulgara del Mar Nero, nota come Apollonia Pontica. Sozopol sorge su una penisola con un centro storico molto interessante, con belle case tradizionali, tratti di mura medievali e una torre; nel centro storico visita alla chiesa di S. Cirillo e Metodio, dove sono conservate le reliquie di S. Giovanni Battista ritrovate nel 2010 in un antico monastero bizantino sorto sull'isola di S. Giovanni, nella baia di Sozopol. Cena e pernottamento a Burgas allľHotel Primorez 5* similare.

8° giorno: Burgas - Città Romana Di Deultum - Starosel - Stara Zagora - Plovdiv

Burgas - Città Romana Di Deultum - Starosel - Stara Zagora - Plovdiv.jpg

Dopo la prima colazione partenza per il villaggio di Debelt, con il Museo e il sito archeologico della città romana di Deultum, esempio dell'unica colonia di cittadini liberi romani all'interno della provincia di Tracia. Fermata a Stara Zagora, una delle più importanti città della provincia romana della Tracia, fondata all'epoca di Traiano sullo stesso luogo del più antico centro abitato dai Traci, Beroe, che assunse poi il nome di Augusta Traiana in onore dell'imperatore Traiano. Visita al Museo delle abitazioni del neolitico contenente reperti di grande importanza per la storia dell'umanità. Il museo espone due abitazioni dell'età della pietra, risalenti al VI millennio a.C. e i meglio conservati di quel periodo in Europa. Nei pressi di Starosel si trova un sito archeologico di eccezionale importanza: sulla sommità di un poggio che si alza all'estremo confine meridionale del sistema montuoso della Sredna Gora, con vedute che giungono a Plovdiv e ai Rodopi, è stato rinvenuto un tempio dei Traci del V sec. a.C., adibito alla pratica di riti orfici, dove avvenne la divinizzazione del re Sitalk, tra i più gloriosi della dinastia degli Odrisi. Proseguimento verso Plovdiv, la seconda della Bulgaria per importanza. Inizio della visita della città antica romana. Cena e pernottamento a Plovdiv all'Hotel Trimonzium 4* o similare.  

9° giorno: Plovdiv - Sofia

Plovdiv - Sofia.jpg

Dopo la prima colazione partenza per la città vecchia con il suo vastissimo centro storico, ricco di monumenti storici e scavi archeologici, bellissimi palazzi ottocenteschi, un quartiere sulla collina con antiche case in legno, Stari Grad, piacevoli locali e gallerie d'arte; lo Stadio Romano con lo sfendone perfettamente conservato coi gradini originali in marmo. Sulla collina si trova il bellissimo Teatro Romano, in parte ricostruito, eretto sotto Traiano nel dal 114 al 117 d.C. Poi ancora una grande Moschea, il Museo Etnografico, ospitato in un ricco palazzo in legno del 1847, in stile rinascenza bul- gara, uno dei più belli della città, la Chiesa dei Santi Costantino ed Elena, il museo Piccola Basilica contenente una straordinaria basilica risalente al V sec, d.C., con mosaici ancora intatti e un annesso battistero con un incredibile mosaico raffigurante un cervo che beve da una sorgente. Partenza per la capitale Sofia. Cena e pernottamento a Sofia al Grand Hotel Sofia 5* o similare.

10° giorno: Sofia - Italia

Sofia - Italia.jpg

Dopo la prima colazione partenza per l'aeroporto alle 8:00. Volo Sofia – Italia alle 10:20, arrivo alle ore 11.30 a Milano Malpensa.


DESCRIZIONE STRUTTURA



Hotel 4* o 5* con trattamento pensione completa.



LA QUOTA INCLUDE



  • volo di linea a/r da Milano Malpensa
  • bus per tutto il tour
  • 9 pernottamenti
  • trattamento di pensione completa (bevande escluse)
  • € 100 di ingressi inclusi
  • guida nazionale parlante italiano
  • archeologa al seguito
  • assicurazione medico-bagaglio


LA QUOTA NON INCLUDE



  • mance € 50 da consegnare in aeroporto
  • bevande
  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 2105

volo + 9 pernottamenti + mezza pensione + guida e archeologa + ingressi


Supplemento camera singola € 315


Acconto di € 800 entro il 15 gennaio 2020, saldo entro il 12 marzo 2020. Riunione in tale data presso l'università.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646