Sardegna

Donne In Sardegna Tra Tradizioni, Cultura Ed Enogastronomia

Viaggi al femminile

Formula Tour guidati

5 giorni e 4 notti

Quotazioni disponibili da Aprile 2020 fino a Dicembre 2021

Italia

Sardegna

Il pacchetto è scaduto. Le informazioni presenti in questa pagina (quali prezzo e date) sono a puro titolo informativo. Richiedi informazioni per saperne di più.

a partire da 680 €

Cell. 328 1420155
Tel. 045 8341329
Email [email protected]

Simona Vacca

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(36 voti)






Il pacchetto è scaduto. Le informazioni presenti in questa pagina (quali prezzo e date) sono a puro titolo informativo. Richiedi informazioni per saperne di più.


Il pacchetto è scaduto. Le informazioni presenti in questa pagina (quali prezzo e date) sono a puro titolo informativo. Richiedi informazioni per saperne di più.

Tour al femminile con guide specializzate alla scoperta di una Sardegna insolita e delle sue tradizioni: dal centro meno conosciuto ai nuraghi, dall'assolata Cagliari al Sud-Ovest tra mare e archeologia. 

Gruppo di 7 partecipanti 

Date da definire in base all'evolversi dell'emergenza sanitaria.


PROGRAMMA


1° giorno: (mercoledì) Arrivo A Cagliari - Mamoiada - Orgosolo - Belvì (260 Km)

(mercoledì) Arrivo A Cagliari - Mamoiada - Orgosolo - Belvì (260 Km).jpg

Arrivo all'aeroporto di Cagliari Elmas con i primi voli del mattino. Incontro con il resto del gruppo e con la guida, e partenza verso il centro dell'isola, per dedicare la giornata alla cultura e all'enogastronomia.


Prima tappa è Mamoiada, dove si visiterà il Museo delle maschere, eccellenza a livello europeo. A farla da padrone sono le maschere tradizionali del paese Mamuthones e gli Issohadores, note in tutte il mondo.


Seguirà la visita di una famiglia e della sua cantina di Cannonau, dove potremo degustare questo magnifico vino e pranzare.


Ci sposteremo poi nella vicina Orgosolo, paese noto per i murales: faremo un walking tour per scoprire queste icone della Sardegna moderna e visiteremo una famiglia per ammirare l'abito tradizionale.


Partiremo poi per Belvì, luogo scelto per il nostro soggiorno, piccolo centro capoluogo della omonima Barbagia, abbarbicato fra tacchi calcarei e il massiccio del Gennargentu. Ci sistemeremo in hotel e qui ci delizieremo con una cena tipica.

2° giorno: (giovedì) Belvì - Aritzo - Belvì (2 Km)

(giovedì) Belvì - Aritzo - Belvì (2 Km).jpg

Prima colazione in hotel. Giornata interamente dedicata alla visita di Aritzo, paese che dista poco più di 1 km da Belvì e si erge in una vallata ricoperta di verde. Un tempo era sede del commercio della neve.


La giornata di oggi ha un nome particolare: “Family Experience.


Passeggeremo fra le oasi naturalistiche, faremo una visita agli artigiani del paese che lavorano il legno e realizzano coltelli, visiteremo l'ecomuseo (immerso in un parco), le antiche carceri spagnole del Seicento e la Casa de Villa (non necessariamente in quest'ordine).


Poi, accolte in un ambiente familiare e ospitale del quale ci sentiremo parte integrante, parteciperemo al laboratorio di pasta fresca.

Consumeremo poi il pranzo in famiglia con prodotti tipici e genuini, circondati da sorrisi in ambiente genuino che sa di tradizione.

Conosceremo le persone anziane, che avranno sicuramente qualcosa da raccontarci.

Verremo rapite dall'ospitalità mai invadente della “gente” del centro della Sardegna.


In serata torneremo in hotel per la cena e il pernottamento.

3° giorno: (venerdì) Belvì - Barumini - Cagliari (125 Km)

(venerdì) Belvì - Barumini - Cagliari (125 Km).jpg

Prima colazione in hotel e partenza verso la regione della Marmilla.


A Barumini visiteremo Su Nuraxi, l'area archeologica più importante e imponente della Sardegna (Patrimonio dell'Unesco), venuta alla luce dai primi scavi del 1950. Ammireremo ciò che rimane della civiltà nuragica avvolta dal mistero.


Sempre a Barumini ci recheremo nel polo museale “Casa Zapata”, una meravigliosa e complessa residenza fatta erigere dall'antica e nobile famiglia aragonese degli Zapata a partire dalla fine del XVI secolo.

Il museo è suddiviso in 3 sezioni: quella archeologica, in cui è ricostruito un complesso nuragico ed è conservata una grande quantità di reperti, quella storico-archivistica e quella etnografica.


Dopo ci si sposterà a Gesturi per una passeggiata sull'altopiano della Giara, dove vivono circa 600 cavalli (detti appunto “della Giara”), esemplari unici al mondo caratterizzati dalla loro piccola stazza.


Pranzo libero o in zona o a Cagliari a seconda dell'orario.


Arrivo a Cagliari e check-in in hotel.


Proseguiremo con un giro panoramico della Città del sole.


Partiremo dalle spiagge, la più famosa fra tutte quella del Poetto, poi ci sposteremo verso monte Urpinu e il suo belvedere.


Altra tappa sarà la basilica di Bonaria, caratterizzata dalla candida facciata eretta su un ampio piazzale da cui si dipartono infiniti scalini che si affacciano sul porto di Su Siccu.

La leggenda narra che nel 1370, nel mezzo di una tempesta, una nave si liberò del carico. La bufera si placò appena gettata in mare una pesante cassa, che approdò sulla riva di fronte al colle di Bonaria. Dentro c'era una statua lignea: la Madonna con in braccio il bambino e in mano una candela, rimasta prodigiosamente accesa. In tutta la Sardegna si diffuse la devozione per la statua, che oggi è custodita sull'altare del piccolo santuario, primo esempio sardo di architettura gotico-catalana, costruito da Alfonso d'Aragona (1324) durante l'assedio ai pisani e donato ai mercedari. Accanto i frati vi costruirono il convento, che tuttora abitano.


Si termina con un walking tour nel pittoresco quartiere Castello (uno dei quattro quartieri storici di Cagliari), fra le sue vie, le botteghe e gli scorci pittoreschi.


Cena libera e pernottamento in hotel.

4° giorno: (sabato) Cagliari - Nora - Tuerredda - San Sperate - Cagliari (160 Km)

(sabato) Cagliari - Nora - Tuerredda - San Sperate - Cagliari (160 Km).jpg

Prima colazione in hotel e partenza verso il Sud-Ovest dell'isola.


La prima tappa è l'area archeologica di Nora, città fenicia, punica e romana, patrimonio dell'archeologia sarda, situata sul promontorio di Capo Pula. In questo sito è stato girato il video di una canzone di Ligabue.


Dopo faremo una passeggiata fino a Capo Spartivento, tra natura incontaminata e tratti di costa.

Vedremo una delle più belle spiagge dell'isola: Tuerredda. Essendo bassa stagione, riusciremo a vederla poco affollata (se siamo fortunate, deserta!). Pranzo libero.


Ci dirigiamo a San Sperate, centro vicino a Cagliari dove visiteremo il Giardino Sonoro, dove le sculture in pietra di Pinuccio Sciola sono incise per generare delle musiche: far parlare con i suoni un materiale muto era proprio lo scopo dello scultore.


Rientro in città, cena libera e pernottamento in hotel.

5° giorno: (domenica) Cagliari - Sant’ Antioco - Cagliari (180 Km) - Partenza

(domenica) Cagliari - Sant’ Antioco - Cagliari (180 Km) - Partenza.jpg

Dopo la prima colazione in hotel, partiremo per trascorrere la giornata nella zona del Sulcis.


Arriveremo a Sant'Antioco, collegata alla terraferma da un istmo, città fenicio-punica e ora borgo di mare dal fascino speciale.


Visiteremo il museo di Chiara Vigo, ultimo “maestro del bisso”.


Passeggiata nell'area archeologica fra tophet (santuario), catacombe e necropoli.


Sosta alla Cooperativa dei pescatori per il pranzo.


Proseguiremo con un walking tour di Calasetta, borgo caratteristico dalle case bianche dove visiteremo anche il Museo di arte contemporanea.


In serata rientro a Cagliari in tempo utile per potersi imbarcare nel volo di rientro.


DESCRIZIONE STRUTTURA



Se parti da sola e vuoi evitare il supplemento singola, con un po' di spirito di adattamento potrai condividere la camera con un'altra viaggiatrice. Farò il possibile per trovarti la compagna giusta, in base a quello che mi racconterai di te!


HOTEL EDERA*** (Belvì)

Struttura a conduzione familiare nel centro della Barbagia dove verrete accolti dal sorriso di Marianna in un ambiente amichevole e ospitale.

Il ristorante serve piatti della tradizione barbaricina preparati con prodotti locali.

Le camere sono arredate in stile sardo e dispongono di bagno privato con doccia, asciugacapelli e set di cortesia.

Inoltre a disposizione degli ospiti cassaforte, aria condizionata, tv e minibar.


HOTEL ITALIA*** (Cagliari)

Situato in pieno centro a 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Cagliari, l'hotel offre camere climatizzate, un'area fitness gratuita e il Wi-Fi gratuito in tutte le aree.

Le camere sono dotate di televisione, minibar e bagno privato con asciugacapelli.

In loco è presente anche un bar.



APPUNTI DI VIAGGIO



Ciao! Sono Simona e sarò con voi durante questo tour alla scoperta della “mia” Sardegna più vera e autentica. Difficilmente troverete un altro viaggio che vi farà scoprire l'isola in questo modo.

Se vuoi sapere qualcosa in più di me e conoscere i miei viaggi puoi trovare le informazioni sulla mia pagina.


Andremo dal mare alla montagna per esplorare luoghi completamente diversi fra loro che ci faranno sentire in un piccolo continente, scoprendo realtà locali autentiche da cui rimarrete senz'altro affascinate.

Essendo un viaggio costruito per le donne, ci dedicheremo ad attività prettamente femminili e incontreremo donne che avranno qualcosa da raccontarci.

A Orgosolo (paese nel cuore dell'isola noto per i suoi murales) avremo modo di ammirare il costume tradizionale, sicuramente uno dei più belli, caratterizzato da su lionzu, una benda di seta grezza realizzata dalle mani sapienti delle donne del paese.

L'ulteriore particolarità è che la stessa seta viene prodotta qui, dove si alleva un baco da seta che nel tempo non è mai stato incrociato con altre razze, tanto che si è selezionata una vera e propria specie riconosciuta oggi come “razza Orgosolo”.

Ad Aritzo, nel cuore della Barbagia, parteciperemo a una cooking class in cui impareremo, o meglio proveremo, a fare la pasta fresca in un'atmosfera familiare e cordiale.

Anche il Giardino Sonoro a San Sperate dedicato all'opera del famosissimo scultore Pinuccio Sciola ha una grande impronta femminile, perché è seguito da Maria, figlia di Pinuccio, che tramanda così il messaggio artistico del padre.

Infine nel Sud-Ovest, e più precisamente a Sant'Antioco, visiteremo Chiara Vigo e la sua casa. La sua storia è affascinante: lei è l'ultimo maestro di bisso marino”, una tessitura finissima che si ottiene dalla bava di un mollusco che solidificandosi va a formare un bioccolo. Ma quello che fa e soprattutto la maestria con cui lo fa non sono facili da spiegare a parole.



LA QUOTA INCLUDE



  • 4 pernottamenti in hotel 3* in camera doppia con prima colazione
  • trattamento di mezza pensione a Belvì
  • 3 pranzi (acqua e vino inclusi)
  • minivan per gli spostamenti
  • guida turistica RAS
  • viaggiatrice esperta
  • assicurazione medico-bagaglio


LA QUOTA NON INCLUDE



  • € 50 da consegnare a Simona a inizio viaggio per gli ingressi ai siti e ai musei: Museo delle maschere, sito archeologico Su Nuraxi, Casa Zapata, città di Nora, Giardino Sonoro, 4 siti Sant'Antioco, Museo Chiara Vigo, Museo d'arte a Calasetta e accesso torre
  • volo a/r
  • tasse di soggiorno da pagare in loco
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quote per persona in camera doppia € 680

4 pernottamenti + trattamento come da programma + 5 giorni di tour con guida + assicurazione


IMPORTANTE!

Per goderci il viaggio in sicurezza, senza preoccupazioni, chiediamo a tutte le partecipanti di sottoporsi al tampone per il Covid nelle 48 ore precedenti il viaggio (è ammesso anche il test rapido).


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646