Giordania

Viaggio In Giordania: Petra, Wadi Rum, Mar Rosso E Tanto Altro

Parti con noi

Formula Tour guidati

8 giorni e 7 notti

Dal 25/05/2026 al 24/09/2026

Medio Oriente

Giordania

a partire da 1890 €

Cell. 3289481379
Tel. 045 834 1329
Email [email protected]

Stefania Bonifacio

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(38 voti)

Viaggio di gruppo tra storia millenaria, spiritualità biblica e paesaggi mozzafiato. Dalle rovine romane di Jerash alla magia senza tempo di Petra, dal silenzio infinito del Wadi Rum alle acque uniche del Mar Morto. Un’esperienza autentica di scoperta, cultura, emozione e condivisione nel cuore affascinante della Giordania. Dal 17 al 24 settembre.


PROGRAMMA


1° giorno: 17 Settembre - Bergamo (volo) Amman

17 Settembre  - Bergamo (volo) Amman.jpg

Partenza da Bergamo e arrivo all’Aeroporto Internazionale Queen Alia di Amman nella tarda mattinata. Disbrigo delle formalità d’ingresso, incontro con il nostro rappresentante locale e con la guida parlante italiano, quindi trasferimento in città.

Nel pomeriggio visita guidata di Amman, affascinante capitale giordana dove antico e moderno convivono armoniosamente. Adagiata su dolci colline tra il deserto e la fertile Valle del Giordano, la città sorprende per i suoi contrasti: quartieri eleganti con hotel e ristoranti raffinati si alternano a caffè tradizionali e botteghe artigiane.

Visita della Cittadella, con i resti del Tempio di Ercole e il Palazzo Omayyade, da cui si gode una splendida vista panoramica sulla città, e del suggestivo Teatro Romano, risalente al II secolo d.C. Tempo permettendo, passeggiata nel centro storico tra i vivaci souk, ricchi di profumi, colori e atmosfera locale.

Al termine trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate.



Cena e pernottamento di 3 notti ad Amman – Hotel Centro Mada**** o similare.

2° giorno: 18 Settembre - Amman – Jerash – Ajloun - Amman

18 Settembre - Amman – Jerash – Ajloun - Amman.jpg

Prima colazione in hotel.

Partenza per Jerash, l’antica Gerasa, uno dei siti archeologici di epoca romana meglio conservati al mondo. Abitata ininterrottamente da oltre 6.500 anni, la città conobbe il suo massimo splendore sotto il dominio romano, diventando uno dei centri più importanti della Decapoli. Rimasta sepolta sotto la sabbia per secoli e riportata alla luce solo negli ultimi decenni, oggi offre una straordinaria testimonianza dell’urbanistica romana in Medio Oriente: strade lastricate e colonnate, il maestoso Arco di Adriano, il suggestivo Foro Ovale, templi posti sulle alture, teatri perfettamente conservati, piazze pubbliche, terme, fontane monumentali e possenti mura difensive.

Proseguimento per Ajloun e visita del suo imponente castello islamico (Qal’at Ar-Rabad), costruito nel 1184 d.C. da uno dei generali di Saladino. La fortezza fu eretta con una funzione strategica: controllare le miniere di ferro della zona e difendere il territorio dalle incursioni dei Crociati. Grazie alla sua posizione dominante, il castello vigilava sulle principali vie di accesso alla Valle del Giordano e sulle rotte commerciali tra Giordania e Siria, diventando un elemento chiave nel sistema difensivo ayyubide.

Al termine delle visite, rientro ad Amman per la cena e il pernottamento in hotel.


3° giorno: 19 Settembre - Amman – Umm Qays - Amman

19 Settembre - Amman – Umm Qays - Amman.jpg

Prima colazione in hotel.

Partenza verso il nord della Giordania per la visita di Umm Qays, l’antica Gadara, città della Decapoli celebre sia per la sua importanza culturale sia per i riferimenti evangelici legati al miracolo dei maiali.

In epoca ellenistica e romana Gadara fu un prestigioso centro culturale, patria di poeti e filosofi illustri, tra cui Teodoro di Gadara, maestro di retorica a Roma. Proprio per il fervore intellettuale che la caratterizzava, venne definita da uno dei suoi cittadini “la nuova Atene”.

Arroccata su una splendida altura che domina la Valle del Giordano, il Lago di Tiberiade (Mare di Galilea) e le Alture del Golan, Umm Qays offre un contesto paesaggistico di grande suggestione. Durante la visita si ammirano le eleganti strade colonnate, le rovine dei due teatri, i resti della basilica e la caratteristica terrazza panoramica voltata, dalla quale, nelle giornate limpide, è possibile abbracciare con lo sguardo tre nazioni: Giordania, Israele e Siria.

Al termine delle visite, rientro ad Amman per la cena e il pernottamento in hotel.

4° giorno: 20 Settembre - Amman – Monte Nebo – Madaba – Piccola Petra - Petra

20 Settembre - Amman – Monte Nebo – Madaba – Piccola Petra - Petra.jpg

Colazione in hotel e partenza verso il Monte Nebo, il luogo in cui, secondo la tradizione biblica, Mosè contemplò la Terra Promessa prima di morire “nella valle di fronte a Beth-Peor”; il luogo esatto della sua sepoltura rimane tutt’oggi sconosciuto. Una tradizione narra inoltre che il profeta Geremia, dopo aver consultato l’Oracolo, nascose proprio qui l’Arca dell’Alleanza, la Tenda del Signore e l’Altare dell’Incenso.

Il Monte Nebo divenne ben presto meta di pellegrinaggio per i primi cristiani provenienti da Gerusalemme. Nel IV secolo vi fu edificata una piccola chiesa commemorativa, alcune delle cui pietre originali sono ancora visibili in corrispondenza dell’abside. Tra il V e il VI secolo la struttura venne ampliata fino a diventare la grande basilica che possiamo ammirare oggi, celebre per la straordinaria collezione di mosaici bizantini perfettamente conservati.

Proseguimento per Madaba, conosciuta come la “Città dei Mosaici”. La sua fama è legata agli splendidi mosaici bizantini e omayyadi, tra cui spicca la celebre Mappa-mosaico di Gerusalemme e della Terra Santa, risalente al VI secolo. Composta da oltre due milioni di tessere in pietra dai colori vivaci, rappresenta con sorprendente dettaglio colline, valli, villaggi e città fino al delta del Nilo. Il mosaico è custodito nella chiesa greco-ortodossa di San Giorgio, edificata nel 1896 sui resti di un precedente santuario bizantino del VI secolo.

Altri raffinati mosaici sono visibili nella chiesa della Vergine e degli Apostoli e nel Museo Archeologico, con raffigurazioni di fiori, piante, uccelli, pesci, animali esotici e scene di vita quotidiana come caccia, pesca e agricoltura. In tutta la città, tra chiese e abitazioni private, si conservano centinaia di mosaici databili tra il V e il VII secolo.

Pranzo presso una famiglia locale cristiana, un’esperienza autentica che permette di conoscere da vicino tradizioni, cultura e ospitalità giordana.

Nel pomeriggio visita di Piccola Petra (Siq al-Barid), suggestivo sito nabateo scavato nella roccia e considerato la “sorella minore” di Petra: un’anteprima affascinante che anticipa la meraviglia del giorno seguente.

Arrivo a Petra in serata, sistemazione in hotel.

Cena e pernottamento di 2 notti a Petra al H Luxury Hotel***** o similare.




5° giorno: 21 Settembre - Petra

21 Settembre - Petra.jpg

Prima colazione in hotel.

Intera giornata dedicata alla visita di Petra, autentico gioiello della Giordania e uno dei siti archeologici più affascinanti al mondo. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO e spesso annoverata tra le meraviglie del mondo antico, Petra rappresenta il capolavoro della civiltà nabatea.

Fondata oltre 2.000 anni fa dai Nabatei, abile popolazione araba di mercanti, la città venne interamente scolpita nella roccia rosata delle montagne circostanti. Grazie alla sua posizione strategica, Petra divenne un crocevia fondamentale lungo le rotte commerciali dell’incenso, delle spezie e della seta, mettendo in comunicazione Arabia, India e Cina con Egitto, Siria, Grecia e Roma.

L’ingresso alla città avviene attraverso il suggestivo Siq, una stretta gola naturale lunga oltre un chilometro, al termine della quale appare all’improvviso il monumento simbolo di Petra: il celebre Tesoro (Al-Khazneh), con la sua spettacolare facciata scolpita nella roccia. La visita prosegue tra tombe monumentali, templi, il Teatro romano, la Strada delle Facciate e le Tombe Reali, fino a raggiungere – per chi lo desidera – il Monastero (Ad-Deir), uno dei monumenti più imponenti del sito.

Le maestose montagne color rosa e i grandiosi mausolei scolpiti nella pietra creano un paesaggio senza tempo, sospeso tra natura e ingegno umano. Petra non è solo un sito archeologico, ma un luogo che emoziona profondamente, capace di raccontare la grandezza di una civiltà scomparsa attraverso uno scenario di straordinaria bellezza.

Al termine della visita, rientro in hotel.

Cena e pernottamento a Petra.


6° giorno: 22 Settembre - Petra – Wadi Rum

22 Settembre - Petra – Wadi Rum.jpg

Prima colazione in hotel.

Partenza in direzione del suggestivo Wadi Rum, uno dei paesaggi desertici più spettacolari al mondo. Conosciuto come la “Valle della Luna”, questo straordinario deserto offre scenari incontaminati e senza tempo, dove il vento e l’erosione hanno modellato nel corso dei millenni imponenti formazioni rocciose, canyon e archi naturali che si innalzano come maestosi grattacieli di pietra nel cuore della sabbia rossa.

Reso celebre anche da T.E. Lawrence, che lo descrisse come “immenso, echeggiante e divino”, il Wadi Rum incanta per il suo silenzio assoluto e per la sensazione di trovarsi in un luogo primordiale, sospeso tra cielo e terra.

Nel pomeriggio escursione nel deserto a bordo di jeep 4×4 guidate da beduini (durata circa 3 ore). Il safari permette di esplorare gli angoli più suggestivi dell’area protetta: dune dorate, ponti di roccia naturale, incisioni rupestri e panorami mozzafiato, con soste fotografiche lungo il percorso.

Al termine, trasferimento in campo tendato beduino, sistemazione in tenda con bagno privato.

Cena tradizionale sotto le stelle e pernottamento nel Wadi Rum – Mazayen Camp o similare (tende standard con bagno privato).




7° giorno: 23 Settembre - Wadi Rum - Mar Morto

23 Settembre - Wadi Rum - Mar Morto.jpg

Prima colazione al campo e partenza verso nord.

Lungo il percorso sosta panoramica per osservare le suggestive formazioni di sale che caratterizzano l’area circostante il Mar Morto, create dall’intensa evaporazione e dall’elevatissima concentrazione salina.

Nel tardo pomeriggio arrivo sul Mar Morto, uno dei luoghi naturali più straordinari del pianeta. Situato a circa 400 metri sotto il livello del mare, nel cuore della Rift Valley giordana, rappresenta la depressione più bassa della Terra. Questo vasto bacino d’acqua, alimentato principalmente dal fiume Giordano, non ha emissari: le sue acque evaporano lasciando una concentrazione eccezionale di sali e minerali, noti per le loro proprietà benefiche e terapeutiche.

Sistemazione in hotel e tempo libero per rilassarsi: possibilità di galleggiare nelle acque dense e salate del Mar Morto o di usufruire delle strutture della spa.

Cena e pernottamento sul Mar Morto al Dead Sea Spa Hotel**** o similare.




8° giorno: 24 Settembre - Mar Morto - Amman (volo) Italia

24 Settembre - Mar Morto - Amman (volo) Italia.jpg

Prima colazione in albergo e check out.

Trasferimento all’aeroporto di Amman (circa 1 ora e 30 minuti di strada) in tempi utili per il volo di rientro.



LA QUOTA INCLUDE



  • voli internazionali e voli interni con bagaglio in stiva
  • tasse aeroportuali (l’importo può variare fino all’emissione dei biglietti)
  • trasferimento da/per aeroporto
  • assistenza aeroporto (arrivo e partenza)
  • pernottamento 7 notti in camera/tenda doppia in mezza pensione
  • pranzo in famiglia locale a Madaba
  • trasporto con pulmino/van durante il tour
  • guida parlante italiano altamente qualificata durante il tour dal giorno 1 al giorno 7
  • tutti gli ingressi nei siti/monumenti menzionati nel programma
  • safari nel deserto del Wadi Rum con jeep 4×4 per 3 ore
  • visto d’ingresso in Giordania
  • tasse di soggiorno
  • accompagnatore d’agenzia dall’Italia
  • assicurazione medico-bagaglio


LA QUOTA NON INCLUDE



  • pranzi e bevande ai pasti
  • trasferimento da Padova / Vicenza / Verona da/per l’aeroporto (€ 20 a persona/a tratta)
  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quote per persona in camera doppia € 1.890 anzichè € 2.100

Supplemento singola € 260,00

volo + 7 pernottamenti + mezza pensione + trasferimenti + escursioni + assicurazione


NB: Gli orari dei voli potrebbero essere soggetti a riconferma. Il programma del viaggio potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi di ordine tecnico/organizzativi non prevedibili al momento della pubblicazione. Il viaggio sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646

Sistema di Gestione certificato a fronte della norma UNI EN ISO 9001:2015
"Organizzazione e fornitura servizi di Tour operator e agenzia viaggio."
(sede di Verona) certificato n° 3366

Società verificata e risultata conforme alla norma UNI EN 14804:2005
"Fornitori di servizi connessi con i viaggi per lo studio delle lingue" certificato n° 3763 (sede di Verona)