Google Trends ci informa che, da fine luglio, la popolazione italiana ha iniziato a occuparsi massicciamente della ricerca dei ponti 2024… Ponti come sinonimo di festività, sia chiaro! Nessun interesse ingegneristico o architettonico, al massimo qualche ricerca di informazioni per la passeggiata di solidarietà annuale Su e zo per i ponti di Venezia.

Sembra che per iniziare il nuovo anno e per arrivare alla fine di quello in corso ci sia bisogno di qualche prospettiva piacevole, che sia un momento di pausa o un momento di evasione. E siccome noi capiamo bene l’esigenza, eccoci qui a verificare su quali ponti potremo contare per il 2024 e a proporre un consiglio per farli fruttare al meglio.

Un ritiro termale, proposto come destinazione per un breve ponte festivo 2024.

Photo by Laura Chouette on Unsplash

Il calendario di festività e ponti del 2024

Siamo al 27 dicembre, possiamo escludere dai giochi il Capodanno e l’Epifania 2024 che cadono rispettivamente di lunedì) e sabato. Le altre festività 2024 saranno:

  • 31 marzo (Pasqua) – domenica;
  • 1 aprile (Pasquetta) – lunedì;
  • 25 aprile (Festa della Liberazione) – giovedì;
  • 1 maggio (Festa dei Lavoratori) – mercoledì;
  • 2 giugno (Festa della Repubblica) – domenica;
  • 15 agosto (Ferragosto) – giovedì;
  • 1 novembre (Ognissanti)  – venerdì;
  • 8 dicembre (Immacolata) – domenica;
  • 25 dicembre (Natale) – mercoledì;
  • 26 dicembre (Santo Stefano) – giovedì;
  • 31 dicembre (San Silvestro) – martedì.

Una vista di Tallin, città che può diventare meta per un ponte 2024.

Photo by Eugene Kuznetsov on Unsplash

Alla lista si possono aggiungere, in particolare per chi deve fare i conti con le aperture e chiusure delle scuole, la ricorrenza del patrono e il Carnevale: il primo varia da Comune a Comune, le chiusure scolastiche di Carnevale in funzione della Regione di appartenenza, ma tenente come riferimento il martedì grasso (13 febbraio 2024).

Ma passiamo ai ponti 2024 più strategici, quelli che con un ridotto numero di giorni di ferie permetteranno una pausa interessante, sfruttando anche i baluardi dei weekend:

  1. si potranno avere 9 giorni liberi, a fronte di 4 giorni ferie, a cavallo della Pasqua (dal 30 marzo al 7 aprile), di Ferragosto (dal 10 al 18 agosto) e della festa di Ognissanti (dal 26 ottobre al 3 novembre);
  2. partendo il 25 aprile e rientrando il 5 maggio, si potrà godere i 9 giorni liberi, a fronte di 5 di ferie;
  3. la pausa più ghiotta resterà quella natalizia con 12 giorni liberi con soli 6 giorni di ferie (dal 21 al 31 dicembre).

Una gita sulla neve come proposta per un ponte 2024.

Photo by Alessio Soggetti on Unsplash

Ponti 2024 e viaggi: come farli fruttare al meglio

Il consiglio evergreen, per alcuni scontatissimo ma per nostra esperienza affatto, è quello di non ridursi all’ultimo secondo nel pianificare un viaggio in corrispondenza delle festività. Perché le feste riducono il numero di giorni di ferie da chiedere al proprio capo e uniformano la disponibilità alla partenza di famigliari e amici, aumentando il numero di persone pronte a mettersi in viaggio. Questo si traduce in maggiori richieste, maggiori costi e maggiore rapidità di esaurimento dei posti sui mezzi di trasporto, nelle strutture e per i tour organizzati.

L’invito a prenotare con anticipo non è una strategia commerciale per prolungare le prenotazioni fuori dai periodi “caldi”e, quanto una consiglio per aumentare le possibilità di scelta e di trovare condizioni vantaggiose. Se avete in mente di sfruttare i ponti 2024 per una vacanza breve, iniziate a chiedere informazioni e a valutare le offerte già da ora, mentre il ritmo lavorativo risente della sospensione natalizia. Potrebbe essere un argomento diverso da proporre tra una portata e l’altra di pranzi e cenoni.

E se aveste bisogno di indicazioni o consigli, noi siamo qui a vostra disposizione!