Google Trends ci informa che, dopo un picco ineguagliabile di inizio anno, da fine luglio la popolazione italiana ha ripreso a occuparsi massicciamente della ricerca dei ponti 2022… Ponti come sinonimo di festività, sia chiaro! Nessun interesse ingegneristico o architettonico, al massimo qualche ricerca di informazioni per la passeggiata di solidarietà annuale Su e zo per i ponti di Venezia.
Sembra che per iniziare il nuovo anno e per arrivare alla fine di quello in corso ci sia bisogno di qualche prospettiva piacevole, che sia un momento di pausa o un momento di evasione. E siccome noi capiamo bene l’esigenza, ecco qui a verificare su quali ponti possiamo contare tra settembre e la fine dell’anno e a proporre un consiglio per farli fruttare al meglio.
Photo by Laura Chouette on Unsplash
I ponti da settembre a dicembre 2022
Tra settembre e dicembre 2022 potremo contare su due festività, Ognissanti e l’Immacolata: il 1° novembre cadrà di martedì e l’8 dicembre di giovedì, quindi pensare di aggiungere un giorno di ferie o sperare in una chiusura aziendale è un riflesso incondizionato, come il respiro profondo che parte mentre ci figuriamo la pausa che ne risulterebbe.
E le festività natalizie e di Capodanno? Natale cadrà di domenica, per cui Santo Stefano sarà un lunedì, e quindi si potrà parlare al massimo di weekend lungo. Anche il 1° gennaio cadrà di domenica, così il 2023 non pare promettere bene in quanto a ponti… Volendo allungare lo sguardo sui primi giorni del nuovo anno, si può puntare all’Epifania (giovedì) per trovare una prima ancora di salvezza.
Photo by Alessio Soggetti on Unsplash
Ponti 2022 e viaggi: come farli fruttare al meglio
Il consiglio evergreen, per alcuni scontatissimo ma per nostra esperienza affatto, è quello di non ridursi all’ultimo secondo nel pianificare un viaggio in corrispondenza delle festività. Perché le feste riducono il numero di giorni di ferie da chiedere al proprio capo e uniformano la disponibilità alla partenza di famigliari e amici, aumentando il numero di persone pronte a mettersi in viaggio. Questo si traduce in maggiori richieste, maggiori costi e maggiore rapidità di esaurimento dei posti sui mezzi di trasporto, nelle strutture e per i tour organizzati.
L’invito a prenotare con anticipo non è una strategia commerciale per prolungare le prenotazioni alla fine dell’estate, quanto una consiglio per aumentare le possibilità di scelta e di trovare condizioni vantaggiose. Se avete in mente di sfruttare i ponti 2022 per una vacanza breve, iniziate a chiedere informazioni e a valutare le offerte già ora, mentre il ritmo lavorativo risente ancora della sospensione di agosto, ripercorrete le ferie appena concluse e bambini e ragazzi scelgono il diario per il nuovo anno scolastico.
E se aveste bisogno di indicazioni o consigli, noi siamo qui a vostra disposizione!
Lascia un commento