Nell’arco di cinque mesi abbiamo assistito a una contrazione e a una nuova espansione del nostro spazio di movimento. Abbiamo provato, e ancora stiamo provando sulla nostra pelle, quanta incertezza si possa sentire dovendosi spostare tra luoghi che hanno regole diverse. Il 2020 è l’anno dei desideri di viaggio al contrario: dimmi dove si può andare in vacanza e io decido se mi va o meno di partire.

Agosto, il mese sinonimo di ferie, è appena terminato, ormai è certa la ripresa delle scuole, eppure non tutti sono soddisfatti degli spostamenti entro i confini nazionali o sono riusciti ad accogliere la filosofia del turismo di prossimità. C’è chi ha avuto la sfrontatezza di entrare in libreria per acquistare la guida per una città o un paese straniero e chi, più scaramanticamente, sbircia on line in attesa del “liberi tutti”. Ma non manca chi ha solo ridotto il raggio dei propri voli aerei senza rinunciare a uscire dai confini nazionali.

Il 2020 è l'anno dei desideri di viaggio al contrario: dimmi dove si può andare in vacanza e io decido se mi va o meno di partire.

Photo by Andrea Piacquadio on Pexels

 

In effetti il “dove si può andare in vacanza” è prima di tutto un problema informativo: chi può dare risposte certe, giorno dopo giorno? A quello segue il problema dell’incertezza, per la variabilità delle regole in funzione dell’andamento della pandemia. Ma i problemi si affrontano sempre uno alla volta, quindi partiamo dal primo.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale può dire con certezza dove si può andare in vacanza giorno dopo giorno. Il sito Viaggiare Sicuri nasce per consentire ai viaggiatori di capire che cosa devono o possono fare nelle fasi di entrata o uscita dall’Italia. Come dire: è ancora possibile decidere dove andare, quel che cambia sono le questioni pratiche da affrontare, che il sito del Ministero aiuta a mettere a fuoco e che i consulenti di viaggio aiutano ad applicare.

In effetti il "dove si può andare in vacanza" è prima di tutto un problema informativo: chi può dare risposte certe, giorno dopo giorno?

Photo by Markus Winkler on Unsplash

 

La questione dell’incertezza diventa più personale. Vincoli lavorativi e organizzativi, possibilità di spesa, esigenze dei compagni di viaggio rendono necessario valutare di volta in volta quanto sia accettabile e sostenibile il rischio che l’Italia o lo stato dove ci si è recati in viaggio decida di aumentare le restrizioni proprio nel periodo in cui ci si trova in viaggio. In questo caso la valutazione è individuale e non esiste una risposta definitiva e valida per tutti.

Può aiutare il ricorso a un’assicurazione di viaggio che copra annullamento e spese mediche, verificando però le esclusioni (attenzione alla parola “pandemia”) e le clausole di validità delle garanzie (attenzione all’espressione “patologie pregresse”). La scelta dell’assicurazione di viaggio è un’altra attività nella quale è possibile affidarsi all’aiuto dei consulenti di viaggio, per evitare brutte sorprese proprio nel caso in cui si debba ricorrere ai servizi assicurativi.

La questione dell'incertezza diventa più personale. Non esiste una risposta definitiva e valida per tutti. Può aiutare il ricorso a un'assicurazione di viaggio che copra annullamento e spese mediche.

Photo by Nick Fewings on Unsplash

 

Quindi via, ricominciate a scrivere le liste dei desideri di viaggio e noi vi aiuteremo a valutare quali destinazioni spuntare entro la fine del 2020.